annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto durano le batterie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    a 3 celle uso gia una 4500 nanotech che pesa uno sproposito.
    claudio papi mi piace quello che dici su i 20 euro mi puoi far capire meglio coosa usare eccc ecc

    Commenta


    • #47
      Per ritornare alla domanda di come aumentare l'autonomia di volo, provo a suggerire alcuni esempi.

      • Usare motori che abbiano solo un 30% di potenza più del necessario. Motori con maggiore potenza pesano di più e non vengono sfruttati per quello che possono dare.
      • Le eliche devono essere adatte al tipo di volo che si vuole fare. Se la maggior parte del volo è mantenere il modello in hovering, è meglio usare eliche con piccolo passo e più diametro, queste hanno un tiro maggiore. Eliche con grande passo sono adatte a modelli che devono avere grande velocità.
      • Le batterie vanno scelte a seconda del tempo di volo desiderato e dopo aver misurato l'assorbimento totale del sistema. La capacità della batteria deve avere un 30% in più di energia minima per il suo impiego. I “C” della batteria vanno scelti in modo oculato senza esagerare, ricordando che più “C” corrisponde a più peso. Questo valore indica solo la corrente massima che può erogare in modo continuo la batteria e non incidono in altri fattori.
      • Ricordarsi che l'aumentare il numero di celle della batteria, a parità di capacità e potenza impiegata, si ha una diminuzione di corrente assorbita ma un maggiore peso della batteria da trasportare.
      • Durante il volo, evitare brusche accelerazioni, queste ultime, comportano assorbimenti di corrente anomali e quindi consumi di energia dalla batteria.
      Proviamo a fare un esempio di calcolo per la scelta di una batteria:

      Assorbimento motori 15 A
      Tempo desiderato di volo 10 minuti
      La formula da impiegare per calcolare la capacità della batteria è la seguente:

      Corrente Assorbita sta a 60 minuti come X sta a Tempo autonomia

      15:60=X:10 = 15*10/60 = 150/60 = 2,5 Ah = 2500 mAh di capacità. In questo caso per prudenza è consigliato l'aumento della capacità del 30%.

      Se vogliamo sapere l'autonomia del nostro sistema con una batteria da 2500 mAh sarà:

      Corrente assorbita Sta 60 minuti come capacita batteria sta a X

      15:60=2,5:X = 60*2,5/15 = 150/15 = 10 minuti di autonomia della batteria

      Spero di essere stato utile.

      Naraj.

      Commenta


      • #48
        @ Firpo
        Mi riferisco al telaio dell'mk quad standard. Si tratta di una struttura semplice ed a mio parere molto intelligente. Due piastre leggere e quattro braccetti in quadro di alluminio 10x10. Scalabile (per quanto riguarda la scelta di motori, eliche e potenza installata) e strutturalmente adatta a portare su un carico utile (cam piu gimbal) fino ad 1 kg.
        Io ho un muletto con i motori migliori del mondo (oh...a me sembrano tali e sfido chiunque a trovare 4 motori da 56 gr che reggono le 12" tirando su, se del caso, anche una Nex con gimbal stabilizzata). Gli Esky EK5 0003B. A trovarli....
        In buona sostanza ti bastano 2 di questi:
        Piatto centrale per frame quadricottero [SDQMK] - 4.68EUR : SDModel, Prodotti per Multirotori, modellismo dinamico e statico
        e due tubi quadri da 10x10 lunghi 1 metro da brico forati e lavorati come da sito mk. Ci sono disegni in giro, se no te li do io, se no ti compri i quadrelli gia fresati, forati ed anodizzati sempre dal link sopra.
        Per l'assemblaggio segui le istruzioni del sito mk, sono completissime e chiarissime.
        Ci metti un carrello flexlander da sito mk, standard o xl in funzione dell'ingombro del carico pagante, un coperchio....mi gioco qualcosa di importante che il risparmio di peso sul modello che hai ora sarà piuttosto consistente e questo nonostante un guadagno importante a livello di struttura. Certo...non è ripiegabile...
        22 minuti di volo (ok, senza videocam, ma non sapendo che videocamera usi ti do solo questo dato) con una compact 4s da 3700 sono abbastanza? Per me, giuro, sono troppi.
        Ultima modifica di Claudiopapi; 11 novembre 12, 15:33.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
          A parita' di tutto, il mio quaddino vola 4,5 minuti con una 20C e 6,5 minuti con una 65C... ovviamente stessa capacita'.
          That's all!
          per quanto una minore resistenza interna riduca la potenza dissipata inutilmente, quasi il 50% di autonomia in più è troppo perchè sia credibile che dipenda solo dal C. Ci sarà qualche altro fattore.

          Commenta


          • #50
            ho capito claudio ,
            ora provo ad usare il mio a 4 celle cosi vedo cosa succede, e decido in base.
            ho gia speso il mondo per sto quadri e non sono soddisfatto investirci ancora mi stressa.
            grazie

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
              A parte che una risposta del genere e niente a cena sono la stessa cosa, ma detto questo spiegami una cosa, premetto che io sono qui davvero per imparare e non ho nulla da insegnare a nessuno.
              Ho fatto ad un amico un esa con un 360°, motori belli tosti, servi standard, gimbal, gambette azzi e mazzi, ed in totale il modello pesa circa 3Kg; inizialmente prova con una lipo 4S da 5000Mah 25C di scarica e riesce a fare solamente 3,5 minuti (per settarlo a dovere avrà fatto una decina di scariche), decide allora di provare con 2 lipo IDENTICHE alla prima e cioè 2x4S 5000Mah 25C e indovina ????? dopo 13 minuti ancora volava, quindi ? mi spieghi questa cosa per favore che io non riesco a capirla ? ma spiegala però, nn limitarti a dire "siamo in alto mare", mica è il giochino dei bambini fuochino, acqua fuocherello ...
              Vedo che ti hanno risposto a dovere, scusa la velocità...

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da bruskolino Visualizza il messaggio
                Vedo che ti hanno risposto a dovere, scusa la velocità...
                Ed io noto le tue risposte sempre molto esaudienti, piene di contenuti interessanti ma sopratutto fanno capire a chi è inesperto come risolvere il problema

                P.S. invece di citare altre fonti dicendo che mi hanno risposto, perchè non ci dici la tua teoria ? non si è mica capito dal tuo primo post se sai oppure no; se veramente sapessi, penso, non ti saresti limitato a quella risposta inutile, avresti aggiunto qualcosa di costruttivo per capire il perchè anche altri utenti hanno risultati diversi con C diversi...

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                  la sezione OFF Topic è da un'altra parte se non lo sapessi.......

                  Per la durata dipende molto anche da quanti C ha la Lipo
                  non è così, garantito...
                  se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

                  Commenta


                  • #54
                    noto con piacere che l'argomento corrente e batterie desta sempre dei dubbi.
                    Dico con piacere perche io benchè sono sempre stato un appassionato di corrente ancora adesso non ci capisco un ......

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                      Ed io noto le tue risposte sempre molto esaudienti, piene di contenuti interessanti ma sopratutto fanno capire a chi è inesperto come risolvere il problema

                      P.S. invece di citare altre fonti dicendo che mi hanno risposto, perchè non ci dici la tua teoria ? non si è mica capito dal tuo primo post se sai oppure no; se veramente sapessi, penso, non ti saresti limitato a quella risposta inutile, avresti aggiunto qualcosa di costruttivo per capire il perchè anche altri utenti hanno risultati diversi con C diversi...
                      Ti hanno risposto come si deve, sarebbe inutile aggiungere altro.
                      Comunque gli C di scarica delle batterie non c'entrano nulla sulla durata delle stesse bensì sulla capacità che hanno di erogare corrente.
                      Una batteria da 5000 mAh (=5A) 20C può fornire 100A (5A*20) di corrente continua una da 30C 150A, la durata invece va calcolata con gli A.
                      Una batteria da 5000 mAh in teoria può fornire energia per 1 ora se l'impianto assorbe 5A, da questo parti con il calcolarti le dovute proporzioni, per semplificare:
                      10A di assorbimento = 30 minuti
                      20A = 15 minuti
                      40A = 7,5 minuti
                      Quindi è assolutamente inutile installare batteria con esagerati C di scarica, ma andrebbero scelte in base all'assorbimento reale dell'impianto.
                      bye

                      Commenta


                      • #56
                        In effetti questo argomento, a quanto pare, innesca sempre accese discussioni!
                        Se n'era già parlato anche in questa discussione:

                        http://www.baronerosso.it/forum/mode...uova-lipo.html

                        Se posso permettermi di dire la mia, l'idea che mi son fatto sui C di scarica è che dipendono dalla qualità della batteria che si andrà ad acquistare.

                        Mi spiego meglio con un esempio:
                        dai calcoli si preventiva che servirà una batteria con X Ah e 20C (per avere un tot di tempo di volo).
                        Se si acquista una batteria di buona qualità (non so le sparo a caso, tipo fullpower, thunder tiger, ecccccc) conviene prenderla da 20C.
                        Se contrariamente invece si acquista una batteria cinese (per quanto in realtà siano tutte cinesi, ma qui è meglio non affrontare il discorso; ad esempio le turnigy, zippy, le nanotech, eccc e parlo perché ci son passato....) allora conviene stare un po' più alti con i C, in quanto il dichiarato - spesso e volentieri - non corrisponde alla realtà!

                        Commenta


                        • #57
                          cosa ne dite voi che ci capite meglio di fare una schedina veloce da capire, semplice , per capire meglio la batteria da usare, il motore giusto, con esc giusto?
                          ecc ecc ho gia trovato vari post ma nessuno mi ha mai fatto capire definitivamente sto problema, .....
                          lo so sono duro, son capricorno....

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                            cosa ne dite voi che ci capite meglio di fare una schedina veloce da capire, semplice , per capire meglio la batteria da usare, il motore giusto, con esc giusto?
                            ecc ecc ho gia trovato vari post ma nessuno mi ha mai fatto capire definitivamente sto problema, .....
                            lo so sono duro, son capricorno....
                            Scusa se mi intrometto ,ma più che duro sei pigro secondo me.
                            Come puoi pretendere di risolvere con "una schedina veloce" una valanga di combinazioni possibili. Ti hanno già dato diverse soluzioni possibili a qualcosa che non hai nemmeno spiegato:

                            Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                            -ho eliche graupner adesso, quando avevo cronometrato le xaircraft batteria nanotech 4500 3 celle e scarica alta ora non ricordo

                            -9 x 4,5 se non erro

                            -c'è chi ha detto usare una 4 celle invece che 3, ma il naza regge 4 celle?
                            Ma ti sei letto il manuale del Naza? scoprirai che porta fino a 6s
                            -ti hanno consigliato di provare con delle eliche maggiori, leggi la scheda tecnica dei tuoi motori, e scoprirai il payload come cambia in funzione delle eliche, @bruskolino ti ha già dato una risposta molto chiara sugli assorbimenti.
                            -il tuo frame se ricordo bene pesa 1,7 kg, hai una batteria da 4500 che ne pesa 360g circa, perchè non provi ad es. (rimane un esempio..) con due lipo da 3000 a 3s con 20 o 30c, aumenti di 300g non è un'esagerazione e passi da 4,5 a 6A, una cosa non detta è che con due lipo in parallelo oltre gli A raddoppiano anche i C per cui con due da 20 o da 30 sei a posto per il tuo frame etc etc
                            __________________________
                            www.dronepassion.it

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Cello62 Visualizza il messaggio
                              ................................, una cosa non detta è che con due lipo in parallelo oltre gli A raddoppiano anche i C per cui con due da 20 o da 30 sei a posto per il tuo frame etc etc
                              Non è proprio così.
                              Con due LiPo in parallelo di uguale capacità e stessi "C, radoppi la capacità ma i "C" rimangono gli stessi di una sola batteria.

                              Naraj.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                                Non è proprio così.
                                Con due LiPo in parallelo di uguale capacità e stessi "C, radoppi la capacità ma i "C" rimangono gli stessi di una sola batteria.

                                Naraj.
                                Lo avrei pensato anch'io ma come mai con una data configurazuone fissa ed una lipo a me la lipo si scalda tantissimo ma con due lipo uguali in parallelo non diventano neanche tiepide a parità di qualsiasi altra condizione di volo?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X