annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mancato armamento motori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Allora aspetta stasera ho scoperto anche altre cose ovvero: era necessario impostare all'interno del software multiwii sulla scheda config.h che sto utilizzando una fc che si basa su processore atmega32u4 e l'ho fatto poi ho povato per ogni canale della ricevente a cercare il pin giusto che facesse funzionare il comando controllando sulla gui di multiwii.conf se si muoveva qualcose e così facendo sono riuscito a far funzionare 2 canali il throttle collegato al pin 7 e il roll collegato al pin 8. Gli altri canali non sembrano funzionare su nessun pin ne analogico che digitale ma la cosa stranissima però è che ho pensato è impossibile che su multiwii non ci sia scritto quale pin corrisponde a quale canale quindi sono andato a cercare la definizione dei pin e l'ho trovata nella scheda def.h dove c'è proprio la sezione dedicata alle schede basate sulla cpu atmega32u4.
    /************************** atmega32u4 (Promicro) ***********************************/


    //Standart RX
    #define THROTTLEPIN 3
    #if defined(A32U4ALLPINS)
    #define ROLLPIN 6
    #define PITCHPIN 2
    #define YAWPIN 4
    #define AUX1PIN 5
    #else
    #define ROLLPIN 4
    #define PITCHPIN 5
    #define YAWPIN 2
    #define AUX1PIN 6
    #endif
    #define AUX2PIN 7
    #define AUX3PIN 1 // unused
    #define AUX4PIN 0 // unused

    Oltre alle tante altre righe di codice ho trovato queste che sono particolarmente interessanti perchè mi fanno capire di come tutto stia andando come non devrebbe andare dato che da come si capisce dalle righe di codice il canale del throttle deve essere collegato al pin 3 mentre quello del roll sul pin 6 altrimenti sul pin 4 e ho provato entrambe le configurazioni ma nessuna funziona mentre invece funziona quando collego throttle a 7 e roll a 8, qualcuno mi sa spiegare il motivo di tutto questo? Cosa dovrei fare qualche suggerimento?

    Commenta


    • Originariamente inviato da andryspark Visualizza il messaggio
      Allora aspetta stasera ho scoperto anche altre cose ovvero: era necessario impostare all'interno del software multiwii sulla scheda config.h che sto utilizzando una fc che si basa su processore atmega32u4 e l'ho fatto poi ho povato per ogni canale della ricevente a cercare il pin giusto che facesse funzionare il comando controllando sulla gui di multiwii.conf se si muoveva qualcose e così facendo sono riuscito a far funzionare 2 canali il throttle collegato al pin 7 e il roll collegato al pin 8. Gli altri canali non sembrano funzionare su nessun pin ne analogico che digitale ma la cosa stranissima però è che ho pensato è impossibile che su multiwii non ci sia scritto quale pin corrisponde a quale canale quindi sono andato a cercare la definizione dei pin e l'ho trovata nella scheda def.h dove c'è proprio la sezione dedicata alle schede basate sulla cpu atmega32u4.
      /************************** atmega32u4 (Promicro) ***********************************/


      //Standart RX
      #define THROTTLEPIN 3
      #if defined(A32U4ALLPINS)
      #define ROLLPIN 6
      #define PITCHPIN 2
      #define YAWPIN 4
      #define AUX1PIN 5
      #else
      #define ROLLPIN 4
      #define PITCHPIN 5
      #define YAWPIN 2
      #define AUX1PIN 6
      #endif
      #define AUX2PIN 7
      #define AUX3PIN 1 // unused
      #define AUX4PIN 0 // unused

      Oltre alle tante altre righe di codice ho trovato queste che sono particolarmente interessanti perchè mi fanno capire di come tutto stia andando come non devrebbe andare dato che da come si capisce dalle righe di codice il canale del throttle deve essere collegato al pin 3 mentre quello del roll sul pin 6 altrimenti sul pin 4 e ho provato entrambe le configurazioni ma nessuna funziona mentre invece funziona quando collego throttle a 7 e roll a 8, qualcuno mi sa spiegare il motivo di tutto questo? Cosa dovrei fare qualche suggerimento?
      Quello funziona se in comfig.h hai decommentato define A32U4ALLPINS, altrimenti i pin sono quelli che ti ho indicato
      siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

      Commenta


      • Si certo se leggi bene quello che ho scritto all'inizio del messagio precedente ho detto che nella scheda config.h ho indicato che uso una scheda con processore atmega32u4 togliendo il commento sono un principiante è vero ma non fino a questo punto ahaha comunque hai qualche idea di come posso risolvere non so davvero da dove iniziare gli altri pin apparte il 7 e l'8 non provocano nessun cambiamento in nessun segnale nella gui e ho provato ogni singolo pin sia analogico che digitale per ogni singolo canale della ricevente. Quindi suggerimenti?

        Commenta


        • Originariamente inviato da andryspark Visualizza il messaggio
          Si certo se leggi bene quello che ho scritto all'inizio del messagio precedente ho detto che nella scheda config.h ho indicato che uso una scheda con processore atmega32u4 togliendo il commento sono un principiante è vero ma non fino a questo punto ahaha comunque hai qualche idea di come posso risolvere non so davvero da dove iniziare gli altri pin apparte il 7 e l'8 non provocano nessun cambiamento in nessun segnale nella gui e ho provato ogni singolo pin sia analogico che digitale per ogni singolo canale della ricevente. Quindi suggerimenti?
          Io parlavo di 32u4allpins
          siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

          Commenta


          • Dal mio punto di vista non fornisco nessun supporto a chi fa cross posting...e non capisco perché quad continui ad aiutarlo....
            TermicOne su youtube

            Commenta


            • Scusami ma perchè non dovrebbe aiutarmi io penso che i forum esistono per questo no? Perchè persone di diverse competenze si incontrino in un ambiente in cui possono unire le idee per risolvere i problemi e progredire inoltre non penso di aver fatto niente di male a questo forum, comunque si avevo spuntato proprio la riga di codice dove c'è atmega32u4allpins ma comunque niente gli unici due pin che funzionano sono il 7 e l'8 che corrispondono a throttle e roll

              Commenta


              • Insomma cosa devo fare per ricevere aiuto ho sbagliato a scrivere in 2 thread ma è stato solo un errore dovuto alla mia ingenuità e inesperienza non l'ho fatto con l'intenzione di creare confusione nel forum io volevo solo cercare di risolvere i miei problemi e voi di barone rosso mi sembravate i più indicati davvero nessuno vuole aiutarmi?

                Commenta


                • Originariamente inviato da andryspark Visualizza il messaggio
                  Insomma cosa devo fare per ricevere aiuto ho sbagliato a scrivere in 2 thread ma è stato solo un errore dovuto alla mia ingenuità e inesperienza non l'ho fatto con l'intenzione di creare confusione nel forum io volevo solo cercare di risolvere i miei problemi e voi di barone rosso mi sembravate i più indicati davvero nessuno vuole aiutarmi?
                  Il problema è anche che ti sei fatto la fc con un Arduino che non usa nessun altro, quindi anche aiutarti non e così facile.
                  Ma perché non investi una ventina di euro in una fc già fatta?
                  siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                  Commenta


                  • hai ragione il fatto è che uso arduino Leonardo perchè in seguito vorrei fare delle modifiche al codice di multiwii per aggiungere funzionalità al drone ed essendo arduino interamente programmabile e flessibile come voglio io ho deciso di usare proprio arduino piuttosto che una centralina naza già programmata e impostata a cui non si possono aggiungere funzioni particolari... oltre ad arduino Leonardo ho anche un arduino 2 che non volevo usare perchè è leggermente più grande e più peso però se magari usando il 2 ti è più facile aiutarmi non ho problemi ne di spazio ne di peso sul drone quindi posso utilizzare anche arduino 2 e sinceramente ci ho anche provato scaricando un software compatibile proprio con arduino 2 che ha un processore a 32 bit creato da un altro utente qui ci sono tutte le informazioni: Technical Adventures: Porting MultiWii to Arduino DUE
                    e la difficoltà che ho riscontrato però è quella di collegare i pin DAC0 E DAC1 alla ricevente che servono da quello che ho capito a convertire i segnali da analogici a digitali ma come ho detto non so a quale canale della ricevente devo collegarli.
                    Il fatto è che ho speso tanto per acquistare tutti i pezzi di questo drone e non posso spendere altri soldi per comprare un arduino 1 o un pro micro ma devo cavarmela con quello che ho! Grazie comunque per avermi risposto a questo punto sai aiutarmi? Mi va bene sia che tu mi dia qualche consiglio per far funzionare il tutto con arduino leonardo che con il 2 è indifferente come torna meglio a te se mi puoi aiutare.

                    Commenta


                    • Guarda che per una ventina di euro ci sono shield già belle complete di Arduino e sensori vari. Il codice è in ogni caso disponibile e modificabile e puoi aggiungere, se ne sei capace, tutte le funzionalità che vuoi..ma almeno le funzionalità base funzionano e puoi trovare qui tutto il supporto che vuoi. Su Leonardo è veramente difficile aiutarti...
                      TermicOne su youtube

                      Commenta


                      • grazie per la risposta come ho già detto anche se si tratta di soli 20€ per il momento non posso spendere per ulteriori componenti, su arduino 2 invece sapete dirmi qualcosa? Vi spiego un attimo la situazione che ho provato pure con quest'altra scheda allora nel link che ho messo sopra un ragazzo ha modificato il software multiwii per renderlo compatibile con le schede a 32 bit e quindi con anche arduino 2 io ho impostato tutto, caricato il software sulla scheda e fatto tutti i collegamenti, quando vado ad alimentare il circuito però gli esc emettono dei bip ad intervalli di 2 secondi, quindi ho guardato nel manuale del q-brain e ho visto che questi bip sono dovuti ad un errato collegamento del canale throttle il problema però è che sono sicuro di aver collegato tutto correttamente come dice il ragazzo sul suo articolo e come dice il software nella scheda def.h dove sono indicati tutti i collegamenti da fare. Inoltre come se non bastasse ho provato ad aprire la gui di multiwii 2.3 quindi connetto la giusta com che mi viene riconosciuta dal software e poi premo start ma nulla succede i segnali del throttle pitch ecc. sono immobili ma cosa ancora decisamente più strana non mi appare neanche il simbolo in basso a destra del quadricottero come se non mi riconoscesse che nella scheda c'è il software quindi va bhe decido di contattare chi ha modificato il codice di multiwii per renderlo compatibile con arduino 2 e in effetti mi dice che neanche a lui funziona la gui di multiwii la versione 2.3 e mi ha detto di usare la 2.2 quindi scarico la 2.2 ma quando vado ad avviare la gui tramite processing mi da questo errore: "cannot find a class or type named list" sottolineandomi in giallo questa riga del codice: private List<Byte> requestMSP(int msp) {
                        Quindi io non posso neanche testare adesso se qualcosa si muove o no sono disperato

                        Commenta


                        • ...posso capire il tuo disappunto ma non penso che neppure su Arduino 2 troverai molte persone che abbiano fatto qualche esperienza con multiwii e possono quindi supportarti adeguatamente....tenendo anche conto che questa, se ho capito bene, è solo la prima fase del tuo progetto che prevede di intervenire sul software multiwii per arricchire questa piattaforma con altre funzionalità che poi magari potrai spiegarci.

                          Scusa se insisto ma hai speso parecchio per tutte le componenti del tuo multicottero e rischi di non arrivare in fondo neppure alla prima fase del tuo progetto (o peggio rovinare qualche componente) solo per non investire ulteriori 20 Euro di scheda Arduino basata su Atmega328 con sensori vari sulla quale ci sono ampie conoscenze ed esperienze...

                          Guarda se abitassi vicino a me ti presterei volentieri una delle mie schede basate su Arduino con processore 328 solo per farti andare avanti....
                          TermicOne su youtube

                          Commenta


                          • Ok grazie comunque mille per avermi risposto in effetti capisco che le variabili in gioco quando si parla di multirotori sono praticamente infinite ed essendo uno studente forse non ho neanche tutte le capacità per rendermi conto di quanto sia complicato quindi trovare la soluzione al problema per persone che non vedono fisicamente il progetto e che non hanno mai lavorato con questo genere di schede è impossibile pertanto farò così: Proverò a studiarci ancora un po da solo magari provando a guardare anche nei particolari più microscopici che non avrei mai pensato e se nessun mio intervento avrà funzionato mi metterò l'anima in pace e farò un ulteriore sforzo economico per acquistare una fc già pronta all'uso e progettata per questo, grazie ancora e scusate per la confusione che ho generato e per il tempo che vi ho fatto perdere buona serata!

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X