annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tempesta solare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
    La tempesta solare perfetta - Panorama
    scusa ma, mi fido di più delle parole dell'istituto nazionale di astrofisica
    catastrofismi a parte.
    Non sto dicendo che gli astrofisici dicono balle, anzi...


    E' che la banda GPS è meno soggetta alla normale attività solare, tutto qua.

    Commenta


    • #47
      copio incollo:

      Le tempeste solari hanno effetti intensi anche sui servizi forniti dai satelliti, come quelli Gps per la navigazione e la localizzazione" continua Messerotti. "Il segnale radio che i satelliti inviano verso i ricevitori Gps attraverserebbe una ionosfera altamente perturbata e verrebbe distorto fino a causare errori di localizzazione molto elevati". In teoria chi se ne serve potrebbe essere ingannato, senza neanche accorgersene.

      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Bcs85 Visualizza il messaggio
        Scusa non ti seguo.
        come ho scritto prima sia NASA che NOAA affermano che i gps possono subire degradazioni di segnale, i link li trovi una pagina indietro. quindi per quanto un radioamatore esperto possa dirmi di no, io mi fido di più di accozzaglie di scienziati con i controcosi. tutto qui, niente di più :-)


        p.s.: qualcuno parlava di droni militari che vanno bene e quindi non ci son problemi. vero, quindi noi abbiamo la stessa tecologia e sistema di posizionamento globale? :-)

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
          copio incollo:

          Le tempeste solari hanno effetti intensi anche sui servizi forniti dai satelliti, come quelli Gps per la navigazione e la localizzazione" continua Messerotti. "Il segnale radio che i satelliti inviano verso i ricevitori Gps attraverserebbe una ionosfera altamente perturbata e verrebbe distorto fino a causare errori di localizzazione molto elevati". In teoria chi se ne serve potrebbe essere ingannato, senza neanche accorgersene.
          ...... questi fenomeni ciclici esistono da sempre e solo in 2 casi hanno fatto gravi danni a comunicazioni e apparati radioelettrici terrestri. Questi "flare" come li chiama la comunita scientifica sono noti, e sono studiati e in parte prevedibili...

          Questi flare che stanno passando in questo periodo, sono esattamente nel loro picco di attività del 24° ciclo solare, e questo era previsto perchè i 3 anni del 2012-2013-2014 corrispondono all'attività di picco di questo ciclo undecennale numero 24...
          Queste emissioni del sole non sono pericolose come la stampa vuole farvi credere...
          In ogni caso sono prevedibili dato la loro attività in picchi undecennali, ma non in intensità e danno...

          Questi fenomeni vengono seguiti come fenomeni positivi anche dalla comunità dei radioamatori perchè grazie alla loro natura , questi flare prolungano il loro raggio di trasmissione!!

          il mio intervento aveva solo a una finalità di curiosità e voleva solo dire che non dovete fidarvi di tutto quello che scrive la stampa, perchè lo sapete molto bene che di un dito loro ti fanno un braccio. tutto qua.

          Commenta


          • #50
            la stampa sicuramente esagera, la nasa no!
            una attività solare come quella di qualche anno fa è in grado di far morire un'astronauta in poco tempo, quindi è ovvio che tengano tutto sotto controllo.
            i russi tenevano monitorato il sole già parecchi anni fa con tanto di bollettini inseriti nel meteo locale.
            inutile tornare indietro del ciclo solare, in realtà i droni militari non esistono da così tanto tempo e dei nostri non cera neanche l'ombra, quindi non abbiamo confronti utili per i nostri mezzi amatoriali.
            fino ad adesso non ho mai avuto problemi di gps sui miei multirotori o rover, ma non ho neanche grandi esigenze.
            se l'attività dovesse aumentare (ed è sempre localizzata) i problemi ci potrebbero essere.

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #51
              A parte che sarebbe interessante conoscere i curriculum degli scienziati con i controcosi e la loro specifica conoscenza/esperienza nel settore telecomunicazioni; ma avrei un paio di domande da porre agli esperti del Barone che hanno sicuramente una laurea in ing. Telecom ed almeno un paio di master al MIT:

              - Come mai nell'incidente del 1989 su milioni di linee elettriche aeree che percorrono in lungo ed in largo il nostro mondo ne saltò solo una in Canada che per di più in quel momento mi pare fosse pure in zona d'ombra ? (per esperienza so che talune volte i tecnici per giustificare una manovra errata od una mancata manutenzione danno la colpa agli eventi naturali. (Schettino sostiene che si era spostato lo scoglio per un maremoto locale )

              - Come mai tutte queste tempeste solari pare non disturbino affatto i satelliti per telecomunicazioni televisive (che poverelli si fanno pure molti km in più in zone tempestate vuoi perchè hanno Up e Downlink vuoi perchè i satelliti sono in orbita geostazionaria e quindi più alta)?
              Che Berlusca e Murdok godano di protezione divina ?

              Anche Eutelsat con i satelliti per Internet deve avere fortuna visto che pare i link (Up & Dwn pure qui) funzionino ancora bene.

              L'accuratezza del GPS poi è comunque garantita intorno ai 18m (il resto è in più) e può essere sempre degradata a comando in caso di necessità (è sempre limitata come altitudine e velocità massima) ad esempio durante la guerra in Bosnia anche nella zona di TS e limitrofe i GPS funzionavano molto male (tranne quelli militari con firmware dedicato); volare quindi fidandosi e confidando solo del GPS mi pare azzardato.

              @Praga: possono uccidere un astonauta nello spazio ed anche distruggere fisicamente un satellite ma non far saltare una linea elettrica sulla terra o degradare contemporaneamente il segnale di 7..9 satelliti GPS posti reciprocamente a distanze notevoli.

              Poi chiaramente ognuno crede a chi vuole, anche alla Befana od a Babbo Natale.

              Ultima modifica di ElNonino; 03 giugno 13, 21:08.
              Peace & Love
              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

              Commenta


              • #52
                ma come ti permetti di insinuare che la befana e babbo natale non esistono???!
                poi se qualcuno si vuole vantare di lauree e master, ben venga, io sono ignorante e come tale mi fido di quello che scrivono nasa e astrofisici
                Ultima modifica di pragamichele; 03 giugno 13, 21:43.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

                Commenta


                • #53
                  Ah beh no, scusate, se siete più competenti dei team della NASA e del NOAA allora mi fido e mi arrendo. Tranquilli i flare solari non riducono la precisione dei GPS. Apposto.

                  Commenta


                  • #54
                    Giuliacci dice che ci siamo salvati
                    Anche il tempo nello spazio fa le bizze: sfiorati per un pelo da una tempesta magnetica - Meteo Giuliacci
                    On Facebook Quadricottero News
                    Guida per MicroQuad da FPV

                    Commenta


                    • #55

                      Quando le previsioni catastrofistiche dei vari bufalari portasfiga falliscono (com'è ovvio ed inevitabile che sia...) allora viene fuori che "Si, però... c'è mancato poco." Pagliacci.


                      ------------

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da Cesare de Robertis Visualizza il messaggio
                        Quando le previsioni catastrofistiche dei vari bufalari portasfiga falliscono (com'è ovvio ed inevitabile che sia...) allora viene fuori che "Si, però... c'è mancato poco." Pagliacci.


                        ------------
                        Giuliacci, no Pagliacci...

                        E tu da come parli sei uno di quelli che non crede nel Millenium Bag e nella profezia dei maya, ma ti pentirai amico mio...
                        Come??? sono gia passateeee??? oh c**oooo ed io che avevo fatto costruire un bunker antiatomico... adesso che ce faccio?
                        On Facebook Quadricottero News
                        Guida per MicroQuad da FPV

                        Commenta


                        • #57
                          ricordo che il millenium bug è stato spostato ogni volta che i computer si sono potenziati, anche se non di molto lasciamo stare la spiegazione

                          voglio solo dirvi che l'icao (ente internazionale per l'aviazione civile) ha inserito solo recentemente la possibilità di navigare col gps purchè vi sia sempre un sistema di navigazione inerziale affiancato a questo.
                          almeno questo è quello che dice il mio prof di navigazione e quello di traffico aereo

                          secondo me rimane che volare magnetometro+giroscopi+accelerometri sia il minimo, il gps potrebbe anche stare staccato in teoria
                          http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

                          Commenta


                          • #58
                            sapete che cosa è la 'reductio ad absurdum'? è una fallacia logica di chi cerca di demolire una tesi portandola agli estremi, normalmente usata in mancanza di argomentazioni maggiormente efficaci.

                            Dimostrazione per assurdo - Wikipedia

                            il discorso era imperniato sulla possibilità che i flare solari, normalissimi e frequenti, possano portare ad una riduzione di precisione dei ricevitori GPS, cosa peraltro riportata da enti piuttosto autorevoli tipo NOAA, NASA etc.
                            da lì qualcuno ha spinto usando appunto la reductio ad absurdum buttandola sui maya, la fine del mondo, i trasformatori che esplodono e babbo natale che precipita e noi complottisti che siam proprio cazzari a pensare che un flare solare ci possa creare qualche fastidio ad un gps.

                            sapete qual'è il problema: il problema è che lo fanno apposta, non andategli dietro, perchè finisce come altri thread interessanti che vengono spostati o chiusi quando invece sarebbe stato interessante discuterne con calma, come ad esempio, ma è solo uno dei tanti, quello sui droni ad uso militare.

                            questa sezione rischia di finire come quella FPV: spoglia e desolata con gli avvoltoi pronti a trollare allegramente, impuniti. ricordate che è da lì che son partiti ed è esattamente così che hanno iniziato.

                            questi sono i miei pensieri, statemi bene.

                            Commenta


                            • #59
                              Dai areis non te la prendere, alla fine ho riportato solo una notizia gi Giuliacci che era a tema.. e ci ho riso un po su , ma non volevo assolutamente prendere in giro a te o gli altri che sostengono tale teoria, perchè per me è sicuramente da prendere in considerazione un disturbo elettromagnetico da parte del sole.. non so che in misura, non so neanche in che modo potrebbe influire la nostra attività di modellisti e ancor peggio quella di essere umani, con telefonini, internet e altro, però ci può stare...
                              Però è anche vero che a volte si crea un allarmismo fuori misura in grado di far svalvolare completamente alcune persone che poi si auto convincono di tutte le catastrofi che passano i tg e mi sono ritrovato piu di una volta a tavola con persone veramente convinte che il mondo finisse a dicembre 2012..
                              Per me si può parlare tranquillamente del cambiamento climatico, dell'inversione dei poli, dei terremoti (o anche teoria della tettonica a zolle).. tutti eventi che ciclicamente si manifestano sulla terra da miliardi di anni...
                              Adesso da quando c'è l'uomo c'è anche l'inquinamento che accelera i tempi, ma questo è un'altro discorso..
                              Sono il primo ad essere cosciente che l'uomo un giorno si estinguerà, perchè è così che va, L'universo è in continuo movimento e la terra anche se molto lentamente si avvicina sempre di piu al sole che si sta espandendo.. ma ci sono tanti altri fenomeni naturali che porteranno all'estinzione dell'uomo, meteoriti e tanto altro..
                              Perciò sono pronto ad argomentare di qualsiasi cosa, purche sia nei limiti della ragione..

                              Comunque è molto interessante la Dimostrazione per assurdo, grazie per avermela fatta conoscere..
                              On Facebook Quadricottero News
                              Guida per MicroQuad da FPV

                              Commenta


                              • #60
                                Skud ovviamente no mi riferivo a te :-)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X