annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni DJI PHANTOM

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Drifting...

    Ciao a tutti, quesito per i più esperti.

    Da qualche volo, nel momento in cui tengo il Phantom fermo in volo e lo faccio ruotare su se stesso, invece che ruotare sull'asse verticale mi "drifta" scodando un pochettino verso l'esterno.
    Per capirci, su una rotazione a 360° invece che ruotare su se stesso mi fa un cerchio di circa un paio di metri di diametro.
    Leggendo il manuale e le varie guide, sono arrivato alla conclusione che il problema dovrebbe risolversi ricalibrando la bussola, ma anche se ho ripetuto più volte la procedura (andata sempre a buon fine) continua a farmelo.

    In attesa dei ricambi, sto volando con una delle eliche un po' "grattugiata" alle 2 estremità, ma il volo in se è molto stabile, dite che può essere comunque questo a causare il problema di cui sopra???

    Grazie per le risposte!



    Aggiungo una considerazione personale per i neofiti come me: so che è stressante leggersi una discussione di 140 pagine, e che è molto più semplice domandare ciò che serve nascondendosi dietro le solite frasi "non sono riuscito a trovare quello che cercavo" et similia, ma vi posso garantire che (ovviamente io me la sono letta tutta dall'inizio quando era già a pag. 115) dopo averla letta e assimilata tutta, magari facendo come faccio io e cioè salvando tutti i link e le risposte più interessanti, a fine lettura si hanno tutte le cognizioni necessarie per cominciare a volare con la giusta consapevolezza di quello che si ha tra le mani, che purtroppo ha l'enorme difetto di avere una facilità di guida disarmante che impedisce di riflettere su tutti i rischi intrinsechi a cui si va incontro facendone un uso che agli occhi dei più esperti risulta palesemente (e giustamente) sconsiderato.

    Non ce l'ho con nessuno in particolare, ma... leggete, leggete e poi ancora leggete, e quando avete dubbi SERI postate qui che sono (siamo) tutti pronti a darvi una mano.
    Non discutere mai con un ignorante: prima ti trascina al suo livello, poi prova a batterti con l'esperienza.

    Commenta


    • Per capirci, su una rotazione a 360° invece che ruotare su se stesso mi fa un cerchio di circa un paio di metri di diametro.
      Si chiama toilet blow effect
      http://www.baronerosso.it/forum/3940550-post14.html pagina 30

      e potrebbe essere causato da
      a) come dice calibrazione bussola da rifare.
      b) potresti avere uno dei motori che si è disassato , prova smontarli cosi controlli anche che non si siano cricche nella scocca dove si sono i fissaggi , e uno dei punti un po deboli in particolare dopo qualche crash o strisciata (elica grattuggiata)
      c) potrebbe dopo un colpo essersi spostato leggermente il GPS , qui e un po piu difficoltoso dovresti smontarlo ,controllare che sia ben fissato e poi provare a orientarlo come dice il manuale per correggere l'effetto cesso....ma questa è l'ultima spiaggia

      PS prima prova fare la stessa rotazione in un l'altro campo o posto ,in modo da verificare che non sia il posto dove voli, questo sempre legato al campo magnetico e alla bussola.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • [QUOTE]Credevo che il failsafe entrasse solo quando il quad fosse fuori range del radiocomando (oppure quando volontariamente lo spengo)...
        ma che senso ha attivare il failsafe (con conseguente RTH, visto che l'ho attivato) se il mio quad lo vedo?

        forse è da usare in FPV? [/QUOTE

        Prima o poi ti capitera di averlo lontano da non capire dov'è e cosa fa e allora ringrazierai di avere questa funzione che sia azionabile volontariamente tramite l'interruttore per la selezione della modalità di volo (invece di manuale setti failsafe o spegnendo la radio).
        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • Originariamente inviato da Thore Visualizza il messaggio
          Devi attivare l'IOC DALL'apposita pagina dell'Assistant.
          Non ti scrivo dov'è così ti costringo a studiare un programma che ti servirà... 😁
          ti ringrazio, come dicevo, fin lì ci sono arrivato ma non me la fa attivare. io clicco ma non si evidenzia nulla.
          grazie lo stesso

          Commenta


          • Originariamente inviato da fabryd Visualizza il messaggio
            a me quel problema (e sono niubbo come te) lo da quando mi dice che ci sono campi magnetici e non mi fa fare la calibrazione dell imu, se lo sposto mi dice calibrazione non necessaria e si attiva IOC e diventano blu le zone.... aiutiamoci fra niubbi
            e' chiaro che vai nella pagina dell'assistant e lo attivi, lo hai detto, e come me non lo tiene se esci

            grande, proverò

            Commenta


            • Originariamente inviato da rudy-lavilla Visualizza il messaggio
              Quando il Phantom (in realta' la flight controller che c'e' dentro, Naza) rileva il raggiungimento della "seconda" soglia di carica" che TU hai impostato tramite l'assistant, passa in modalita' failsafe legata alla maniera che sempre TU imposti tramite l'assistant (via pc).
              Quindi i casi sono due, UNO atterra sulla verticale del punto in cui questa situazione si e' creata. DUE esegue una procedura RTH, quindi sale a venti metri (se la macchina si trovasse ad una quota minore), si porta sulla verticale del punto di decollo (o del punto dove la F.c. ha registrato il punto home), attende un tot di secondi (mi sembra 15) e poi atterra.

              Il tutto sembra facile e semplice ma... se la soglia di rilevazione di "batteria scarica" fosse troppo bassa o la batteria fosse vecchiotta o millemila "o", la carica residua della batteria potrebbe non garantire un tempo sufficiente per permettere al Phantom di eseguire tutte queste operazioni prima della definitiva "morte" della batteria stessa, con risultato ... crash!!!

              Il Phantom anzi... la Naza non e' al corrente del punto dove si trovi al momento dell'intervento della protezione per batteria scarica quindi, non puo' prevedere e anticipare il rateo di scarica della stessa in funzione della distanza dal punto home e decidere se e di quanto anticipare l'rth.

              Il solo "dare motori" per poco, magari solo per rispettare il rateo di discesa (giusto per contrastare una folata di vento o altro), previsto dalla F.c. potrebbe prosciugare i pochissimi mAh ancora disponibili dentro la batteria.

              Dal mio punto di vista, e' pericolosissimo affidarsi alla funzione rth a seguito della segnalazione di batteria scarica, basta un colpo di vento contrario che ti ritardi il ritorno di una decina di secondi e tutta la procedura va' a puttane! Non ultimo, la curva di scarica di una qualsiasi batteria varia nel tempo e con la temperatura esterna e interna (funzionando alle correnti richieste dai motori la batteria si scalda), di queste cose l'algoritmo interno alla f.c. se ne sbatte altamente, semplicemente misura una tensione, quando questa scende sotto ad un certo livello attiva la procedura prevista dall'assistant, se la batteria cede prima... crash!
              Buonasera, quoto te perchè mi hai risposto per ultimo ma ringrazio anche chi mi ha risposto prima spiegandomi velocemente quali sono le funzioni dei comandi di sx e dx.

              entriamo un attimo nel dettaglio..
              ok per il modo GPS ma non ho capito bene il modo ATTI centrale a cosa serva (non si può cambiare da SW come qualcuno ha scritto ma si può cambiare il modo ATTI in basso)
              Il modo ATTI in basso l'ho impostato su failsafe e se non ho capito male se sposto il cursore di dx in basso durante un volo il phantom fa la procedura di failsafe (che ho impostato su go home and landing). la cosa che non ho capito è perchè dovrei spostare il cursore su failsafe se comunque il failsafe avviene automaticamente quando perde il segnale o quando il voltaggio è basso? perchè dovrei fare un failsafe manuale?!

              altro dubbio resta sul problema batteria.
              ho settate protection switch su on e adesso non capisco che parametri utilizzare per first level protection e second level protection che comunque sono già preimpostati

              first: no load 11,30v
              loss 0,60v
              loaded 10,70v

              second: no load 11,20
              loss 0,60v
              loaded 10,10v

              per me è arabo qualcuno mi spiega che vuol dire e se i settaggi sono giusti?
              in più mi chiedo se la batteria è scarica il phantom atterra in qualunque posto sotto di lui o fa il "go home and landing"?

              come si chiama quel "cicalino" per il basso voltaggio così provo a cercarlo su internet?


              altro dubbio che al momento mi attanaglia è se devo impostare altezza e raggio massimo a 300m invece di lasciare i 2000m di default visto che ancora non ho capito come capire (scusate il gioco di parole) se ho perso o meno il segnale. cioè se voglio portarlo alla massima altezza o distanza come faccio a capire che ho raggiunto il limite? devo aspettare di perdere il controllo e che torni a casa solo per capire che ho superato i 300 m? e se imposto sui 290m il limite cosa succede appena arrivo a quella distanza? si blocca?

              ultimo dubbio un più stupido è se esiste un modo per tracciare i percorsi fatti col phantom su una mappa visto che ha un modulo GPS.

              mi scuso in anticipo se per qualcuno posso sembrare "rompi balls" ma per me il phantom è un gran bel giocattolino e per evitare di far danni o addirittura perderlo lo sto sfruttando davvero al minimo delle sue potenzialità!

              un saluto e grazie ancora a tutti!

              Commenta


              • Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                la cosa che non ho capito è perchè dovrei spostare il cursore su failsafe se comunque il failsafe avviene automaticamente quando perde il segnale o quando il voltaggio è basso? perchè dovrei fare un failsafe manuale?![/B]
                te lo ripeto visto che forse ti è sfuggito. In caso tu non capissi come è messo il multirotore, puoi attivare il FailSafe e lui torna a casina..

                Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                altro dubbio resta sul problema batteria.
                ho settate protection switch su on e adesso non capisco che parametri utilizzare per first level protection e second level protection che comunque sono già preimpostati

                first: no load 11,30v
                loss 0,60v
                loaded 10,70v

                second: no load 11,20
                loss 0,60v
                loaded 10,10v

                per me è arabo qualcuno mi spiega che vuol dire e se i settaggi sono giusti?
                in più mi chiedo se la batteria è scarica il phantom atterra in qualunque posto sotto di lui o fa il "go home and landing"?

                come si chiama quel "cicalino" per il basso voltaggio così provo a cercarlo su internet?
                Lascia perdere il controllo della batteria, ad ogni batteria dovresti ricalibrare il tutto

                Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                [B]altro dubbio che al momento mi attanaglia è se devo impostare altezza e raggio massimo a 300m invece di lasciare i 2000m di default visto che ancora non ho capito come capire (scusate il gioco di parole) se ho perso o meno il segnale. cioè se voglio portarlo alla massima altezza o distanza come faccio a capire che ho raggiunto il limite?
                Mi spieghi come fai a perdere il segnale se voli a vista ?
                Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                ultimo dubbio un più stupido è se esiste un modo per tracciare i percorsi fatti col phantom su una mappa visto che ha un modulo GPS.
                NO, a meno che tu non metta l'iOSD (se è compatibile)
                https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                Commenta


                • [quote=Blade-slap;3983193]
                  Credevo che il failsafe entrasse solo quando il quad fosse fuori range del radiocomando (oppure quando volontariamente lo spengo)...
                  ma che senso ha attivare il failsafe (con conseguente RTH, visto che l'ho attivato) se il mio quad lo vedo?

                  forse è da usare in FPV? [/QUOTE

                  Prima o poi ti capitera di averlo lontano da non capire dov'è e cosa fa e allora ringrazierai di avere questa funzione che sia azionabile volontariamente tramite l'interruttore per la selezione della modalità di volo (invece di manuale setti failsafe o spegnendo la radio).
                  Permettimi di dissentire.
                  Allora, cosa serve l'home lock?
                  Perche non attivare questa funzione?

                  Il fail-safe dovrebbe l'essere l'ultima spiaggia!
                  Antonio - Volavo a Roma con tante belle cose (Alianti & Idrovolanti) - Now in Bordeaux - FRA - Best 73 de IZ0JOJ http://www.theapplewatch.org

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da marchino65 Visualizza il messaggio
                    te lo ripeto visto che forse ti è sfuggito. In caso tu non capissi come è messo il multirotore, puoi attivare il FailSafe e lui torna a casina..



                    Lascia perdere il controllo della batteria, ad ogni batteria dovresti ricalibrare il tutto


                    Mi spieghi come fai a perdere il segnale se voli a vista ?

                    NO, a meno che tu non metta l'iOSD (se è compatibile)

                    ok che sono nuovo sul forum, ok che sono entrato in punta di piedi chiedendo 10 volte "scusate" "perfavore" e "grazie" ma ti pregerei di rivolgerti a me in modo un po più cordiale visto che siamo qui per domandare e non per essere attaccati dall'esperto di turno. e poi non dire "te lo ripeto" perchè è la prima volta che commenti il mio post quindi relax..

                    ti spiego come faccio a perdere il segnale a vista? volo da 3 giorni e avendo speso 419 euro prima di fare qualcosa domando sperando che qualcuno mi dia più info possibile.

                    Se non sbaglio i forum servono a questo.

                    Scusate lo sfogo

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                      ok che sono nuovo sul forum, ok che sono entrato in punta di piedi chiedendo 10 volte "scusate" "perfavore" e "grazie" ma ti pregerei di rivolgerti a me in modo un po più cordiale visto che siamo qui per domandare e non per essere attaccati dall'esperto di turno. e poi non dire "te lo ripeto" perchè è la prima volta che commenti il mio post quindi relax..

                      ti spiego come faccio a perdere il segnale a vista? volo da 3 giorni e avendo speso 419 euro prima di fare qualcosa domando sperando che qualcuno mi dia più info possibile.

                      Se non sbaglio i forum servono a questo.

                      Scusate lo sfogo
                      Io ti ho quotato solo una volta, ma gli altri te lo hanno già spiegato

                      NON perdi il segnale, ma perdi la direzione di come è il multirotore.

                      Originalmente inviato da milio182
                      la cosa che non ho capito è perchè dovrei spostare il cursore su failsafe se comunque il failsafe avviene automaticamente quando perde il segnale o quando il voltaggio è basso? perchè dovrei fare un failsafe manuale?!
                      te lo ripeto visto che forse ti è sfuggito. In caso tu non capissi come è messo il multirotore, puoi attivare il FailSafe e lui torna a casina..



                      P.S. Io non sono l'esperto di turno, ma siete voi che vi piace avere tutto belle pronto senza neanche leggere una riga del manuale e neanche un cerca sul forum
                      https://www.facebook.com/groups/247807122140/?fref=ts

                      Commenta


                      • Il failsafe da interruttore mi ha salvato molte volte , perché se il phantom è lontanissimo, credimi che anche con Home look o Course look non ci capisci molto.
                        Con il failsafe aspetti che ritorni a distanza giusta e poi lo togli e riprendi a volare.
                        Ad ogni modo la migliore scuola è provare sul campo.
                        PS quando la batteria arriva al secondo livello il Phantom attera dove si trova quindi attenzione !!!!!!
                        DJI PHANTOM - GoPro Hero 4 BE - gimbal ARRIS CM2000 V5.0
                        DJI PHANTOM 3 PROFESSIONAL

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da fabryd Visualizza il messaggio
                          a me quel problema (e sono niubbo come te) lo da quando mi dice che ci sono campi magnetici e non mi fa fare la calibrazione dell imu, se lo sposto mi dice calibrazione non necessaria e si attiva IOC e diventano blu le zone.... aiutiamoci fra niubbi
                          e' chiaro che vai nella pagina dell'assistant e lo attivi, lo hai detto, e come me non lo tiene se esci

                          Ci sono riuscito, era come dicevi. Ho calibrato la bussola (girando il drone su se stesso prima in orizzontale poi in verticale) e poi ho collegato tutto all'assistant ed ha funzionato.
                          grazie per la comprensione...
                          ps se sei di roma si potrebbe volare assieme

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da rodolfo61 Visualizza il messaggio
                            Il failsafe da interruttore mi ha salvato molte volte , perché se il phantom è lontanissimo, credimi che anche con Home look o Course look non ci capisci molto.
                            Con il failsafe aspetti che ritorni a distanza giusta e poi lo togli e riprendi a volare.
                            Ad ogni modo la migliore scuola è provare sul campo.
                            PS quando la batteria arriva al secondo livello il Phantom attera dove si trova quindi attenzione !!!!!!
                            ciao Rodolfo diciamo che bene o male ho capito il perchè del failsafe manuale.
                            il dubbio resta su come settare i valori giusti per l'allert della batteria. e come capire qual è il primo livello di allert ed il secondo.
                            p.s. io di solito appena vedo il led rosso lampeggiante cerco di atterrare ma il dubbio è se dovesse capitare a 100m di altezza!

                            per l'altezza/distanza massima raggiungibile invece come ci si regola?
                            faccio questa domanda perchè vorrei scattare foto da veramente in alto e non so quale sia il limite per evitare di giocarmi il phantom!

                            saluti

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da milio182 Visualizza il messaggio
                              ok che sono nuovo sul forum, ok che sono entrato in punta di piedi chiedendo 10 volte "scusate" "perfavore" e "grazie" ma ti pregerei di rivolgerti a me in modo un po più cordiale visto che siamo qui per domandare e non per essere attaccati dall'esperto di turno. e poi non dire "te lo ripeto" perchè è la prima volta che commenti il mio post quindi relax..

                              ti spiego come faccio a perdere il segnale a vista? volo da 3 giorni e avendo speso 419 euro prima di fare qualcosa domando sperando che qualcuno mi dia più info possibile.

                              Se non sbaglio i forum servono a questo.

                              Scusate lo sfogo
                              Ciao .. Io ho comprato il phantom sabato scorso e lo sono andato a provare in un prato grandissimo lontano da ostacoli...i tuoi dubbi li ho anche io è la paura di perderlo c'è... Ma appena lo provi ti renderai conto da solo di quanto puoi mandarlo alto/lontano.... E delle tue capacità....di volo... e ti regolerai di conseguenza.... Comunque al manuale dagli un occhiata a me è servito molto anche se poi nel forum ti possono aiutare..certo non sempre hanno modi gentili....
                              Io grazie ad un utente del forum sono riuscito a risolvere un grosso problema e mi ha dato una grande mano nel capire determinate funzioni.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da alessio.pe78 Visualizza il messaggio
                                Ciao .. Io ho comprato il phantom sabato scorso e lo sono andato a provare in un prato grandissimo lontano da ostacoli...i tuoi dubbi li ho anche io è la paura di perderlo c'è... Ma appena lo provi ti renderai conto da solo di quanto puoi mandarlo alto/lontano.... E delle tue capacità....di volo... e ti regolerai di conseguenza.... Comunque al manuale dagli un occhiata a me è servito molto anche se poi nel forum ti possono aiutare..certo non sempre hanno modi gentili....
                                Io grazie ad un utente del forum sono riuscito a risolvere un grosso problema e mi ha dato una grande mano nel capire determinate funzioni.
                                grazie per l'incoraggiamento Alessio!

                                devo risolvere il problema autonomia.. ho preso due batterie dello stesso amperaggio così dovrei avere il tempo di farlo scorrazzare senza la paura di perderlo.

                                la cosa che mi frega è che c'è sempre vento da me e non mi fido tanto anche per questo.

                                sapere a che intensità di vento massima posso volare? contando che più si sale e più dovrebbe essere forte..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X