annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto durano le batterie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da bruskolino Visualizza il messaggio
    Gli "C" di una batteria determinano la durata?
    Siamo ancora in alto mare ragazzi...
    Se preferisci la possiamo definire come la capacita' realmente utilizzabile... la sostanza non cambia

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da bruskolino Visualizza il messaggio
      Gli "C" di una batteria determinano la durata?
      Siamo ancora in alto mare ragazzi...
      A parte che una risposta del genere e niente a cena sono la stessa cosa, ma detto questo spiegami una cosa, premetto che io sono qui davvero per imparare e non ho nulla da insegnare a nessuno.
      Ho fatto ad un amico un esa con un 360°, motori belli tosti, servi standard, gimbal, gambette azzi e mazzi, ed in totale il modello pesa circa 3Kg; inizialmente prova con una lipo 4S da 5000Mah 25C di scarica e riesce a fare solamente 3,5 minuti (per settarlo a dovere avrà fatto una decina di scariche), decide allora di provare con 2 lipo IDENTICHE alla prima e cioè 2x4S 5000Mah 25C e indovina ????? dopo 13 minuti ancora volava, quindi ? mi spieghi questa cosa per favore che io non riesco a capirla ? ma spiegala però, nn limitarti a dire "siamo in alto mare", mica è il giochino dei bambini fuochino, acqua fuocherello ...

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
        A parte che una risposta del genere e niente a cena sono la stessa cosa, ma detto questo spiegami una cosa, premetto che io sono qui davvero per imparare e non ho nulla da insegnare a nessuno.
        Ho fatto ad un amico un esa con un 360°, motori belli tosti, servi standard, gimbal, gambette azzi e mazzi, ed in totale il modello pesa circa 3Kg; inizialmente prova con una lipo 4S da 5000Mah 25C di scarica e riesce a fare solamente 3,5 minuti (per settarlo a dovere avrà fatto una decina di scariche), decide allora di provare con 2 lipo IDENTICHE alla prima e cioè 2x4S 5000Mah 25C e indovina ????? dopo 13 minuti ancora volava, quindi ? mi spieghi questa cosa per favore che io non riesco a capirla ? ma spiegala però, nn limitarti a dire "siamo in alto mare", mica è il giochino dei bambini fuochino, acqua fuocherello ...
        mancano troppi dati per dire il motivo preciso!!!
        Una cosa è certa...
        Il mezzo che hai detto, se vola con una LiPo sola, supera i dati di targa della batteria!!!
        I C si guardano solo per i consumi massimi, ma il tempo di volo la si ottiene con un calcolo tra il consumo di corrente del mezzo e la capacità della batteria!!!

        I diversi C delle batterie si notano nella durata solo quando si tira per il collo la batteria!!!
        E nel caso che hai detto, si stà tirando molto il collo alla batteria!!!!

        Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da BBC25185 Visualizza il messaggio
          mancano troppi dati per dire il motivo preciso!!!
          Una cosa è certa...
          Il mezzo che hai detto, se vola con una LiPo sola, supera i dati di targa della batteria!!!
          I C si guardano solo per i consumi massimi, ma il tempo di volo la si ottiene con un calcolo tra il consumo di corrente del mezzo e la capacità della batteria!!!

          I diversi C delle batterie si notano nella durata solo quando si tira per il collo la batteria!!!
          E nel caso che hai detto, si stà tirando molto il collo alla batteria!!!!

          Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
          Azz ti si è incantato il tasto dell'esclamativo ? comunque perfetto, ti/vi volevo proprio qui, ora guarda l'immagine allegata dove è riassunta la situazione del modello, siccome è scontato che per non perdere il modello non si può volare con il gas a manetta (o sbaglio anche qui ?) se guardi gli A in hovering vedi che sono circa 31. Al massimo del gas comunque si richiede alla lipo 19 e rotti C, ma in hovering serve un terzo, quindi ti/vi ridomando, perchè succede questo ? Ricordo che la lipo è da 25C e se si fa il calcolo spannometrico degli A della batteria per i C di scarica quella lipo "avrebbe" la limitazione di 125A, non si raggiungono manco al max....
          Ultima modifica di AleBS; 27 gennaio 13, 21:49.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
            Azz ti si è incantato il tasto dell'esclamativo ? comunque perfetto, ti/vi volevo proprio qui, ora guarda l'immagine allegata dove è riassunta la situazione del modello, siccome è scontato che per non perdere il modello non si può volare con il gas a manetta (o sbaglio anche qui ?) se guardi gli A in hovering vedi che sono circa 31. Al massimo del gas comunque si richiede alla lipo 19 e rotti C, ma in hovering serve un terzo, quindi ti/vi ridomando, perchè succede questo ? Ricordo che la lipo è da 25C e se si fa il calcolo spannometrico degli A della batteria per i C di scarica quella lipo "avrebbe" la limitazione di 125A, non si raggiungono manco al max....
            Come dicevo contano molte cose, come sai il calore consuma energia,piu' ampere piu' calore, se 10 ampere le prendi da una batteria scadera tot, se le prendi da due saranno 5 ampere a batteria e scalderanno meno, poi dipende anche dallo stato della batteria.
            Una vecchia mai durera come una nuova!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
              Come dicevo contano molte cose, come sai il calore consuma energia,piu' ampere piu' calore, se 10 ampere le prendi da una batteria scadera tot, se le prendi da due saranno 5 ampere a batteria e scalderanno meno, poi dipende anche dallo stato della batteria.
              Una vecchia mai durera come una nuova!
              Tutte cose già considerate e strariconsiderate, ma vorrei il parere degli esperti.... non ho fretta ma mi piacerebbe una certezza su come funziona davvero, non solo "siamo lontani" ecc ecc, così, solo per un bagaglio personale

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                Tutte cose già considerate e strariconsiderate, ma vorrei il parere degli esperti.... non ho fretta ma mi piacerebbe una certezza su come funziona davvero, non solo "siamo lontani" ecc ecc, così, solo per un bagaglio personale
                Non occorrono esperti, in quella foto che hai postato, devi mettere 2 dove ci sono le celle che indicano parallelo, vedrai che ti viene quasi il doppio del tempo di volo.
                Perchè hai raddoppiato la batteria!
                Dimenticavo lavoro nel mondo delle batterie da oltre 25 anni, non saro' esperto pero' qualcosina capisco!

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                  ........................... inizialmente prova con una lipo 4S da 5000Mah 25C di scarica e riesce a fare solamente 3,5 minuti (per settarlo a dovere avrà fatto una decina di scariche), decide allora di provare con 2 lipo IDENTICHE alla prima e cioè 2x4S 5000Mah 25C e indovina ????? dopo 13 minuti ancora volava, quindi ? ............................ ...
                  Questo fatto non riesco a capirlo.
                  Anzi non ci credo.
                  Non si può fare affermazioni di questo genere senza delle misure precise di assorbimento.
                  Era meglio cestinare subito la prima batteria da 4S.

                  Aggiungo. Aumentando i "C" di una batteria, di solito aumenta l'assorbimento del motore e quindi la batteria ha meno autonomia.

                  Naraj.

                  PS. non riesco a vedere le foto precedenti.

                  Commenta


                  • #24
                    Leggi qui che è ben fatto:
                    Fondamentali batterie lipo - RC Experience

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                      Non occorrono esperti, in quella foto che hai postato, devi mettere 2 dove ci sono le celle che indicano parallelo, vedrai che ti viene quasi il doppio del tempo di volo.
                      Perchè hai raddoppiato la batteria!
                      Dimenticavo lavoro nel mondo delle batterie da oltre 25 anni, non saro' esperto pero' qualcosina capisco!
                      Il problema è appunto questo, ho fatto una simulazione con una lipo appositamente per vedere il risultato tra quanto preventivato da Ecalc ed il reale, quindi i 3,5minuti contro il triplo con 2 lipo è impossible mi dite ? ne prendo atto, sto finendo l'esa con gli stessi motori, l'unica differenza è che ho lipo da 40C, faccio qualche prova e poi posto i risultati.

                      P.S. quasi il doppio se superi il limite del setup fatto all'inizio è impossibile, non calcoli che ti porto altri 600-700 grammi in + sul drone...

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                        Era meglio cestinare subito la prima batteria da 4S.

                        Quoto. Non sono un esperto ma volo regolarmente con due mezzi che casualmente hanno la stessa configurazione e pesi. Con 4s 25c da 5000 nuova volo tra i 9 ed i 12 minuti, se lui ne volava meno di 4 l'unico motivo che mi viene in mente è che la LiPo fosse da buttare. Avete provato a vedere quanti mA ricaricavate dopo aver volato cosi poco?

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                          Questo fatto non riesco a capirlo.
                          Anzi non ci credo.
                          Non si può fare affermazioni di questo genere senza delle misure precise di assorbimento.
                          Era meglio cestinare subito la prima batteria da 4S.

                          Aggiungo. Aumentando i "C" di una batteria, di solito aumenta l'assorbimento del motore e quindi la batteria ha meno autonomia.

                          Naraj.

                          PS. non riesco a vedere le foto precedenti.
                          Questa proprio me la devi spiegare?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                            Questa proprio me la devi spiegare?
                            Se conosci le batterie, c'è poco da spiegare.
                            E' risaputo che con l'aumentare i "C" di una batteria, la sua resistenza interna diminuisce.
                            Se diminuisce la resistenza interna, arriva più tensione al motore.
                            Un motore con più tensione, aumenta la corrente assorbita.
                            Con una corrente più alta, si ha un maggiore scarica della batteria e quindi una minore autonomia della stessa.

                            Naraj.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                              Se conosci le batterie, c'è poco da spiegare.
                              E' risaputo che con l'aumentare i "C" di una batteria, la sua resistenza interna diminuisce.
                              Se diminuisce la resistenza interna, arriva più tensione al motore.
                              Un motore con più tensione, aumenta la corrente assorbita.
                              Con una corrente più alta, si ha un maggiore scarica della batteria e quindi una minore autonomia della stessa.

                              Naraj.
                              La quantita di corrente e tensione assorbita dipendono SOLO dal motore, se per avere una determinata potenza mi occorre una quantita di tensione e corrente ben definita mi spieghi il tuo discorso?
                              Se vuoi dire che con piu' "C" hai piu' potenza ok.Ripeto la durata di una batteria è un insieme di molti fattori, vedi anche come viene utilizzata. Se io volo a gas costante consumo meno di uno che fa continue accellerazioni e decellerazioni!
                              Poi rimane il discorso che le lipo oltre 85% di scarica non hanno la stessa potenza di scarica, quindi mai scendere sotto tale limite.Io per sicurezza non scarico mai le lipo oltre 80% della carica nominale.

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                                La quantita di corrente e tensione assorbita dipendono SOLO dal motore, se per avere una determinata potenza mi occorre una quantita di tensione e corrente ben definita mi spieghi il tuo discorso?
                                Se vuoi dire che con piu' "C" hai piu' potenza ok.Ripeto la durata di una batteria è un insieme di molti fattori, vedi anche come viene utilizzata. Se io volo a gas costante consumo meno di uno che fa continue accellerazioni e decellerazioni!
                                Poi rimane il discorso che le lipo oltre 85% di scarica non hanno la stessa potenza di scarica, quindi mai scendere sotto tale limite.Io per sicurezza non scarico mai le lipo oltre 80% della carica nominale.
                                Se tu riesci a mantenere la potenza del motore perfettamente la stessa con due batterie con diversi "C", la corrente assorbita dal motore è perfettamente la stessa.
                                Devi sapere che mettendo al massimo lo stick del motore sul TX, al motore arriverà una tensione maggiore con una batteria con più "C", per i motivi sopra spiegati. Lo stesso risultato si avrà anche nelle posizioni intermedie dello stick.
                                Per avere la stessa potenza al motore con le nostre due batterie, devi tenere lo stick del TX più basso con la batteria con più "C".
                                Naturalmente si tende a pretendere sempre la massima potenza al motore e quindi l'assorbimento salirà e la batteria durerà di meno.

                                Concordo che la durata della batteria dipende esclusivamente dalla corrente erogata, ma questo è un'altro discorso.

                                Naraj.
                                Ultima modifica di Naraj; 10 novembre 12, 22:47.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X