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Lipo e Quad in aereo?

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  • #31
    Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggio
    Parlano di lithium ion e non di lipo(polimeri di litio) le prime sono meno soggette ad asplodere ed infatti le usano in tutti i dispositivi, le seconde esplodono e basta.
    Scusa rodolfo, leggi bene, sul sito parla chiaramente delle LiPo!!

    e qua hai la loro borsa Team BlackSheep Online Store - TBS LiPo Bag

    OK ho capito! sono andato a vedere il regolamento IATA ed è per i lithium ion
    Ultima modifica di Lapeno; 05 giugno 14, 22:11.
    Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

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    • #32
      Rettifico. Sul sito si regolamento IATA si parla di batteria a base di lithium e tutte le derivate. http://www.iata.org/whatwedo/cargo/d...um-battery.pdf

      Io comunque ho acquistato 3 borse, e quest'estate ci provo a portarmeli in aereo

      EDIT: http://www.iata.org/whatwedo/cargo/d...965-970-EN.pdf nelle prime righe dice tutto
      Quad Setup: Frame: TBS discovery + Gimbal FC:Arduflyer Motor: Sunnysky 900kV ESC: Afro 30A Prop: HQ 9x5 Radio: Turnigy 9x con FrSky Batt: 4s 5.0

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      • #33
        va bhe ma un modo ci deve essere come e' possibile che sti qui girano il mondo senza lipo? e quelli che viaggiano per lavoro hanno le lipo usa e getta? che poi arrivi nel posto dove riprendi e non c'e' il negozio di lipo (vedi national geographics che riprende nelle foreste)? ci deve essere un trucco...


        edit: ho visto il sacco lipo, e' identico al mio di hobbyking e stessa dimensione (forse prezzo analogo) solo che il mio e' grigio e non ha le scritte "legali"
        Ultima modifica di blackfede; 05 giugno 14, 23:45.
        multiwii e quadrirotore: http://www.multirotors.org
        software e invenzioni: http://www.sideralis.org

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        • #34
          Originariamente inviato da blackfede Visualizza il messaggio
          Quindi secondo loro col bagaglio a mano puoi portare praticamente qualsiasi batteria che generalmente si utilizza?
          No mi spiace non è cosi.
          e indipendentemente dal sacco con scritte legali o no , se la sicurezza di terra decide o pensa che sia pericoloso , te le sequestrano o se sono cortesi o meglio aperti a tenere in magazzino le cose personali, te le tengono fino a quando non ripassi e con apposita documentazione puoi recuperarle

          purtroppo questa è la mia esperienza personale, prima del nov 2013 era piu semplice :
          c'è una regola , ma è un po lasciata alla sicurezza aeroportuale
          per ben 4 volte mi hanno gia preso / sequestrato batterie da dimensioni effettivamente al di la del limite civile es 6s a 10000 mah a semplici 3s a 2000mah

          Piu problematici per mia esperienza
          Gli scali interni Cinesi, Parigi , Munbai, Tokyo
          le uniche che sono riuscito a recuperare dopo sono le 6s a 10000 grazie aeroporto di Shanghai me le han tenute ed ho potuto con compilazione moduli opportuni recuperarle, ma entro 30 giorni dalla data del sequestro.
          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
          Manuali Ita DJI
          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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          • #35
            Certo che so strani è... calcolando che ognuno porta un pc portatile con se.. avoglia a batterie pericolose nell'aereo ^^

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            • #36
              Riprendo la discussione perché ho letto tutto quanto scritto nel 3D (normativa IATA compresa) ma quello che non mi è chiaro è il grado di soggettività della decisione riguardo l'imbarco. Spetta ai poliziotti che effettuano i controlli oppure c'è un supervisore responsabile cui far ricorso in caso di problemi? O chiamano direttamente il... pilota?
              Sul sito Alitalia non ho trovato molto (anzi nulla) in proposito.

              Esempio pratico: mi voglio portare in vacanza in Sicilia (con Alitalia) uno schiumino con batterie LiPo da 2.150 Ah da 7.4 V, quindi ampiamente al di sotto della soglia di pericolosità IATA di 100Wh.

              Vorrei portare tre batterie LiPo nel bagaglio a mano (siamo 3 persone, potremmo anche averne 1 per uno), ovviamente con i terminali ben isolati e ognuna storata in una propria lipo-bag.

              Ebbene, non sto tranquillo per nulla: a Roma ne vedono di tutti i colori, ma a Comiso (aeroporto di destinazione/ripartenza) quanta esperienza avranno di questo genere di problematiche? E se per non avere rogne me le fermassero e basta, a quale santo mi dovrei rivolgere?

              Sarà che ho una certa sfiducia nella competenza degli addetti al rispetto delle normative, mi chiedo se non sia meglio fare un pacchetto e spedire le LiPo a parte, sia all'andata (sono ospitato da amici, quindi potrei mandarle con un certo anticipo) che al ritorno...

              Grazie a chiunque mi saprà consigliare.
              Andrea
              Chi vola vive

              "I'm not the Lord of the Rings, but neither have the ring on the nose" (A.S.)

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              • #37
                Originariamente inviato da Andyflyer Visualizza il messaggio
                Riprendo la discussione perché ho letto tutto quanto scritto nel 3D (normativa IATA compresa) ma quello che non mi è chiaro è il grado di soggettività della decisione riguardo l'imbarco. Spetta ai poliziotti che effettuano i controlli oppure c'è un supervisore responsabile cui far ricorso in caso di problemi? O chiamano direttamente il... pilota?
                Sul sito Alitalia non ho trovato molto (anzi nulla) in proposito.

                Esempio pratico: mi voglio portare in vacanza in Sicilia (con Alitalia) uno schiumino con batterie LiPo da 2.150 Ah da 7.4 V, quindi ampiamente al di sotto della soglia di pericolosità IATA di 100Wh.

                Vorrei portare tre batterie LiPo nel bagaglio a mano (siamo 3 persone, potremmo anche averne 1 per uno), ovviamente con i terminali ben isolati e ognuna storata in una propria lipo-bag.

                Ebbene, non sto tranquillo per nulla: a Roma ne vedono di tutti i colori, ma a Comiso (aeroporto di destinazione/ripartenza) quanta esperienza avranno di questo genere di problematiche? E se per non avere rogne me le fermassero e basta, a quale santo mi dovrei rivolgere?

                Sarà che ho una certa sfiducia nella competenza degli addetti al rispetto delle normative, mi chiedo se non sia meglio fare un pacchetto e spedire le LiPo a parte, sia all'andata (sono ospitato da amici, quindi potrei mandarle con un certo anticipo) che al ritorno...

                Grazie a chiunque mi saprà consigliare.
                Andrea
                Vedi la soggettivita degli addetti agli aeroporti (e ne giro) è tipica non solo di cosimo o di roma ma di tutto il mondo.
                La regola delle 100 Watth è scontata , ma mi hanno anche dato soglie diverse fino a 150 watth....ma di questo chi ti controlla se ne frega...
                e se ti fermano e ti fanno storie tu hai volgia a tirare fuori il foglio della IATA loro sono capaci di dirti che il pilota ha deciso di non avere batterie a bordo ..insomma piu insisiti e piu te le bloccano.
                Sono arrivato in uno scalo a fare la trattativa sul quantitativo 2 al posto di 3 ..cioe una buttata via etc etc.

                Le tue batterie sono piccole veramente . con quelle che tu hai scritto ho solo avuto problemi a parigi ed in india. Poi guardano l'etichetta ...non sono in grado di controllare a peso e a dimensione se sei sopra il limite.
                Da buon italiano ...per giunta con 7 anni di cina ti ho parlato di etichette ...ti lascio immaginare ...non scrivo nulla.
                Ma le mie rotte abituali non passano per comiso.
                In definitiva , troppo soggettivo.

                Vuoi vivere tranquillo : vai al sito ioinvio.it fatti un pacchetto con le 3 batterie e lo spedisci per le batterie che hai scritto al massimo se fai un pacco piccolo saranno 7 euro e ti togli tutte le paure, la spedizione è tracciabile.
                Al limite se vuoi cinghia e bretelle ne spedisci due e una la porti.
                Ma quella che porti fai in modo che i cavi siano ben aderenti al pacchetto che non svolazzino e lascia perdere il lipo bag da troppo nell'occhio ..tienilo a parte in caso.
                Una sola la tiri fuori dalla borsa e la metti nella vaschetta e gliela fai notare.
                Se passate in 3 con 3 batterie una a testa è come quando al casino vi mettete d'accordo in 4 o 5 per giocare al raddoppio per coprire numeri piu alti = vi possono far storie

                PS se non è grande procurati un case di questi power support per telefoni ed i pad che vanno di moda e mettila dentro ..quando lo tirerai fuori sembrera un banale power supporto questo lo conoscono tutti....e passano se non enormi.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • #38
                  Volevo segnalarvi questo incidente con un modello imbarcato su un volo di linea.
                  Lipo messe di nascosto nel box imbarcato come bagaglio, andate in corto, che hanno provocato un'evacuazione di emergenza!

                  Cargo hold smoke event involving a Boeing 737, DQ-FJH | sUAS News



                  Il proprietario ha più volte dichiarato di non avere Lipo imbarcate nel bagaglio, non credo passerà bei momenti visti i danni soprattutto economici arrecati alla compagnia.

                  Vero pure che le lipo sarebbero andate in corto anche nel bagaglio a mano, ma di certo non ne avrebbe potute portare così tante, e forse avrebbe potuto intervenire prima.

                  Attenti quindi a fare i furbi....
                  Silvio. Se beccamo in volo!
                  (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                  Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                  • #39
                    Bè, al controllo hanno trovato 19 batterie intatte e 6-8 distrutte dal fuoco... non male per uno che aveva detto: "Niente da dichiarare"

                    Non vorrei essere nei suoi panni adesso


                    Andrea
                    Chi vola vive

                    "I'm not the Lord of the Rings, but neither have the ring on the nose" (A.S.)

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                    • #40
                      Originariamente inviato da Andyflyer Visualizza il messaggio
                      Bè, al controllo hanno trovato 19 batterie intatte e 6-8 distrutte dal fuoco... non male per uno che aveva detto: "Niente da dichiarare"

                      Non vorrei essere nei suoi panni adesso


                      Andrea
                      Premesso che è vietato in tutto il mondo imbarcare batterie in bagaglio imbarcato (no a mano)

                      Per mia esperienza ...qui piu che uccidere il tizio che si è portato le batterie nel bagaglio imbarcato sembra dichiarando il falso occorre linciare anche la società aeroportuale ,perche potete dichiarare che siete gesu cristo , ma quel bagaglio se fanno i controlli convenzionali non passa la sicurezza e non viene imbarcato.
                      E melbourne è un'aeroporto dove sono passato ed sono veramente basito di leggere che un tizio è riuscito a imbarcare una valigia (anche se speciale) con batterie dentro.
                      altra cosa molto strana se leggete è che dichiarano che i fire men hanno asportato la valigia dall'aereo perche un tizio aveva visto fumo ( e gli smoke detection dell'aereo dove erano? era un 737 non piper) e gli hanno buttato acqua...
                      scusate ma quando mai in un aeroporto avete visto i vigili del fuoco spegnere un incendio con acqua?

                      Sara vero e sara anche un criminale il tizio ...ma leggendo mi viene qualche dubbio che di criminali ce ne sono stati molti a Melbourne!!!!!
                      poi in diversi articoli su internet è riportato come melboure airport (che non esiste)
                      e passiamo sopra anche a questa...
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                      • #41
                        Solo per non essere frainteso , quello che mi sconvolge è la superficialità a latere del tizio che ha dichiarato il falso...
                        se leggete report in giro sembra anche che bagaglio fosse stato scannerizzato..

                        e questo il report , qui almeno si parla di antifire system
                        http://www.atsb.gov.au/media/5092912...-082_final.pdf
                        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                        Manuali Ita DJI
                        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                        • #42
                          Un piccolo aggiornamento utile:
                          Sono appena andato e tornato dalla Tunisia con 6 lupo da 5500 + due borse di bateriale fotografico etc.

                          Nessun problema, perche ho avuto la geniale idea di mettere tutte le batterie in una pelika:-)
                          n a prova di bomba

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