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costruzione di un drone non troppo difficile

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  • Nella schermata advanced tunning. Il valore da toccare è vertical position BARO weight ... dice di fare attenzione a cambiare i valori, quindi occhio.
    La sgassata la levi quasi del tutto col hover throttle inferiore a 1500 (stessa schermata), abbassalo magari a 1350 e vedi se non cala di quota quando metti in althold. Ovviamente togli l'opzione USE MID THROTTLE IN ALTHOLD. Io farei qualche esperimento in questo senso prima di toccare il baro weight (io mai toccato).
    Se le turnigy sono buone ovviamente prendile da hobbyking Eu. Guarda le Graphene (occhio alle dimensioni e al peso) anche le normali con alti valori di C (mi pare 75c)

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    • allora ho modificato hover throttle a 1250 e sembra che l'altezza la tenga meglio anche se lo devo provare bene in assenza di vento... adesso passiamo al punto negativo: una caduta inaspettata... ho messo il drone in modalità horizon e dopo averlo pilotato un pò senza farlo inclinare troppo gli ho fatto prendere un pò di quotà per provare a fargli una capriola... e qui il disastro... il drone fà la capriola ma non la capriola non ritorna parallelo ma è si storge su un fianco ( io ovviamente nel mentre avevo riportato lo stick al centro) vedo che continua a precipitare e non si ristabilizza cosi decido di dare massimo gas ( forse ho sbagliato). Il drone comincia a rotolare ancora più velocemente su se stesso e cade circa a picco senza darmi nessuna possibilità di rimetterlo dritto. Sbatte per terra abbastanza forte... rotto non si è rotto nulla ma ho la campana e albero di un motore ( forse 2) che hanno più gioco rispetto a quelli dell'altra parte.. sicuramente hanno preso il colpo loro... ho provato subito a farlo rivolare e il drone vola bene senza problemi... anche se questa cosa del motore un pò mi spaventa. Il gioco non è visibile a occhio nudo diciamo ma lo senti se cerchi di spingere l'elica verso il basso e provandolo al banco fà un rumore diverso degli altri girando pianissimo ... secondo te è da cambiare il motore?
      ecco il video del motore che gira e fà un pò di rumore:
      https://drive.google.com/open?id=1vl...CwoFu1yVpvfTWn
      Ti lascio il link del video mentre cade, cosi mi dici se riesci a capire il motivo per il quale cade... perchè tutti i motori girano ma lui non si stabilizza...
      https://drive.google.com/open?id=1OO...IFogwuZe4-34OL

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      • Ho visto il video ... se devi fare quelle prove falle senza cam e su erba alta, non sulla terra! Poi ci vogliono pollici allenati per fare quelle cose ;)
        Non credo ci siano altri problemi, airmode dovrebbe essere attivato di default.
        Lo vedo che gira storto ... Cambialo e poi vai per gradi. Compra batterie e volaci il più possibile, anche facendo qualche ripresa ... hai una buona cam, usala.

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        • Quindi dici che non è stato un bug di inav ma la mia inesperienza il fatto che non si sia rimesso dritto?
          Il motore lo cambierò... Il tempo che mi arrivi.. cosa dici di non usarlo così? Se lo faccio girare veloce comunque non fa nessun suono...

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          • Probabile. Se ti piace volare in acro e fare flip prenditi un MOBULA 7, pesa pochi grammi e non fai danni se cadi su un prato poi magari provi sui grandi 210 250.
            In attesa del motore, per sicurezza, vola vicino e possibilmente su un prato e lontano da posti che se cade fa danni (ci solo le app dedicate per vedere dove si può volare).
            Comunque se in poshold mantiene al posizione significa che vibra poco, quindi il motore è poco danneggiato

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            • allora in poshold tiene tranquillamente la posizione, dal punto di vista della manovrabilità non è cambiato nulla... anche spingendo i motori al massimo sale dritto quindi presumo che il motore sia rovinato poco... il motore non scalda più degli altri quindi vuol dire che non ha più attrito, però comunque preferisco sostituirlo ( lo ho già ordinato). non ho mai fatto comunque la calibrazione degli esc... andava fatta? questa sera farò quella... non vorrei che ci sia qualche problema di la..
              per quanto riguarda la caduta: in modalità horizon lasciando lo stick non dovrebbe tornare parallelo alla terra? cioè è questo che non capisco... perchè una volta mollato lo stick ( forse stava ancora a metà capriola) non è tornato parallelo ma si è inclinato e ha cominciato a roteare su se stesso? cioè è questo che non mi spiego...

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              • Col dshot la calibrazione non serve. Horizon e angle con stick al centro dovrebbero comportarsi alla stessa maniera

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                • Io ho questi di esc: https://www.banggood.com/Racerstar-R...r_warehouse=CN
                  li ho configurati in multishot, li devo configurare su dshot?
                  e allora come mai ieri rimettendo lo stick al durante la capriola invece di tornare parallelo alla terra si è scomposto e poi è andato sul suo fianco? cioè secondo te non è una questione di malfunzionamento?
                  PS: il telecomando in modalità Failsafe come va impostato per il ritorno a casa? che tutti gli switch rimangano nell'ultimo valore rilevato e l'unico che si attiva è quello che si attiva ( in condizione normale) per il ritorno a casa?
                  Ultima modifica di marcobiondo13; 14 giugno 19, 15:04.

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                  • Originariamente inviato da marcobiondo13 Visualizza il messaggio
                    Quindi dici che non è stato un bug di inav ma la mia inesperienza il fatto che non si sia rimesso dritto?
                    Il motore lo cambierò... Il tempo che mi arrivi.. cosa dici di non usarlo così? Se lo faccio girare veloce comunque non fa nessun suono...
                    Fossi in te non esiterei un attimo a sostituire il motore i questione e verificare bene anche gli altri, il fatto che tenga bene la posizione non vuol dire che non sia successo niente, basta vedere l'alberino filettato per capire che a urtato ed il rischio è che vada fuori ''sincro'' e ti troveresti nuovamente con il drone a picco e a contare il resto dei danni.
                    RC Spider Arduflyer 2.5 5010/620kv 12.55 prop 4S 6500 130C Tarot FY680, Pixhawk 5010/620kv 13.55 prop 4S Tattu 12000, Indy 250 rc timer, fatshark attitude V2 FrSky Taranis, X8r http://m.youtube.com/user/Sinapse75

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                    • si si, il motore lo ho già ordinato... quindi adesso lo userò solo in terreni morbidi e vicino a me... comunque il video il motore fà il motore storto... ma in realtà con l'occhio non vedo oscillazioni da parte dell'albero...

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                      • Originariamente inviato da marcobiondo13 Visualizza il messaggio
                        Io ho questi di esc: https://www.banggood.com/Racerstar-R...r_warehouse=CN
                        li ho configurati in multishot, li devo configurare su dshot?
                        e allora come mai ieri rimettendo lo stick al durante la capriola invece di tornare parallelo alla terra si è scomposto e poi è andato sul suo fianco? cioè secondo te non è una questione di malfunzionamento?
                        PS: il telecomando in modalità Failsafe come va impostato per il ritorno a casa? che tutti gli switch rimangano nell'ultimo valore rilevato e l'unico che si attiva è quello che si attiva ( in condizione normale) per il ritorno a casa?
                        Secondo me è questione di pollici.
                        Le ultime versioni di Inav supportano il Dshot ... mi pare di aver letto che non è testato il funzionamento con alti valori. Prova a cercare in rete.
                        Non ho capito che intendi per il failsafe, ma se hai spento la radio ed ha fatto RTH, evidentemente è ben settato.
                        Semmai prova il breaking mode (puoi metterlo su un canale con switch dedicato e vedere la differenza con e senza)

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                        • Allora per quanto riguarda la caduta secondo me è un mix di errore mio e del quad... infatti ho visto la configurazione dei pid di issam e ho provato a fare delle prove per vedere se trema portando lo stick all'estremo e lasciandolo di colpo e un pò trema quindi sicuramente i pid di default sono un pò estremi. Ho anche scoperto però che si possono attivare diversi profili sia pid sia rate e anche dell'angolazione massima con angle, infatti adesso sto usando il profile 2 che ha una regolazione dei pid meno aggressiva e rende il quad molto più docile... sto aspettando di comprare le altre batterie 4s per provare una regolazione del pid mia seguendo questo video: https://www.youtube.com/watch?v=Nu05PyJyJHc
                          per quanto riguarda la configurazione del failsafe intendo le impostazione del telecomando. attualmente lo ho configurato con tutti i canali in hold ( in caso di disconnessione ) tranne il canale che ha il pulsante per il ritorno a casa che prende il valore +100. é giusta questa configurazione di lasciare in caso di disconnessione tutti i canali con l'ultimo valore rilevato tranne per quello dedicato al ritorno a casa? non vorrei che in caso di segnale debole che và e viene mi porta qualche problema visto che lo sto usando ancora a vista perchè ancora non mi è arrivata la vtx.
                          per quanto riguarda il Dshot lo ho configurato a 300 ( il 600 mi diceva inav che mi poteva creare malfunzionamenti) e tutto funziona correttamente.
                          Il breaking mode invece è una specie di modalità assistita gps, che quindi anche se lo stai facendo correre se laschi gli stick si ferma?

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                          • Se non sbaglio viene monitorato il pwm del canale del gas, se spegni la radio e quel valore scende lui va in failsafe (e quindi RTH se programmato), penso che il resto sia influente, tanto il segnale radio è assente.. Il breaking mode usa il GPS per frenare in maniera netta senza effetto elastico

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                            • Sto vedendo comunque che certe batterie 4s 1800 pesano 200 grammi... Oltre quale soglia mi dici di non andare con il peso della batteria?

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                              • perchè vedevo ne nanotec della turnigy che hanno alti c di scarica e pesano anche poco ( anche se su internet ho letto pareri contrastanti su queste batterie ) mentre le graphene sempre della turnigy pesano di più...
                                scusate il doppio messaggio ma nel primo post non ha inserito tutto il testo che avevo inserito...

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                                Sto operando...
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