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Multirotori e sicurezza

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  • #31
    Se ci sarà un seguito all'OT lo ho spostato quì in attesa di buone nuove!!!

    http://www.baronerosso.it/forum/fpv-...ml#post2700382

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    • #32
      Originariamente inviato da crash60 Visualizza il messaggio
      e se ripensassimo i nostri MK come quello in questo video???

      Il drone volante per le emergenze nucleari - Video - Corriere TV
      Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
      è una castronata scritta solo per dare interesse alla notizia, in realtà è un semplice veicolo volante radiocomandato che non ha nessun riferimento alle centrali nucleari e nessuna schermatura alle radiazioni.
      già ne hanno perso uno sul tetto della centrale in giappone e costava molto di più
      Si, certo non l'ho mica postato per l'emergenza nucleare, ma per la sua architettura a "palla".
      hai visto come rimbalza quando cade?

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      • #33
        Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio

        Quello che la FIAM e la sua assicurazione non ti copriranno mai è ovviamente la responsabilità penale che si può riscontrare quando non vengono applicate in modo doloso misure di sicurezza e buon senso come ad esempio volare in zone non consentite (esempio sopra aeroporti o aree militari) o con un multirotore in mezzo alla gente etc etc..

        La FIAM non assicura i singoli ma basta iscriversi ad esempio all'associazione volo in pendio per avere l'assicurazione FIAM...

        Ciao,
        scusa la domanda ovvia,
        com'è che si stabilisce, con la sicurezza con cui ti esprimi, che volare con un multirotore in mezzo alla gente significa non applicare una misura di sicurezza e di buon senso?
        Ti garantisco che prima o poi tutti i piloti di multirotori lo fanno. E lo fanno per una semplice ragione e cioè che non ritengono, ragionevolmente e con buon senso, di fare una cosa pericolosa. Chi non ha peccato scagli la prima pietra; poi forse troviamo un video in cui tutti possono vedere che quello scagliatore di pietre in realtà senza peccato non è.
        E poi, va bene, è una cosa già scritta, ma allora quello che i venditori di elicotteri coassiali fanno alle fiere, dove i modelli vengono fatti volare sopra la testa della gente, rientra nella stessa categoria di problema e di gravità? O no?

        Ciao
        Ultima modifica di Perryosio; 28 luglio 11, 19:20.
        http://perry-piermaria.blogspot.com/

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        • #34
          Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          Ciao,
          scusa la domanda ovvia,
          com'è che si stabilisce, con la sicurezza con cui ti esprimi, che volare con un multirotore in mezzo alla gente significa non applicare una misura di sicurezza e di buon senso?
          Ti garantisco che prima o poi tutti i piloti di multirotori lo fanno. E lo fanno per una semplice ragione e cioè che non ritengono, ragionevolmente e con buon senso, di fare una cosa pericolosa. Chi non ha peccato scagli la prima pietra; poi forse troviamo un video in cui tutti possono vedere che quello scagliatore di pietre in realtà senza peccato non è.
          E poi, va bene, è una cosa già scritta, ma allora quello che i venditori di elicotteri coassiali fanno alle fiere, dove i modelli vengono fatti volare sopra la testa della gente, rientra nella stessa categoria di problema e di gravità? O no?

          Ciao

          Lo dice il fatto che se si vuole volare in sicurezza non si vola sopra la gente ne tantomeno in mezzo, prova a volare in una gara sopra il pubblico e vedi quanto rimani a pilotare prima che ti sbattano fuori...
          Se il mezzo ha dei problemi sei sicuro che cadi addosso alla gente, di conseguenza come misura minima di sicurezza non ci voli sopra e voli in posizione tale che in caso di perdita di controllo, con il fail safe inserito il modello caschi in zona sicura, chi non lo fa, azzarda e di conseguenza paga....
          Se poi ognuno vuole farsi le misure minime di sicurezza come gli pare a lui, veda in seguito se un giudice (non la FIAM) le ritiene valide...
          Vi ricordo che i danni materiali alle persone sono perseguiti ai sensi del codice civile (Art. 2043) ed eventualmente penale in casi più gravi e non del regolamento di sicurezza FIAM....


          Altri riferimenti normativi non FIAM:

          Art. 1228 - Sorvolo di centri abitati e getto da aeromobili in volo
          Art. 1231 - Inosservanza di norme sulla sicurezza della navigazione

          http://www.aeroclubgas.it/Regolament...0Nazionale.pdf
          ed in particolare Sezione sicurezza Paragrafo A3 comma i

          Quest'ultimo è promulgato direttamente da AEcI ed è di riferimento per quanto riguarda il sovracitato Art. 1231 del codice di navigazione...

          Se vuoi continuare ad avere ragione prenditela pure.... ti auguro ti vada sempre tutto bene...
          Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
          Grazie "TRANQUILLO"
          FAI 15766

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          • #35
            Andrebbe tradotto, e' ottimo, ma chi conosce l'inglese puo' iniziare a dargli un occhiata

            fltops

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            • #36
              Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio

              Se vuoi continuare ad avere ragione prenditela pure.... ti auguro ti vada sempre tutto bene...
              Ciao,
              grazie per le informazioni che hai postato, che sono molto interessanti e che, lo ammetto, non avevo mai avuto l'occasione di leggere prima.

              Devo rilevare tuttavia che il regolamento per quanto assolutamente rispettabile, ad una prima lettura, sembra non contenere alcuna utile indicazione in particolare mer i modelli multirotori, per i piccoli e leggeri aeromodelli o elicotteri radiocomandati di recente comparsa, per l'FPV e in generale per le riprese aeree e risulta pertanto, a mio avviso, quantomeno bisognoso di un aggiornamento importante, senza il quale si generalizza troppo e si fa un tuttuno con cose che non c'entrano molto l'una con l'altra; come se guidare una maximoto fosse la stessa cosa che andare su un triciclo, o che lanciare un aereo di carta in un'aula scolastica sia una cosa molto deplorevole, ma dai! pensa, sopra la testa della gente e poi..con quella punta acuminata....

              O no?

              Comunque grazie per gli auguri...
              Ciao
              Ultima modifica di Perryosio; 28 luglio 11, 23:24.
              http://perry-piermaria.blogspot.com/

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              • #37
                Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                Ciao,
                grazie per le informazioni che hai postato, che sono molto interessanti e che, lo ammetto, non avevo mai avuto l'occasione di leggere prima.

                Devo rilevare tuttavia che il regolamento per quanto assolutamente rispettabile, ad una prima lettura, sembra non contenere alcuna utile indicazione in particolare mer i modelli multirotori, per i piccoli e leggeri aeromodelli o elicotteri radiocomandati di recente comparsa, per l'FPV e in generale per le riprese aeree e risulta pertanto, a mio avviso, quantomeno bisognoso di un aggiornamento importante, senza il quale si generalizza troppo e si fa un tuttuno con cose che non c'entrano molto l'una con l'altra; come se guidare una maximoto fosse la stessa cosa che andare su un triciclo, o che lanciare un aereo di carta in un'aula scolastica sia una cosa molto deplorevole, ma dai! pensa, sopra la testa della gente e poi..con quella punta acuminata....

                O no?

                Comunque grazie per gli auguri...
                Ciao
                lascia stare il cane che dorme.
                continuare a ripetere che serve un'aggiornamento alle regole che al momento ci vanno bene, è come tirarsi una zappata sui piedi.
                quindi cerchiamo semplicemente di rigare dritti e fare del nostro meglio per non combinare guai.
                i multirotori sono aeromodelli o elimodelli come gli altri, quindi le regole sono quelle.
                purtroppo vengono venduti ai nuovi arrivi come facilissimi da pilotare (e non è vero) ed i neofili oramai cercano il multirotore invece del t-rex 450, quindi cerchiamo di metterli in guardia dei pericoli che corrono.

                pragamichele@alice.it

                www.pragamichele.it

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                • #38
                  Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  grazie per le informazioni che hai postato, che sono molto interessanti e che, lo ammetto, non avevo mai avuto l'occasione di leggere prima.

                  Devo rilevare tuttavia che il regolamento per quanto assolutamente rispettabile, ad una prima lettura, sembra non contenere alcuna utile indicazione in particolare mer i modelli multirotori, per i piccoli e leggeri aeromodelli o elicotteri radiocomandati di recente comparsa, per l'FPV e in generale per le riprese aeree e risulta pertanto, a mio avviso, quantomeno bisognoso di un aggiornamento importante, senza il quale si generalizza troppo e si fa un tuttuno con cose che non c'entrano molto l'una con l'altra; come se guidare una maximoto fosse la stessa cosa che andare su un triciclo, o che lanciare un aereo di carta in un'aula scolastica sia una cosa molto deplorevole, ma dai! pensa, sopra la testa della gente e poi..con quella punta acuminata....

                  O no?

                  Comunque grazie per gli auguri...
                  Ciao
                  Se non esistono distinzioni si applica la regola più restrittiva....
                  Un multirotore è un'aeromodello come qualsiasi altro...
                  I giocattoli da fiera dovrebbero avere una certificazione CE tale che il range di pilotaggio e le caratteristiche fisiche siano state testate in modo da non poter arrecare danno.
                  Nota che su molti aeromodelli è specificato che non si tratta di giocattoli e pertanto ricadono nello stesso regolamento degli aeromodelli.

                  Quanto alla capacità di fare danni, un'elica di un multirotore in un'occhio te lo toglie senza problemi.... non per niente alcuni giocattoli multirotori avevano le eliche protette come alcuni elicotterini avevano un cerchio di plastica che inglobava le pale...

                  Se poi le leggi non piacciono si fanno i referendum o le petizioni e si fanno cambiare, ma finchè ci sono si rispettano oppure si violano e se ne pagano le conseguenze...

                  PS: Il codice della strada è lo stesso per un motorino e per una kawasaki ninja... inoltre se qualcuno con un'aereo di carta prende mio figlio in un'occhio e gli provoca danni gravi sta tranquillo che a chi l'ha lanciato gli porto via la casa ai sensi del sopra citato articolo del codice civile..
                  Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                  Grazie "TRANQUILLO"
                  FAI 15766

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                  • #39
                    Originariamente inviato da romoloman Visualizza il messaggio
                    Se non esistono distinzioni si applica la regola più restrittiva....

                    PS: Il codice della strada è lo stesso per un motorino e per una kawasaki ninja... inoltre se qualcuno con un'aereo di carta prende mio figlio in un'occhio e gli provoca danni gravi sta tranquillo che a chi l'ha lanciato gli porto via la casa ai sensi del sopra citato articolo del codice civile..
                    Ciao,
                    a me risulta che per guidare una maximoto ci vuole una apposita patente ed una certa età mentre per il motorino basta un patentino ed un'età più bassa.
                    La seconda ipotesi è del tutto improbabile.
                    Ciao
                    http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                    • #40
                      Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                      Ciao,
                      a me risulta che per guidare una maximoto ci vuole una apposita patente ed una certa età mentre per il motorino basta un patentino ed un'età più bassa.
                      La seconda ipotesi è del tutto improbabile.
                      Ciao
                      Si, ma tutte e due si dovrebbero fermare agli stop, dare la precedenza, non parcheggiare nelle aiuole etc... credo che giustamente romoloman intendesse questo!
                      Se visitassi i pronto soccorso vedresti che basta davvero molto poco per fare danni; in ogni caso il ragionamento era secondo me un iperbole, un esagerazione per confermare il concetto!

                      Senza cercare il pelo nell'uovo credo siamo tutti coscenti che, pur senza demonizzarle, siano macchine potenzialmente molto pericolose e che basta poco per fare danni anche consistenti.


                      Assodato questo ogni consiglio costruttivo e di comportamento e' ben accetto, che poi e' la ragione d'essere di questo 3D!

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                      • #41
                        Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                        ......
                        Ti garantisco che prima o poi tutti i piloti di multirotori lo fanno. E lo fanno per una semplice ragione e cioè che non ritengono, ragionevolmente e con buon senso, di fare una cosa pericolosa. Chi non ha peccato scagli la prima pietra....
                        ....è vero...penso che una buona parte di noi con il nostro multicottero abbia decollato o atterrato (per scelta o per caso) vicino a qualche curioso o vicino agli amici sulla pista. Chi non ha fatto qualche stupidatina per gioco o per ridere? (provato con il tricottero a riprendere un amico che faceva pipì ai bordi della pista e che mi ha inseguito bersagliando il tricottero con palle di erba tagliata ...e quasi me lo abbatte...veramente uno spasso!). Sicuramente queste stupidatine fatte con un pò di esperienza alle spalle e soprattutto in luoghi "protetti" (tipo un campo volo) sono "limitatamente" rischiose.....eviterei solo di farne troppa pubblicità (pubblicandole magari su un video) per non rischiare che qualche amico, magari alle prime armi, cerchi di fare cose analoghe ...facendo magari disastri.

                        Luciano
                        TermicOne su youtube

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                        • #42
                          definizione di aeromobile

                          Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
                          Ciao,

                          "...sembra non contenere alcuna utile indicazione in particolare mer i modelli multirotori,..."
                          Se si citano aeromobili ma non in maniera esplicita multirotori potrebbe venire il dubbio che l'articolo non riguardi l'argomento o sia incompleto. Se qualcuno ha dubbi sul fatto che i multirotori siano aeromobili o meno ecco cosa dice il codice della navigazione:

                          Art. 743 - Nozione di aeromobile (1)

                          Per aeromobile si intende ogni macchina destinata al trasporto per aria di persone o cose. Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto, ....

                          qui l'articolo completoCodice della navigazione - Artt. 743 - 775

                          un saluto

                          Commenta


                          • #43
                            Quindi basta non trasportare nulla per non essere aeromobile?

                            Mi ricorda la discussione sull'FPV se un modello pilotato in tale maniera era un aeromodello od un drone.

                            Si è citato Wikipedia, la Tre Cani lo Zingarelli...
                            Silvio. Se beccamo in volo!
                            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                              Quindi basta non trasportare nulla per non essere aeromobile?

                              Mi ricorda la discussione sull'FPV se un modello pilotato in tale maniera era un aeromodello od un drone.

                              Si è citato Wikipedia, la Tre Cani lo Zingarelli...
                              Scusa cosa non è chiaro della frase:

                              Sono altresì considerati aeromobili i mezzi aerei a pilotaggio remoto

                              In italiano è comprensibilissima....

                              Se vuoi la esplicito meglio: anche i mezzi aerei (e qui non si parla di numero di eliche ma di tutto ciò che sta in aria) a pilotaggio remoto sono aeromobili.
                              Se non vuoi che un oggetto volante radiocomandato sia un'aeromobile deve muoversi in modo completamente autonomo, forse così non è regolamentato...

                              Ribadisco il concetto espresso prima, siamo un paese di anarchici e la leggi ci stanno bene solo se ti permettono di fare quello che si vuol fare.
                              Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                              Grazie "TRANQUILLO"
                              FAI 15766

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                              • #45
                                Regole per aumentare la sicurezza dei multirotori

                                Ciao a tutti,
                                visto che il thread langue (forse per colpa di chi crede che tutto sia già stato scritto) vediamo di aggiornare costruttivamente il discorso.

                                Io personalmente seguo i seguenti crieri:

                                Seguire sempre le comuni regole della vita civile e dei luoghi frequentati per il volo.

                                Ricordarsi e tenere a mente sempre che non si deve mettere a repentaglio la sicurezza degli altri.

                                La scelta di volare vicino a persone o cose che potrebbero essere danneggiate dipende da una serie di considerazioni, cioè da un attento esame della conoscenza e dell'affidabilità del velivolo oltre che dall'esperienza del pilota su quella macchina.

                                Non volare mai sopra la folla, considerare quello che potrebbe succedere in caso di caduta (la possibilità che una caduta da quell'altezza possa causare danni gravi a terzi).

                                I multirotori non devono presentare, per quanto possibile, parti taglienti che possano causare ferite o altri danni in caso di caduta. Arrotondare, usare schiuma di gomma o materiali equivalenti per coprire gli spigoli

                                I multirotori dovrebbero essere il più leggeri possibile.

                                Le eliche dovrebbero essere tendenzialmente grandi e flessibili se vi sia probabilità di utilizzo sopra aree critiche per la sicurezza. Fare dei piccoli test di urto per vedere la pericolosità delle stesse.

                                Tutti i contatti elettrici dei multirotori devono essere assicurati. Fare molte prove di affidabilità in volo, testare per ore ed ore i multirotori. Fissare tutti i fili svolazzanti e le saldature che devono essere di qualità sufficiente (imparare a farle). Cercare di ridure al minimo l'uso di spinette che potrebbero causare falsi contatti nel tempo, preferire le saldature ben fatte.

                                Assicurarsi che la scelta di motori, regolatori ed eliche e batterie sia ben congegnata onde evitare surriscaldamenti; fare molte prove in caso di prototipi. Utilizzare sempre un adeguato sistema di segnalazione dello stato di carica delle lipo. Evitare nel modo più assoluto di volare con batterie troppo scariche (la caduta in tal caso sarebbe inevitabile).

                                Porre attenzione alla ricevente che deve garantire la ricezione a distanza sufficiente. Impostare accuratamente il fail-safe sulla ricevente o sull'elettronica utilizzata, in modo da non avere mai un multirotore in tiro pericolosamente fuori controllo.

                                ...altre idee?..fatevi avanti....

                                Ciao
                                Ultima modifica di Perryosio; 24 ottobre 11, 11:31.
                                http://perry-piermaria.blogspot.com/

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