annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Phantom 2 Vision +

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • @raoforo: Benvenuto! Prendici la mano con calma ma non fissarti sugli esercizi... fai anche qualche voletto libero in modo che ti rendi conto delle difficoltà che si incontrano quando inizia ad allontanarsi e lo vedi sempre meno... ;) Vola sempre in GPS (6 o più satelliti agganciati) ma fai pratica anche senza (dovresti provare la modalità NAZA-ATTI). Così impari a controllarlo anche quando se ne va alla deriva perché magari perde i satelliti. Non succede se voli sempre in spazi aperti e sopra i 10 m di altezza ma è sempre meglio essere preparati...

    @escamotage: Si... i cortocircuiti sono un problema ma facendo attenzione si evitano. Anche se... l'idea di mettere un qualche isolante non mi convince troppo perché, quasi sempre, un isolante elettrico è anche un isolante termico che ostacola la dispersione del calore generato dai circuiti. Si dovrebbe optare per materiali speciali... (ma ripeto... secondo me non ne vale la pena... alla DJI credo che sappiano come progettare questi aggeggi).

    @redfox74: Hai messo qualche zero di troppo? Cmq... so che ci sono batterie che danno problemi... dovresti farle controllare da qualcuno che se ne intende...

    Commenta


    • Grazie FreeFlyer per il benvenuto ed i consigli.
      Oggi proverò sulla prima collina piacentina in area che conosco, bella aperta, ma con vista sulle colline.
      gasp! spero che non perda il gps, non vorrei rovinarlo subito
      In un altro post di parecchie pagine indietro qualcuno(me ne scuso ma non ricordo esattamente chi) ha chiesto se qualcuno conosceva un app per iphone e forse anche Android dji visual+ Utility; provo a richederlo anche io.
      Anche perchè l'ho presa alla modica cifra di 7,99 come il booster per pv2+ (preso anche quello)
      Bhè avevo capito con il mio inglese maccheronico che avrebbe dovuto fornire un file di log con tutte le informazioni del volo
      Bhoo io non sono riuscito a vedere niente anche dopo collegamento con iTunes.
      Qualcuno sa come fare? A me sembra un pò una fregatura. la grafica poi è veramente minimalista.
      Comunque anche oggi, mi vergogno un po', paraeliche ed addirittura cordino passante.
      Lo so, ribrezzo
      Li toglierò una volta presa una valigetta/zaino per trasporto, anche perchè con quelle non ci stà
      Una domanda inerente ai video: Voi poi con quale programma li processate? O lasciate tutto come è senza tagli ed aggiustamenti vari?
      Buon w.e. a tutti e felici voli

      Commenta


      • Originariamente inviato da raoforo Visualizza il messaggio
        Grazie FreeFlyer per il benvenuto ed i consigli.
        Oggi proverò sulla prima collina piacentina in area che conosco, bella aperta, ma con vista sulle colline.
        gasp! spero che non perda il gps, non vorrei rovinarlo subito
        In un altro post di parecchie pagine indietro qualcuno(me ne scuso ma non ricordo esattamente chi) ha chiesto se qualcuno conosceva un app per iphone e forse anche Android dji visual+ Utility; provo a richederlo anche io.
        Anche perchè l'ho presa alla modica cifra di 7,99 come il booster per pv2+ (preso anche quello)
        Bhè avevo capito con il mio inglese maccheronico che avrebbe dovuto fornire un file di log con tutte le informazioni del volo
        Bhoo io non sono riuscito a vedere niente anche dopo collegamento con iTunes.
        Qualcuno sa come fare? A me sembra un pò una fregatura. la grafica poi è veramente minimalista.
        Comunque anche oggi, mi vergogno un po', paraeliche ed addirittura cordino passante.
        Lo so, ribrezzo
        Li toglierò una volta presa una valigetta/zaino per trasporto, anche perchè con quelle non ci stà
        Una domanda inerente ai video: Voi poi con quale programma li processate? O lasciate tutto come è senza tagli ed aggiustamenti vari?
        Buon w.e. a tutti e felici voli
        Il programma oltre potenziare il wifi tra phantom e extender (testato e realmente aumenta l'intensita del segnale) ha la funzione di attivare il ch7 per il tilt della camera dalla trasmittente (non l'ho ancora testato) e la utile funzione di salvare il log delle posizioni GPS in un file CSV che poi puoi utilizzare importandolo in DASHWARE ed avere la telemetria completa del "viaggio"..
        Funziona ma devi ricordarti di spegnere il log prima di spegnere il phantom altrimenti crea il file ma corrotto e quindi inutilizzabile.

        Il formato CSV lo puoi usare in altri modi anche importare su GPS Visualizer e visualizzare il tracciato su una miriade di maps a scelta.

        il formato del file e' piu' o meno questo:


        quando lo importi su dashware lo devi trattare come fosse un formato Flytrex

        Commenta


        • @amduscias: come si chiama il programma per aumentare la potenza? è il solito booster wifi che si trova negli store android/apple? grazie
          | Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai |
          | DJI Phantom 2 Vision Plus | Cheerson CX10 Nano Quadcopter Orange |

          Commenta


          • Quando spengo il Phantom dopo un volo la posizione della Home viene mantenuta in memoria oppure cancellata?

            Commenta


            • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
              Quando spengo il Phantom dopo un volo la posizione della Home viene mantenuta in memoria oppure cancellata?
              Cancellata

              Commenta


              • Originariamente inviato da alexone85 Visualizza il messaggio
                @amduscias: come si chiama il programma per aumentare la potenza? è il solito booster wifi che si trova negli store android/apple? grazie
                vision plus utility e la versione free che fa solo quello.. mentre la versione pro fa anche il log. non so se c'è anche su ios apple store.. io lo scarico per android. cmq ne esistono due o tre versioni di diversi programmatori. fanno tutti piu o meno la stessa cosa. si connettono al phantom e riconfigurano il parametro potenza di trasmissione del dispositivo wifi che essendo open source su base linux e abbastanza facile.. volendo si potrebbe installare anche un interfaccia web sull'extender in modo da accederci con un pc e riconfigurare una marea di altri parametri. ci sono delle guide a riguardo per installare la webgui. al momento io non lo ancora fatto ma prossimamente ci metto mano.

                Commenta


                • Grazue

                  Grazie amduscias!!!
                  io ho la versione pro ma come si suole dire danno il pane ha chi non ha i denti!!!
                  Oggi è vero che avevo bevuto un pò di vino a pranzo con mia moglie alla torre dei cavalieri (bell'agritutismo vicino a PC), però non ho visto nessun file di log.
                  Forse come dici tu perchè ho spento tutto dopo l'atterraggio senza più pensare all'app.
                  Riproverò come dici tu a uscire prima dall'utitlity e poi spegnere il resto.
                  Grazie!!!

                  Commenta


                  • modem tim e phantom 2 vision +

                    Originariamente inviato da urgno Visualizza il messaggio
                    quando sei collegato alla wifi del phantom, l'iphone non puo' usare la connessione 3G
                    a meno che non togli il default gateway dalla connessione wifi verso il phantom e metti come dns un qualsiasi server tipo google oppure opendns

                    se cerchi bene se ne era gia' parlato proprio in questa discussione

                    ciao
                    Buongiorno a tutti.
                    Possiedo un modem/ router tim, 3G, bianco acquistato recentemente.
                    Lo utilizzo normalmente per connettere a internet il mio Tablet Galaxy 3 Samsung oppure come display per l' app. Dji Vision in wi-fi.
                    E' possibile visualizzare sul tablet le mappe di Google contemporaneamente alla app. Dji Vision?
                    Grazie ma non sono stato capace di trovare l' argomento sul forum.
                    Grazie.
                    Pietro

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da raoforo Visualizza il messaggio
                      Grazie amduscias!!!
                      io ho la versione pro ma come si suole dire danno il pane ha chi non ha i denti!!!
                      Oggi è vero che avevo bevuto un pò di vino a pranzo con mia moglie alla torre dei cavalieri (bell'agritutismo vicino a PC), però non ho visto nessun file di log.
                      Forse come dici tu perchè ho spento tutto dopo l'atterraggio senza più pensare all'app.
                      Riproverò come dici tu a uscire prima dall'utitlity e poi spegnere il resto.
                      Grazie!!!
                      Non so sull'iphone dove lo metta ma nella versione android i file sono nella cartella SDCARD/VisionPlusUtility.. Ora con IOS si ragiona in modo diverso e' tutto sandboxato quindi presumo che i file generati dal programma siano visibili solo attraverso ITUNES o con un file manager tipo iFile (ma qui ci vuole il Jailbreack). Nel caso di file corrotti dovrebbe creare cmq il file ma di Byte 0 (perche' non chiusi correttamente).
                      Riprova nel giardino di casa fai la procedura di log fagli prendere qualche satellite poi spostalo a mano di qualche metro spegni tutto con la procedura corretta) e vedi se ha generato il file csv da itunes gestione programmi.

                      Ho notato che la prima volta che avvi l'applicazione fa un piccolo upload di una parte del codice sul phantom. Devi avere il phantom aggiornato all'ultima versione 3.06 (se non erro). In pratica attiva il debug della sessione che poi viene prelevato dal cell filtrato dei dati utili e memorizzato nel formato csv.

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da morfeus000 Visualizza il messaggio
                        Quando spengo il Phantom dopo un volo la posizione della Home viene mantenuta in memoria oppure cancellata?
                        Originariamente inviato da escamotage Visualizza il messaggio
                        Cancellata
                        Umh no a me risulta che rimane memorizzata l'ultima posizione.

                        Giorni fa ho voltato in un campo di mais registrando la home.
                        A casa ho spento e riacceso piu' volte il phantom per fare qualche esperimento senza eliche. (non ha mai preso satelliti).. Ho aperto il programma vision nelle impostazioni a alla voce "trova il tuo phantom" e venuta fuori ancora la home registrata nel campo di mais a circa 3 km da qui.

                        Presumo che in caso di failsafe se avessi volato con pochi satelliti sarebbe di corsa andato in quella home.

                        Ci sono un po' di cose interessanti da tenere conto sul GPS

                        Per le coordinate senza altitudine basterebbero 3 satelliti ma in realta' ne servono almeno 4 perche' uno di quei 4 fa da generatore di clock. l'orologio del phantom non e' preciso quindi deve avvalersi di uno dei 4 satelliti per confrontare il tempo con precisione atomica e rilevare le microdifferenze che generano la posizione. Essendo la velocita' della luce un dato conosciuto 300.000km/s e facendo calcoli sui ritardi del segnale degli altri 3 satelliti si generano le coordinate basandosi sulle tabelle del cielo effemeridi memorizzate nel programma di gestione. Con almeno 5 satelliti si ha anche la possibilita' di avere l'altitudine con scarsa approsimazione. (per questo si usano sensori barometrici e non solo il gps per mantenere la quota). Quindi anche se la home la fa solo con almeno 6 satelliti (per maggiore precisione) e possibile che il drone possa cmq conoscere la direzione in failsafe dove deve tornare anche con solo 4 satelliti agganciati.

                        Poi ci sarebbe da chiarire il concetto di satelliti visibili. Per paradosso se il phantom viaggiasse dentro una vallata dove la visibilita' laterale e coperta da pareti (ad esempio palazzi alti montagne ecc. ecc.. ) anche se prende 6 7 o 8 satelliti non riuscirebbe ad avere una buona posizione perche' la triangolazione la fa' scegliendo satelliti appartenenti allo stesso spicchio di cielo.. Mentre con soli 6 satelliti ma cielo aperto farebbe un lavoro migliore perche' avrebbe in valore di HDOP (Horizzontal Dilution OF Precision) migliore.

                        Infine ci sono i disturbi elettromagnetici causati da mille dispositivi che generano frequenze spurie o in terza armonica sui 1500mhz / 1200mhz che e' la frequenza di ricezione dei satelliti gps. Se si verificano si creano dei valori casuali che possono confondere il ricevitore gps facendogli credere di essere nelle azzorre invece che nel campo di grano.. in gergo GPS GLITCH..

                        Morale della favola... Bello il gps sopratutto per stabilizzare il volo ma meglio sempre considerarlo un accessorio e pensare di poter recuperare il phantom a mano (in modalita' Atti) senza affidarci troppo al gps.

                        Ultimamente io sto sempre partendo in Atti (registrando cmq la home) e passo al gps solo quando sono in aria. Se noto comportamenti strani e cioe' che se ne va per la tangente ripasso in atti dove con un po' di ginnastica dei pollici si riesce a compensare la deriva e riportare in sicurezza il phantom vicino.

                        Commenta


                        • No dico.... il Phantom funziona con Linux... come se ci servisse qualcos'altro per adorare questo gioiellino volante!

                          amduscias, visto che mi sembri piuttosto informato su questo aspetto ti porgo una domandina: Non è che poi andando ad upgradare il firmware (quando usciranno quelli nuovi), tutte le modifiche fatte da questi programmini se ne vanno a farsi benedire? Ovviamente basta ri-applicare le modifiche dopo ogni upgrade ma... chiedo per curiosità.

                          Anzi... visto che ci sei... perchè non ci posti qualche bel linkuccio su cui potersi informare a riguardo?

                          EDIT: Appena letto il tuo ultimo post (abbiamo postato insieme ). Sei un mito!
                          Ultima modifica di FreeFlyer; 06 settembre 14, 18:51.

                          Commenta


                          • amduscias, ma quante ne sai?
                            Ok proverò domani in giardino!
                            Mia moglie vuole a tuuti icosti che faccia una ripresa a figlia( che torna in Australia) ed amici che vengono a casa per salutarla. Speriamo bene.....area critica lo so, sono assicurato con FIAM, ma in questi casi immagini penso proprio che non risponda cercherò di stare un pò lontano dall'area della festicciola.
                            Se va male...........venitemi a trovare in galera..... un pò di arance e una maglia di lana possono bastare

                            Commenta


                            • Ragazzi... vi segnalo questo video: How to regain orientation without IOC - bring your DJI Phantom back! - YouTube

                              E' in inglese... io non sono riuscito a seguirlo perfettamente ma da qualche consiglio su come recuperare l'orientamento qualora dovessero esserci problemi con i sistemi tecnologici che ci permettono di capire da che parte è girato il Phantom (vedi IOC, FPV, RADAR, ecc.). In pratica vi fa vedere come orientarsi esclusivamente a vista anche quando è lontano...

                              Ve lo segnalo in modo che non vi facciate prendere dal panico nel caso vi trovaste in una situazione imprevista.

                              Io me lo guardo un altro paio di volte, metto insieme un ragionamento sensato e poi provo a spiegarlo in un altro post.

                              Commenta


                              • Se lo traduci tu, FreeFllyer, sei un grande!
                                Io l'ho guardato come un bambino che non sa leggere e guarda solo le figure.
                                E le figure non mi hanno suggerito niente
                                Io mi oriento un pò con il radar perchè volando in modalità phantom non ho l'IOC.
                                Però, con il radar, non è facilissimo per il ritardo delle immagini sull'iphone.
                                Effettivamente quando è lontano mi vengono i sudori freddi perchè non capisco più come è girato. E' questo il motivo per il quale a breve, dopo ancora un po' di allenamento, passerò al NAZA e lo setterò con l'IOC e soprattutto, seguendo i vostri consigli, toglierò i paraelica Comunque se ci sono delle dritte, ben vengano.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X