annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Octocopter per studio vulcano di fango

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
    ma avete capito vero che si tratta di pucciare una provetta? mica si deve perforare la crosta terrestre....
    L'abbiamo capito tutti penso, resto curioso di scoprire come fare a puciare una provetta, appesa ad un filo lungo 20m (l'avete scritto voi) nel brodo fangoso in una zona d'aria turbolenta posta a 200m di distanza pilotando in fpv.

    Ripeto: un bel filmatino di una simulazione (a terra basta un cono di palta ed un ventilatore) risolverebbe ogni dubbio e l'amico richiedente avrebbe certezze.

    Come pilota rc sono una schiappa quindi forse le mie sono solo seghe mentali e me ne scuso.

    Credo che sarebbe utile che il richiedente mettesse una foto della provetta da utilizzare per il fango ed una freccia nella foto del punto in cui i campioni andrebbero prelevati.

    Tranquilli che ora mi limiterò a leggere e non disturberò oltre.

    Peace & Love
    Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
      L'abbiamo capito tutti penso, resto curioso di scoprire come fare a puciare una provetta, appesa ad un filo lungo 20m (l'avete scritto voi) nel brodo fangoso in una zona d'aria turbolenta posta a 200m di distanza pilotando in fpv.

      Ripeto: un bel filmatino di una simulazione (a terra basta un cono di palta ed un ventilatore) risolverebbe ogni dubbio e l'amico richiedente avrebbe certezze.

      Come pilota rc sono una schiappa quindi forse le mie sono solo seghe mentali e me ne scuso.

      Credo che sarebbe utile che il richiedente mettesse una foto della provetta da utilizzare per il fango ed una freccia nella foto del punto in cui i campioni andrebbero prelevati.

      Tranquilli che ora mi limiterò a leggere e non disturberò oltre.

      concordo con la foto della provetta! tranquillo che non disturbi... sono solo punti di vista differenti... magari prima o poi ci conosciamo meglio...

      Commenta


      • #48
        beh ma anche se questo 3d uscisse dall'ipotetico e entrasse nel pratico (cosa direi assolutamente improbabile visto che fine hanno fatto i progetti ambiziosi tipo questo di utenti passati... e andati!) spererei che i committenti non siano così scemi da comprare il biglietto aereo a quel pirla di areis81 senza prima averlo invitato a xxmiglia e chiesto una simulazione sotto i loro occhi. altro che filmatino su utube...

        elnonino, ecchecisioffendesemprequi? :-) son tutti discorsi ipotetici, tu reputi bislacca la mia idea di un approccio in quota e io la tua della delorean//hovercraft o della vite senza fine... mica ci sia da arrabbiare! :-) probabilmente dipende molto dalle esperienze personali e dalle proprie inclinazioni, basta solo che si leggan bene i messaggi e non si mettan in bocca parole agli altri!

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
          ...
          @Alberto: mi hai fatto ricordare di aver visto in tv e sul tubo un filmato di un vecchio veicolo screw-propelled che faceva cose mostruose su neve, fango ed acqua, credo che sarebbe il veicolo ideale.

          Appoggio l'idea terrestre perchè consente di avere pay-load importanti, lunga autonomia se alimentata via cavo ed è più facile mantenere a temperature accettabili apparati elettronici e strumenti di misura, oltre a poter anche prendere una carriola di materiale e richiedere meno esperienza nel pilotaggio...
          Oltretutto si potrebbe costruire con materiali abbastanza "low level": il pod per gli strumenti, mi viene da pensare così di getto, lo puoi fare con una cassetta frigo da campeggio, la puoi raffreddare facilmente e contemporaneamente blindare la strumentazione da possibili vapori corrosivi. I motori li fai con gli avviatori elettrici da camion collegati a un riduttore, robe che un meccanico un po' bravo può mettere insieme facilmente. I "galleggianti" sono cilindri di lamiera con una flangia elicoidale saldata. Anche la registrazione della posizione precisa è più facile con un mezzo terrestre: metti tre osservatori con un teodolite sulle rive e gli fai uno "squillino" col cellulare per sincronizzare il momento della lettura.
          Il carico pagante, ovviamente, è infinitamente maggiore.
          Il multicottero è più figo, ma per avere una certa affidabilità quel budget è risicatissimo.

          Commenta


          • #50
            Non mi è chiara una cosa, si chiede supporto per un campionamento una tantum, o si chiede un mezzo in dotazione a geologi e quant'altri. Le cose cambiano radicalmente, se nella prima ipotesi il mezzo terrestre comandato da remoto potrebbe essere una soluzione, nella seconda ipotesi diventa l'unica praticabile, che il mezzo aereo richiede competenze che non si acquisiscono dall'oggi col domani.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
              Il multicottero è più figo, ma per avere una certa affidabilità quel budget è risicatissimo.
              secondo me è esattamente l'opposto. il mezzo che avete in mente sarebbe una figata assurda, ma decisamente più costoso da realizzare, più complesso, meno utile (non può pucciare nell'occhio del ciclone se non con braccio telescopico... e vi ci voglio vedere a costruirlo!). un quad 'base' può restare ben al di fuori dei punti problematici (20-30 ma anche 50 m in quota) e pucciare restando ben distante, con una complessità dell'intervento ben minore grazie alla semplicità richiesta, ovvero appunto la semplice pucciatina di provetta.

              mi associo alla richiesta di avere foto e specifiche dei campionatori.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da simone76 Visualizza il messaggio
                Non mi è chiara una cosa, si chiede supporto per un campionamento una tantum, o si chiede un mezzo in dotazione a geologi e quant'altri. Le cose cambiano radicalmente, se nella prima ipotesi il mezzo terrestre comandato da remoto potrebbe essere una soluzione, nella seconda ipotesi diventa l'unica praticabile, che il mezzo aereo richiede competenze che non si acquisiscono dall'oggi col domani.
                vero, ed è il motivo per cui tutti i thread simili sono morti. i richiedenti pensavano di poterselo costruire e pilotare mentre le soluzioni migliori in questi casi sono appoggiarsi a chi è già in grado (con mezzi ed esperienza) di svolgere la missione.

                Commenta


                • #53
                  @areis81: guarda che non ho mai avuto intenzione di offenderti o schernirti, se quanto ho scritto ha dato questa impressione mi scuso e faccio ammenda.

                  Per dare però un idea delle difficoltà guarda questi filmati e tieni conto del mezzo usato, delle condizioni di volo e della distanza di pilotaggio poi trai le tue conclusioni:









                  se poi volete cercate su youtube il mio canale con lo stesso nick che uso qui (solo per farvi vedere quello che so na schiappa).

                  Peace & Love
                  Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                  Commenta


                  • #54
                    bè ma nessuno qui me compreso vuole offendere abbiamo solo punti di vista diversi!

                    non so com'è con un t-rex (mai pilotato heli) ma personalmente non ho problemi a fare hovering statico con variazioni di quota ad una buona distanza, entro un range massimo di 4-5 metri da un punto e con variazioni di quota. basta non mi si chieda di fare hovering a due metri dalla bocca ma a una trentina con il famoso cavetto e provetta... se poi addirittura sussistessero costanti le condizioni della foto (lieve ma costante brezza che tenga il vapore a distanza) sarebbe addirittura una passeggiata! :-)

                    Commenta


                    • #55
                      mi son visto un po' di video sul vulcano di fango... mi sa che dovreste darci un'occhiata, poi mi dite se esiste qualcosa di terricolo che vi si possa avvicinare...

                      Commenta


                      • #56
                        Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                        mi son visto un po' di video sul vulcano di fango... mi sa che dovreste darci un'occhiata, poi mi dite se esiste qualcosa di terricolo che vi si possa avvicinare...
                        L' elico-coso è ANFIBIO.Se c'è acqua galleggia, se c'è fango striscia, se c'è terra rotola. Direi che la fanghiglia è proprio il suo ambiente migliore, in acqua va lentissimo e su terra ha molto attrito.

                        NOTA: Non vendo veicoli anfibi con trazione elicoidale...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                          L' elico-coso è ANFIBIO.Se c'è acqua galleggia, se c'è fango striscia, se c'è terra rotola. Direi che la fanghiglia è proprio il suo ambiente migliore, in acqua va lentissimo e su terra ha molto attrito.

                          NOTA: Non vendo veicoli anfibi con trazione elicoidale...
                          vedo che non hai visto i video, sennò avresti capito cosa intendo. LO SO che è anfibio, DUBITO solo che si possa avvicinare ad un MURO di fango in eruzione ed ebollizione di qualche METRO di altezza senza venirne travolto.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da areis81 Visualizza il messaggio
                            vedo che non hai visto i video, sennò avresti capito cosa intendo. LO SO che è anfibio, DUBITO solo che si possa avvicinare ad un MURO di fango in eruzione ed ebollizione di qualche METRO di altezza senza venirne travolto.
                            ...e se non ce la fa ad avvicinarsi di lato una piattaforma metallica zavorrata pensi che ce la faccia un elicottero giocattolo con venti metri di filo sotto PASSANDOCi SOPRA? Solo lo spostamento d'aria e l'ascendenza dei gas roventi te lo rispediscono a Shangai...

                            Commenta


                            • #59
                              Una informazione che skywalker potrebbe aggiungere è un filmato recente dell'attività del vulcano perchè quelli che ho visto in rete sono datati ed a guardare la foto che ha pubblicato pare sia più quieto.

                              Prima di pronunciarmi aspetto altre info più dettagliate.

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da Alberto Nencioni Visualizza il messaggio
                                L

                                NOTA: Non vendo veicoli anfibi con trazione elicoidale...
                                Però potremmo sempre fare una joint-venture.

                                Peace & Love
                                Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X