annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituire eliche 10"x4.5 con??

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituire eliche 10"x4.5 con??

    ciao a tutti, sul mio quad (x580 di HK) e motori turingy 2830-11 1000kv, monto delle eliche di HK misura 10x4.5...provando a sollevare la gopro, questo non la solleva, ho pensato oltre che ad essere le batterie (1800mah 30c) potrebbero essere le eliche...qualcuno sa che misura potrei metterci? io avevo una mezza idea di aumentare il passo fino ad arrivare a 5.5/6...potrei avere dei miglioramenti?
    Dietro la semplicità c'è la genialità!

  • #2
    Se vuoi aumentare la capacità di "sollevamento" devi aumentare il diametro, non il passo; se le trovi ti consiglierei delle 11x3.8 od anche 12x3.8 se la distanza fra i motori è sufficiente.

    Le batterie da 1800mAh le vedo un po piccole comunque.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
      Se vuoi aumentare la capacità di "sollevamento" devi aumentare il diametro, non il passo; se le trovi ti consiglierei delle 11x3.8 od anche 12x3.8 se la distanza fra i motori è sufficiente.

      Le batterie da 1800mAh le vedo un po piccole comunque.

      sisi le batterie le cambio sicuramente...e pensavo ad una 3700 circa...come eliche allora vedo di aumentare il diamentro...e poi misuro se ci stanno
      grazie mille
      Dietro la semplicità c'è la genialità!

      Commenta


      • #4
        e mettere delle 11x4.7?

        EDIT: se aumento tutti e due...mettendo delle 12x4.5?
        Dietro la semplicità c'è la genialità!

        Commenta


        • #5
          eCalc - xcopterCalc - the most reliable RC Calculator on the Web

          Come suggerito in un altro post, metti i tuoi dati e sperimenta...

          P.S. Anche se difficile da capire, ed io stesso non ci riesco, aumentare il passo non aumenta la spinta ma solo la velocità massima che riesce a raggiungere il modello....
          Silvio. Se beccamo in volo!
          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

          Commenta


          • #6
            Puoi mettere anche delle 11x4.7 però avrai consumi superiori rispetto alle 11x3.8 con la stessa capacità di sollevamento.

            Per capire il concetto di passo basta pensare alle filettature delle viti:

            - una M6x05 significa che ad ogni giro il dado avanza di 0,5mm
            - una M6x1 significa che ad ogni giro il dado avanza di 1mm

            se il dado gira alla stessa velocità es. 1giro/s significa che il secondo dado sarà avanzato del doppio di spazio nello stesso tempo, ergo avrà subito un accelerazione maggiore che avrà richiesto una potenza maggiore (a parità di tutti gli altri parametri).

            Tralasciando molti fattori aerodinamici il principio è il seguente:

            +diametro = +trazione statica.
            +passo = +velocità (e maggior consumo a parità di trazione).

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
              Puoi mettere anche delle 11x4.7 però avrai consumi superiori rispetto alle 11x3.8 con la stessa capacità di sollevamento.

              Per capire il concetto di passo basta pensare alle filettature delle viti:

              - una M6x05 significa che ad ogni giro il dado avanza di 0,5mm
              - una M6x1 significa che ad ogni giro il dado avanza di 1mm

              se il dado gira alla stessa velocità es. 1giro/s significa che il secondo dado sarà avanzato del doppio di spazio nello stesso tempo, ergo avrà subito un accelerazione maggiore che avrà richiesto una potenza maggiore (a parità di tutti gli altri parametri).

              Tralasciando molti fattori aerodinamici il principio è il seguente:

              +diametro = +trazione statica.
              +passo = +velocità (e maggior consumo a parità di trazione).

              io ho gia provato ecal ma non ci capisco na mazza
              Dietro la semplicità c'è la genialità!

              Commenta


              • #8
                In tal caso devi ascoltare i consigli dei più esperti ...

                Commenta


                • #9
                  infatti sto chiedendo consigli perche vorrei aumentare la capacità di carico...però guardando in giro eliche da 12" non ne trovo con vari passi...trovo le 12x4.5...cosa ne dite?
                  Dietro la semplicità c'è la genialità!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da openbic Visualizza il messaggio
                    infatti sto chiedendo consigli perche vorrei aumentare la capacità di carico...però guardando in giro eliche da 12" non ne trovo con vari passi...trovo le 12x4.5...cosa ne dite?
                    Se i motori le reggono vanno bene, di certo avrai consumi più elevati e le batterie da 1800mAh sono sicuramente insufficienti.

                    Comunque nel mio DK nelle prove in configurazione tricottero con 3 eliche 10x3.8 e motori Keda da 1050KV, batterie 4S da 4000mAh, alzavo circa 1900gr.

                    Qui: http://www.sdmodel.it/index.php?main...ort=20a&page=4 trovi le APCS 12x3.8 oltre ad altri modelli.

                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Se i motori le reggono vanno bene, di certo avrai consumi più elevati e le batterie da 1800mAh sono sicuramente insufficienti.

                      Comunque nel mio DK nelle prove in configurazione tricottero con 3 eliche 10x3.8 e motori Keda da 1050KV, batterie 4S da 4000mAh, alzavo circa 1900gr.

                      Qui: http://www.sdmodel.it/index.php?main...ort=20a&page=4 trovi le APCS 12x3.8 oltre ad altri modelli.

                      come batteria ordino da hk una 4200mah...i miei motori sono i turnigy 2830-11...secondo voi riescono?
                      com'è quel sito delle eliche?
                      Dietro la semplicità c'è la genialità!

                      Commenta


                      • #12
                        Diciamo che quei motorelli sono un po' piccoli e più di tanto non é che li poi spremere, ad occhio il tuo quad pronto al volo peserà circa 1 kg, mettici la gopro e stai a 1,2kg, metti poi anche la pila da 4200 e sicuramente arrivi a 1,3-1,4.... È con quei motori fai veramente poco.... Forse avrai un hovering al 80-90% ovvero quasi impossibile volare...aumentare le eliche non serve a nulla se il motore in ha forze necessaria per farle girare.
                        Su un mio quaddino simile al tuo sul kg di peso uso motori da 200w ( turigy2215) e porta su agevolmente la gopro e pila 3s 2200-3000mA , usare sul tuo anche una da 4200 mi pare veramente senza senso, non volerà mai....

                        Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Tieni conto di quanto dice Zott, io non conosco i tuoi motori, sul mio ho usato 3 KEDA 2213/20 da 200W, nella prova che vedi sotto ero a circa 65% di gas ed il tutto pesava circa 1600gr.



                          Peace & Love
                          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                            Tieni conto di quanto dice Zott, io non conosco i tuoi motori, sul mio ho usato 3 KEDA 2213/20 da 200W, nella prova che vedi sotto ero a circa 65% di gas ed il tutto pesava circa 1600gr.



                            per volare vola...con una 1800 ci faccio sui 10 minuti...provo a prendere la lipo grossa...tanto una me ne serve comunque...e poi vedo...il mio obbiettivo era di fare hovering con la gopro...non di fare chissà cosa...
                            Dietro la semplicità c'è la genialità!

                            Commenta


                            • #15
                              Ok, adesso ti vola, ma se aggiungi altro peso, lipo più grande go-pro non è detto che dopo lo faccia...
                              Altra cosa, aumentare a dismisura la lipo non vuol dire assolutamente duplicare i tempi di volo, forse guadagnerai un paio di minuti, se si alza, questo perché col maggior peso devi dare più gas, portando poi verso una fase di minor efficienza i motori, é il caso del gatto che si mozzica la coda, aumenti qui e aumenta la, e la storia rimane invariata.
                              Io provei invece a mettere eliche 10/3.8 ed andare a 4s, così da diminuire un po' gli A succhiati dalle pile ma non i watt necessari per un volo decente.

                              Ciao

                              Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X