annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Drone collassa in volo...

Comprimi
Questa discussione è chiusa.
X
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
    Ciao, hai pensato ad una vite persa per aria che ha creato a sua volta vibrazioni anomale?
    Hai messo il frena filetti?

    Mi spiace che hai fatto questo danno, io sto giusto assemblando il clone del tuo frame...

    Anche io ho pensato ad una vite inizialmente, ma poi l'ho escluso per il fatto che nel punto dove mancano le due viti ci sono le rispettive rotture nella parte del braccio, quindi significa che le viti erano presenti al momento della rottura.
    Anche se considerando il video dove si vede il quad che perde improvvisamente la parte destra e molto probabilmente anche posteriore, considererei proprio quel braccio come quello incriminato.
    forste è stato criccatto durante uno stringimento della vite, oppure un difetto di fabbrica o precedenti crash.. boooo..

    anche io sto per costruire un clone (se mi arriva )
    On Facebook Quadricottero News
    Guida per MicroQuad da FPV

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da kris77 Visualizza il messaggio
      Ciao, hai pensato ad una vite persa per aria che ha creato a sua volta vibrazioni anomale?
      Hai messo il frena filetti?

      Mi spiace che hai fatto questo danno, io sto giusto assemblando il clone del tuo frame...
      Ciao, ci avevo pensato all'inizio, ma quando ho lavato il tutto e hoincominciato a smontare le viti c'erano tutte!
      Il danno sul braccio bianco l'ho visto solo dopo aver rimosso le viti...

      @Skudd

      Penso che non sia stato quello a cedere ma il rosso ateriore sx, e faccio questo ragionamento:
      se cede l'anteriore sx per una frazione di sec la naza rileva che davanti a sx si stà inclinando quindi aumenta i giri del motore che a questo punto sale ed essendo libero praticamente fa ruotare tutto il frame ne senso opposto, scontrandosi pure con la batteria...

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da FabionePavia Visualizza il messaggio
        Penso che non sia stato quello a cedere ma il rosso ateriore sx, e faccio questo ragionamento:
        se cede l'anteriore sx per una frazione di sec la naza rileva che davanti a sx si stà inclinando quindi aumenta i giri del motore che a questo punto sale ed essendo libero praticamente fa ruotare tutto il frame ne senso opposto, scontrandosi pure con la batteria...

        non ho capito bene quello che hai detto.. cioè se cede l'anteriore sinistro sicuramente il naza aumenterà i giri di quel motore, ma avendo ceduto per l'appunto quel motore non va piu verso una direzione precisa, e anche se andrebbe precisamente nel senso opposto come dici, a quel punto il naza andrebbe ad aumentare i giri sui motori che sono ancora saldamente montati, ricompensando il modello.

        quindi in parole povere, credo che in base al ragionamento appena fatto, il quad si inclini dalla parte dove sta il problema, e non l'opposta..
        On Facebook Quadricottero News
        Guida per MicroQuad da FPV

        Commenta


        • #49
          Altra negativa esperienza col NAZA, la mia.
          L'avevo utilizzato per svariati voli in tutta tranquillità e soprattutto in modalità ATTI, ma l'ultimo è stato fatale. Premetto che i miei materiali erano:

          motori: 2213N 800Kv Brushless Motor
          ESC: SK-30A SimonK Firmware Multicopter Speed Controller ESC 30A - RCTimer ESC - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          moduli radio Tx/Rx: TSNR (Scherrer) in 432 MHz
          no GPS

          Il tutto montato su questo telaio in tubi di carbonio:
          Turnigy Talon Carbon Fiber Quadcopter Frame

          Mentre stavo per scendere da un volo stazionario a circa 20 metri di quota, si sono improvvisamente spenti tutti i motori con la conseguente caduta verticale. Risultato: spezzato uno dei quattro bracci, alberino storto di un motore e niente altro evidente.
          Ho dato subito la colpa alla connessione della batteria che ho trovato staccata (XT60) però potrebbe essere stato anche l'impatto.
          Ho risistemato il tutto sostituendo anche i motori con questi:
          4215(3507) 650KV Multicopter Brushless Motor - 4215(3506) - RCTimer RC Plane Car MultiRotor APM and MultiWii Carbon Fiber Propeller Hobby Store
          e dopo gli opportuni controlli al DJI assistant 1.8 dai quali non si rileva niente di anormale, ho effettuato delle prove senza eliche, ma qui la sorpresa che in modalità ATTI i motori non restano "armati" al rilascio degli stick, mentre in posizione MANUAL è tutto regolare.
          Riesco a farli restare attivi solo se prima di rilasciare gli stick porto quello del gas oltre il 10%, ma tornando a zero corsa si spengono come in modalità IMMEDIATELY, solo che qui per riarmarli bisogna effettuare la stessa precendente manovra.
          Evidente anomalia che fino ad ora non sono riuscito a capire.
          Ho consultato anche i tecnici DJ Innovation che così m'hanno risposto:

          Hi, Claudio,
          Not tested and not familiar with RCTIMER. You may need to calibrate the ESC
          Also T and E slider in software should go all the way to left when you arm.

          Ho ricontrollato ancora gli slider come da segnalazione, ho ricalibrato per quanto possibile gli ESC, ma senza ottenere positivi cambiamenti.
          Claudio

          Commenta


          • #50
            Ma perchè in volo scendi col gas a 0?????


            Manuale naza pagina 17/18
            Mi piace l'odore della nitro al mattino...

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da solar Visualizza il messaggio
              Ma perchè in volo scendi col gas a 0?????


              Manuale naza pagina 17/18
              Forse non hai capito, queste sono i risultati delle prove in bianco e senza eliche.
              E' certo che così non può funzionare.

              Commenta


              • #52
                Con eliche o senza eliche penso che non cambi nulla, allora se ho capito bene quando armi i motori in atti se lasci gli stick non hai tempo di alzare il gas?
                ma come hai impostato l'assistant per l'avvio dei motori Intelligent o Immediately?
                comunque per chiarire qualche dubbio ti allego la differenza delle procedure di avvio motori in caso ti fosse sfuggito qualcosa



                Per l’arresto dei motori vi sono due opzioni dette: Immediately, Intelligent.
                1 Modo Immediately: Usando questa modalità, in qualunque condizione di volo (man-atti),
                lo stick del gas è superiore al 10% il motore è in moto ,mentre si fermerà immediatamente
                qualora lo stick del gas ridiscenda sotto il 10%. In tal caso, se si riporta lo stick sopra il 10%
                entro 5 secondi dall’arresto dei motori, questi ripartiranno, non e necessario rifare la
                combinazione CSC. Se non si riporta lo stick sopra il 10% entro 3 secondi I motori si fermeranno
                automaticamente.
                2 Modo Intelligent: Usando questa modalità, a condizioni di volo corrispondono differenti
                tipi di arresto motori. In Manual Mode, solo con la combinazione CSC si può fermare i
                motori. In Atti Mode or GPS Atti Mode , uno dei seguenti 4 casi porterà all’arresto dei motori:
                a) Se entro 3 secondi dall’avvio dei motori non alzate lo stick del gas;
                b) Eseguendo la combinazione CSC;
                c) Stick del gas sotto il 10%, e dopo 3 secondi dall’atterraggio.
                d) Se l’angolo di inclinazione del multi-rotore e superiore a 70°, e stick del gas sotto il 10%.
                Suggerimenti (Intelligent Mode):
                 Per avviare I motori fare la combinazione CSC . Alzando solo lo stick del gas i motori non partono.
                 In Atti. Mode, la MC ha il sensore atterraggio (barometrico), per cui arresterà i motori.
                 Per avviare i motori Atti. Mode, dovete fare la combinazione CSC e portare lo stick sopra il 10%
                entro 3 secondi, altrimenti i motori si fermano dopo 3 secondi.
                 Durante il volo normale, con lo stick sotto 10% I motori non si fermano in nessuna modalità di volo.
                 Per motivi di sicurezza, in Atti. Mode quando l’angolo di inclinazione del multi-rotore è superiore a
                70°, (causato da una collisione, un errore dei motori o ESC o per una rottura di un elica), e lo stick
                del gas è sotto il 10%. I motori si fermeranno automaticamente
                 Si possono fermare i motori con la combinazione CSC in tutti tipi di volo.
                Avvertenze:
                1. I cut-off funzioneranno a dovere solo se la calibrazione del trasmettitore è stata fatta correttamente..
                2. Quando la trasmittente è accesa in ogni modalità di volo, i motori partiranno o si fermeranno quando
                farete la combinazione CSC . Questo non ha nulla a che vedere con la posizione degli stick. Non
                fate la combinazione CSC durante il volo per nessuna ragione.
                3. Se selezionate modo Immediately, non dovrete durante il volo mai mettere lo stick sotto il 10%,
                Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                Commenta


                • #53
                  Non ho visto il video, ma da quello che si evince dai commenti mi sembra che le vibrazioni possano essere la causa del crash.
                  Il braccio rosso infatti presenta una rottura quasi longitudinale, sembra a mio parere, che si sia rotto per la botta presa sul lato opposto.

                  Le vibrazioni hanno effetti devastanti sulle centraline e non è detto che si vedano immediatamente. Ci potrebbero essere una serie di accumuli di errori che poi alla fine fanno semplicemente ribaltare il mezzo che diventa incontrollabile.

                  A volte rimpiango quando, per far volare un mezzo multirotore, era necessario tempo, preparazione, pratica e sopratutto ore passate a documentarsi...

                  In bocca al lupo,
                  Emile

                  Commenta


                  • #54
                    [quote=solar;3711599]Con eliche o senza eliche penso che non cambi nulla, allora se ho capito bene quando armi i motori in atti se lasci gli stick non hai tempo di alzare il gas?
                    ma come hai impostato l'assistant per l'avvio dei motori Intelligent o Immediately?
                    comunque per chiarire qualche dubbio ti allego la differenza delle procedure di avvio motori in caso ti fosse sfuggito qualcosa



                    Solar ti ringrazio per l'interessamento e le ulteriori descrizioni delle modalità di comando e volo, anche se in questo caso non sono servite. Infatti è proprio in modalità Intelligent e atti che non restano armati i motori al rilascio degli sticks, ammenochè prima di rilasciarli, quello del gas non venga posizionato oltre il 10%. Così facendo però si comporta quasi come in modalità Immediately e quando il comando gas và sotto il 10% tornano a spegnersi e per riattivarli (a differenza del modo Immediately) necessita ancora la stessa manovra descritta prima.
                    Ribadisco che in manual mode invece tutto funziona regolarmente.
                    A questo punto sono dell'idea di incriminare il sensore barometrico che mi sembra sovraintenda l'atterraggio automatico.
                    Certo che in queste condizioni non può certamente essere usato.
                    Claudio
                    Certo che così non può essere utilizzato.

                    Commenta


                    • #55
                      Ci ho provato, al momento non mi viene in mente altro,
                      Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da bosco Visualizza il messaggio
                        Solar ti ringrazio per l'interessamento e le ulteriori descrizioni delle modalità di comando e volo, anche se in questo caso non sono servite. Infatti è proprio in modalità Intelligent e atti che non restano armati i motori al rilascio degli sticks, ammenochè prima di rilasciarli, quello del gas non venga posizionato oltre il 10%.
                        Premesso che qui siamo OffTopic, nel senso che si parlava di ben altro, ma siccome questo post sarebbe presto stato chiuso, facciamo finta di nulla.
                        Cosa intendi per rilascio degli stick?

                        Cioe' tu mentre stai volando o simulando di volare a banco rilasci gli stick ovvero riporti il gas a 0?
                        Se e' cosi' come gia' specificato, in quella modalita' e per questioni di sicurezza la Naza disarma i motori a meno che non stiano sopra una certa percentuale.

                        In sostanza se sei in volo in modalita' ATTI o in una delle altre modalita' diverse da MANUAL e porti il gas a 0, i motori si spengono e tanti saluti a casa, o meglio a chi c'e' sotto

                        Stessa cosa se in decollo dopo che hai armato i motori con la procedura, non sei veloce a portare lo stick del gas sopra una certa percentuale, senza per questo farlo decollare, dopo qualche secondo i motori si spengono.

                        Quindi richiedo, cosa intendi pe rilasciare gli stick e sopratutto, perche' li rilasci mentre stai volando?

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          Premesso che qui siamo OffTopic, nel senso che si parlava di ben altro, ma siccome questo post sarebbe presto stato chiuso, facciamo finta di nulla.

                          Ma tutto il post è off topic??
                          Si parlava di un crash e delle sue possibili cause, si parla di un altro crash e delle sue possibili cause.

                          Comunque se si può continuare:
                          resto ancora perplesso dalla procedura di "bosco" per armare i motori, vorrei invitarlo a rivedere bene la procedura e dei 3 secondi di tempo per portare lo stick oltre il 10% in atti mode.
                          Mi piace l'odore della nitro al mattino...

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                            Premesso che qui siamo OffTopic, nel senso che si parlava di ben altro, ma siccome questo post sarebbe presto stato chiuso, facciamo finta di nulla.
                            Cosa intendi per rilascio degli stick?

                            Cioe' tu mentre stai volando o simulando di volare a banco rilasci gli stick ovvero riporti il gas a 0?
                            Se e' cosi' come gia' specificato, in quella modalita' e per questioni di sicurezza la Naza disarma i motori a meno che non stiano sopra una certa percentuale.

                            In sostanza se sei in volo in modalita' ATTI o in una delle altre modalita' diverse da MANUAL e porti il gas a 0, i motori si spengono e tanti saluti a casa, o meglio a chi c'e' sotto

                            Stessa cosa se in decollo dopo che hai armato i motori con la procedura, non sei veloce a portare lo stick del gas sopra una certa percentuale, senza per questo farlo decollare, dopo qualche secondo i motori si spengono.

                            Quindi richiedo, cosa intendi pe rilasciare gli stick e sopratutto, perche' li rilasci mentre stai volando?
                            Tento di far capire le mie intenzioni che sono con l'intento di uscire dalla situazione creatasi dopo il crash e la sola sostituzione dei motori come precedentemente spiegato:
                            l'operazione di armamento dei motori in ATTI mode e Intelligent, la sto verificando col quadri a terra e senza eliche e ciò avviene solo con quello stratagemma che sicuramente non è corretto. Infatti non mi sogno nemmemo di alzarlo in volo se prima non avrò risolto questo inconveniente.
                            Ora aggiungo dell'altro perchè nel frattempo ho scoperto con l'ausilio del DJI Assistant questo messaggio esplicativo " IMU works abnormally, please contact us or our agents".
                            E così sto facendo coi tecnici della DJI che ho già contattato e dai quali sto attendendo risposta.
                            Quando ci saranno delle nuove non mancherò di farle conoscere.
                            Claudio

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da FabionePavia Visualizza il messaggio
                              [...]
                              DJI f450 naza+gps
                              motori da kit
                              eliche 10045
                              batteria 4s 3300 35-50
                              [...]

                              Secondo voi, la batterie si può ancora utilizzare se ci metto una buona guaina termorestringente?
                              [...]
                              Sul manuale del naza c'è scritto chiaramente che, con i motori da 950Kv del kit, le eliche 10x4.5 vanno usate con batterie 3S. Per le 4S usa le 8x4.5. E comunque le eliche naza non sono un granchè. Sono da poco uscite le nuove ma non ho molta voglia di provarle dopo aver sperimentato un paio di rotture in aria con le vecchie . Ora uso soltanto Graupner 10x5 (volo con 3S).

                              La batteria, dopo un crash simile, va buttata o quantomeno confinata ad usi più "controllabili" (es. ground station o un monitor). Ma al primo segno di riscaldamento sospetto buttala via. Io la butterei subito.

                              Commenta


                              • #60
                                Scusa... dove le prendi le eliche Graupner 10x5????... volo anche io in 3S...

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X