annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tempesta solare

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
    Potresti spiegarmi con precisione e rigore scientifico le ripercussioni delle eruzioni solari o dell'attività solare ingenerale sulla attendibilità del GPS (fatto salvo che la precisione reale del sistema è di +-2m)?
    Sono al cellulare e non ho accesso ai papers salvato sul pc, ma saro felice di illuminarti appena tornato a casa. Nel frattempo un link alla pagina divulgativa del NOAA da cui partire per la tua crescita intellettuale :-)

    NOAA - National Oceanic and Atmospheric Administration - Promoting Economic Vitality

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Cesare de Robertis Visualizza il messaggio
      Oooooh, mi scusi professore! Non avevo tenuto conto di aver a che fare con un autentico "professional" di stoc...khausen!






      Quanta ridicola spocchia.

      -------------
      È sempre un piacere constatare che i tuoi unici interventi in questa sezione come in quella dell'fpv sono per dare aria alla bocca e mi spiace che con queato brutto tempo i tuoi aeroplanini di carta non possano volare e quindi tu ti ritrovi con così tanto tempo libero da passare al pc. Mi spiace per noi, intendo.

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
        Sono al cellulare e non ho accesso ai papers salvato sul pc, ma saro felice di illuminarti appena tornato a casa. Nel frattempo un link alla pagina divulgativa del NOAA da cui partire per la tua crescita intellettuale :-)

        NOAA - National Oceanic and Atmospheric Administration - Promoting Economic Vitality
        Resto in attesa di informazioni scientifiche corredate da allegati e da fonti attendibili, in cui ad esempio le esplosioni solari abbiano causato il fault di power-grid o bruciato un microonde.

        Che influenzino alcune trasmissioni radio terra terra è risaputo da parecchio tempo (anche Marconi lo sapeva) anche vero che possono disturbare la comunicazione con il robotino su Marte ma per il resto.....

        Comunque sempre lieto di imparare cose nuove.

        Peace & Love
        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

        Commenta


        • #19
          Qui a Roma questo problema non c'è, piove e tira un vento cane praticamente tutti i giorni...

          Meme

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
            Resto in attesa di informazioni scientifiche corredate da allegati e da fonti attendibili
            NASA?

            Space Weather

            Dopo il NOAA e la NASA non mi rimane che mastro geppetto! :-)

            Dovunque si parla di 'possibile riduzione dell'accuratezza dei GPS', io personalmente non ho mai parlato di niente di più catastrofista di così :-)

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
              È sempre un piacere constatare che i tuoi unici interventi in questa sezione come in quella dell'fpv sono per dare aria alla bocca e mi spiace che con queato brutto tempo i tuoi aeroplanini di carta non possano volare e quindi tu ti ritrovi con così tanto tempo libero da passare al pc. Mi spiace per noi, intendo.
              porta pazienza non vale neanche la pena rispondere
              ......cancellato

              pragamichele@alice.it

              www.pragamichele.it

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                È sempre un piacere constatare che i tuoi unici interventi in questa sezione come in quella dell'fpv sono per dare aria alla bocca e mi spiace che con queato brutto tempo i tuoi aeroplanini di carta non possano volare e quindi tu ti ritrovi con così tanto tempo libero da passare al pc. Mi spiace per noi, intendo.

                Tieni, va'!




                Non te li sputtanare tutti un volta però, eh?


                ---------

                Commenta


                • #23
                  Dal tuo link:
                  "
                  One serious problem that can occur during a geomagnetic storm is damage to Earth-orbiting satellites, especially those in high, geosynchronous orbits. Communications satellites are generally in these high orbits. Either the satellite becomes highly charged during the storm and a component is damaged by the high current that discharges into the satellite, or a component is damaged by high-energy particles that penetrate the satellite. We are not able to predict when and where a satellite in a high orbit may be damaged during a geomagnetic storm.
                  "

                  I satelliti geostazionari orbitano a 35790 km di distanza dalla terra, i satelliti GPS a 26560 km e non sono geostazionari, quindi sono decisamente meno vulnerabili, inoltre il fault di uno non pregiudica il funzionamento del sistema; direi quindi che possiamo volare tranquillamente con nostri mutirotori può fare danni peggiori una raffica di vento od una saldatura male eseguita.

                  Dimenticavo: il sito della NASA lo conosco, sono uno dei circa 32000 nel mondo ad avere accesso diretto alle immagini ad altissima risoluzione (non militari o riservatissime) scattate dagli astronauti ed una volta anche dallo Space Shuttle, ne ho una bellissima della mia baita.

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                    Dal tuo link:
                    "
                    One serious problem that can occur during a geomagnetic storm is damage to Earth-orbiting satellites, especially those in high, geosynchronous orbits. Communications satellites are generally in these high orbits. Either the satellite becomes highly charged during the storm and a component is damaged by the high current that discharges into the satellite, or a component is damaged by high-energy particles that penetrate the satellite. We are not able to predict when and where a satellite in a high orbit may be damaged during a geomagnetic storm.
                    "

                    I satelliti geostazionari orbitano a 35790 km di distanza dalla terra, i satelliti GPS a 26560 km e non sono geostazionari, quindi sono decisamente meno vulnerabili, inoltre il fault di uno non pregiudica il funzionamento del sistema; direi quindi che possiamo volare tranquillamente con nostri mutirotori può fare danni peggiori una raffica di vento od una saldatura male eseguita.

                    Dimenticavo: il sito della NASA lo conosco, sono uno dei circa 32000 nel mondo ad avere accesso diretto alle immagini ad altissima risoluzione (non militari o riservatissime) scattate dagli astronauti ed una volta anche dallo Space Shuttle, ne ho una bellissima della mia baita.

                    Wow bravo!

                    Io però continuo a leggere, proprio sui quei siti che conosci, esattamente quello che ho scritto prima. Dovrò rifarmi gli occhiali! :-)

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                      Wow bravo!

                      Io però continuo a leggere, proprio sui quei siti che conosci, esattamente quello che ho scritto prima. Dovrò rifarmi gli occhiali! :-)
                      Evidentemente abbiano una diversa conoscenza della lingua inglese.

                      Buoni voli senza GPS.

                      Peace & Love
                      Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                      Commenta


                      • #26
                        Invece di fasciarsi la testa coi gps di staminchia, pensate piuttosto che in questi giorni, alle nostre latitudini, ci stiamo perdendo spettacoli come questi:

                        Spaceweather.com Realtime Image Gallery

                        Questo sì che è un vero peccato!


                        ----------

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                          Evidentemente abbiano una diversa conoscenza della lingua inglese.

                          Su questo non avevo dubbi:

                          Also, both intense radio emission from flares and these changes in the atmosphere can degrade the precision of Global Positioning System (GPS) measurements.
                          Al massimo puoi provare con il traduttore di google :-)

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Cesare de Robertis Visualizza il messaggio
                            Invece di fasciarsi la testa coi gps di staminchia, pensate piuttosto che in questi giorni, alle nostre latitudini, ci stiamo perdendo spettacoli come questi:

                            Spaceweather.com Realtime Image Gallery

                            Questo sì che è un vero peccato!


                            ----------
                            da una parte uno spettacolo dall'altra tanta paura, visto che basta uno "sbuffetto" un po più potente per spazzare via tutto, non solo i gps
                            è vero che il sole ha dei cicli ed adesso siamo in un periodo critico, ma personalmente mi sembra un'attività insolita, ripeto "personalmente"

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                              da una parte uno spettacolo dall'altra tanta paura, visto che basta uno "sbuffetto" un po più potente per spazzare via tutto, non solo i gps
                              è vero che il sole ha dei cicli ed adesso siamo in un periodo critico, ma personalmente mi sembra un'attività insolita, ripeto "personalmente"
                              Certo che è un'attività insolita Michele, come accade da miliardi di anni a questa parte. Non è successo nulla di grave e non succederà. Un amico che coi droni ci lavora in ambito militare mi dice che in questi giorni non c'è stato alcun problema minimamente rilevante e quindi, se qualcuno ha avuto problemi, non se la prendesse col sole ma con le mille altre variabili che possono sussistere.


                              -------------------

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Stefano614 Visualizza il messaggio
                                Io oggi ho volato e stavo pure per perdere il drone, lo avevo fatto andare troppo alto e non capivo più come era messo era un puntino nel cielo, panico. Poi l'ho fatto scendere e piano piano con spostamenti laterali sono riuscito ad avvicinarlo, stavo per lanciare il failsafe ma chissà se avrebbe funzionato


                                STATO SEGNALE GPS
                                Volare per gusto solo coi giroscopi non è più di moda?
                                Clicca la mia pagina di Aeromodellismo su Facebook

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X