annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 3 pro (!!! SPEGNIMENTO IN VOLO !!!)

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
    Cmq, non capisco perchè non bastava UNA sola combinazione piuttosto che 3

    cercando tutt'altro mi sono imbattuto in questo:

    [ATTACH]339138[/ATTACH]

    Non so se sia pertinente al 100% con la discussione, ma a quanto pare qualcosa si potrebbe fare, VOLENDOLO
    Per chi ha proprio paura di fare erroneamente il csc in volo la soluzione è semplice (per chi ha una naza e una vera radio): basta programmare uno switch della radio per attivare un dual rate, anche su in singolo canale...
    Io lo avevo fatto sul canale dello yaw per averlo più graduale e gestibile nelle riprese. Azionando lo switch il canale yaw non arrivava al 100% neanche a fondo corsa, ergo impossibile effettuare csc volontariamente o no. "problema" risolto...
    Anche se mi sa che chi ha naza, vera radio e la sa programmare difficilmente potrebbe fare un csc per sbaglio...

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da dr.bat Visualizza il messaggio
      Per chi ha proprio paura di fare erroneamente il csc in volo la soluzione è semplice (per chi ha una naza e una vera radio): basta programmare uno switch della radio per attivare un dual rate, anche su in singolo canale...
      Io lo avevo fatto sul canale dello yaw per averlo più graduale e gestibile nelle riprese. Azionando lo switch il canale yaw non arrivava al 100% neanche a fondo corsa, ergo impossibile effettuare csc volontariamente o no. "problema" risolto...
      Anche se mi sa che chi ha naza, vera radio e la sa programmare difficilmente potrebbe fare un csc per sbaglio...
      Son d'accordo, l'esperienza è fondamentale e si può avere solo procedendo per gradi...
      In un 3d chiuso un principiante chiedeva consigli per il suo primo quad, un inspire 1
      Due settimane fa circa, da mediaworld davano 250 euro di sconto per spese di almeno 1000 euro e c'era un bellissimo phantom3 pro... Ho resistito all'impulso e non me ne pento, non ho abbastanza esperienza per vedere non un quadricottero ma più di mille euro svolazzare sulla mia testa
      Gran deNegato
      SONO UN UOMO CHE SI E' FATTO DA SOLO ..... sule ch' aggia liggiut malamend le istruzioni (Nunn'é o ver... le istruzioni nun ce stavn proprij)

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        Premesso che mi dispiace per l'accaduto e che ammiro la sincerità del ragazzo Scss che ha detto che è venuto giu per spegnimento motori e che ha fatto la manovra csc , diversa gente neanche sotto tortura avrebbe ammesso un tal cosa.
        Se vuoi essere sicuro di aver spento i motori devi veramente aver portato a gli estremi i due stick cosa veramente difficile a meno che non si faccia o provi a fare acro che come han detto diversi cosa molto difficile e non adatta a phantom.

        Io preferisco farti un altra domanda ti ricordi come lampeggiavano i led sotto i motori? Mi spiego: per mia esperienza è molto piu diffusa in % tra i beginner nuovi adepti, una caduta per arresto motori (basta 1) per batterie molto basse di tensione perche si è continuato a volare (non sempre tutte le safety del Phantom sono seguite e tarate bene dai beginner) o magari gia stressate xche usate poco.
        Grazie per i numerosi interventi molto illuminanti. Dunque Blade, sono piuttosto sicuro (ma non mi sento di escludere nulla...) che la batteria fosse carica al 100%, poco prima del decollo. L'incidente è avvenuto dopo 4/5 minuti di manovre e i led non hanno segnalato nessuna anomalia.

        Commenta


        • #49
          Se riguardi i filmati sull'applicazione DJI Go. Attivando l'icona in alto a sinistra. Puoi rivedere il volo che ti ha creato il problema. Viene evidenziato anche come hai usato gli stick (movimenti e intensità)

          Commenta


          • #50
            Per Scoss mi dispiace molto per la tua brutta avventura col Phantom, secondo me è una cosa vergognosa che la Dji permetta di spegnere i motori in volo utilizzando solo gli stik della radio, dovrebbero usare come terminato re di volo un pulsante esterno protetto.


            Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da mes_78 Visualizza il messaggio
              Per Scoss mi dispiace molto per la tua brutta avventura col Phantom, secondo me è una cosa vergognosa che la Dji permetta di spegnere i motori in volo utilizzando solo gli stik della radio, dovrebbero usare come terminato re di volo un pulsante esterno protetto.


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
              A ridaieee.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                A ridaieee.
                A ridaie. Ti piace proprio il diabolico CSC...
                FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                  A ridaie. Ti piace proprio il diabolico CSC...
                  Lo trovo sicuro come descritto sopra ma forse l'utente mess78 non ha letto bene..dire che è vergognoso che la DJI lo abbia inserito nei suoi sistemi è assurdo.

                  Poi per la cronaca armare e disarmare i motori è una cosa, spegnerli per emergenza è un altra.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da laser02 Visualizza il messaggio
                    Lo trovo sicuro come descritto sopra ma forse l'utente mess78 non ha letto bene..dire che è vergognoso che la DJI lo abbia inserito nei suoi sistemi è assurdo.

                    Poi per la cronaca armare e disarmare i motori è una cosa, spegnerli per emergenza è un altra.
                    Si, ma la questione è che secondo te hai ragione in assoluto e vuoi che tutti la pensino come te perché "lo hai dimostrato scrivendo"; la cosa giusta è primo il rispetto delle opinioni altrui; secondo porsi il dubbio che anche gli altri dicano magari qualcosa di vero; in questo forum i moderatori si sentono il potere, e di conseguenza vogliono il dominio anche delle idee e opinioni sul "popolo" dei non moderatori, spero tu non sia così;

                    quanto al problema del CSC io rimango dell'opinione che sia pericoloso, e che sia più sicuro un altro fra i tanti metodi per arrestare il volo... credimi non siamo noi pochi italiani di questo forum a lamentarci, basta fare una ricerca inerente al CSC del Phantom 2 o 3 nei forum di tutto il mondo e vedrai che non sono proprio tutti unanimemente entusiasti... Quanto al resto macchina perfetta o quasi...
                    FutabaT14SG-T18MZ-T12FG 2,4GHz-T8FG-T10CP 2,4GHz-T7 2,4GHz-T6 2,4GHz-T9CP-JrX3810-T7CP-GraupnerMC16/20-MultiplexMC2020
                    MiniTalon Pixhawk 2.4.8-Logo500SE PX4 Lite 2.4.6-WingWingZ84 FC151

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da flyhight Visualizza il messaggio
                      Si, ma la questione è che secondo te hai ragione in assoluto e vuoi che tutti la pensino come te perché "lo hai dimostrato scrivendo"; la cosa giusta è primo il rispetto delle opinioni altrui; secondo porsi il dubbio che anche gli altri dicano magari qualcosa di vero; in questo forum i moderatori si sentono il potere, e di conseguenza vogliono il dominio anche delle idee e opinioni sul "popolo" dei non moderatori, spero tu non sia così;

                      quanto al problema del CSC io rimango dell'opinione che sia pericoloso, e che sia più sicuro un altro fra i tanti metodi per arrestare il volo... credimi non siamo noi pochi italiani di questo forum a lamentarci, basta fare una ricerca inerente al CSC del Phantom 2 o 3 nei forum di tutto il mondo e vedrai che non sono proprio tutti unanimemente entusiasti... Quanto al resto macchina perfetta o quasi...
                      Eccola questa mi mancava.
                      Mi sa che non leggete bene.
                      Fine OT!!

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da alzamar Visualizza il messaggio
                        Se riguardi i filmati sull'applicazione DJI Go. Attivando l'icona in alto a sinistra. Puoi rivedere il volo che ti ha creato il problema. Viene evidenziato anche come hai usato gli stick (movimenti e intensità)
                        Attualmente il pro3 è parcheggiato nei laboratori DJI in Germania e non posso effettuare questa verifica che al momento potrebbe far luce sull'accaduto ma non su tutto resto...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da flyer Visualizza il messaggio
                          Ciao, hai attivato un interessante discussione, a mio avviso non tanto sulla questione dell'assistenza ma in generale sulla diffusione dei droni al grande pubblico.

                          Mi spiego meglio .. io sono un aeromodellista di vecchio stampo e quindi ero abituato a costruire modelli di aereo da disegno con radiocomandi analogici. La difficoltà di avere un modello pronto al volo era quindi mediata da tutta una serie di passaggi intermedi fatti di insegnamenti, costruzione, esempi ... istruttori .. scelte ... campi di volo che pian piano ti facevano acquisire una certa dimestichezza con il volo in tutti i suoi aspetti e con l'elettronica di bordo, la sicurezza .. e tutte le altre tematiche correlate. Pensa solamente a come occorreva coordinarsi sui campi quando i trasmettitori non potevano essere tutti accesi contemporaneamente .....

                          La diffusione di aeromodelli prima quasi pronti al volo, poi pronti al volo, poi sempre piu dotati di ausili alla navigazione, magari in materiali quasi infrangibili hanno portato progressivamente all'ingresso in questo hobby di molte più persone data la maggiore semplicità di avvio dell'hobby e ai costi di ingresso sempre più contenuti.

                          Questo ovviamente non è un male ma ha comportato diciamo un rilassamento concettuale nell'attenzione ai particolari ed alla compresione che volare è una cosa complessa. Oggi ormai ci sono tantissimi appassionati che non definirei modellisti ma "player" che sono nati nella falsa idea (propagata da Bill Gates) del plug and play, in un mondo ideale dove automatismi, intelligenza e software dovrebbero mirabilmente sopperire alla perizia ed esperienza della persona. Tutto questo è vero fino a che funziona tutto come nella brochure e nel video del marketing.

                          Purtroppo chi inizia questo hobby, affascinato dalla semplicità, si rende conto in breve tempo e sulle proprie spalle (e tasche anche) che non è cosi' e che in ogni pezzo si nascondono delle insidie e che piu parti ci sono piu parti possono guastarsi. Questo ha portato a numerosi incidenti e infine alla necessità da parte dell ENAC di regolamentare un settore che diciamo si autodeterminava senza bisogno di corposi e vincolanti regolamenti.

                          Ovviamente io non voglio scoraggiare e anzi sono contento che tutti vogliano possedere e divertirsi con i modelli. Ci si può domandare cosa sia meglio .. iniziare da un giocattolino tutto manuale oppure prendere direttamente un modello dotato di tutto che voli quasi da solo ..

                          Il mio suggerimento è ... non fidatevi .. occorre imparare prima a pilotare qualcosa in modo completamente manuale e solo poi godere dei vantaggi degli ausili alla navigazione elettronica che sono sicuramente innegabili. Questo perchè la sicurezza e la confidenza di uso del modello ti mantiene facilmente al riparo da manovre strane
                          e da azioni impulsive e ti fa guidare in modo molto piu rilassato e sicuro per te, per gli altri e per il modello.

                          C'e un altro aspetto importante da capire .. se hai un modello preassemblato con parti stampate in abs e un elettronica di cui conosci poco, sul come e perchè funziona in quel modo, sei e sarai sempre in balia di chi ti da l'assistenza. Noi eravamo abituati a rompere con serenità ... tanto poi armati di balsa e taglierino ricostruivamo tutto sapendo esattamente come e dove mettere le mani. Molti che usano i droni oggi non sanno nemmeno cosa sia il CG. Ti si è rotto il DJ .. bene riparalo .. eventualmente il pezzo di plastica puoi rifarlo in vetroresina .. i motori li puoi cambiare .. puoi riparare tutto e ti assicuro con una spesa di un decimo rispetto a quello che ti chiede l'assistenza.

                          Questo è un mondo che si sta perdendo piano piano ma è la vera essenza dell'aereomodellismo. I modelli non dovrebbero essere prodotti industriali come le auto che le porti in assistenza ... ma dovrebbero essere delle realizzazioni dove è il modellista a scegliere cosa e come far funzionare sul proprio modello. I modelli pronti sono nati inizialmente per chi ha poco tempo ... ma non erano destinati a bypassare le fasi di apprendimento e di esperienza.

                          Sei tu che devi scegliere come assegnare gli stick, cosa miscelare a quali interruttori associare ad una particolare funzione e cosa deve succedere con una combinazione di comandi .... perchè se non lo vuoi o non lo sai fare sarai sempre in balia di chi decide per te .. e lo fa ovviamente anche a fini puramente commerciali e di tornaconto.

                          Chiaramente se parliamo di droni ad uso professionale per impieghi specifici il discorso è diverso ma qui siamo per hobby ... e costruire .. riparare .. mettere a punto .. imparare è la parte fondante e integrale del gioco ... oppure no ??

                          Flyer
                          Bacio le mani Flyer!!

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da StarT-rex Visualizza il messaggio
                            Perdonami dr.bat ma.... Premesso che ignoro cosa sia il csc, se tu guidi una macchina nel modo che hai descritto, non lo stai facendo perché sei diventato matto, magari e sottolineo MAGARI, ti può capitare se preso dal panico o per eccessiva stanchezza.
                            Al di là delle possibili conseguenze successive alla manovra non ti aspetti certo, presumo, che un automatismo ti faccia ritrovare col cambio in folle ed il motore spento, e non ti potrà mai consolare che nel manuale dell'auto fosse ben specificata questa conseguenza.
                            Conseguenza sulla quale potrei anche soprassedere nel caso di un modello da "4 soldi", ma non mi sembra questo il caso.
                            Cosa dire? Finalmente qualcuno che prova ad esaminare l'accaduto attraverso gli occhi di un umano capace di sbagliare... Non vi è mai capitato di aggiungere qualche grammo di troppo pur avendo letto la ricetta? Sicuri di non aver mai usato CTRL+Z!? Allora basta con questa storia del manuale! Un progettista, deve tener conto dello “sbaglio umano” non fare di tutto perché le conseguenze di un minimo errore, possano risultare fatali! Implementare ben TRE COMANDI di self-destruction, mi sembra assurdo!! Da neofita, continuo a non capire a cosa possa servire fermare i motori in volo, l'unica situazione che riesco ad immaginare per la quale potrebbe essere utile ricercare lo spegnimento dei motori, riguarda esclusivamente l'impatto in volo ma se dovessi malauguratamente finire addosso a un albero oppure trovarmi nella sua traiettoria, non spegnerei i motori prima dell'impatto, i danni che potrei causare sarebbero sicuramente maggiori rispetto ad una caduta che potrebbe essere marginalmente attenuata dai rami dell'albero, limitando tra le altre cose, danni a persone e oggetti rispetto una caduta libera.
                            Se poi dovessi trovarmi di fronte la parete di un edificio la cosa cambierebbe ma non cercherei di spegnere i motori!! Potrei pensare di effettuare questa manovra se il mio quad dovesse rimanere incastrato o precipitare con i motori attivi e a questo punto potrebbe entrare in funzione la combinazione malefica o il famigerato pulsantino da 5 centesimi.

                            Commenta


                            • #59
                              Secondo me è praticamente impossibile spegnerlo in volo con il CSC a meno che non sia una manovra voluta. Infatti, assumendo di essere in mode 2, quella manovra significa tutto giu con il P3 che ruota su se stesso e nello stesso tempo in diagonale a tutta birra. Mi consentirete di dire che sarebbe inusuale alquanto... L'altra ipotesi potrebbe essere del neofita in panico che smanetta a caso con la radio.
                              C'è invece una cosa che a pensarci bene non mi torna... mettiamo di volerlo fare davvero per una situazione di emergenza. Con il CSC il P3, per una frazione di secondo o per qualche secondo, partirebbe in diagonale come un proiettile. E quindi con il CSC in volo l'ultima cosa che farebbe è di cadere a piombo li dov'è..

                              Commenta


                              • #60
                                O forse no... in effetti ruotando su se stesso percorrerebbe anche un cerchio stretto scendendo... Già...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X