annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie , nuovi modelli e caratteristiche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
    vale anche per la carica bilanciata di stoccaggio e per la il ciclo di scarica delle vostre batterie se non superate i 500 mAh di scarica
    Non ho capito la modifica che hai fatto perché le immagini non riesco ad ingrandirle: di fatto hai collegato in qualche modo la porta di bilanciamento delle 4s per erogare corrente sulla 2s?


    Commenta


    • #32
      se avete un connettore per le 6s potete usarlo per tutte le tipologie ( sino a 5 s ovviamente ) .

      Tutti i poli sono in comune, ossia poniamo la 3 s con 4 poli sul connettore di bilanciamento,
      questi 4 poli soni i primi 4 del connettore 6s
      ( il primo di massa = cavetto nero della 4 s è collegato al primo del connettore 6s, il secondo al secondo etc etc )

      Per capirlo è bastato guardare la scheda dall'interno , foto a sinistra.

      Il limite in mA è dato dal cavetto adattatore e dai cavi del connettore di bilanciamento della batteria, più di 1000 o 1500 mA non si può pretendere.

      Nel mio caso avevo un connettore per 4s avanzante, e per caricare le 2s ho usato il primo (-) ed il terzo polo (+)

      @ Righotamus : si
      Ultima modifica di jnojno; 19 settembre 17, 20:36.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
        Nel frattempo.....

        Litio titanato batteria ossido con oltre 10.000 cicli, estremamente rapido carica (entro 10 minuti), robusti come LiFePo4
        batteria LTO design ELKO con capicorda

        Titolo: LTO1856-13
        carica completa entro 15 minuti! , tensione di cella: 2.4V , minimo Capacità: 1000mAh
        ambiente di lavoro: 1,85-2,75V , massima tensione di cella: 2.8V , Min tensione di cella: 1.5V
        cicli carica: 10000 @ 3C , resistenza interna: <1 mOhm
        corrente di carica: Max 5C e 6A max scarico corrente: 15C
        dimensioni: 65mmx19mm peso: ~ 39gr

        9 "euri" cella:

        http://www.litrade.de/shop/Akkus-Zub...nate-Oxid.html
        Alla fine le ho ordinate, ma da quando ho postato il link ad oggi c'è la differenza che costano 9 euro spedite dalla germania.
        ( speriamo bene , il sito è solamente in ostico tedesco , niente inglese )

        Mi sono assicurato che possano essere caricate effettivamente in 12 minuti senza forma di rischio,
        setterò comunque la ricarica a 20 minuti per stare abbondantemente nei limiti
        oppure in 15 minuti sul campo , giusto il tempo di raffreddare i motori.

        Mi attrae la possibilità di poterle ricaricarle 5000 volte minimo , nel caso più sfigato.

        Le collauderò su un Bugs3 ed anche su un Syma X8 ( di quelli ne ho a pacchi )

        Come sempre , appena ho la merce vi aggiorno

        Commenta


        • #34
          Vorrei fare una domanda sulle lition,vedo che le 20700 della ijoy hanno una scarica di 40 ampere teorico..Da qualche recensione arrivano a 30 ampere.Però che tipo di caratteristiche deve avere il modello,peso,interasse,eliche,motori per poter essere utilizzate?

          Commenta


          • #35
            Ciao.
            Io non ne ho la minima idea, ma forse la domanda non era indirizzata a me.

            Le batterie che indichi sono ,dagli esperimenti che ho fatto, paragonabili a delle 3000mAh 10C
            oppure viste come delle 2000 mAh 20C.

            Dato il peso non ho trovato grande convenienza,
            vuoi anche perchè questo anno le litio polimeri sono scese di un altro ampio 20% di costo rispetto al 2017.

            Il fatto che le LiPo durino da 50 a 100 ricariche e che diano comunque dei rischi se sovraccaricate o forate mi spinge a provare altri modelli,
            personalmente preferisco le LiFe di ultima generazione, minimo 500 ricariche ed il peso è sceso alquanto grazie alle nanoparticelle di carbonio.

            Le titanato di litio sono scese alla metà rispetto al 2016 come costo, le potenze sono bassine, sui 1000 mAh,
            il peso piuttosto abbondante, ma ricaricano in 15 minuti e le ricarichi almeno 5000 volte.

            All'incirca per i droni utilizzanti LiPo da 7,4V ed 8,4 max a piena ricarica ,
            si parte a motori appena accesi da 8 vdc sino a 6,4 Vdc
            poi si smette di utilizzarle pena la sovrascarica ed il rigonfiamento celle.

            Con le titanatio si parte da 11,2 Vdc che crollano a 10,8 appena accendi i motori
            e le puoi spremere sino a 8 Vdc prima di correre il rischio di rovinarle,
            la differenza di utilizzo è di 2,8 Vdc rispetto agli 1,6 Vdc utilizzabili sulle Lipo.

            A parità di rotazione delle eliche dovrebbero durare più a lungo, ma pesando di più bisogna capire se si guadagna realmente qualcosa.
            Ovviamente cambia il comando di gas dato sul radiocomando, per ottenere la stessa rotazione necessiterà meno gas nel caso delle titanatio.
            ( se usi un 50% di leva con la LiPo, userai circa il 33%-40% di leva con le LTO )
            Ultima modifica di jnojno; 27 febbraio 18, 22:41.

            Commenta


            • #36
              Ciao.
              Sia le life che quelle al titanio pesicchiano un po' di più delle lipo.Personalmente non guardo molto le maggior ricariche che si possono fare.Già con 100 vado avanti 2 anni.E in questi modelli volanti cerco più ,minor peso e mah.Però c'è una cosa che non capisco .Il rapporto volt e mah(c'è una relazione matematica).Si vola più tempo ,con più volt o più mah?
              Dura di più in termini di autonomia ,una 3s 1000mah o una 2s 1500mah avendo lo stesso peso del pacco batteria?
              Ultima modifica di aquarium3d; 28 febbraio 18, 08:19.

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                Ciao.
                Sia le life che quelle al titanio pesicchiano un po' di più delle lipo.Personalmente non guardo molto le maggior ricariche che si possono fare.Già con 100 vado avanti 2 anni.E in questi modelli volanti cerco più ,minor peso e mah.Però c'è una cosa che non capisco .Il rapporto volt e mah(c'è una relazione matematica).Si vola più tempo ,con più volt o più mah?
                Dura di più in termini di autonomia ,una 3s 1000mah o una 2s 1500mah avendo lo stesso peso del pacco batteria?
                Dipende dal peso , dalle eliche , dai motori , solo guardando mah e peso e s delle batterie , non puoi dirlo ....... proprio proprio da droghiere della bassa , a parità di peso totale delle batterie se hai bassi giri , una batteria a s-1 dura di più di una s , ti avevo scritto la regola o meglio il coefficiente peso/mah per le diverse batterie....ripeto però scritto cosi lascia il tempo che trova occorre proprio fare almeno una simulazione mettendo dentro dia pale , kv motori , peso totale, mah , s .
                Normalmente nei così volanti dove vuoi ottenere il meglio come prestazioni di autonomia non si usano lipo , ne life , ma litio-iOn ....le più diffuse sono quelle cilindriche 18650. ....poi le analoghe ma solo più grandi 20700 che hanno lo,stesso coefficiente delle 18650. Circa 0,016-0,015 . Poi ci sono li litio-ion non cilindriche , meno sicure , ma chiaramente non avendo l'involucro metallico cilindrico pesano meno su queste il coeff scende anche a 0,013-0,014 . Solo per ricordare
                una 3s lipo alto c 10000 mah : coeff 0,026 peserebbe circa 720 gr
                una 3s lipo basso c 10 es , 10000 mah: coeff 0,020 peserebbe circa 600 gr
                una 3s litio-io cilindrica 2c-3c sempre 10400 (sono le panasonic ) coeff 0,015 peserebbe 450 gr
                una 3s litio-ion piatta sempre 2c-3c sempre 10000 coeff 0,013 peserebbe circa 4000 gr
                delle life non ho il coefficiente perché mai usate per large autonoma pesano troppo
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #38
                  Ok capito,come amperaggio le 18650 tengono un volo acrobatico o solo in Hovering c'è la fanno?Su dei brushless medi sui 2000kv.Sempre calcoli da droghiere
                  Ultima modifica di aquarium3d; 28 febbraio 18, 11:26.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da aquarium3d Visualizza il messaggio
                    Ok capito,come amperaggio le 18650 tengono un volo acrobatico o solo in Hovering c'è la fanno?Su dei brushless medi sui 2000kv.Sempre calcoli da droghiere
                    In linea di massima solo hovering e volo gentile cioè normale ...-no corsaiolo
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #40
                      Interessante thread che mi ero perso ...
                      Ma a Luglio 2018, com'è la situazione?
                      Si riescono ad ottenere dei pacchi per far volare una racer da 200 3s 1300mah in maniera gentile?

                      Commenta


                      • #41
                        ciao, a mio parere,si.

                        un pacco lipo 3s eroga alla partenza un max di 12,6v
                        mentre 4 celle LTO erogano 11,6 v , per il drone grossi problemi non ci sono.

                        Nei sistemi dove è possibile settare il livello di low batt basta impostare 8v
                        ai primi tentativi, scendendo sino a 6,5v a step di 0,5 v a volo

                        il problema è per la ricarica:
                        se il caricatore non conosce le celle LTO
                        talvolta si risolve settando su LiFe e settando la tensione a 3v/cella,
                        ma se il cb è bloccato a 3,3 v cella bisogna sconnettere assolutamate
                        il pacco batterie dopo un max di 10 minuti di carica a 4s 4000 mAh
                        se si parte da batteria completamente scarica, meglio 40 minuti a
                        carica bilanciata da 1000 mAh.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da jnojno Visualizza il messaggio
                          ........
                          Le nuove 21700 ( 21 mm diametro x 70 mm lunghezza ) da 5400 mAh Tesla -Panasonic - Sanyo
                          pesano 70 grammi con 280 Wh/kg.......

                          Spero divengano disponibili da settembre 2017 anche per noi mortali
                          è passato un anno.....mai arrivate.......

                          Unico piccolo miglioramento in questi 12 mesi, le celle 21700 sono passate da 3100 mAh a 3700mAh 10C 75grammi.

                          valore reale delle celle max 10 euro spedite, non le trovo sotto i 13 euro cella

                          https://www.amazon.it/Efest-21700-37...AKVZB3V3KMRT1F

                          Almeno da amazon è possibile ordinarle, testarle a 6C e nel caso risultino fake rispedirle

                          Perche 6C ?

                          Qualsiasi marca di batterie aumenta in targa i valori C, le migliori celle costose e blasonate sono gonfiate del 33% ( una 60C risulta una onesta 40C )
                          le batterie medie e conosciute sono aumentate in targa del 50% ( una 60C risulta una 30C )
                          le marche più economiche anche del 66% ( una 60C risulta una 20C )

                          Come scarica ad 1C sono già collaudate : 3660 mA erogati in un'ora.
                          ( almeno il valore di 3700 mAh non è troppo lontano dalla realtà....)
                          Ultima modifica di jnojno; 17 ottobre 18, 20:59.

                          Commenta


                          • #43
                            Sono uscite le nuove 21700 samsung 5000mah , 9,9 A scarica quasi 2c
                            https://www.imrbatteries.com/samsung...eid=e32fb1d07d
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #44
                              mmmmmh....

                              68 grammi invece di 70....
                              e , praticamente, risultano delle 2000 mAh 5C per i nostri svolazzatori

                              se lo spazio lo consente, sono buone per visori FPV e per i radio comandi

                              Già queste risulterebbero più decenti

                              https://www.imrbatteries.com/imren-2...h-25a-battery/

                              circa valgono 2500 mAh 10C 74 grammi

                              In caso di pazzia, queste sono in momentanea offerta

                              https://www.imrbatteries.com/efan-21...50mah-battery/

                              Sono passati 4 anni e queste , se originali, sono ancora imbattibili,
                              non esplodono,non si incendiano etc etc

                              https://www.imrbatteries.com/a123-sy...t-top-battery/
                              Ultima modifica di jnojno; 19 ottobre 18, 21:46.

                              Commenta


                              • #45

                                il mio Ib36 cominciava a piangermi in cinese ( ovvio, è fabbricato in cina..... )
                                se richiedevo 900-1000 mA bilanciati con il cavo adattatore, causa fili troppo fini e lunghi.
                                ( vedi immagine ad inizio pagina )

                                Per cui ho rifatto da zero il cavo adattatore con spinotti e cavi migliori,
                                un goccio di bicomponente rapida,
                                un tappo usato nei cavi video e un goccio di colla termica.

                                ho usato un pezzetto di gomma liscia ,dove la bicomponente non incolla, da levare a indurimento ottenuto mentre pranzavo.
                                Levata la gomma ho ritagliato la bicomponente a misura del tappo sagomato alla bisogna.
                                Poi ho incollato nel tappo il tutto con la colla termica.
                                Ultima modifica di jnojno; 03 novembre 18, 13:20.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X