annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

quanto durano le batterie

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    A parita' di tutto, il mio quaddino vola 4,5 minuti con una 20C e 6,5 minuti con una 65C... ovviamente stessa capacita'.
    That's all!

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
      A parita' di tutto, il mio quaddino vola 4,5 minuti con una 20C e 6,5 minuti con una 65C... ovviamente stessa capacita'.
      That's all!
      Forse non è tutto.
      Non ti è mai venuto il dubbio che la prima batteria era spompata?
      La parità di capacità non basta a giustificare una maggiore autonomia.

      Naraj.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
        Se tu riesci a mantenere la potenza del motore perfettamente la stessa con due batterie con diversi "C", la corrente assorbita dal motore è perfettamente la stessa.
        Devi sapere che mettendo al massimo lo stick del motore sul TX, al motore arriverà una tensione maggiore con una batteria con più "C", per i motivi sopra spiegati. Lo stesso risultato si avrà anche nelle posizioni intermedie dello stick.
        Per avere la stessa potenza al motore con le nostre due batterie, devi tenere lo stick del TX più basso con la batteria con più "C".
        Naturalmente si tende a pretendere sempre la massima potenza al motore e quindi l'assorbimento salirà e la batteria durerà di meno.

        Concordo che la durata della batteria dipende esclusivamente dalla corrente erogata, ma questo è un'altro discorso.

        Naraj.
        Nei multirori si tende a volare in Hovering, quindi a una determinata potenza. In questo caso maggiori "C" ci danno piu' tempo di volo, perchè come hai detto tu meno resistenza interna e quindi meno dispersione di corrente!
        Ripeto il tempo di volo dipende da molti fattori,per assurdo due motori identici avranno sempre una certa differenza in consumi piccola ma c'è!

        Commenta


        • #34
          No, Naraj, le batterie hanno avuto la stessa vita, poca.
          Ti posso concedere la diversa marca, ma la differenza e' tangibile.
          Preciso che io mi baso sul cicalino tarato a 3,5V
          Le batterie con un rateo di scarica inferiore, fermo restando tutto il resto, hanno un calo di tensione piu' repentino che, una volta fissato il limite di sicurezza del tuo mezzo in base alla centralina, ne condiziona l'uso in termini di autonomia del multirotore.
          Questa e' la mia esperienza
          Ultima modifica di airdemon; 10 novembre 12, 23:31.

          Commenta


          • #35
            @ Naraj: un motore che deve erogare una data potenza in presenza di una tensione maggiore diminuisce la corrente assorbita.
            Non stiamo parlando di motori che girano al massimo della potenza del sistema batteria-esc-motore e questa è una differenza importante.

            Commenta


            • #36
              Quindi altra conferma di qanto detto in precedenza, quindi visti i risultati non è che con le LIPO non si tratta solo di mah ma entrano anche altri fattori dipendenti per forza degli C di scarica ? il calcolo dell'assorbimento, ampere, watt del motore, resistenza interna di una lipo ormai sono cose risapute (anche se non a livello professionale), però se i minuti di volato giocano a sfavore delle teorie qualche domanda me la pongo.

              P.S. ribadisco ancora una volta, pompa o non spompa, le lipo in questione sono NUOVE e durante la decina si scariche con lipo singola sono state alternate, la ricarica confermava che entravano fisicamente quasi tutti i mah, quindi qualcosa nn mi torna...

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da AleBS Visualizza il messaggio
                Quindi altra conferma di qanto detto in precedenza, quindi visti i risultati non è che con le LIPO non si tratta solo di mah ma entrano anche altri fattori dipendenti per forza degli C di scarica ? il calcolo dell'assorbimento, ampere, watt del motore, resistenza interna di una lipo ormai sono cose risapute (anche se non a livello professionale), però se i minuti di volato giocano a sfavore delle teorie qualche domanda me la pongo.

                P.S. ribadisco ancora una volta, pompa o non spompa, le lipo in questione sono NUOVE e durante la decina si scariche con lipo singola sono state alternate, la ricarica confermava che entravano fisicamente quasi tutti i mah, quindi qualcosa nn mi torna...
                ma le metti in serie ho parallelo?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                  Nei multirori si tende a volare in Hovering, quindi a una determinata potenza. In questo caso maggiori "C" ci danno piu' tempo di volo, perchè come hai detto tu meno resistenza interna e quindi meno dispersione di corrente!
                  Ripeto il tempo di volo dipende da molti fattori,per assurdo due motori identici avranno sempre una certa differenza in consumi piccola ma c'è!
                  Forse non si hanno le idee precise su capacità, tensione, corrente e potenza.
                  Vorrei precisare che non stò inventando nulla. Tutto quello che affermo si trova nei testi che svelano i "misteri" nel campo elettrico.
                  I "C" di una batteria non hanno nulla a che fare con l'autonomia di una batteria (a parità di corrente assorbita).

                  Naraj.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da Claudiopapi Visualizza il messaggio
                    @ Naraj: un motore che deve erogare una data potenza in presenza di una tensione maggiore diminuisce la corrente assorbita.
                    Non stiamo parlando di motori che girano al massimo della potenza del sistema batteria-esc-motore e questa è una differenza importante.
                    Su questo punto siamo perfettamente d'accordo.
                    Vorrei sapere se durante un volo, siete sicuri che state usando esattamente la stessa potenza con batterie che hanno "C" diversi.

                    Naraj.

                    Commenta


                    • #40
                      Stiamo dicendo tutti la stessa cosa! Oltre a potenza, corrente e tensione metterei anche il calore!

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Naraj Visualizza il messaggio
                        Su questo punto siamo perfettamente d'accordo.
                        Vorrei sapere se durante un volo, siete sicuri che state usando esattamente la stessa potenza con batterie che hanno "C" diversi.

                        Naraj.
                        Posso immaginare che, a pari potenza utilizzata dal motore, la lipo con maggiore c debba erogare una potenza inferiore (durando di piu quindi) grazie alla sua minore resistenza interna. Non so se questo possa rispondere alla tua domanda.
                        Oltre a questo c'è sicuramente il fatto che verso fine carica la lipo con c minore si "siederà" prima di quella con c superiore di fatto anticipando l'entrata in funzione dei sistemi di protezione contro le sovrascariche.

                        Per tornare alla domanda di chi ha aperto il thread:
                        per volare piu a lungo la strada migliore è ridurre al massimo il peso ed usare le eliche piu grandi che il mezzo può portare (montando però motori con i corretti KV e relative LiPo).

                        Due opzioni per ottenere 500 gr di spinta:
                        -motore da 820kv, peso 128 gr, alimentato a 3s con elica 12x3,8: 6,7A (74w)
                        -motore da 450kv, peso 128 gr, alimentato a 5s con elica 16x8: 2,6A (48,1w)
                        Quale volerà più a lungo?
                        (prima che arrivi la giusta obiezione: no, le due celle in piu non spostano di molto la faccenda...)

                        La rogna è...un quad con le 16" è un mezzo abbordabile e trasportabile, un hexa....ni, un okto.... tocca portarlo in giro col camion.
                        Ultima modifica di Claudiopapi; 11 novembre 12, 02:47.

                        Commenta


                        • #42
                          C'e comunque da dire he un mezzo con le eliche grandi, in presenza di vento, vola peggio dello stesso mezzo con le eliche più piccole.
                          C'è anche da dire che usare un motore da 128 grammi che a spanne può arrivare a 25 ampere a 5-6 è un pò "sprecato", a sto puno monta più carico in batteria e aumenti il tempo di volo e stressi meno la batteria. Oppure monti motori molto più leggeri, che ti permettono strutture più leggere, ecc ecc e quindi, pesando meno, consuma meno, sembra banale il discorso ma per molti non lo è.

                          Commenta


                          • #43
                            al di là delle "liti" sulla corrente, che io premetto ancora adesso non ho capito nulla,
                            per aiutare un po tutti per volare tanto restare leggeri , usare motori leggeri , batterie che portano tanta corrente, volare con pochi cambi di gas.

                            Ma per un che ha un modello gia fatto, come ad esempio io, che scopre che in realtà vola per poco tempo, come posso migliorare?
                            c'è chi ha detto usare una 4 celle invece che 3, ma il naza regge 4 celle?
                            chi ha detto alleggerire ma gia ho tolto tutto
                            cambiare eliche? secondo me non basta o no?
                            secondo me minuti per fare una bella ripresa sono pochi

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                              al di là delle "liti" sulla corrente, che io premetto ancora adesso non ho capito nulla,
                              per aiutare un po tutti per volare tanto restare leggeri , usare motori leggeri , batterie che portano tanta corrente, volare con pochi cambi di gas.

                              Ma per un che ha un modello gia fatto, come ad esempio io, che scopre che in realtà vola per poco tempo, come posso migliorare?
                              c'è chi ha detto usare una 4 celle invece che 3, ma il naza regge 4 celle?
                              chi ha detto alleggerire ma gia ho tolto tutto
                              cambiare eliche? secondo me non basta o no?
                              secondo me minuti per fare una bella ripresa sono pochi
                              Se le elihe sono quelle che ti danno il tiro giusto senza salire troppo di amperaggio.
                              Unica soluzione mettere batterie con un maggiore amperaggio oppure montarne 2 in parallelo.
                              Ultima modifica di ttcorse; 11 novembre 12, 09:37.

                              Commenta


                              • #45
                                Originariamente inviato da firpo Visualizza il messaggio
                                Ma per un che ha un modello gia fatto, come ad esempio io, che scopre che in realtà vola per poco tempo, come posso migliorare?
                                c'è chi ha detto usare una 4 celle invece che 3, ma il naza regge 4 celle?
                                chi ha detto alleggerire ma gia ho tolto tutto
                                cambiare eliche? secondo me non basta o no?
                                secondo me minuti per fare una bella ripresa sono pochi
                                Sui motori leggeri non sono d'accordo ma:
                                Io la Naza l'ho usata solo a 4 celle quindi le tiene
                                Cambia frame, con 20 euro ti fai un clone del quad mk e risparmi dei bei grammi*
                                Fallo con motori che supportano le 12, il telaio le consente, poi, dopo aver fatto le tue prove decidi se usare quelle o le 10.
                                Per fare una bella ripresa, salvo casi particolari tipo eventi sportivi, possono bastare anche 3 minuti di volo, basta pianificare le cose. Molti dei mostri che riprendono con Epic e simili facendo dei video da sballo non superano questa autonomia.

                                *: non sono un fan dei telai xaircraft, fai da te un confronto coi pesi di altre soluzioni
                                Ultima modifica di Claudiopapi; 11 novembre 12, 10:15.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X