annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Batterie , nuovi modelli e caratteristiche

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    prima o poi ci riuscirò
    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
    Manuali Ita DJI
    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

    Commenta


    • #17
      Nel frattempo con le resistenze di recupero ho costruito una resistenza di carico da 4 Ohm 40W con il 3% di precisione ( da 10 a 60 gradi di utilizzo )
      Per cui posso cominciare a misurare la resistenza interna delle singole celle, chiaro che un buon caricabatteria ve le calcola lui.

      Comunque usando la formuletta semplice :

      R interna = ( V riposo - V carico ) / (V carico / R carico)

      si possono cominciare a valutare le celle, ricordando che V / R = I Ampere = corrente
      es cella carica 4,2 V , sotto carico 4V , quindi

      R interna = ( 4,2V - 4V )/ (4V / 4 Ohm)

      200 milliOhm= ( 0,2V ) / ( 1A )

      Poi rifaccio questa misura su una altra resistenza di carico da 0,4 Ohm con corrente sui 10 Ampere = 10.000 mA
      per sicurezza e per capire se da 1 a 10 Ampere quanto cambia la resa della cella.

      Giusto per chi si affaccia da poco sui radiomodelli , vale sicuramente la pena saperlo, per capire il meccanismo.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        qui diversi pacchi incluso il 4s da 13400 mah con cui ho fatto 102 min di volo

        https://www.dropbox.com/s/0ws6g3vzdx..._2023.JPG?dl=0
        Dimenticavo il dato piu importante le 13600 mah da 4s pesano 800gr il miglior pacco litio polimeri che ho trovato ed usato per parecchio tempo della dualsky da 10000 4s pesa 780 gr ...quindi il mio pacchetto da 13600 a parità di peso tiene 3600 mah in piu . Attenzione solo le litio-ion se si vogliono usare a lungo meglio (in particolare se usate a 2C di scarica) non scaricarle oltre 83-85%
        pena la durata della stessa ,
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          ....
          poi per le litio-titanato dipende cosa vuoi fare se vuoi fare durata probabilmente non vanno bene ...(devo vedere i loro rapporti Watth/kg)
          Per via della ricarica rapida forse si , sono le migliori
          Purtroppo non si superano i 100Wh /Kg ,
          ma è il fatto che si possano caricare in 10 -12 minuti max e che durano più di 3000 cicli che mi fà pensare......

          Le nuove 21700 ( 21 mm diametro x 70 mm lunghezza ) da 5400 mAh Tesla -Panasonic - Sanyo
          pesano 70 grammi con 280 Wh/kg.......

          Spero divengano disponibili da settembre anche per noi mortali
          Ultima modifica di jnojno; 26 aprile 17, 09:44.

          Commenta


          • #20
            Siccome in cina sono disponibili le 20700 sanyo (63 gr) 4250mah le ho provate , ma non mi hanno particolarmente entusiasmato verso le 18650...

            50/3500 = 0,0142 63/ 4250= 0,0148

            Attenzione non entusiasmarti tanto ...tante lucciole marketing !!! voglio toccarli con mano i 280 wh/kg per ora ho toccato solo delle 262 e non erano certo blindate cilindriche
            queste per intenderci http://www.gebattery.co/geb/EN/Produ...path=0,133,170

            Aspetto anch'io le 21700 se avranno capacità superiore ai 4750 ( 70/0,0148= 4730 mah ) allora si !! se no non sono migliori delle LG 3500 o le lition-ion che ti ho messo sopra e che sono in versione capacità ridotta quelle usate sul mavic della DJI
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

            Commenta


            • #21
              Ciao Blade, chiedo a te visto che sei il guru del forum!

              Come mai le li-ion non sono commercializzate come le lipo per il nostro hobby?

              a tutti piacerebbe avere un rapporto potenza/peso come quello da te indicato, ma che limitazioni ci sono? altrimenti a parità di peso si potrebbe quasi raddoppiare la capacità delle nostre batterie. Centra qualcosa la capacità di scarica?
              Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                Ciao Blade, chiedo a te visto che sei il guru del forum!

                Come mai le li-ion non sono commercializzate come le lipo per il nostro hobby?

                a tutti piacerebbe avere un rapporto potenza/peso come quello da te indicato, ma che limitazioni ci sono? altrimenti a parità di peso si potrebbe quasi raddoppiare la capacità delle nostre batterie. Centra qualcosa la capacità di scarica?
                il problema dell'uso delle litio-ion è la capacità di scarica
                le normali quelle cilindriche per intenderci le famose 18650 hanno capacità di scarica che va tra 1c e 2c max
                le panasonic 3400 (di targa) riescono a darti senza grossi problemi i 2c , quindi un pacco da 3s 2p cioe 6 celle pesa 300 gr e ha una capcità di 6800 mah quindi puoi avere un multi che assorbe anche 12-13 Amp ....personalmente cerco sempre di stare al massimo ad 1,5 c per poterle usare piu a lungo.

                come ho scritto sopra ora sono in commercio delle sanyo e LG che arrivano anche a 3c costanti quindi con una 3s 1p 150 gr totali si avrebbe 3500 mah e la possibilità di far volare un multi che consuma in media 10,5 A che non è impossibile oppure con la stessa configurazione 3s3p 300 gr 7000 mah e possibilità 20 A

                ci sono poi delle LG che riescono ad arrivare anche a 10c , ma le vendono solo con capacità di 2000-2200 mah ...quindi non convengono 10 x 2000 = 20 A come vedi uguale alle 3500 a 3c

                c'è un altra considerazione da fare con le litio-ion sarebbe meglio non succhiargli piu del 83% se no le rovini presto , pero questo è un dato poco lontano dalle stesse lipo.

                la terza cosa da considerare per l'uso delle litio-ion è il piu grande range di utilizzo in termini di tensione.

                cerco di essere chiaro
                le litio polimeri vanno normalmente da 4,2 volt (appena caricate) a 3,5 volt sotto carico (massimo per me di sicurezza ...se si arriva a 3,4 volt sotto carico si rovinano presto : questo significa che se usi una 3s vai da 13,6 volt a 10,5 con un delta di 3,1 volt nell'uso che gia si percepisce in termini di reazione del multi ..a 10,5 volts diventa piu dondolante.
                le litio ion vanno normalmente da 4,1 volt (cariche) a 2,8 volt sotto carico (massimo per me di sicurezza , si puo arrivare cioe usare anche fino a 2,75 , ma si rovinano presto: questo significa che se usi una 3s vai da 12,3 volt a 8,4 con un delta di 3,9 volt nell'uso molto piu ampio quindi delle litio poli cioe scariche le litio-ion possono portare il multi a reazioni ancora piu dondolose occorre tenerne conto nei gain.

                piu si sale con gli S piu il range si amplifica (questo è banale) ma un conto è la banalità un conto è avere un multi che deve volare bene ocn un range di volt cosi alto.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #23
                  Quindi, in teoria il mio 650 che assorbe al massimo 66A con eliche 1555 e fa hovering con il 30% di gas potrei metterci tranquillamente un pacco ioni litio da 13/15 amp a 6 celle con 2C dovrei stare tranquillo per fare voli senza vento e senza tirare il gas???

                  oppure sono a rischio?
                  Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da turborocket Visualizza il messaggio
                    Quindi, in teoria il mio 650 che assorbe al massimo 66A con eliche 1555 e fa hovering con il 30% di gas potrei metterci tranquillamente un pacco ioni litio da 13/15 amp a 6 celle con 2C dovrei stare tranquillo per fare voli senza vento e senza tirare il gas???

                    oppure sono a rischio?
                    un attimo , prima se puoi dimmi quanto pesa e che kv motori usi, che batteria hai oggi (n° s e capacità) e normalmente quanti mah ricarichi ? comunque se ho capito bene in media tu consumi 66 A /3,3 per via del 30% corretto? quindi se sui circa 25 A 30 A massimo vero? perche se hai 66A non ti consiglio le litio-ion
                    Sui 25 A se divido per 2 (per avere margine) e se usi delle 3500 LG o 3400 panasonic 12-13000 mah cioe 4 celle in parallelo (3400x4) se poi sei a 4s ne devi avere 4x4 16 celle peso totale 800 gr.
                    attenzione ricordati che meglio non usarle oltre l'80 - 83% quindi userai solo 11000 mah al massimo
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #25
                      Il modello completo pesa 2700 con una lipo 6s da 5800 mah 25c i motori sn dei 380kv con eliche 1555. Solitamente ricarico poco piu di 3200 mah quindi ho ancora un po di residuo nella lipo
                      Visita il mio Blog: L'angolo del N3rd - Build Logs - DIY Projects - Approfondimenti

                      Commenta


                      • #26
                        Dimenticavo un altra cosa molto importante per chi vuole passare alle litio-ion.

                        non fate come quelli che montano un impianto a gas metano su un Suv Q7 per risparmiare.

                        LE LITIO-ION ANDREBBERO USATE SU MULTI GIÀ OTTIMIZZATI PER I CONSUMI , CIOÈ DOPO AVER LIMATO PESI E RIDOTTI ALTRI CONSUMI ESEMPIO TX VIDEO.
                        cioe le litio-ion devono far parte di in progetto ottimizzato non l'attività primaria.

                        solo perché vedo litio-ion applicate a carri armati volanti o trabant (vecchia macchina ex ddr) volanti

                        se non avete ottimizzato pesi o se avete tx video da impianti rai non ha senso passare a litio-ion
                        ok confesso sono esagerato , ma io sono passato alle litio-ion dopo avere frame in carbone con fogli incollati spessori 0,5 , tubi in carbone 0,5 mm spessori, viti fissaggio motori in plastica , viti fissaggi eliche in alluminio, cavi motori esc da awg 18-20 ed in caso anche awg 22, connettori ridotti solo a quelli della batteria.

                        vedo litio -ion con cavi da sezione awg 10-12 -16
                        connettori xt60 ...
                        ok si può ma questi pochi indizzi mi fanno sempre sospettare che chi ha deciso di passare alle litio-ion non abbia ben chiaro un concetto di ottimizzazione a 360°
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                        Commenta


                        • #27
                          Piccolo OT.....
                          sballo un dronino simil x5 syma dalla confezione
                          inserisco la batteria LiPo........nulla, nemmeno un led acceso.
                          Carico la Lipo 30 minuti con il carichino USB per una prima prova....nulla.

                          Provo il dronino con una altra battera nuova identica da 600 mAh, perfetto, funziona tutto, consegno la confezione all'amico interessato.

                          A casa connetto la batteria al CB ib36..... error-overvoltage.....
                          misuro la Lipo con il tester....0Vdc. ( porcakappa, è difettata? Sarà il circuito di protezione? )

                          Elimino il circuito di protezione inutile, misuro la cella.....0,1 Vdc.....praticamente nulla.

                          Sembra integra, come se la ditta di produzione si fosse dimenticata di caricarla.....
                          Imposto il CB come NiMn, 0,1 A per una prima prova.....dopo 15 minuti segna 2,7Vdc
                          Passo a Lipo charge, imposto 600Mah, me ne carica 486.

                          scarico la cella a 3 vdc e 1A (circa 2C) a scarica finita 480 mAh emessi... corrisponde.

                          Ricarico al valore della cella dichiarato stampato, quindi 600mAh, me ne carica 586.a 4,2 Vdc.
                          Lascio riposare la notte, al mattino misuro 4,18 Vdc.

                          scarico a 3Vdc la cella , 1A ....565 mAh
                          Ricarico dopo 10 minuti di riposo la cella che già segnava 3,55 Vdc, nella norma direi
                          Mi carica 610 mAh, vado al lavoro e rientro oggi in serata, 4,19Vdc e 8 minuti di volo col drone, nella norma.

                          ricarica piena a 4,2Vdc e lascio per questa notte, domani riprovo.

                          Ma direi che la prima impressione è risultata corretta....non avevano proprio caricato la cella in fabbrica......(!!??)

                          Commenta


                          • #28
                            piccola modifica all'ib36 se volete caricare ad un max di 1000 mAh bilanciato oppure no le vostre batterie senza mettere lo schedino di adattamento.
                            Nel mio caso ho tutte le batterie 2s, per cui il cavetto adattatore è settato per le 2s, ma nulla impedisce di spostare il filo rosso per le 3s,4s,5s.

                            Commenta


                            • #29
                              vale anche per la carica bilanciata di stoccaggio e per la il ciclo di scarica delle vostre batterie se non superate i 500 mAh di scarica
                              Ultima modifica di jnojno; 18 settembre 17, 22:47.

                              Commenta


                              • #30
                                Un chiarimento, tu rientri con i cavetti provenienti dalle banane sul primo e terzo spinotto dell'uscita 4 celle, ovviamente rispettando la polarità. ma volendo caricare una 4S si può sfruttare come rientro la spina sotto , la 6S collegando il primo e il quinto spinotto?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X