Buongiorno signori, dopo diversi giorni di riflessioni ho deciso di condividere la mia storia con la speranza di attivare una discussione che possa aiutare tutti noi a fare chiarezza sull'argomento sicurezza e assistenza post vendita (DJI nel mio caso)
Alla fine di settembre, ho acquistato un phantom 3 pro, dopo qualche volo di prova e manovre varie, ho accidentalmente combinato le manopole del joystick nella combinazione "spegnimento" e il drone si è schiantato a terra da circa 20 metri riportando diverse rotture.
Ho prontamente inviato il phantom in assistenza spiegando cosa fosse successo ma a quanto pare la garanzia non è valida perché nel manuale vi è riportato che quell'operazione corrisponde allo spegnimento dei motori. Dopo aver riflettuto sull'accaduto, mi sono convinto che questa funzione (spegnimento in volo) sia un "errore" di programmazione o una astuta mossa commerciale atta ad alimentare il mercato dei ricambi, piuttosto che una funzione introdotta per motivi di sicurezza.
Chi mai spegnerebbe il drone in volo a certe altezze per evitare di impattare verso persone o cose!?!? E' decisamente più pericoloso lasciare che il drone precipiti senza controllo, magari in testa a qualcuno...
Potrei capire e ritenere utile l'attivazione di questo comando (spegnimento in volo) entro pochi metri dal suolo onde limitare i danni in caso di ribaltamento in fase di atterraggio,
ma diversamente continuano a non tornarmi i conti...
Tra le altre cose, la combinazione di spegnimento corrisponde ad una manovra per quanto assurda possa risultare...
Ritengo sia più corretto introdurre un PULSANTE SPECIFICO per disattivare la macchina piuttosto che implementare questa funzione nei comandi di manovra.
Per spegnere la mia auto durante la guida devo girare la chiave e non lo sterzo!
Spero possiate capire il mio disappunto a riguardo e vi pregherei di condividere le vostre esperienze simili e di ragionare assieme sull'argomento...
La DJI in Germania mi chiede 590 per la riparazione e la sostituzione dei seguenti componenti:
Phantom 3 ADV/PRO Bottom cover Modules / Phantom 3 Top Shell V3 / Gimbal Control Component ADV / Repair services 3 ore / Shipping
La loro risposta alla mia lettera dice:
In case ..................: The pilot have stoppet the motors in the air. So it is clearly a pilot error, so we do not cover your case in warranty. You must make a decision:
1) Pay the repair cost.
2) Order the phantom unrepaired back.
If you don't make this desicion, we send the phantom unrepaired back too.
!!! DJI !!!
Grazie
Alla fine di settembre, ho acquistato un phantom 3 pro, dopo qualche volo di prova e manovre varie, ho accidentalmente combinato le manopole del joystick nella combinazione "spegnimento" e il drone si è schiantato a terra da circa 20 metri riportando diverse rotture.
Ho prontamente inviato il phantom in assistenza spiegando cosa fosse successo ma a quanto pare la garanzia non è valida perché nel manuale vi è riportato che quell'operazione corrisponde allo spegnimento dei motori. Dopo aver riflettuto sull'accaduto, mi sono convinto che questa funzione (spegnimento in volo) sia un "errore" di programmazione o una astuta mossa commerciale atta ad alimentare il mercato dei ricambi, piuttosto che una funzione introdotta per motivi di sicurezza.
Chi mai spegnerebbe il drone in volo a certe altezze per evitare di impattare verso persone o cose!?!? E' decisamente più pericoloso lasciare che il drone precipiti senza controllo, magari in testa a qualcuno...
Potrei capire e ritenere utile l'attivazione di questo comando (spegnimento in volo) entro pochi metri dal suolo onde limitare i danni in caso di ribaltamento in fase di atterraggio,
ma diversamente continuano a non tornarmi i conti...
Tra le altre cose, la combinazione di spegnimento corrisponde ad una manovra per quanto assurda possa risultare...
Ritengo sia più corretto introdurre un PULSANTE SPECIFICO per disattivare la macchina piuttosto che implementare questa funzione nei comandi di manovra.
Per spegnere la mia auto durante la guida devo girare la chiave e non lo sterzo!
Spero possiate capire il mio disappunto a riguardo e vi pregherei di condividere le vostre esperienze simili e di ragionare assieme sull'argomento...
La DJI in Germania mi chiede 590 per la riparazione e la sostituzione dei seguenti componenti:
Phantom 3 ADV/PRO Bottom cover Modules / Phantom 3 Top Shell V3 / Gimbal Control Component ADV / Repair services 3 ore / Shipping
La loro risposta alla mia lettera dice:
In case ..................: The pilot have stoppet the motors in the air. So it is clearly a pilot error, so we do not cover your case in warranty. You must make a decision:
1) Pay the repair cost.
2) Order the phantom unrepaired back.
If you don't make this desicion, we send the phantom unrepaired back too.
!!! DJI !!!
Grazie
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