annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fatta la gavetta...ora vorrei fare FPV

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da Pimo87 Visualizza il messaggio
    A questo punto appena arriva penso che mettero tutto su betaflight.

Le modalità di volo mi stanno intrippando il cervello.... vi scongiuro...qualcuno potrebbe fare una sorta di lista di modalità di volo e che particolarità ha??

intanto vi linko questo VIDEO che a vedere come funziona la Acro...e sinceramente penso che andro a volare con questa modalità, anche se in un videogioco, ero abituato a volare in questa modalita...certo...ci passerò pian pianino e con il ditino pronto ad andare a metterlo a livello.
    ragazzi...TRAGEDIA.... tutto è in spedizione....TRANNE IL DRONE!!! mi segna Back Order...quindi sono out of stock!!! voi sapete quanto piu o meno possano metterci a riaverlo?

scusate il terzo post ma ero andato in paranoia, ho parlato con la loro assistenza e hanno detto che al massimo ritarda di 48h. Il drone lo hanno nuovamente in magazzino e domani sarà spedito...perfetto!!!
    Torniamo a noi...quali "step" consiglaite prima di andare a volare in acro? attitudem rattitude e poi acro?
    Ho notato che questi droni sono estremamente sensibili e che basta sfiorare gli analogici per fargli fare delle notevoli curve. é facile settare la sensibilità da betaflight in modo che magari a inizio movimento sia lento e poi progressivamente accellera quando mandiamo le levette alle estremità? oppure mi sconsigliate di farlo e di prendere la mano con tutto cio?
    "Sì, ok.... Non si chiamano droni ma quadricotteri o esacotteri ecc.... Ma a me piace chiamarli così...."

Commenta

scusate il terzo post ma ero andato in paranoia, ho parlato con la loro assistenza e hanno detto che al massimo ritarda di 48h. Il drone lo hanno nuovamente in magazzino e domani sarà spedito...perfetto!!!
      Torniamo a noi...quali "step" consiglaite prima di andare a volare in acro? attitudem rattitude e poi acro?
      Ho notato che questi droni sono estremamente sensibili e che basta sfiorare gli analogici per fargli fare delle notevoli curve. é facile settare la sensibilità da betaflight in modo che magari a inizio movimento sia lento e poi progressivamente accellera quando mandiamo le levette alle estremità? oppure mi sconsigliate di farlo e di prendere la mano con tutto cio?
      Puoi settare tutto da librepilot o programma similare. Io ti consiglio di allenarti un pò su un simulatore tipo fpv freerider per capire un pò il comportamento del quad in acro. All'inizio è spiazzante, sembra andare tutto per conto suo. Rattitude ti permette di fare i flip per poi tornare stabilizzato appena metti in mezzo gli stick della radio.
      Attitude serve per prendere confidenza con il volo in fpv, altitudine, posizione nello spazio, distanze e proporzioni degli oggetti.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Commenta

Originariamente inviato da [Nuno] Visualizza il messaggio
        Puoi settare tutto da librepilot o programma similare. Io ti consiglio di allenarti un pò su un simulatore tipo fpv freerider per capire un pò il comportamento del quad in acro. All'inizio è spiazzante, sembra andare tutto per conto suo. Rattitude ti permette di fare i flip per poi tornare stabilizzato appena metti in mezzo gli stick della radio.
        Attitude serve per prendere confidenza con il volo in fpv, altitudine, posizione nello spazio, distanze e proporzioni degli oggetti.

Quindi direi che nella radio metto sullo switch a 3 i modi di volo. In posizione esterna la attitude, cosi lo uso come tasto d'emergenza. Al centro la acro e all'altro estremo rattitude...poi man mano cerchero di passare tra un livello e l'altro.
        Per la camera in FPV meglio tenerla poco tiltata agli inizi vero? se no mi ritrovo a guardare le stelle XD
        "Sì, ok.... Non si chiamano droni ma quadricotteri o esacotteri ecc.... Ma a me piace chiamarli così...."

Commenta

Quindi direi che nella radio metto sullo switch a 3 i modi di volo. In posizione esterna la attitude, cosi lo uso come tasto d'emergenza. Al centro la acro e all'altro estremo rattitude...poi man mano cerchero di passare tra un livello e l'altro.
          Per la camera in FPV meglio tenerla poco tiltata agli inizi vero? se no mi ritrovo a guardare le stelle XD
          Si, a me è successo. Ho dovuto togliere il visore ed atterrare a vista, non riuscivo a capire dove ero. Per fortuna ero appena partito ed ero vicino.
          Mettila in posizione centrale che guarda leggermente in alto. Dopo quando arrivo a casa ti faccio una foto della mia, così ti fai un'idea. Tieni conto che si sta poco in hovering e quindi sei sempre con la "testa" abbassata in avanti.

Commenta

Originariamente inviato da ieleph Visualizza il messaggio
            Allora, io ancora devo farlo volare perché non ho eliche e sono anche io neofita di tutto. Comunque, appena arrivato ho collegato il Wizard a Betaflight ed era già caricata la versione 3.0.1, quindi non ho dovuto flashare il fw della F3! Dopodiché ho solo aggiornato gli ESC all'ultima versione (se non sbaglio la 16.5 o giù di lí).

Poi, riaccedendo in Betaflight ho iniziato a vedere un po le impostazioni. La prima cosa é stata cambiare lo YAW, era impostato a 0...io l'ho messo a 1!

Nelle impostazioni ho settato il Failsafe a LAND mettendo un giro motori di poco superiore al Min Throttle!

Per le modalità di volo ho settato ANGLE, HORIZON e stop...devo capire se alla terza posizione dello switch é settata la ACRO di suo. Tra l'altro pensavo fosse la AirMode.

Questo é tutto da capire, anche perché sono fuori per qualche giorno e non posso fare prove. Le eliche mi arrivano a giorni.

x Alexio: Domanda da niubbo, perché settare il failsafe anche da f6? e in che modo?

In genere il Failsafe lo si imposta su Drop per maggiore sicurezza, con Land non avresti il controllo del Quad, se va in Failsafe vuol dire che ha qualche problema insomma e non è propriamente bello avere in giro un Quad senza controllo col rischio di fare danni.

Con Drop tutto si spegne e Amen.

Il Failsafe alla radio va impostato per chiudere la richiesta da parte della FC ad effettuare tale procedura.

Su Flysky i6 --> menù system --> rx setup --> Failsafe , ti sposti sul canale 3 e da off lo porti a on porti la leva del throttle al minimo e tenendola indietro col dito tieni premuto "cancel" per salvare.

Dovresti avere poi nella schermata un valore di - 100% se impostato correttamente.

Betaflight lo utilizzano i Racer Pro, che hanno già smanettato a lungo su Cleanflight o Baseflight.

In genere i PID di default di Beta sono buoni, prima di cambiare valori prova a vedere come vola poi correggi se necessario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Commenta

Gli stick della i6 sono molto sensibili, all'inizio puoi settare i parametri delle curve Expo direttamente dalla radio.

Ci sono molte guide in merito.

Commenta

Ecco l'inclinazione della mia cam

Commenta

Originariamente inviato da Alexio Visualizza il messaggio
                  In genere il Failsafe lo si imposta su Drop per maggiore sicurezza, con Land non avresti il controllo del Quad, se va in Failsafe vuol dire che ha qualche problema insomma e non è propriamente bello avere in giro un Quad senza controllo col rischio di fare danni.

Con Drop tutto si spegne e Amen.

Il Failsafe alla radio va impostato per chiudere la richiesta da parte della FC ad effettuare tale procedura.

Su Flysky i6 --> menù system --> rx setup --> Failsafe , ti sposti sul canale 3 e da off lo porti a on porti la leva del throttle al minimo e tenendola indietro col dito tieni premuto "cancel" per salvare.

Dovresti avere poi nella schermata un valore di - 100% se impostato correttamente.

Betaflight lo utilizzano i Racer Pro, che hanno già smanettato a lungo su Cleanflight o Baseflight.

In genere i PID di default di Beta sono buoni, prima di cambiare valori prova a vedere come vola poi correggi se necessario

mhh ma su Land teoricamente dovrebbe scendere lentamente ai giri motore che impostiamo da Betaflight mentre su Drop cadrebbe a piombo, non è più pericolosa questa ultima opzione? Ho visto sul Tubo che molti settano Land per questo motivo, ecco perché. O mi sfugge qualcosa?
                  Hubsan x4 h107Led
                  JJRC H31
                  Eachine Wizard X220

Commenta

Originariamente inviato da ieleph Visualizza il messaggio
                    mhh ma su Land teoricamente dovrebbe scendere lentamente ai giri motore che impostiamo da Betaflight mentre su Drop cadrebbe a piombo, non è più pericolosa questa ultima opzione? Ho visto sul Tubo che molti settano Land per questo motivo, ecco perché. O mi sfugge qualcosa?
                    Come sicurezza altrui è meglio un cut off secondo me....app lo perdi lui "muore".
                    Sul landing, se mal configurato, ti ritrovi un tagliaerba svolazzante in balia del vento.

Io personalmente penso di mettere in landing, ma che cmq cada subito.
                    Mi spiego. Che il drone passi in modaltà di stabilizzazione ma con i motori app sufficienti per farlo cadere di pancia...se riesco...se no spento e ciao.

Commenta

PANICO: Betaflight,cleanflight,openpilot,librepilot...

Salve a tutti, è arrivato oggi il mio wizard x220 e insieme a lui...le mie ansie xD
                      Premetto che ancora devono arrivare un po di cosette...quindi volevo approfittare del tempo di attesa per configurare tutto a modo.
                      Per ora ho solo calibrato il giroscopio, il min e gli esc su betaflight ( e gia qua ho delle domande da fare...il minimo lo devo mettere quando tutti i motori sono fermi...o quando tutti girano?oppure 1 a 1?? )
                      Ora dovrei ho visto su betaflight che il radiocomando ha solo e levette e 2 "rotelle" calibrate...il resto non lo legge neanche.
                      Quello che vorrei fare è:
                      -Essere sicuro di aver calibrato bene tutto
                      -assegnare un tasto per l'armamento motori e quindi togliere il metodo attuale(levetta gas in basso a dx)
                      -assegnare uno switch per cambiare modalità (angle, rattitude e acro)
                      -imparare a configurare il radiocomando (fly sky i6)
                      -impostare il tasto di panico e fail safe

detto tutto cio....CHE DEVO FARE!?!? da dove inizio? con quali programmi? e perche si usa betaflight e non solo open pilot ecc??
                      qualcuno ha voglia di darmi un'infarinata.
                      Mi sono guardati svariati video...ma ogni tanto saltano tra un punto all'altro e vedo che ho delle lacune notevoli.
                      Grazie per chiunque abbia la pazienza

Commenta

Salve a tutti, è arrivato oggi il mio wizard x220 e insieme a lui...le mie ansie xD
                        Premetto che ancora devono arrivare un po di cosette...quindi volevo approfittare del tempo di attesa per configurare tutto a modo.
                        Per ora ho solo calibrato il giroscopio, il min e gli esc su betaflight ( e gia qua ho delle domande da fare...il minimo lo devo mettere quando tutti i motori sono fermi...o quando tutti girano?oppure 1 a 1?? )
                        Ora dovrei ho visto su betaflight che il radiocomando ha solo e levette e 2 "rotelle" calibrate...il resto non lo legge neanche.
                        Quello che vorrei fare è:
                        -Essere sicuro di aver calibrato bene tutto
                        -assegnare un tasto per l'armamento motori e quindi togliere il metodo attuale(levetta gas in basso a dx)
                        -assegnare uno switch per cambiare modalità (angle, rattitude e acro)
                        -imparare a configurare il radiocomando (fly sky i6)
                        -impostare il tasto di panico e fail safe

detto tutto cio....CHE DEVO FARE!?!? da dove inizio? con quali programmi? e perche si usa betaflight e non solo open pilot ecc??
                        qualcuno ha voglia di darmi un'infarinata.
                        Mi sono guardati svariati video...ma ogni tanto saltano tra un punto all'altro e vedo che ho delle lacune notevoli.
                        Grazie per chiunque abbia la pazienza
                        Dopo un po di chiacchiere ho capito che tutti questi programmi in teoria fanno la stessa cosa....e quindi sono a buon punto....MA. Perchè betaflight non mi leggeva tutti gli altri tasti del radiocomando? ho sbagliato cosa?

Commenta

Dopo un po di chiacchiere ho capito che tutti questi programmi in teoria fanno la stessa cosa....e quindi sono a buon punto....MA. Perchè betaflight non mi leggeva tutti gli altri tasti del radiocomando? ho sbagliato cosa?

Molto probabilmente non erano abilitati da Beta nel settaggio della ricevente.

I vari librepilot viene comunemente utilizzato con CC3D , è studiato per offrire un "Wizard" della configurazione iniziale.

Cleanflight/Beta con tutti gli altri FC.

Betaflight è l'evoluzione di Cleanflight e viene utilizzato soprattutto da chi smanetta parecchio , tra loops, stringhe cli, khz venne da poter settare.

Dal nome "beta"flight puoi ben capire che è una piattaforma in versione beta e quindi potrebbe , ed ha anch'esso i suoi problemi di stabilitá.

Tutto ciò che funziona su Beta poi viene passato su Cleanflight tramite aggiornamenti.

Per ora preferisco Cleanflight per una maggiore stabilità e zero bug che offre.

Librepilot lo lascerei perdere.

Betaflight è alla strenua di Cleanflight con qualche funzione avanzata in più, che al momento non mi serve , sto spremendo per bene in modalità horizon.

Per quanto riguarda le altre cose credo di averti risposto già sul gruppo FB.

Hasta bueno👍🏻

Commenta

abbandonate l'autolevel quanto prima possibile
                            "senseless erratic flying"

Commenta

non centra nulla Betaflight Pimo, devi settarli dal Radiocomando.
                              Di default il Flysky i6 ti arriva con i canali ausiliari (aux channels) settati sulle "Rotelline", devi semplicemente andare nei settaggi (Functions - Aux Channels) e cambiare i canali 5 e 6 con SWC e SWD.
                              Almeno, così facendo, ti trovi settati nei canali 5 e 6 le due levette a DX.
                              Il Switch SWC ha 3 posizioni, dove puoi mettere le modalità di volo, ad esempio. Angle, Horizon, Acro.
                              Il Switch SWD ha 2 posizioni ed io la uso per armare/disarmare i motori.
                              Questo per quanto riguarda il Radiocomando.
                              Per il Failsafe sono finiti i canali eheh, basta settarlo da Betaflight e sul Radiocomando, al canale 3 metti al min la levetta Trhottle fino al -100% e salva.
                              Betaflight, ti parlo da niubbo anche io visto che è il mio primo quad "vero" e quindi da utilizzare con un software.
                              Ti dovrebbe essere arrivato con l'ultima versione di BETAFLIGHT, la 3.0.1.
                              Suppongo tu abbia già scaricato i drivers per connetterti con la FC.
                              Apri Betaflight e apri la CLI, digita "version" e ti da la versione di Betaflight installata.
                              Per i settaggi dovrebbe essere tutto ok con la configurazione originale, non toccare i PID, semmai "gioca" con gli altri valori, Expo e Rate.
                              Per ora non mi viene nulla in mente.
                              ciao

P.S. Dimenticavo una cosa importante.
                              Su Betaflight vai nella Tab dei PID, probabilmente dovrai abilitare lo YAW.
                              controlla come è impostato in RC RATE, se è 0,00 è disabilitato, basta metterlo ad 1,00, come ROL/PITCH sopra. Se invece è già settato a 1,00 allora è ok.
                              Ultima modifica di ieleph; 24 gennaio 17, 12:37.
                              Hubsan x4 h107Led
                              JJRC H31
                              Eachine Wizard X220

Commenta

fatto tutto, grazie ragazzi.
                                Per ora ho modificato l'armamento dei motori e messo 3 modalità di volo diversa.

oggi ho provato un po il volo, dopo un paio di sgassate, ho sentito il drone strano e faceva un rumoraccio.
                                Lo faccio atterrare meglio che posso.......e tutte le viti sotto che tengono la "carlinga" centrale si erano svitate.
                                Ora ho rimontato il tutto e tirato bene le viti.
                                il volo in acro funziona, ma ci volero solamente quando prenderò affidamento con il drone.
                                In horizon il drone funziona, ma mi sembrava poco preciso dopo i loop.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha dei settaggi di pid per il wizard o meglio che continuo con quelli di base

Commenta

Sto operando...
                                X