annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grossi dubbi sui droni....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
    @Loziodavid:
    Personalmente ti sconsiglio l'X16, troppo "cattivo" brusco e veloce, difficile da pilotare e fragile.
    Meglio il Syma x5, e qui quoto Alpin al 100%.
    Credimi, "sacrifica" 50€ per un giocattolo ed impara a pilotare bene, poi puoi passare a quello che desideri con minore rischio di fare gravi danni.
    Tornando al Chroma, la cam originale la puoi comandare in tilt dal radiocomando (non so se il DX4 abbia questa funzione) ma non la puoi muovere su nessuno degli assi del gimbal.
    Pertanto non credo che questa funzione sia disponibile sulla versione da te individuata.
    ​​​​​
    Se posso risparmiare (il Syma X5 costa meno dell' X16) che ben venga, però il Syma X5 non ha il GPS, mentre l'X16 sì.
    Il Syma però di contro ha un sistema di protezione delle eliche, di cui è sprovvisto l'X16, che magari essendo il mio primo drone mi tornerà utile quando inizierò a farlo schiantare ovunque

    Il problema del tilt è secondario in questo momento. Era una mia curiosità in quanto avevo osservato una ripresa utilizzando questo sistema, e quindi mi chiedevo se il Gimbal fosse "pilotabile" da terra, se si potessero impartire comandi del tipo su-giù, destra-sinistra. Evidentemente c'era altro installato su quel drone e che consentiva quel tipo di riprese.


    Originariamente inviato da gianni_BT Visualizza il messaggio
    Il Bayangtoys X16 mi pare non abbia il GPS, ma solo la stabilizzazione barometrica in altezza:senza vento o con vento debole non c'e' problema, pero' il GPS e' un'altra cosa.
    Sul discorso della CAM e FPV via wi-fi non so cosa ne pensino gli altri, ma, personalmente, lascerei perdere:il wifi di solito regge , ad andare bene 100 mt, in piu' lavorando quasi sempre a 2.4GHz, interferisce con il telecomando. Quasi tutti i manuali di istruzione dei quad a 2.4 GHz sconsigliano espressamente l'utilizzo del wi-fi della camera.
    Per fare FPV anche solo da "monitoraggio dell'iquadratura" ti serve una infrastruttura di TX-RX "ad hoc", possibilmente a 5.8Ghz multicanale, o integrato.Il Blade da te citato mi pare rientri in quest'ultima categoria..
    Il Bayangtoys X16 credo proprio abbia il GPS invece, infatti lo definiscono the cheapest GPS 350mm quadcopter
    http://www.drone-maniac.com/news-bay...mm-quadcopter/



    Non pensavo che la cam WiFi potesse interferire col radiocomando del drone. Entrambi lavorano a 2,4GHz, ma presumo su canali separati. Allora pure all'interno di una casa con un modem WiFi acceso si potrebbe avere interferenza col radiocomando, no?
    Se si vogliono far riprese, una camera di controllo WiFi (anche quella "stock" del drone) che permette di vedere in tempo reale cosa stai inquadrando, è indispensabile...e il Blade Chroma DX4 purtroppo lavora a 2.4GHz anch'esso.
    Ci vorrebbe praticamente un sistema che gestisce i comandi del drone sulla frequenza di 2.4GHz, e trasmette il flusso video in tempo reale sui 5.8GHz?
    Frequenze diverse -> nessuna interferenza ?

    Tra i droni 5.8GHz c'è proprio il Syma X5, e anche il JJRC H8D che costa una 80ina di €
    Clicca sull'immagine per ingrandirla.*  Nome:   853797H8D3.jpg?h=rK2pabKMYp7jPvIy22JLAg.jpg* Visite: 1* Dimensione: 210.4 KB* ID: 846299

    Ultima modifica di loziodavid; 09 maggio 17, 23:57.

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
      Solo una domanda a proposito di Gimbal: è possibile muoverlo tramite radio ntorno ai 3 assi?
      Perchè ho visto dei video in cui si passa da una inquadratura in cui la cam guarda a terra, ad una inquadratura che si perde nell'orizzonte...basta il Gimbal per fare questo?
      Ignoro nello specifico il gimbal del Chroma come funzioni.
      In linea di massima, avendo canali liberi sul radiocomando, assolutamente sì, lo fai anche con i gimbal da 40 euro.


      Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
      Senza contare che la maggior parte dei droni da <100€ sono dei veri e propri giocattoli per bambini privi di qualsiasi utilità "fotografica".

      Ma a parte lo spender soldi e a parte la qualità intrinseca di questi droni, mi sfugge l'utilità del fare la gavetta con un drone economico
      Voglio dire....ogni drone ha caratteristiche fisiche (peso, distanza tra le eliche), elettronica di bordo (ricevente, potenza delle eliche, GPS, giroscopio) e radio (DX2, DX4, radio proprietarie) che sono sempre diverse, mai uguali a quelle di altri droni.
      Potrei pure farmi le ossa per 3-6 mesi sul classico Syma X5, ma nel momento in cui passo a un nuovo drone dovrei comunque ricominciare da zero il mio apprendistato perchè cambia tutto (peso, dimensioni, comandi della radio, funzioni avanzate del drone), specie se si tratta di un drone molto più grande e pesante come quelli utilizzati nelle riprese video.
      Pilotare con un giocattolo invece serve, perché ti fa apprendere alcuni automatismi che potrai trasferire a tutti i quadricotteri, siano essi dei leggerissimi brushed oppure dei classe 550.
      Tipo cosa fare quando perdi l'orientamento. Cosa fare quando ti va vicino ad un ostacolo (albero, ecc).
      Che succede se ti fai prendere dal panico e - istintivamente - tagli tanto il gas, cosa sbagliata perché il quadricottero ovviamente precipita. Un syma se si rompe non ci sono problemi. Un Chroma ovviamente ti rode un po' di più. Vedi l'acquisto del Syma (o simili) come una lezione di volo, oppure un'assicurazione. Peraltro parliamo di 50 euro al massimo, senza telecamera, dalla Cina, si trova a 30 euro...
      Infine, magari con il Syma ti prendi anche qualche elica sulle dita: così capisci che sono oggetti pericolosi e perché si parla di "armare" i motori e ti ricordi di tenerti a distanza quando fai decollare un più pericoloso brusless con eliche da 9"...
      La fotocamera per questi oggettini non serve a nulla, meno spendi meglio è, tanto lo regali o lo butti appena hai appreso le basi.

      Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
      Il DJI Phantom 3 tutt'oggi viene sui 450€, e viene venduto con una cam sconosciuta da 2,7Mpixel, che va immediatamente sostituita con qualcosa di più adeguato (GoPro, Xiaomi YI, ecc...) per fare foto e video di un certo livello.
      https://www.youtube.com/watch?v=0vFvyi0De5Q

      Non mi pare così qualitativamente scarso ma il fotografo sei tu, probabilmente hai esigenze qualitative diverse dalle mie...

      Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
      Hai ragione sul discorso della minore immediatezza (le dimensioni mi scoraggiano relativamente, perchè ho un bagaglio così capiente che ci posso infilare dentro pure una bici ).
      Il problema, piuttosto, è che quegli aeromodelli tutt'ala necessitano di maggiore perizia ed esperienza per farli volare.
      Il Gimbal si può pure installare volendo, questo americano l'ha fatto e con ottimi risultati direi



      Come prezzo, tra aeromodello e radiocomando, siamo là per là con un drone semiprofessionale (500-600€).
      Le uniche differenze stanno nella maggiore difficoltà di tenerli in volo e riportarli a terra integri (il bilanciamento dei pesi è sempre critico, ancor di più quando carichi gimbal+action cam) e nella maggiore autonomia di volo resa possibile dalle ali.
      Insomma, quella del tutt'ala (o flying wing come la chiamano gli americani) è una opzione che non scarto del tutto perchè ha i suoi pro e i suoi contro.
      Assolutamente d'accordo, sono mezzi completamente diversi da un multifrullo. Per quello che serve a te andrei senza ombra di dubbio su un multirotore già pronto.
      Ultima modifica di Invernomuto; 10 maggio 17, 00:41.

      Commenta


      • #18
        eh eh, io e Pier2162 ne abbiamo parlato dell'x16....però si: è brusco e troppo potente per essere l'inizio. Difatti ne parlavo di arrivarci. Io ho fatto: un galaxy visitor 6, 2 x5, un jjrc x1 (il più economico brushless) e due x16.
        l'x16 ha il gps ma fa schifo (ed è la versione nuova che è difficile da trovare). Il mio consiglio è x5, x16 e poi phantom 3. Poi se ti viene comodo per la spedizione prendi tutto, però....
        questi sono due video fatti da me in configurazione x16, gimbal walkera g-2d e xiaomi yi. E molto vento..
        sono video grezzi e non editati. togli l'audio.

        https://www.dropbox.com/s/ln2syut7mo...J0347.mp4?dl=0
        Dropbox is a free service that lets you bring your photos, docs, and videos anywhere and share them easily. Never email yourself a file again!

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
          Non pensavo che la cam WiFi potesse interferire col radiocomando del drone. Entrambi lavorano a 2,4GHz, ma presumo su canali separati. Allora pure all'interno di una casa con un modem WiFi acceso si potrebbe avere interferenza col radiocomando, no?
          Se si vogliono far riprese, una camera di controllo WiFi (anche quella "stock" del drone) che permette di vedere in tempo reale cosa stai inquadrando, è indispensabile...e il Blade Chroma DX4 purtroppo lavora a 2.4GHz anch'esso.
          Ci vorrebbe praticamente un sistema che gestisce i comandi del drone sulla frequenza di 2.4GHz, e trasmette il flusso video in tempo reale sui 5.8GHz?
          Frequenze diverse -> nessuna interferenza ?
          Assolutamente sì, il modem interferisce con il radiocomando e viceversa. Basta accendere il radiocomando tra il PC e il router e, nel mio caso, il PC perde spesso e volentieri la connessione perché disturbato dalla radio. Consigliano tutti di spegnere il wifi della camera se vuoi fare FPV. Normalmente per il FPV si usa una trasmittente video a 5.8 Ghz da collegare ad una action camera o cam dedicata per l'FPV, una ricevente video e un monitor per ricevere le immagini. Se il quad te lo costruisci tu, ti prendi i pezzi te li configuri come ti pare.
          Se il quad lo prendi già pronto (RTF), vai già su una soluzione che supporti il FPV, tipo Phantom, Mi drone, ecc

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da alpin_wolf Visualizza il messaggio
            eh eh, io e Pier2162 ne abbiamo parlato dell'x16....però si: è brusco e troppo potente per essere l'inizio. Difatti ne parlavo di arrivarci. Io ho fatto: un galaxy visitor 6, 2 x5, un jjrc x1 (il più economico brushless) e due x16.
            l'x16 ha il gps ma fa schifo (ed è la versione nuova che è difficile da trovare). Il mio consiglio è x5, x16 e poi phantom 3. Poi se ti viene comodo per la spedizione prendi tutto, però....
            questi sono due video fatti da me in configurazione x16, gimbal walkera g-2d e xiaomi yi. E molto vento..
            sono video grezzi e non editati. togli l'audio.

            https://www.dropbox.com/s/ln2syut7mo...J0347.mp4?dl=0
            Non male i video calcolando che sei senza gimbal....uno dei due video non c'entra nulla però :-)
            Yuneec Typhoon H

            Commenta


            • #21
              Qui si stanno cercando di far convergere cose completamente opposte fra loro, come economia e qualità, acrobazie e riprese... Partiamo dal fatto che nessun drone della classe necessaria per fare video può fare il flip in maniera sicura, impiega circa 5 metri ad arrestare la caduta e sono veramente tanti inoltre al primo flip senti il buzzer impazzito, al massimo qualche cerchio in aria virgola scordati anche passaggi stretti se non hai montato una camera FPV seria. Per la questione video invece definisci la camera del Phantom scarsa è da cambiare immediatamente e poi parli di camere da quattro soldi che non hanno una qualità minimamente paragonabile e necessitano inoltro di un kit FPV a parte ...il fatto che ti troveresti ad avere una spesa maggiore ti troveresti anche ad avere un prodotto Inferiore... la miglior scelta che puoi fare è metterti il cuore in pace e comprarti un Phantom portarti dietro il giocattolo che devi assolutamente comprare per fare pratica, e quando ti vuoi divertire prendi il giocattolo lo carichi di batterie da €5 e ti diverti quando vuoi

              Commenta


              • #22
                Concordo con Aquilabruna, poi Phantom o altro è soggettivo.
                La questione del prezzo relativamente basso del Chroma nella versione con gimbal per Gopro è data dal fatto che la Cam che veniva fornita nella versione Ap Combo Cg02+ costa quasi 300€ da sola.
                È una Cam davvero favolosa.
                Non parliamo poi della 4K Cg03+ che ne costa quasi il doppio.
                Tuttavia queste Cam non vengono sfruttate a pieno se non si dispone del radiocomando St10+ con monitor integrato su base Android dal quale è possibile vedere in diretta cosa si sta filmando o fotografando, oltre ad avere tutta la telemetria durante il volo.
                Per questo motivo pur avendo addocchiato l'offerta che cita Loziodavid ho preferito acquistare di seconda mano la versione con Cam Cg02+ e telecomando St10+, pressoché allo stesso prezzo e con la sola spesa aggiuntiva di una batteria supplementare.
                Quasi mi sento di consigliare a Loziodavid di valutare un usato visto anche che sono le sue prime esperienze e sicuramente lo sbatterà a terra o contro qualcosa prima di rendersi conto di cosa non si deve fare con un drone.
                Non me ne voglia ma è la verità, non credo ci sia un solo modellista che non abbia mai rotto il suo primo modello.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da Pier2162 Visualizza il messaggio
                  Concordo con Aquilabruna, poi Phantom o altro è soggettivo.
                  La questione del prezzo relativamente basso del Chroma nella versione con gimbal per Gopro è data dal fatto che la Cam che veniva fornita nella versione Ap Combo Cg02+ costa quasi 300€ da sola.
                  Infatti anche io trovo molto calzante il commento di Aquilabruna: se vuoi video a 4K/30FPS nativi, FPV, gimbal 3 assi, telemetria, radio evoluta, autonomia enorme, garanzia europea, ecc, è difficile che trovi qualcosa di economico, salvo offerte davvero particolari oppure andando su un usato. Una action cam cinese con i 4K/30 FPS nativi la paghi comunque almeno un centinaio di euro, anche andando su marche semi sconosciute. Anche un gimbal 3 assi non costa poco, specie se deve essere compatto e leggero. Nessuno ti regala nulla, anche costruendoselo da solo i costi se vuoi i componenti di qualità purtroppo ci sono.






                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                    Ignoro nello specifico il gimbal del Chroma come funzioni.
                    In linea di massima, avendo canali liberi sul radiocomando, assolutamente sì, lo fai anche con i gimbal da 40 euro.
                    Confermo.
                    Ho appena visto una video review del DJI Phantom 3 (vedi link poco sotto), e la la videocamera stock riesce a tiltare su-giù senza problemi.
                    Non riesce a fare il movimento destra-sinistra col gimbal, ma su un drone non credo sia necessario. Se vuoi fare la panoramica, basta far ruotare il drone intorno al proprio asse, e problema risolto, no?




                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                    Pilotare con un giocattolo invece serve, perché ti fa apprendere alcuni automatismi che potrai trasferire a tutti i quadricotteri, siano essi dei leggerissimi brushed oppure dei classe 550.
                    Tipo cosa fare quando perdi l'orientamento. Cosa fare quando ti va vicino ad un ostacolo (albero, ecc).
                    Che succede se ti fai prendere dal panico e - istintivamente - tagli tanto il gas, cosa sbagliata perché il quadricottero ovviamente precipita. Un syma se si rompe non ci sono problemi. Un Chroma ovviamente ti rode un po' di più. Vedi l'acquisto del Syma (o simili) come una lezione di volo, oppure un'assicurazione. Peraltro parliamo di 50 euro al massimo, senza telecamera, dalla Cina, si trova a 30 euro...
                    Infine, magari con il Syma ti prendi anche qualche elica sulle dita: così capisci che sono oggetti pericolosi e perché si parla di "armare" i motori e ti ricordi di tenerti a distanza quando fai decollare un più pericoloso brusless con eliche da 9"...
                    La fotocamera per questi oggettini non serve a nulla, meno spendi meglio è, tanto lo regali o lo butti appena hai appreso le basi. .
                    D'accordo sull'acquisto di un drone economico su cui farmi le ossa....resta solo da vedere quale!
                    Perchè dici che la fotocamera non serve a nulla? Non ci farei foto, ma credo sia importante imparare a pilotarlo in FPV, cosa che poi mi potrebbe tornare utile col drone "serio" (Phantom o Chroma o altro)





                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                    https://www.youtube.com/watch?v=0vFvyi0De5Q

                    Non mi pare così qualitativamente scarso ma il fotografo sei tu, probabilmente hai esigenze qualitative diverse dalle mie...

                    La qualità in luce diurna sembra buona. Sulla qualità al crepuscolo o comunque con poca illuminazione, non ho trovato nulla.
                    L'unica review che mette A/B la videocamera 2,7K standard contro una action-cam aftermaket (GoPro Hero4) è questa (a 7:25 si vede il punto in cui la videocamera tilta su-giù)



                    sembrano paragonabili come qualità, anche se la GoPro mi sembra più definita, evidentissimo nella ripresa della ferrovia. Guarda i maggiori dettagli dei ciotoli presenti tra i due binari.
                    Comunque, sono dettagli. Nelle restanti situazioni, le due videocamere si comportano in maniera pressochè identica, e quella standard resta più che utilizzabile!!
                    Mea culpa. Ho sottovalutato quella videocamera!

                    Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                    Assolutamente d'accordo, sono mezzi completamente diversi da un multifrullo. Per quello che serve a te andrei senza ombra di dubbio su un multirotore già pronto.
                    Dopo aver visto cosa può fare un drone, e il modo in cui integra i comandi della videocamera, sono d'accordo con te. Assolutamente drone!!
                    Aeromodelli tutt'ala, scartati definitivamente!
                    Ultima modifica di loziodavid; 10 maggio 17, 12:32.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da alpin_wolf Visualizza il messaggio
                      eh eh, io e Pier2162 ne abbiamo parlato dell'x16....però si: è brusco e troppo potente per essere l'inizio. Difatti ne parlavo di arrivarci. Io ho fatto: un galaxy visitor 6, 2 x5, un jjrc x1 (il più economico brushless) e due x16.
                      l'x16 ha il gps ma fa schifo (ed è la versione nuova che è difficile da trovare). Il mio consiglio è x5, x16 e poi phantom 3. Poi se ti viene comodo per la spedizione prendi tutto, però....
                      questi sono due video fatti da me in configurazione x16, gimbal walkera g-2d e xiaomi yi. E molto vento..
                      sono video grezzi e non editati. togli l'audio.

                      https://www.dropbox.com/s/ln2syut7mo...J0347.mp4?dl=0

                      Ma a che risoluzione hai girato? Mi sembra un pò al di sotto delle aspettative...Con la Xiaomi YI ho visto fare cose molto belle, la danno come concorrente della GoPro.
                      Ho notato pure che in certi passaggi si vedono le eliche del drone o i piedini su cui poggia.



                      Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio
                      Qui si stanno cercando di far convergere cose completamente opposte fra loro, come economia e qualità, acrobazie e riprese... Partiamo dal fatto che nessun drone della classe necessaria per fare video può fare il flip in maniera sicura, impiega circa 5 metri ad arrestare la caduta e sono veramente tanti inoltre al primo flip senti il buzzer impazzito, al massimo qualche cerchio in aria virgola scordati anche passaggi stretti se non hai montato una camera FPV seria. Per la questione video invece definisci la camera del Phantom scarsa è da cambiare immediatamente e poi parli di camere da quattro soldi che non hanno una qualità minimamente paragonabile e necessitano inoltro di un kit FPV a parte ...il fatto che ti troveresti ad avere una spesa maggiore ti troveresti anche ad avere un prodotto Inferiore... la miglior scelta che puoi fare è metterti il cuore in pace e comprarti un Phantom portarti dietro il giocattolo che devi assolutamente comprare per fare pratica, e quando ti vuoi divertire prendi il giocattolo lo carichi di batterie da €5 e ti diverti quando vuoi

                      In questi giorni ho maturato la consapevolezza che non posso strapazzare un oggetto da 500 e più €, facendogli fare manovre acrobatiche e flip. Il rischio di romperlo è notevole, specie considerata la mia inesperienza. Lo romperei dopo 30 secondi! Sarebbe come correre in pieno centro con una 458Italia.
                      Per fare i viaggi lunghi ci vuole una berlina, ingombrante ma comoda e che consuma poco in autostrada.
                      Per girare in città ci vuole una utilitaria, piccola e che parcheggi ovunque.

                      Detto questo, cosa mi consigli come drone economico per iniziare?








                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio


                        Ma a che risoluzione hai girato? Mi sembra un pò al di sotto delle aspettative...Con la Xiaomi YI ho visto fare cose molto belle, la danno come concorrente della GoPro.
                        Ho notato pure che in certi passaggi si vedono le eliche del drone o i piedini su cui poggia.






                        In questi giorni ho maturato la consapevolezza che non posso strapazzare un oggetto da 500 e più €, facendogli fare manovre acrobatiche e flip. Il rischio di romperlo è notevole, specie considerata la mia inesperienza. Lo romperei dopo 30 secondi! Sarebbe come correre in pieno centro con una 458Italia.
                        Per fare i viaggi lunghi ci vuole una berlina, ingombrante ma comoda e che consuma poco in autostrada.
                        Per girare in città ci vuole una utilitaria, piccola e che parcheggi ovunque.

                        Detto questo, cosa mi consigli come drone economico per iniziare?







                        Io ti consiglio i jjrc h31, indistuttibile e impermeabile e con dei buoni controlli che ti fanno ben capire come funziona un quadrirotore

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio

                          Confermo.
                          Ho appena visto una video review del DJI Phantom 3 (vedi link poco sotto), e la la videocamera stock riesce a tiltare su-giù senza problemi.
                          Non riesce a fare il movimento destra-sinistra col gimbal, ma su un drone non credo sia necessario. Se vuoi fare la panoramica, basta far ruotare il drone intorno al proprio asse, e problema risolto, no?
                          Assolutamente sì. Diciamo che dei tre assi di rotazione del gimbal, quello più utile, salvo utilizzi particolari, è quello del tilt, cioè che permette di ruotare la camera in alto o in basso. Il resto non mi pare fondamentale.

                          Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
                          D'accordo sull'acquisto di un drone economico su cui farmi le ossa....resta solo da vedere quale!
                          Perchè dici che la fotocamera non serve a nulla? Non ci farei foto, ma credo sia importante imparare a pilotarlo in FPV, cosa che poi mi potrebbe tornare utile col drone "serio" (Phantom o Chroma o altro)
                          Per il semplice motivo che un giocattolo ti serve per concentrarti sul volo manuale e a vista. La qualità delle camere e del FPV associate a quadricotteri giocattoli è infima e per il giocattolo devi spendere il meno possibile perché impari proprio le basi. E' molto più facile pilotare un Phantom da 1,5 kg in modalità assistita da GPS che un syma in manuale, il problema è quando la modalità assistita del Phantom non funziona. Fai conto che quando sei GPS assistito il quadricottero puoi pure prenderlo a randellate ma, se non ci sono interferenze, lui rimane fisso sul posto e mantiene la sua altitudine...


                          Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
                          La qualità in luce diurna sembra buona. Sulla qualità al crepuscolo o comunque con poca illuminazione, non ho trovato nulla.
                          L'unica review che mette A/B la videocamera 2,7K standard contro una action-cam aftermaket (GoPro Hero4) è questa (a 7:25 si vede il punto in cui la videocamera tilta su-giù)



                          sembrano paragonabili come qualità, anche se la GoPro mi sembra più definita, evidentissimo nella ripresa della ferrovia. Guarda i maggiori dettagli dei ciotoli presenti tra i due binari.
                          Comunque, sono dettagli. Nelle restanti situazioni, le due videocamere si comportano in maniera pressochè identica, e quella standard resta più che utilizzabile!!
                          Mea culpa. Ho sottovalutato quella videocamera!
                          Non sono un esperto e per quanto mi riguarda mi basta ed avanza una Full hd con gimbal a due assi.
                          Presumo che, a meno di passare a prodotti con videocamere di fascia alta, che tutte vadano in crisi in condizioni di scarsa visibilità viste le dimensioni dei sensori.
                          Per quanto ritenga i prodotti DJI ottimi per audio / video, i P3 hanno già qualche annetto, e la tecnologia ha fatto passi da gigante nel frattempo.
                          Tieni conto però che in questo ambito DJI è lo standard de facto per la fotografia aerea, fatti un giro su un gruppo di possessori di Phantom per vedere la qualità delle foto e dei video su quel gruppo.

                          Commenta


                          • #28
                            Riguardo il gimbal, il tilt sarebbe il secondo asse. Il terzo è lo yaw.
                            Col gimbal a tre assi tipo quello del Chroma si ha una stabilizzazione favolosa, nemmeno paragonabile a quella di gimbal a due assi.
                            Oramai credo che il nostro amico Loziodavid si sia fatto un'idea abbastanza chiara delle varie opzioni possibili, ora sta tutto a lui decidere come procedere, alla fine ok i consigli e le preferenze di tutti noi ma deve comprare ciò che pensa sia meglio per lui.
                            Indubbiamente di fotografia ne sa certamente più di me, la mia esperienza riguardo foto e video con i droni è che le piccole cam non servono a nulla, le medie nemmeno. Passato il primo entusiasmo delle prime immagini dall'alto si va a cercare sempre di meglio pertanto col senno di poi non comprerei ancora droni intermedi.
                            E la scelta cadrebbe certamente sul Chroma!
                            Per la cronaca però ho appena ricomperato un Syma X5 bnf per sostituire quello ormai distrutto dall'uso perché mi ci diverto un mondo e non metto a repentaglio l'X380 ed il Chroma con relative fotocamere e gimbal
                            Ultima modifica di Pier2162; 10 maggio 17, 16:03.
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da AquilaBruna Visualizza il messaggio

                              Io ti consiglio i jjrc h31, indistuttibile e impermeabile e con dei buoni controlli che ti fanno ben capire come funziona un quadrirotore
                              Sembra un buon prodotto, e il fatto che abbia le ventole semi-intubate (non so se si dica così) penso sia garanzia di maggiore sicurezza quando lo farò schiantare a terra Per 31€ appena non è male.
                              Gli altri droni economici che avevo adocchiato nei giorni scorsi sono:

                              MJX Bugs 3 100€ (15-19 minuti, 1800mAh, ric. 3h, eliche semi-intubate) più per l'autonomia che per altro...
                              GoolRC 509G 76€ (GPS, 9-10 minuti, FPV a 5.8GHZ cam 2MPixel, 800mAh, ric 1h, eliche libere) idem come sopra...autonomia interessante, anche se avere l'elica libera non mi entusiasma molto visto che è il mio primo drone.
                              UDI U818A 50€ (10 min, 500mAh, 2h ricarica, eliche totalmente intubate)
                              Syma X5C 40€ circa

                              I primi 2 hanno un costo maggiore, quindi credo prenderò uno tra il JJRC H31, UDI U818A e Syma X5 (versione C ovviamente, senza camera).

                              PS : ho appena visto su ebay italia il fratello maggiore dell'X5, ovvero l'X8C Venture a soli 60€. Lo prendo? O più grande è sinonimo di più difficile da far volare?


                              Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                              Per il semplice motivo che un giocattolo ti serve per concentrarti sul volo manuale e a vista. La qualità delle camere e del FPV associate a quadricotteri giocattoli è infima e per il giocattolo devi spendere il meno possibile perché impari proprio le basi. E' molto più facile pilotare un Phantom da 1,5 kg in modalità assistita da GPS che un syma in manuale, il problema è quando la modalità assistita del Phantom non funziona. Fai conto che quando sei GPS assistito il quadricottero puoi pure prenderlo a randellate ma, se non ci sono interferenze, lui rimane fisso sul posto e mantiene la sua altitudine...
                              Chiarissimo come sempre

                              Un'ultima domanda: il Phantom 3 standard da 500€ (che sembra proprio fare al caso mio) ha il live view disponibile tramite smartphone (Android e iOS)?

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio

                                Sembra un buon prodotto, e il fatto che abbia le ventole semi-intubate (non so se si dica così) penso sia garanzia di maggiore sicurezza quando lo farò schiantare a terra Per 31€ appena non è male.
                                Gli altri droni economici che avevo adocchiato nei giorni scorsi sono:

                                MJX Bugs 3 100€ (15-19 minuti, 1800mAh, ric. 3h, eliche semi-intubate) più per l'autonomia che per altro...
                                GoolRC 509G 76€ (GPS, 9-10 minuti, FPV a 5.8GHZ cam 2MPixel, 800mAh, ric 1h, eliche libere) idem come sopra...autonomia interessante, anche se avere l'elica libera non mi entusiasma molto visto che è il mio primo drone.
                                UDI U818A 50€ (10 min, 500mAh, 2h ricarica, eliche totalmente intubate)
                                Syma X5C 40€ circa

                                I primi 2 hanno un costo maggiore, quindi credo prenderò uno tra il JJRC H31, UDI U818A e Syma X5 (versione C ovviamente, senza camera).

                                PS : ho appena visto su ebay italia il fratello maggiore dell'X5, ovvero l'X8C Venture a soli 60€. Lo prendo? O più grande è sinonimo di più difficile da far volare?




                                Chiarissimo come sempre

                                Un'ultima domanda: il Phantom 3 standard da 500€ (che sembra proprio fare al caso mio) ha il live view disponibile tramite smartphone (Android e iOS)?
                                Il 3 str dovrebbe semplicemente avere una portata minore (ma non è cosa che ci interessa) per il resto penso proprio supporti lo streaming su smartphone.
                                Quello che tu chiami "intubate" sono para eliche e sono removibili. Evita i brushless come il bugs e evita il syma x8 visto che costa tanto ma rimane un giocattolo e, sopratutto, non è divertente come un jjrc 31 che fa pure le capriole con la semplice pressione di un tasto

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X