annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto SQUID - build log

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
    Completato oggi il TermiSQUID!
    Bravo Luciano!
    però non capisco perché hai fatto quel "castelletto" centrale.
    Ho capito che il bello di questo telaio è che ognuno se lo monta come gli pare ... ... risonanze distruttive a parte ...
    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

    Commenta


    • Originariamente inviato da bandit Visualizza il messaggio
      Bravo Luciano!
      però non capisco perché hai fatto quel "castelletto" centrale.
      Ho capito che il bello di questo telaio è che ognuno se lo monta come gli pare ... ... risonanze distruttive a parte ...
      Ho cambiato configurazione della parte centrale due o tre volte prima di scegliere questa.

      In effetti dopo un mese e più di astinenza nipotesca volevo completare in fretta lo SQUID perchè ero curioso di vedere come volava. Al momento è senza GoPro ed FPV quindi la batteria è in posizione centrale. La soluzione definitiva sarà con batteria posteriore e GoPro in punta.

      Il "castelletto" mi serve per metterci sotto la CRIUS AIO pro opportunamente ammortizzata. E' però venuto effettivamente un po' alto. Studieremo altre soluzioni. Per ora svolazzo così...


      Luciano

      NB
      Il bello del tuo progetto è proprio che ognuno se lo puo' personalizzare ed adattare come vuole.
      File allegati
      TermicOne su youtube

      Commenta


      • Infatti era uno dei mie obiettivi. Avere un telaio modulare per poterlo modificare a piacere nelle singole parti.

        avevi fatto delle prove di vibrazioni prima di montarlo così?

        Mi vengono in mente due soluzioni per ottenere lo stesso risultato senza castelletto.
        La prima consiste nel montare la FC solidale alla base inferiore ed avvitare quest'ultima ai montanti con dei gommini ammortizzanti da sotto.
        La seconda, forse migliore, fare una flangia uguale a quella inferiore con le forature per il fissaggio delle FC ma più stretta in modo da entrare tra i due montanti così faresti lo stesso tipo di montaggio ma abbassando tutto di 15mm.
        La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
        ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

        Commenta


        • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
          Vola molto bene sia in manuale che in automatico ...anche se oggi con un po' di vento traballava un pochino.
          Considera che i PID del roll devono essere un po' più bassi di quelli del pitch ...
          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

          Commenta


          • Originariamente inviato da Skud85 Visualizza il messaggio
            Ok ho guardato attentamente il video visto che hai i motori che sto aspettando, e ho notato una cosa.. Il sound è buono ma sento spesso un rumore di risonanza che affliggeva anche (ed in maniera piu grave ) un mio quad ad H con compensato e bracci d'alluminio ed è questo e considera che la GoPro era semplicemente appoggiata con il classico mount che esce nella confezione, quindi come antivibrante c'era solo il piccolo adesivo 3M ed a parte un minimissimo jello non ci sono particolari vibrazioni.

            Poi è vero che non hai jello, ma noto al minuto 2:54 durante la rotazione una vibrazione che fa perdere totalmente i dettagli del video e guarda caso sento anche quel rumore di sottofondo, quindi volevo chiederti se negli occhialini avevi lo stesso problema di visuale o è venuto solo nella registrazione.

            Quindi in definitiva, premesso che sto valutando queste cose solo da un semplice video e potrei sbagliarmi, vorrei presupporre almeno un paio cose, la prima è che forse non hai un bilanciamento perfetto delle eliche, l'altra (solo per dire male allo squid di bandit ) potrebbe essere un problema proprio del modello con un certo accoppiamento di motori, perchè sento questo rumore anche nei video di Blackfede

            Nel mio caso migliorai la cosa ribilanciando da capo le eliche e cambiando 2 dei 4 mozzi porta eliche che anche se non erano piegati e non avevano mai subito urti non mi sembravano cmq perfetti, poi dopo un po di tempo passai l'intera elettronica su un classico 450 e questo rumore a quel punto era quasi del tutto sparito.
            Per non parlare del 330 che invece non lo ha affatto ed è anche molto silenzioso, ecco il video.

            Scusate se ho fatto questo paragone con i "plastiCLONI" lo so che qui si parla di SQUID ma era una cosa che mi lasciò parecchio perplesso qualche mese fa e non riuscivo a venirne fuori, ho pensato anche che forse erano i bracci 15x15 col frame ad H a dare questo problema, visto che sul frame X con i 10x10 non lo avevo..
            Ed alla fine rimembrando i miei studi di architettura ed in particolar modo ai problemi strutturali che affliggono gli edifici civili, sono arrivato alla conclusione che il "problema" se lo si può considerare tale, è un Mix di cose, tra dimensione, tipo di materiale e di flessibilità del modello, che rispondono strutturalmente con una risonanza ad una certa frequenza (Hertz) data dai giri dei motori, e voglio azzardare di piu, l'elica rotta di Blackfede potrebbe aver subito proprio i danni devastanti della risonanza.
            Uno dei piu celebri casi di questo fenomeno è la caduta del Tacoma Narrows Bridge, ma lo è anche il crollo di un edificio durante un terremoto.

            Scusate se mi sono dilungato
            Ciao Jacopo, quindi andiamo in ordine, il tuo link su vimeo non è corretto, poi, al minuto 2.54 (lo ricordo bene) ho inserito l'acro, ho levato gli occhiali e nello steso qualtempo una raffica di vento mi ha ruotato il quad, a quel punto ho ripreso il controllo e ho fatto atterrare il quad (pezzo tagliato al minuto 3.08) comunque quel sibilo di risonanza lo avevo notato anche io e sono abbastanza sicuro che sia dovuto al frame e alle eliche, gli stessi motori messi su un 450 è molto meno udibile, poi se cambio eliche sostituendo le eliche in carbonio con le piu plasticose e molto meno rigide apc, il sibilo svanisce completamente!

            Le eliche sono state bilanciate in sospensione magnetica, e i motori gli ho bilanciati in modo dinamico ruotando l'elica fin al punto in cui le vibrazioni erano praticamente assenti, i mozzi sembrano ok, anche quelli ricontrollati, però tutto sommato con la batteria posta centralmente il modello vola bene.

            @Luciano, sconsiglio di mettere la batteria in posizione defilata rispetto il baricentro naturale, perchè o bilanci in modo perfetto con la gopro dall'altro lato oppure se un giorno deciderai di fare un volo senza gopro ti ritroverai il quad che fa fatica dopo dei movimenti bruschi a riprendere immediatamente la l'orizzonte.

            Poi magari con gli esc simonk (io ho su il blheli) hai maggiore reattività sarebbe da provare.

            Un ultima cosa Jacopo, ora che ricordo la risonanza è quasi completamente sparita dopo l'aggiornamento del firmware degli esc, sicuramente per l'aumento della frequenza di aggiornamento degli esc (presumo che sia questo il motivo) , prima dell'aggiornamento era molto piu udibile e fastidiosa.

            Per il sound secondo me le eliche piu rigide in carbonio tagliano diversamente l'aria e il suono cambia evidentemente tra un apc e una in carbonio .
            Ultima modifica di xeshobby; 09 settembre 13, 22:18.

            Guida settaggi PID Arducopter

            Commenta


            • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
              @Luciano, sconsiglio di mettere la batteria in posizione defilata rispetto il baricentro naturale, perchè o bilanci in modo perfetto con la gopro dall'altro lato oppure se un giorno deciderai di fare un volo senza gopro ti ritroverai il quad che fa fatica dopo dei movimenti bruschi a riprendere immediatamente la l'orizzonte.
              La batteria si può montare in varie posizioni, o sotto la pancia in posizione centrale senza grosse possibilità di poterla muoverla (giusto un paio di cm) o sulla flangia superiore posteriore in posizione molto arretrata sollevando la flangia top.
              oppure, ed è la posizione che consiglio, sulla flangia top dove si ha a disposizione tutta l'escursione, potendo andare dalla posizione centrale a quella tutta arretrata sfruttando le varie asole per le fascette blocca batteria. In questo modo si può bilanciare il quad istantaneamente potendo volare con o senza telecamera montata a prua.
              La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
              ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

              Commenta


              • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                @Luciano, sconsiglio di mettere la batteria in posizione defilata rispetto il baricentro naturale, perchè o bilanci in modo perfetto con la gopro dall'altro lato oppure se un giorno deciderai di fare un volo senza gopro ti ritroverai il quad che fa fatica dopo dei movimenti bruschi a riprendere immediatamente la l'orizzonte.
                ...si, condivido. Infatti la batteria ora è in posizione centrale proprio perchè non c'è la GoPro. Quando monterò la GoPro davanti con la sua custodia (circa 170gr) metto la LIPO sulla flangia posteriore e siccome anche la LIPO pesa circa 170gr si dovrebbe poter sistemare la batteria in modo da mantenere il baricentro in mezzo....almeno questo è quello che ho sempre fatto con i quad tradizionali
                TermicOne su youtube

                Commenta


                • Collaudo

                  Primi voli di collaudo.


                  TermicOne su youtube

                  Commenta


                  • mamma mia ... non sapevo che gli squid potessero anche parlare ...
                    grande Luciano ...
                    La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                    ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da TermicOne Visualizza il messaggio
                      Quando monterò la GoPro davanti con la sua custodia (circa 170gr) metto la LIPO sulla flangia posteriore e siccome anche la LIPO pesa circa 170gr si dovrebbe poter sistemare la batteria in modo da mantenere il baricentro in mezzo....almeno questo è quello che ho sempre fatto con i quad tradizionali
                      con lo squid non c'è il rapporto 1:1 la prua è più lontana della poppa rispetto al baricentro. 170 grammi non ti bastano. non capisco dove hai messo la telemetria. Ti consiglio di metterla tutta a poppa, sulla flangia superiore. Anche il cicalino .... butta tutto dietro ...
                      La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                      ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                      Commenta


                      • Rob, non mi piace molto la batteria sul top in quanto oscura il gps, schermandomi parte del segnale, l alternativa é spostare completamente il gps a prua

                        @luciano con quella batteria quanto voli? 5/6minuti? Comunque anche se il rapporto fosse 1:1 la batteria distribuisce il peso su tutta la sua lunghezza mentre con la gopro hai 200gr concentrati in un solo punto, per tanto sicuramente dovrai appesantire il retro piu di quanto hai previsto. ;-)
                        Oppure puoi provare a mettere la batteria non distesa ma in verticale a poppa :-p


                        Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                        Guida settaggi PID Arducopter

                        Commenta


                        • A me la batteria non dà fastidio al gps. becco tranquillamente 7-10 satelliti con la batteria sopra. Cmq se monto la gopro la batteria deve essere arretrata e lascia scoperto il gps.
                          La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                          ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                          Commenta


                          • Gian, quanto pesano le tue batterie?
                            La bibbia dei Bladoni V6, Blade 120SR - Guida Crius Aio Pro V1.3
                            ATOM 500 - Blade 400 FBL STRETCHED 6s - 120SR.

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da xeshobby Visualizza il messaggio
                              @luciano con quella batteria quanto voli? 5/6minuti?
                              Non ho batterie decenti con le quali fare test di durata attendibili. Sto usando delle vecchie batterie che stanno ormai esalando gli ultimi ampere. Se le strizzo per bene ci faccio 4-5 minuti...per i miei test vanno bene. Devo ordinare nuove batterie...
                              TermicOne su youtube

                              Commenta


                              • Al momento viaggio con due tipi di batteria, ho la Turnigy 3s 5000 e sono 410gr, e la Zippy compact 3s 5000 che sono 367gr con entrambe, volando in modo tranquillo e con il quad ciccione da poco più di 1,6kg faccio 14min circa

                                Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

                                Guida settaggi PID Arducopter

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X