annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Grossi dubbi sui droni....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Grossi dubbi sui droni....

    Ciao a tutti!!!

    sono un appassionato di fotografia e riprese video, e vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia aerea, e per questo motivo volevo comprare un drone per iniziare. Nulla di professionale, in quanto non sono un fotografo che fa matrimoni, nè un documentarista. Ho visto droni anche da 1.000€ completi di tutto, ma non è il caso di spendere quella cifra.
    Ora, limitando la spesa a droni da massimo 250-300€ (non prodotti "pro", ma nemmeno giocattolini da 50€), mi sono reso conto che, al di là della loro forma e della disposizione delle eliche che cambia da modello a modello, tutti questi droni hanno una cosa in comune: una durata di volo penosa! Si parla di 5-10 minuti al massimo.
    C'è il tempo di fare un paio di foto ed un paio di decolli in posti diversi e stop! Fine dei giochi! Una volta che la batteria si esaurisce, prendi armi e bagagli e torni a casa.
    Non c'è nemmeno il tempo di divertirsi a fare due manovre o dei flip.

    Ora, nei negozi online di aeromodellismo, ho trovato degli aereomodelli adatti alle riprese video (FPV) che dovrebbero superare questa grossa limitazione dei droni. Ho letto nomi come Phantom e Skywalker....sono dei pezzi di polistirolo piuttosto grandi (1-2 metri di apertura alare) sul cui musetto si può installare una Go-Pro o una action-cam qualsiasi.
    Sono ignorante in materia, ma la cosa per me ha senso: un aereo ha le ali, quindi riesce a planare dolcemente con i motori al minimo, mentre un drone è privo di superficie alare, quindi per restare in volo deve tenere costantemente i 4 motori a manetta, per cui ti freghi tutta la batteria in pochissimi minuti.

    Terza opzione: ho visto un oggetto alquanto interessante, che è l' E-Flite Convergence di cui si parla qui
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...gence?t=364777

    che è una sorta di ibrido tra un drone e un aereo tradizionale.



    Ora, considerato
    1. il budget a mia disposizione
    2. l'uso 100% amatorial-domenicale (ripeto, non sono un fotografo professionista!)
    3. il desiderio di acquistare un oggetto che mi permetta anche di divertirmi un minimo in volo, oltre che fare riprese
    4. il desiderio di qualcosa che mi permetta di osservare in diretta a schermo dove sta andando il mio "aggeggio volante" (FPV)


    su quale di queste 3 opzioni mi dovrei orientare?
    Io sarei più orientato sulle ultime 2, cioè o Phantom-Skywalker con GoPro montata sul musetto, oppure E-Flite Convergence, che mi sembra facile da pilotare come un drone, e ha l'autonomia tipica di un aereo.

  • #2
    Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
    Ciao a tutti!!!

    sono un appassionato di fotografia e riprese video, e vorrei avvicinarmi al mondo della fotografia aerea, e per questo motivo volevo comprare un drone per iniziare. Nulla di professionale, in quanto non sono un fotografo che fa matrimoni, nè un documentarista. Ho visto droni anche da 1.000€ completi di tutto, ma non è il caso di spendere quella cifra.
    Ora, limitando la spesa a droni da massimo 250-300€ (non prodotti "pro", ma nemmeno giocattolini da 50€), mi sono reso conto che, al di là della loro forma e della disposizione delle eliche che cambia da modello a modello, tutti questi droni hanno una cosa in comune: una durata di volo penosa! Si parla di 5-10 minuti al massimo.
    C'è il tempo di fare un paio di foto ed un paio di decolli in posti diversi e stop! Fine dei giochi! Una volta che la batteria si esaurisce, prendi armi e bagagli e torni a casa.
    Non c'è nemmeno il tempo di divertirsi a fare due manovre o dei flip.

    Ora, nei negozi online di aeromodellismo, ho trovato degli aereomodelli adatti alle riprese video (FPV) che dovrebbero superare questa grossa limitazione dei droni. Ho letto nomi come Phantom e Skywalker....sono dei pezzi di polistirolo piuttosto grandi (1-2 metri di apertura alare) sul cui musetto si può installare una Go-Pro o una action-cam qualsiasi.
    Sono ignorante in materia, ma la cosa per me ha senso: un aereo ha le ali, quindi riesce a planare dolcemente con i motori al minimo, mentre un drone è privo di superficie alare, quindi per restare in volo deve tenere costantemente i 4 motori a manetta, per cui ti freghi tutta la batteria in pochissimi minuti.

    Terza opzione: ho visto un oggetto alquanto interessante, che è l' E-Flite Convergence di cui si parla qui
    https://www.dronerc.it/forum/forum/c...gence?t=364777

    che è una sorta di ibrido tra un drone e un aereo tradizionale.



    Ora, considerato
    1. il budget a mia disposizione
    2. l'uso 100% amatorial-domenicale (ripeto, non sono un fotografo professionista!)
    3. il desiderio di acquistare un oggetto che mi permetta anche di divertirmi un minimo in volo, oltre che fare riprese
    4. il desiderio di qualcosa che mi permetta di osservare in diretta a schermo dove sta andando il mio "aggeggio volante" (FPV)


    su quale di queste 3 opzioni mi dovrei orientare?
    Io sarei più orientato sulle ultime 2, cioè o Phantom-Skywalker con GoPro montata sul musetto, oppure E-Flite Convergence, che mi sembra facile da pilotare come un drone, e ha l'autonomia tipica di un aereo.
    Restiamo per il momento nel campo dei multirotori ( e quadricotteri in particolare) e dividiamo subito il campo in 2 grosse categorie.
    Per fare delle riprese aeree con un minimo di qualita', ti serve un quadricottero brushless, dotato di funzioni di stabilizzazione(GPS), capace di sollevare una discreta action CAM montata su gimbal,
    Parliamo quindi di quadricotteri almeno di classe 350 tipo CX20, XK380, Xiaomi Mydrone, i vari Q350 , su cui ti devi ingegnare a montare un gimbal, fino ad arrivare al Phantom 3 che nelle versioni meno sofisticate si trova ormai sotto i 500 Euro ma e' dotato di tutto.
    Escluso il Phantom, che ha una autonomia attorno ai 25 minuti che paghi con batterie molto costose, gli altri vanno con batterie "normali" reperibili facilmente aftermarket, ma la loro autonomia scende tra i 10 e i 13-14 minuti(dipende se voli con tutto l'armamentario o togli qualcosa per renderlo anche piu' agile):visti i costi delle batterie, ti puoi permettere di averne piu' di 1 per estendere il divertimento..
    Premesso che qualita' video e acrobazie non vanno molto d'accordo, questi quadricotteri non sono fatti per il volo acrobatico. Vanno anche veloci, puoi farci qualche virata stretta etc, ma niente a che vedere con lo scatto dei racer.Su tutti puoi montare (o hanno di serie) il sistema di trasmissione a terra delle immagini(FPV) ma allo scopo di vedere cosa inquadri e non di pilotarlo( gia' le action cam hanno tempi di latenza che non le rendono adatte all'FPV " di pilotaggio").
    Tieni inoltre presente che l'FPV "di pilotaggio" oggi e' consentito solo in spazi riservati.
    L'altra categoria(quella che normalmente si intende come quadricottero FPV) e' quella appunto dei droni da corsa(racer) pilotati tramite la loro telecamera. In questo caso si tratta pero' di telecamere con qualita' video decisamente inferiore a quello di una buona action cam, ma bassi e bassissimi tempi di latenza dell'immagine, in modo da consentirne il pilotaggio in sicurezza. Il loro scopo e' quello di fare volo acrobatico, eventualmente competitivo, ma non sono adatti a fare riprese di qualita'. Anche quelli eventualmente dotati di GPS, non sono pero' adatti a montare un gimbal, per cui la qualita' finale della ripresa ne risente molto.
    A mio parere sono 2 campi ben distinti e non sovrapponibili, ciascuno con obiettivi contrastanti rispetto all'altro.
    Sugli aerei e, in particolare, quelli a decollo verticale, non ho esperienza, pero' credo che il problema della s
    JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
    Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
    Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

    Commenta


    • #3
      Buonasera Gianni e grazie per avermi risposto

      Ok, per il momento limitiamoci ai quadricotteri, sia perchè se passiamo al campo dei modelli ad ala alta tipo Skywalker e Phantom si apre un capitolo a parte, sia perchè credo di aver trovato un modello non recentissimo (2015) dal prezzo più abbordabile rispetto a Parrott e DJI, e con una discreta autonomia.

      Quando parlo di "divertirsi" non intendo racing e tanto meno gare. Intendo piuttosto il poter andare all'aperto, scordarmi delle riprese video, e dilettarmi con ualche manovra, qualche flip, qualche virata, qualche passaggio stretto. Non penso di chiedere la Luna! Tutti i droni non hanno anche la modalità Acro, che è quella totalmente manuale?

      Comunque, come dicevo, ho trovato un drone che forse fa al caso mio ed è compatibile con le mie tasche.
      Si tratta del Blade Chroma DX4, che è classe 400, batteria da 6300mAh, radio DX4 inclusa nella confezione, Gimbal a 3 assi, 30 minuti dichiarati di autonomia, il tutto a 280€. Mi basterebbe abbinarci una action-cam e ho finito.
      Spenderei meno del Convergence, che viene venduto anch'esso a 280€, ma necessita del radiocomando (versione BNF) a parte (altri 200€ per un 6ch)


      PS: ho appena visto dei video registrati da droni sprovvisti di Gimbal, e sono da far venire il mal di mare! Avevo sottovalutato l'importanza di questo componente, ma devo ammettere che il Gimbal è indispensabile per ottenere foto e video utilizzabili.
      Ultima modifica di loziodavid; 08 maggio 17, 21:12.

      Commenta


      • #4
        Io possiedo il Blade Chroma nella versione con Cam CG02+ da 1080p e telecomando ST10+ completo di monitor e telemetria.
        Ti posso dire che è un gran bel modello, molto facile da pilotare e molto stabile, fa delle riprese stupende ed ha anche la modalità Agility che consente di divertirsi quando non lo usi per filmare o fotografare.
        Effettivamente a quel prezzo con gimbal a 3 assi per gopro supera di gran lunga qualsiasi altro drone di classe 400.
        Non so come sia il tx DX4 ma penso che come prezzo non puoi trovare di meglio.
        Non è un modello molto diffuso soprattutto per il prezzo che aveva al suo esordio.
        Se lo prendi ti consiglio di acquistare anche una batteria supplementare.
        Yuneec Typhoon H

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
          Buonasera Gianni e grazie per avermi risposto

          Ok, per il momento limitiamoci ai quadricotteri, sia perchè se passiamo al campo dei modelli ad ala alta tipo Skywalker e Phantom si apre un capitolo a parte, sia perchè credo di aver trovato un modello non recentissimo (2015) dal prezzo più abbordabile rispetto a Parrott e DJI, e con una discreta autonomia.

          Quando parlo di "divertirsi" non intendo racing e tanto meno gare. Intendo piuttosto il poter andare all'aperto, scordarmi delle riprese video, e dilettarmi con ualche manovra, qualche flip, qualche virata, qualche passaggio stretto. Non penso di chiedere la Luna! Tutti i droni non hanno anche la modalità Acro, che è quella totalmente manuale?

          Comunque, come dicevo, ho trovato un drone che forse fa al caso mio ed è compatibile con le mie tasche.
          Si tratta del Blade Chroma DX4, che è classe 400, batteria da 6300mAh, radio DX4 inclusa nella confezione, Gimbal a 3 assi, 30 minuti dichiarati di autonomia, il tutto a 280€. Mi basterebbe abbinarci una action-cam e ho finito.
          Spenderei meno del Convergence, che viene venduto anch'esso a 280€, ma necessita del radiocomando (versione BNF) a parte (altri 200€ per un 6ch)


          PS: ho appena visto dei video registrati da droni sprovvisti di Gimbal, e sono da far venire il mal di mare! Avevo sottovalutato l'importanza di questo componente, ma devo ammettere che il Gimbal è indispensabile per ottenere foto e video utilizzabili.
          Non conosco il modello che citi e non lo vedo tra i piu' diffusi. Comunque penso che ci siamo chiariti: i 350 o 400 brushless di cui abbiamo parlato consentono tutti sicuramente di divertirsi nel modo che hai specificato( e che uso anch'io con il mio Phantom 1.1.1). Ti confermo che il gimbal e' indispensabile: all'inizio montavo la action cam sul supporto fisso in dotazione al Phantom: puoi avere immagini passabili solo se ti muovi veramente al rallentatore e, comunque, visto che il quad per muoversi si deve per forza inclinare, ottieni sempre immagini "storte". Al limite, per il divertimento, puoi sempre smontare il gimbal che pesa e ingombra non poco.
          JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
          Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
          Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio
            Buonasera Gianni e grazie per avermi risposto

            Ok, per il momento limitiamoci ai quadricotteri, sia perchè se passiamo al campo dei modelli ad ala alta tipo Skywalker e Phantom si apre un capitolo a parte, sia perchè credo di aver trovato un modello non recentissimo (2015) dal prezzo più abbordabile rispetto a Parrott e DJI, e con una discreta autonomia.

            Quando parlo di "divertirsi" non intendo racing e tanto meno gare. Intendo piuttosto il poter andare all'aperto, scordarmi delle riprese video, e dilettarmi con ualche manovra, qualche flip, qualche virata, qualche passaggio stretto. Non penso di chiedere la Luna! Tutti i droni non hanno anche la modalità Acro, che è quella totalmente manuale?

            Comunque, come dicevo, ho trovato un drone che forse fa al caso mio ed è compatibile con le mie tasche.
            Si tratta del Blade Chroma DX4, che è classe 400, batteria da 6300mAh, radio DX4 inclusa nella confezione, Gimbal a 3 assi, 30 minuti dichiarati di autonomia, il tutto a 280€. Mi basterebbe abbinarci una action-cam e ho finito.
            Spenderei meno del Convergence, che viene venduto anch'esso a 280€, ma necessita del radiocomando (versione BNF) a parte (altri 200€ per un 6ch)


            PS: ho appena visto dei video registrati da droni sprovvisti di Gimbal, e sono da far venire il mal di mare! Avevo sottovalutato l'importanza di questo componente, ma devo ammettere che il Gimbal è indispensabile per ottenere foto e video utilizzabili.
            Restando nel mondo dei multifrulli da ripresa aerea, valuta anche un Phantom 3 standard/advance: i quadricotteri DJI sono il più diffusi sul mercato e ci sono gruppi molto attivi che offrono assistenza / consigli. Essendo appena uscito di produzione, si trovano parecchie offerte molto interessanti. Considera anche che DJI offre assistenza in Europa in caso di problemi.
            In ogni caso il mio consiglio, prima di prendere un prodotto grande e costoso, è di farsi le ossa su un giocattolo, specie se vuoi divertirti con il quad.
            Prima o poi dovrai, volente o nolente, passare in manuale e ti conviene aver acquisito certi automatismi, specie in situazioni di emergenza.
            Sul discorso acrobazie, tieni conto che volare con un quadricottero da riprese aeree accessoriato di gimbal e action cam di quasi 1,5 kg rispetto sembra di pilotare un TIR se lo paragoni ad un 250mm. Non ho idea se su Phantom e affini la camera e il gimbal si possano smontare, in caso contrario non ci penserei minimamente a mettermi a fare acrobazie visto il costo e la delicatezza del quad e di quei componenti.
            Non conosco, anche se ne sono molto incuriosito, sui modelli tuttala che hai citato. Mi paiono ottimi per l'autonomia e per fare FPV, ma sono meno immediati di un quadricottero, oltre ad essere decisamente più ingombranti.

            Commenta


            • #7
              Acrobazie (anche solo flip) con un phantom o similare? La vedo veramente dura.
              Volo rapido ed anche "stretto" ci può stare, ma non più di questo.
              Con gimbal ed una batteria adeguata (5000) arrivi ad un peso superiore a 1,5kg... Ammesso di riuscire a convincerlo a flippare, ti serve molta quota per riuscire a frenarne la caduta. Cerca su youtube, ho visto un video di un tipo che ci ha provato con un f450 nudo (peso circa 1,3 kg)...

              Commenta


              • #8
                Concordo con quanto suggerito da Invernomuto riguardo il fare dapprima pratica con un drone giocattolo soprattutto perché pertanto che uno possa sentirsi fiducioso delle sue capacità ben presto si troverebbe con dei danni molto costosi su un drone altrettanto costoso.
                Se Loziodavid non ha mai pilotato un modello a maggior ragione.
                Non fidarsi troppo degli aiuti di elettronica tipo GPS o sensore barometrico è la prima cosa con cui ci si dovrà prima o poi scontrare.
                Acro? Non tutti i modelli ce l'hanno (il Chroma si, l'xk x380 no....)
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  Consiglio a tutti su youtube di vedere i video di come funziona il GPS e l'elettronica quando si passa vicino ad un ripetitore per cellulari... Molto istruttivo.

                  Ciao.

                  Commenta


                  • #10
                    Accidenti quante risposte!
                    Grazie a tutti, non pensavo di trovare tante persone così competenti e disponibili!

                    Sono felice di aver trovato qualcuno (Pier2162 ) che possiede proprio il Blade Chroma e mi ha potuto dare una opinione sul prodotto per esperienza diretta.
                    In effetti è un drone poco diffuso, ma non so se dipenda tanto dal prezzo di lancio. Oggi lo si trova a prezzi decisamente più abbordabili. Forse è più una questione di marketing, di diffusione nella GDO e di passaparola tra inesperti, che portano DJI e Parrott a essere visti come l'unica soluzione possibile per chi vuol fare foto e riprese video....
                    ...e magari si trascura l'esistenza di prodotti altrettanto validi e funzionali, ma meno conosciuti.

                    Solo una domanda a proposito di Gimbal: è possibile muoverlo tramite radio ntorno ai 3 assi?
                    Perchè ho visto dei video in cui si passa da una inquadratura in cui la cam guarda a terra, ad una inquadratura che si perde nell'orizzonte...basta il Gimbal per fare questo?



                    Questione "apprendistato"
                    Ieri sera avevo pensato proprio di acquistare un drone economico per iniziare, ma ho pure pensato che se inizio a spender soldi per droni low-cost, mi mangio il budget a mia disposizione per il drone "buono".
                    Senza contare che la maggior parte dei droni da <100€ sono dei veri e propri giocattoli per bambini privi di qualsiasi utilità "fotografica".

                    Ma a parte lo spender soldi e a parte la qualità intrinseca di questi droni, mi sfugge l'utilità del fare la gavetta con un drone economico
                    Voglio dire....ogni drone ha caratteristiche fisiche (peso, distanza tra le eliche), elettronica di bordo (ricevente, potenza delle eliche, GPS, giroscopio) e radio (DX2, DX4, radio proprietarie) che sono sempre diverse, mai uguali a quelle di altri droni.
                    Potrei pure farmi le ossa per 3-6 mesi sul classico Syma X5, ma nel momento in cui passo a un nuovo drone dovrei comunque ricominciare da zero il mio apprendistato perchè cambia tutto (peso, dimensioni, comandi della radio, funzioni avanzate del drone), specie se si tratta di un drone molto più grande e pesante come quelli utilizzati nelle riprese video.







                    Commenta


                    • #11
                      Ti rispondo io.
                      Ho distrutto 3 droni, e ne ho passati altri 3. FOrtunatamente, erano tutti roba piccola! Per iniziare da zero, utilissimo il modello che hai citato (Syma x5) perchè è leggero e se cade anche da 10 metri (che sono sempre più di due piani!) non si rompe (circa...). se spendi 300 € e non hai l'esperienza per controllare il vento, vai verso un albero e nel panico non sai che fare. Se invece hai qualche mese di giri con uno anche piccolo, che teme il vento ma che l'hai pagato 50 € su amazon, almeno non riparti da zero e ri-spendi altri 300€.

                      Non fai 20 km in bici se non ci sei mai andato...

                      Il mio ultimo consiglio e di prendere un classe 350 (io col Bayangtoys x16 sto facendo cose molto graziose!) che, dopo l'x5, che porta su un gimbal+action e ti impratichi. Ma ti impratichi bene...

                      PS: non cambia la fisica dei movimenti: cambia la velocità con il quale il drone asseconda i tuoi comandi e la pericolosità se va a sbattere contro un ostacolo.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio

                        Restando nel mondo dei multifrulli da ripresa aerea, valuta anche un Phantom 3 standard/advance: i quadricotteri DJI sono il più diffusi sul mercato e ci sono gruppi molto attivi che offrono assistenza / consigli. Essendo appena uscito di produzione, si trovano parecchie offerte molto interessanti. Considera anche che DJI offre assistenza in Europa in caso di problemi.
                        In ogni caso il mio consiglio, prima di prendere un prodotto grande e costoso, è di farsi le ossa su un giocattolo, specie se vuoi divertirti con il quad.
                        Prima o poi dovrai, volente o nolente, passare in manuale e ti conviene aver acquisito certi automatismi, specie in situazioni di emergenza.
                        Sul discorso acrobazie, tieni conto che volare con un quadricottero da riprese aeree accessoriato di gimbal e action cam di quasi 1,5 kg rispetto sembra di pilotare un TIR se lo paragoni ad un 250mm. Non ho idea se su Phantom e affini la camera e il gimbal si possano smontare, in caso contrario non ci penserei minimamente a mettermi a fare acrobazie visto il costo e la delicatezza del quad e di quei componenti.
                        Il DJI Phantom 3 tutt'oggi viene sui 450€, e viene venduto con una cam sconosciuta da 2,7Mpixel, che va immediatamente sostituita con qualcosa di più adeguato (GoPro, Xiaomi YI, ecc...) per fare foto e video di un certo livello.
                        Certo, esistono anche i droni che montano già di serie la GoPro o una action cam 4K di ultima generazione, ma quanto costano?

                        In linea di massima, preferirei un drone con grande autonomia, grande stabilità, elevato range di azione della radio in modo da portarlo un pò a spasso anche a media distanza, ma privo di videocamera, così da risparmiare sull'acquisto e metterne direttamente una di un certo livello.




                        Originariamente inviato da Invernomuto Visualizza il messaggio
                        Non conosco, anche se ne sono molto incuriosito, sui modelli tuttala che hai citato. Mi paiono ottimi per l'autonomia e per fare FPV, ma sono meno immediati di un quadricottero, oltre ad essere decisamente più ingombranti.
                        Hai ragione sul discorso della minore immediatezza (le dimensioni mi scoraggiano relativamente, perchè ho un bagaglio così capiente che ci posso infilare dentro pure una bici ).
                        Il problema, piuttosto, è che quegli aeromodelli tutt'ala necessitano di maggiore perizia ed esperienza per farli volare.
                        Il Gimbal si può pure installare volendo, questo americano l'ha fatto e con ottimi risultati direi



                        Come prezzo, tra aeromodello e radiocomando, siamo là per là con un drone semiprofessionale (500-600€).
                        Le uniche differenze stanno nella maggiore difficoltà di tenerli in volo e riportarli a terra integri (il bilanciamento dei pesi è sempre critico, ancor di più quando carichi gimbal+action cam) e nella maggiore autonomia di volo resa possibile dalle ali.
                        Insomma, quella del tutt'ala (o flying wing come la chiamano gli americani) è una opzione che non scarto del tutto perchè ha i suoi pro e i suoi contro.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da alpin_wolf Visualizza il messaggio
                          Ti rispondo io.
                          Ho distrutto 3 droni, e ne ho passati altri 3. FOrtunatamente, erano tutti roba piccola! Per iniziare da zero, utilissimo il modello che hai citato (Syma x5) perchè è leggero e se cade anche da 10 metri (che sono sempre più di due piani!) non si rompe (circa...). se spendi 300 € e non hai l'esperienza per controllare il vento, vai verso un albero e nel panico non sai che fare. Se invece hai qualche mese di giri con uno anche piccolo, che teme il vento ma che l'hai pagato 50 € su amazon, almeno non riparti da zero e ri-spendi altri 300€.

                          Non fai 20 km in bici se non ci sei mai andato...

                          Il mio ultimo consiglio e di prendere un classe 350 (io col Bayangtoys x16 sto facendo cose molto graziose!) che, dopo l'x5, che porta su un gimbal+action e ti impratichi. Ma ti impratichi bene...

                          PS: non cambia la fisica dei movimenti: cambia la velocità con il quale il drone asseconda i tuoi comandi e la pericolosità se va a sbattere contro un ostacolo.

                          Interessante il Bayangtoys x16. Non lo conoscevo, anche se ieri ho cercato a lungo vari droni.
                          Questo modello è passato sotto i miei radar

                          Alcune domande:
                          1. ho capito bene, regge senza problemi gymbal+action cam? I video che ottieni sono "utilizzabili" o sono penalizzati da qualche caratteristica scadente del drone, come scarsa stabilità del volo o altro?
                          2. in una videorecensione, è stato fatto notare che una delle eliche sfiora pericolosamente il corpo del quadricottero. Anche nel tuo succede la stessa cosa?
                          3. Su Alixpress ho trovato diverse versioni: no cam, cam 2MPixel senza FPV, cam 2Mpixel +FPV, cam Syma 8Mpixel (non si capisce se FPV o no FPV). Tu che versione hai preso?

                          Come detto prima, sarei tendenzialmente più propenso a mettere una action cam in un secondo momento, e prenderne una di mio gradimento. Ad esempio, ieri ho visto delle piccole cam WiFi che consentono di registrare e fare FPV con prezzo che oscilla tra i 40 e i 100€, come Runcam HD, Mobius, Mobius Mini, ecc..., e hanno una qualità video e tempi di latenza sensibilmente migliori di qualsiasi cam integrata che mettono "stock" su questi giocattoli.
                          Ultima modifica di loziodavid; 09 maggio 17, 19:31.

                          Commenta


                          • #14
                            @Loziodavid:
                            Personalmente ti sconsiglio l'X16, troppo "cattivo" brusco e veloce, difficile da pilotare e fragile.
                            Meglio il Syma x5, e qui quoto Alpin al 100%.
                            Credimi, "sacrifica" 50€ per un giocattolo ed impara a pilotare bene, poi puoi passare a quello che desideri con minore rischio di fare gravi danni.
                            Tornando al Chroma, la cam originale la puoi comandare in tilt dal radiocomando (non so se il DX4 abbia questa funzione) ma non la puoi muovere su nessuno degli assi del gimbal.
                            Pertanto non credo che questa funzione sia disponibile sulla versione da te individuata.

                            ​​​​​
                            ​​​
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da loziodavid Visualizza il messaggio


                              Interessante il Bayangtoys x16. Non lo conoscevo, anche se ieri ho cercato a lungo vari droni.
                              Questo modello è passato sotto i miei radar

                              Alcune domande:
                              1. ho capito bene, regge senza problemi gymbal+action cam? I video che ottieni sono "utilizzabili" o sono penalizzati da qualche caratteristica scadente del drone, come scarsa stabilità del volo o altro?
                              2. in una videorecensione, è stato fatto notare che una delle eliche sfiora pericolosamente il corpo del quadricottero. Anche nel tuo succede la stessa cosa?
                              3. Su Alixpress ho trovato diverse versioni: no cam, cam 2MPixel senza FPV, cam 2Mpixel +FPV, cam Syma 8Mpixel (non si capisce se FPV o no FPV). Tu che versione hai preso?

                              Come detto prima, sarei tendenzialmente più propenso a mettere una action cam in un secondo momento, e prenderne una di mio gradimento. Ad esempio, ieri ho visto delle piccole cam WiFi che consentono di registrare e fare FPV con prezzo che oscilla tra i 40 e i 100€, come Runcam HD, Mobius, Mobius Mini, ecc..., e hanno una qualità video e tempi di latenza sensibilmente migliori di qualsiasi cam integrata che mettono "stock" su questi giocattoli.
                              Il Bayangtoys X16 mi pare non abbia il GPS, ma solo la stabilizzazione barometrica in altezza:senza vento o con vento debole non c'e' problema, pero' il GPS e' un'altra cosa.
                              Sul discorso della CAM e FPV via wi-fi non so cosa ne pensino gli altri, ma, personalmente, lascerei perdere:il wifi di solito regge , ad andare bene 100 mt, in piu' lavorando quasi sempre a 2.4GHz, interferisce con il telecomando. Quasi tutti i manuali di istruzione dei quad a 2.4 GHz sconsigliano espressamente l'utilizzo del wi-fi della camera.
                              Per fare FPV anche solo da "monitoraggio dell'iquadratura" ti serve una infrastruttura di TX-RX "ad hoc", possibilmente a 5.8Ghz multicanale, o integrato.Il Blade da te citato mi pare rientri in quest'ultima categoria..
                              JJRC H8C /Eachine Wizard X220/Eachine QX65/JJRC H31/DJI Mavic Air
                              Phantom 1.1.1, gimbal, SJ4000 e Gitup GIT2
                              Eachine ET526 / Eachine LCD5800D 5.8GHz 40Ch FPV

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X