annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portata connettori

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Fattori da tenere in seria considerazione nell'uso dei connettori per alte correnti sono anche:

    - sfiammate all'inserzione
    - numero di operazioni di connessione
    - numero di cicli termici

    ognuno di questi peggiora la qualità del contatto; in ambito professionale una caratteristica importante è proprio il numero di cicli garantiti a prestazione costante; nel caso di connessioni con correnti elevate può essere anche solo 250.

    Per il cablaggio di contatti per alte potenze è poi preferibile la crimpatura ad alta pressione alla saldatura.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #47
      I primi connettori che ho usato inizialmnete erano i DEANS ma non mi ci sono mai affezionato perchè strutturalmente deboli. Sono passato definitivamente agli XT60 perchè più robusti e con scarica costante di 75A ma che sopportano picchi di 120A per alcuni secondi. Supportano cavi da 12 AWG ma si possono utilizzare anche cavi da 10 AWG senza particolari problemi di saldatura.
      Giovanni

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da miami32 Visualizza il messaggio
        Io che sono stato il primo ad intervenire ho solamente detto che qualcosa non tornava con le unità di misura e dopo aver ricevuto questa risposta:



        che tra l'altro mi pare pure piuttosto aggressiva visto che parli di aggressività, ho comunque risposto cortesemente che era sufficiente cambiare Ah in A. E' stata la convinzione dell'autore del topic (e di un paio di altri membri) di aver ragione che ha fatto degenerare la discussione.
        dai sei troppo forte
        se io faccio 200 km/h per 10 minuti devo levare l'ora e parlare solo di chilometri percorsi??
        mai sentito parlare di unità di musura??


        complimenti per la prova

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da mauri6 Visualizza il messaggio
          dai sei tropo forte
          se io faccio 200 km/h per 10 minuti devo levare l'ora e parlare solo di chilometri percorsi??
          Ma....




          ancora? Lo sai che gli Ampère sono la misura di quanta carica passa per unità di tempo?

          l'avranno già detto almeno 3 volte qui...
          Mikado Logo 600

          >>YOUTUBE<<

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da fabietto_91 Visualizza il messaggio
            Ma....




            ancora? Lo sai che gli Ampère sono la misura di quanta carica passa per unità di tempo?

            l'avranno già detto almeno 3 volte qui...
            infatti...si dice ah
            lo possono aver detto pure 100 volte...dipende da chi lo dice

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da mauri6 Visualizza il messaggio
              infatti...si dice ah
              lo possono aver detto pure 100 volte...dipende da chi lo dice
              se metti un amperometro vedi quanta corrente passa in quell'istante
              se vuoi un consumo in una unità di tempo si dice ah
              poche pugnette

              Commenta


              • #52
                Comunque invece di apprezzare l'impegno di chi si sbatte a far prove e a condovidere i risultati con il forum, si sta qua a sindacare su un "h" in più o meno.
                Non ho parole.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da mauri6 Visualizza il messaggio
                  se metti un amperometro vedi quanta corrente passa in quell'istante
                  se vuoi un consumo in una unità di tempo si dice ah
                  poche pugnette


                  Amperora - Wikipedia

                  Gli "Ah" sono una quantità di carica presente in un certo posto o passata in un certo tempo.

                  Gli "Ah" NON sono indice di capacità di sopportazione della corrente da parte di un connettore..
                  Mikado Logo 600

                  >>YOUTUBE<<

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da mauri6 Visualizza il messaggio
                    se metti un amperometro vedi quanta corrente passa in quell'istante
                    se vuoi un consumo in una unità di tempo si dice ah
                    poche pugnette
                    Sinceramente: scherzi o fai sul serio ? non ho capito.

                    Nel caso non scherzassi: un connettore da 1mm di diametro può reggere 100Ah intesi come 0,1A per 1000h ma non 1000A per 6 minuti (0,1h) però in questo caso sarebbe un buon fusibile.

                    Sempre nel caso che non scherzassi: meno pugnette e più studio.

                    Se poi vuoi anzichè in gergo, monto in cattedra, faccio il 'professorino' e te lo spiego con le formulette.

                    Peace & Love
                    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Sinceramente: scherzi o fai sul serio ? non ho capito.

                      Nel caso non scherzassi: un connettore da 1mm di diametro può reggere 100Ah intesi come 0,1A per 1000h ma non 1000A per 6 minuti (0,1h) però in questo caso sarebbe un buon fusibile.

                      Sempre nel caso che non scherzassi: meno pugnette e più studio.

                      Se poi vuoi anzichè in gergo, monto in cattedra, faccio il 'professorino' e te lo spiego con le formulette.

                      se rileggi sopra che ho detto?? stessa cosa
                      le formulette lassà stà impara a leggere

                      PS: monta altro non la cattedra meno pugnette

                      PSS: : c'ha ragione er ranox...che stai a lavà er maiale??? tempo perso
                      Ultima modifica di mauri6; 14 novembre 12, 21:43.

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da mauri6 Visualizza il messaggio
                        se rileggi sopra che ho detto?? stessa cosa
                        le formulette lassà stà impara a leggere

                        PS: monta altro non la cattedra meno pugnette

                        PSS: : c'ha ragione er ranox...che stai a lavà er maiale??? tempo perso
                        A Mauri: guarda che se uno non capisce la colpa è di chi scrive, non di chi legge.

                        stammi bene.

                        Peace & Love
                        Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Badlucifer Visualizza il messaggio
                          Comunque invece di apprezzare l'impegno di chi si sbatte a far prove e a condovidere i risultati con il forum, si sta qua a sindacare su un "h" in più o meno.
                          Non ho parole.
                          Io ti dico che all'inizio non ho fatto caso che aveva scritto Ah, per me era 100 A per 20".
                          Dopo che gli è stato fatto notare che aveva fatto un errore di battitura, ha insistito dicendo che erano Ah.
                          Do per scontato che quello misurato siano Ah, ma anlora che prova ha fatto?
                          Io proprio non ho capito la prova.Per di piu' che strumento ha usato per misurare le Ah e la temperatura.
                          Forse sono un po duro di comprendonio ma non ho capito la prova!

                          Commenta


                          • #58
                            Non so che tipo di setup ha utilizzato Rodolfo70.
                            Si prende un alimentatore che abbia una certa prestanza (100A ad un verto voltaggio V), si predispone un carico passivo che abbia una resistenza tale da garantire (per la legge di ohm) a QUELLA tensione V la corrente voluta e si accende tutto.
                            I connettori vanno messi lungo il percorso.
                            Ci si arma di termometro e cronometro e si gioca con le tabelle dei dati.
                            Esistono sistemi di test che fanno tutto questo in maniera automatica. Ad esempio i sistemi di prova per fusibili.
                            Poi ci si può divertire a testare anche i picchi per tempi transitori.
                            Credo sia quello che ha fatto Rodolfo70. Unico suo peccato veniale, aver scritto Ah invece di A. SE invece Rodolfo ha utilizzato altri metodi......welcome!
                            paolo

                            Commenta


                            • #59
                              ma alla fine, dove dobbiamo andare per parlare di connettori...
                              l'argomento ci tocca un po' tutti. lo trovo interessante.

                              Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                              ti chiedo: provato? io li trovo i più facili, non serve nemmeno il termoretraibile, non c'è plastica che fonde se si indugia...
                              forse hai qualche atrezzo che io non ho.... una volta saldato il cavo non trovo semplice incastrare il contatto nell'involucro di plastica.
                              altra pecca, per la sostituzione, non li trovo assolutamente pratici il termoretrattile è il minimo.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da andrea-vr Visualizza il messaggio
                                una volta saldato il cavo non trovo semplice incastrare il contatto nell'involucro di plastica. forse hai qualche atrezzo che io non ho....



                                altra pecca, per la sostituzione





                                Commenta

                                Sto operando...
                                X