annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta del Frame per futuro progetto

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta del Frame per futuro progetto

    buongiorno a tutti,
    la domanda che mi stavo ponendo questa mattina era la forma del frame. In questi pochi gg ho ingurgitato una massiccia dose di informazioni sui droni e quando penso a qualcosa, come in questo, caso ho ovviamente idee confuse.
    E' mia intenzione costruirmi un quadricottero principalmente per riprese, sempre se passo il primo step del mio percorso (imparare a volare), in linea di massima ho immaginato sui 3 kg ma, lasciamo stare questo discorso... torniamo al frame, ad H o a X?
    Correggetemi se sbaglio... ad X ho di base la distanza tra le eliche uguali tra loro ad H invece la distanza tra le anteriori e le posteriori è maggiore di quella tra le 2 anteriori o posteriori.
    A dire il vero c'è anche una terza... a rombo?



    Mi domandavo... ovviamente c'è sicuramente una distanza massima e minima da tenere per la lunghezza dei bracci ma, posso fare un braccio lungo quanto basta perchè le eliche non si tocchino o più lungo in modo di avere un maggior diametro tra pala e pala. Visto che punto più alla stabilità che alla velocità forse un diametro maggiore mi aiuta... sempre senza esagerare... o sbaglio?
    La forma romboidale dell'immagine a cosa serve fondamentalmente?
    Io vengo da un passato di aeromodellismo dove il baricentro era fondamentale, qua forse meno, visto che i motori compensano ma se non compensassero, immagino siano minuti in piu di volo... sbaglio? Quindi il baricentro del frame dov'è? sulla intersezioni delle diagonali delle eliche mi vien da pensare. Ok... ma il peso (tutta l'elettronica) è meglio sotto l'asse dell'elica o più possibile pari all'elica? (non dico sopra perchè mi vien da pensare che è sbagliato)
    Poniamo sia fattibile... meglio mettere tutti i componenti sulla stessa verticale e occupare una superfice minore o posizionarli sullo stesso piano, distribuendo il peso ovviamente su una superfice maggiore?
    Non so, forse mi faccio troppi problemi visto che l'elettronica, come dicevo prima, compensa il tutto ma, lo prendo come Hobby quindi, in questo momento non ho di meglio da fare

  • #2
    Questi sono per racers.
    Se vuoi farti un drone per riprese, cambia telaio.
    Se vuo dimensioni contenuti, vai sui cinewhoops, o quelli minimi o scegli tra gli shendrones (tipo lo squirt)
    Se vuoi dimensioni grosse, Tbs discovery.

    Ps: per imparare a volare: tinywhoops economici, costano poco e quando vai a sbattere ricominci senza danni e, visto che si avvicina autunno/inverno, lo fai in casa.
    Ultima modifica di Matt_V939; 07 settembre 19, 13:19.

    Commenta


    • #3
      no no.. chiedevo solo per sapere e conoscere le possibili varianti.
      Per imparare ho preso un Jjrc H31... arriverà in settimana credo. Le domande sono proprio per poter decidere se partire con uno piccolo o uno grosso poi di mezzo c'è anche tutta la legislazione che ha il suo peso.

      Commenta


      • #4
        il mio consiglio é di stare sui cinewhoops come dimensioni; se vuoi salire, convengono quelli rtf DJI, yuneec, parrot, Xiaomi.

        Commenta


        • #5
          Come grandezza pensavo sui 500mm di diagonale tipo il DJI F450 che è poco piu piccolo e il frame non mi dispiaceva nemmeno più di tanto.
          pero' mi sta piacendo anche una cosa del genere... come spunto, non proprio così come in foto

          Commenta


          • #6
            alla faccia!! Certo, poi pensa che quando te lo devi portare dietro, viaggi col valigione.....

            Commenta


            • #7
              Eh pensandoci si, forse esagero.
              Il mio problema è che qua dove vivo non ho possibilità di vederne dal vivo e quindi non riesco a farmi un' idea degli ingombri dei componenti... per ora viaggio alla cieca .
              Ora ho scritto 500mm poi magari lo faro' da 300 perchè gli ingombri non sono come immaginavo. Già... devo assolutamente trovare un modo per farmi un'idea reale di come sono.

              Commenta


              • #8
                Quello che hai postato in foto è il Dji Inspire, vai a guardare qualche filmato su YT così ti rendi conto delle reali dimensioni.
                Yuneec Typhoon H

                Commenta


                • #9
                  dai retta ma, non andare oltre il mavic.
                  Già il Phantom o simili da portarsi in giro (e sono 330 se ben ricordo ma configurati con la camera sotto) sono ingombranti da portarsi in giro.

                  Commenta


                  • #10
                    Fatto Pier2162, li ho guardati ma mi vien difficile comunque immaginare il tutto, son fatto così io mica colpa loro
                    Anche quando facevo aeromodelli, mettevo le cose lì sul tavolo e cominciavo a immaginarmelo poi lo facevo, in quel caso avevo 1 motore, i servo e l'elettronica e riutilizzavo sempre quelli, il bello era costruirli.
                    Anche al lavoro... stessa cosa, solo che lì avevo una intera officina e le cose me le facevo da solo.

                    Vedi Matt_V939, il mavic è bello solo a leggere la descrizione non posso negarlo, pero' il percorso che vorrei fare mi porta a guardare altre cose...

                    Commenta


                    • #11
                      ahhh dimenticavo... Pier2162 in qualche post vecchio se non sbaglio hai postato tu una foto di motori che ritenevi decenti e che ti eri trovato bene, beh non trovo più il post...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da MarcoL Visualizza il messaggio
                        ahhh dimenticavo... Pier2162 in qualche post vecchio se non sbaglio hai postato tu una foto di motori che ritenevi decenti e che ti eri trovato bene, beh non trovo più il post...
                        Con 2800 post all'attivo faccio fatica a ricordare
                        Yuneec Typhoon H

                        Commenta


                        • #13
                          Ok, vai di dji 450 come telaio allora, ne trovi anche di cloni. Se vuoi semplificarti la vita, controller DJI naza o superiori, se vuoi complicartela Pixhawk/Px4.
                          IO sceglierei comunque il TBS discovery, come portabilità mi sembra meglio.

                          Commenta


                          • #14
                            Per i motori solitamente sui 450 si utilizzano dei 2212 da 920kv con eliche 1045 batteria 5000mAh circa
                            Yuneec Typhoon H

                            Commenta


                            • #15
                              Grande Matt... da ieri che mi sbattevo per la FC, Naza la trovo troppo integrata mentre la Pixhawk/Px4 mi dà l'idea di essere piu modulare con piu possibilità di configurazione.
                              Non mi piace quel GPS a palla sul drone però mi sembra un buon prezzo per un kit praticamente completo che sembra promettere bene.
                              Manca:
                              RX e TX che mi sembra sia la cosa piu costosa, portata di 2 o 3 km credo sia inutile, penso che 500mt sia sia una distanza possibile quindi 1km per stare in sicurezza penso vada bene.
                              La cam mi vien da pensare una fissa per il volo e una su gimbal per le foto o riprese, ho letto molti post in merito ma un'idea ancora non me la son fatta.
                              Fatta questa parte posso vedere i motori e batterie.

                              Ah si... ho invertito l'approccio, prima vedo i pesi poi decido la grandezza e forma del frame.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X