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Multirotori e sicurezza

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  • #16
    io proporrei di mettere nel primo post del topic delle "linee guida" che scaturiscono da questo topic in generale

    ciao
    lol21
    http://www.electroit.tk/ - il sito sull'elettronica tutto italiano

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    • #17
      giusto in tema di sicurezza, cosa ne dite di questo sistema per pid tuning al banco?



      pragamichele@alice.it

      www.pragamichele.it

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      • #18
        Sistema sicurissimo


        Baciami la badante.....

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        • #19
          Innanzitutto grazie Biv per la "promozione" del 3D a sticky

          Dalla discussione video rispondo qui a Perryosio, mi sembra piu' giusto...

          Originariamente inviato da Perryosio Visualizza il messaggio
          Ciao, volevo aggiungere che sono assolutamente contrario a mancare di rispetto alle regole civili; è fondamentale che tutti e sempre rispettino le leggi e le regole di civile convivenza.
          Leggendo il tuo messaggio tuttavia, osserverei che applicando quanto dici l'aviazione civile non dovrebbe nemmeno esistere. Un aereo che vola infatti è "sempre" pericoloso e, come diceva Murphy, nella sua prima e più famosa legge: "SE UNA COSA PUO' ANDAR MALE LO FARA' ". (ingegnere dell'Aeronautica statunitense Edward Murphy)

          Al contrario! Come puoi non accorgertene? L'aviazione generale esiste e sopravvive solo perche' basata su regole rigide che vanno assolutamente rispettate e che quando non seguite portano a disastri.
          Se decolli devi essere autorizzato a farlo, se cambi quota, se fai una rotta, se vuoi atterrare... etc etc
          Tutto questo non in base alle tue capacita' vere o presunte, ma in base alle REGOLE codificate da decenni.
          Sono queste regole, di comportamento e relative alla costruzione e manutenzione, che minimizzano ma purtroppo non eliminano la possibilita' che qualcosa possa andare storto!
          La legge di Murphy e' una simpatica barzelletta

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          • #20
            A proposito di sicurezza...

            e se ripensassimo i nostri MK come quello in questo video???

            Il drone volante per le emergenze nucleari - Video - Corriere TV

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            • #21
              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              Innanzitutto grazie Biv per la "promozione" del 3D a sticky

              Dalla discussione video rispondo qui a Perryosio, mi sembra piu' giusto...



              Al contrario! Come puoi non accorgertene? L'aviazione generale esiste e sopravvive solo perche' basata su regole rigide che vanno assolutamente rispettate e che quando non seguite portano a disastri.
              Se decolli devi essere autorizzato a farlo, se cambi quota, se fai una rotta, se vuoi atterrare... etc etc
              Tutto questo non in base alle tue capacita' vere o presunte, ma in base alle REGOLE codificate da decenni.
              Sono queste regole, di comportamento e relative alla costruzione e manutenzione, che minimizzano ma purtroppo non eliminano la possibilita' che qualcosa possa andare storto!
              La legge di Murphy e' una simpatica barzelletta
              Originariamente inviato da airdemon Visualizza il messaggio
              Innanzitutto grazie Biv per la "promozione" del 3D a sticky

              Dalla discussione video rispondo qui a Perryosio, mi sembra piu' giusto...



              Al contrario! Come puoi non accorgertene? L'aviazione generale esiste e sopravvive solo perche' basata su regole rigide che vanno assolutamente rispettate e che quando non seguite portano a disastri.
              Se decolli devi essere autorizzato a farlo, se cambi quota, se fai una rotta, se vuoi atterrare... etc etc
              Tutto questo non in base alle tue capacita' vere o presunte, ma in base alle REGOLE codificate da decenni.
              Sono queste regole, di comportamento e relative alla costruzione e manutenzione, che minimizzano ma purtroppo non eliminano la possibilita' che qualcosa possa andare storto!
              La legge di Murphy e' una simpatica barzelletta

              Confermo quanto detto, in aeronautica l'attenzione per la sicurezza è maiacale!

              Se un componente è vitale per il volo non ce ne mettono uno ma due o meglio tre!
              La maggior parte dei componenti vitali hanno una "vita" scandita da ore di funzionamento e vengono smontati e mandati a revisionare alla scadenza di quest ore di volo, a prescindere se hanno mai avuto problemi o no.
              Se non siete del campo non potreste neanche immaginare il lavoro che c'è dietro per rendere sicura una sola ora di volo.

              Ogni componente è certificato, per cambiare una semplice batteria si compilano decine di moduli con timbri controlli, dati telematici.

              La maggior parte degli incidenti avvengono quando non si rispettano le rigide regole per pigrizia, per incuria, per taglio dei costi.

              Come detto in un altro post, a bordo di un A/m non si montano neanche le duracel AA per le torce se non comprate da un fornitore certificato e correlate della documentazione necessaria (ad un prezzo che sfiora il pazzesco), e le batterie delle torce vengono cambiate ogni mese a prescindere se la torcia è mai stata usata! Figuratevi il resto.

              Applicare tutto questo ad un Mikrokopter però lo renderebbe costoso quanto un elicottero vero da usare.

              Non saprei quali provvedimenti possimo prendere ad esempio dall'aeronautica, ma ricordate una cosa, la sicurezza COSTA!
              Silvio. Se beccamo in volo!
              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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              • #22
                Ma cosa dico?

                Ciao,
                bene allora almeno è stato utile, dai

                Più persone hanno scosso la testa di fronte alla mia frase sulla Libertà; posso comprendere.
                E' importante pertanto ribadire che non ho mai inteso mancare di rispetto addirittura ad una qualsiasi regola di buon senso, ci mancherebbe!
                Quello che volevo dire (...non lo so. PERO' ci ho ragione e...i FATTI mi..cosano! )
                Scusate, vole dire che quando le regole non sono ancora state definite esiste un margine di libertà in cui ognuno può ovviamente decidere dove vuole posizionarsi.
                Solo in base ad un attento esame di tutti gli aspetti della sicurezza ed ad una accurata valutazione dei rischi può accadere che quello che per la maggior parte delle persone possa ritenersi non ragionevolmente sicuro lo si possa invece ritenere per qualcuno che si è appositamente preparato e che si è autoimposto delle delle precise severe regole e limiti che gli consentano di prendersi pertanto quel po' di libertà, sempre assolutamente nell'ambito della liceità, che ad altri potrà apparire un po' fuori dalle normali pratiche di sicurezza. Punto.
                Uff..che casino! Ora spero che vada meglio.
                Grazie ad Airdemon per avere aperto questo Thread che speriamo possa aiutarci a muoverci meglio in questo mondo tutto nuovo e particolare, nel pieno rispetto degli altri.

                Per inciso, quello che ho fatto col tricottero non lo farei, almeno per ora, con nessuno dei miei quadricotteri. Volano bene, sono stabili, ottimi per FPV (in teoria), ma ancora un po' troppo poco affidabili, per una serie di ragioni. Il leggerissimo tricottero in legno e polistirolo con la Multiwii-Perryshield i Towerpro e le eliche arancioni è un'altra cosa, è esente da imprevisti ormai da mesi e decine di ore di volo.


                Ciao
                Ultima modifica di Perryosio; 25 luglio 11, 19:20.
                http://perry-piermaria.blogspot.com/

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                • #23
                  Originariamente inviato da crash60 Visualizza il messaggio
                  e se ripensassimo i nostri MK come quello in questo video???

                  Il drone volante per le emergenze nucleari - Video - Corriere TV
                  è una castronata scritta solo per dare interesse alla notizia, in realtà è un semplice veicolo volante radiocomandato che non ha nessun riferimento alle centrali nucleari e nessuna schermatura alle radiazioni.
                  già ne hanno perso uno sul tetto della centrale in giappone e costava molto di più

                  pragamichele@alice.it

                  www.pragamichele.it

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                  • #24
                    Ciao, complimenti per questo 3d che è secondo me molto utile e educativo.
                    Io più che di regole (perchè se nessuno le fa rispettare non servono) parlerei di linee guida che possano dare una base ai neofiti (come me!!), anche perchè a volte il buon senso da solo non basta; come diceva una pubblicità di anni fà sull'aids....."se lo conosci lo eviti"!!! a volte uno crede di essere consapevole di quello che fa!
                    Inoltre non capisco come mai chi produce sensori schede e quant'altro implementi sempre nuove funzioni senza magari pensare a migliorare l'affidabilità del sistema.
                    Ciao rimango in ascolto per imparare sempre nuove cose!!
                    Matteo

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                    • #25
                      Originariamente inviato da foresta72 Visualizza il messaggio
                      Ciao, complimenti per questo 3d che è secondo me molto utile e educativo.
                      Io più che di regole (perchè se nessuno le fa rispettare non servono) parlerei di linee guida che possano dare una base ai neofiti (come me!!), anche perchè a volte il buon senso da solo non basta; come diceva una pubblicità di anni fà sull'aids....."se lo conosci lo eviti"!!! a volte uno crede di essere consapevole di quello che fa!
                      Inoltre non capisco come mai chi produce sensori schede e quant'altro implementi sempre nuove funzioni senza magari pensare a migliorare l'affidabilità del sistema.
                      Ciao rimango in ascolto per imparare sempre nuove cose!!
                      Ciao ( cotruttivamente senza polemica ) non condivido alcuni punti :
                      In una società civile una persona corretta per seguire le "regole" non ha bisogno di chi le fà rispettare,
                      di conoscerle sì. Sfortunatamente non ci sono regole per quanto ci riguarda e stà quì il problema :
                      Se ci fossero un ipotetico "delinquente" quando trasgredisce e combina qualche casino avrebbe
                      non rispettato una regola mantre il problema è che in assenza di queste si dice "i multirotore fanno X" ecc...
                      quindi paga la categoria.
                      Noi ci basiamo sul buon senso e regole non scritte ad ok per il nostro hobby ma scritte per altri ambiti,
                      questo è anche limitante.
                      Alcune schede che si usano tipo Mikrokopter sono decisamente affidabili se montate da "personale"
                      professionalmente preparato ed utilizzate da utenti formati in modo corretto...
                      Quì chi lo è comunque è autodidatta.
                      Ciò non toglie queste apparechiature abbiano un ambiente nelle quali debbano essere utilizzate
                      e non è vicino o sopra alle persone e in zone adiacenti ai centri abitati,in questo caso
                      non possono nuocere anche in caso di malfunzionamento comunque ricordo che il 90% se non di +
                      dei problemi sono generati da chi le monta o le utilizza.
                      Ricordo in oltre che spesso molti utilizzano componenti economici e di bassissima qualità,
                      non è la strada per avere velivol affidabili.
                      C'è un motivo per il quale non è stato previsto il Fail Safe su Mikrokopter con il RTH ecc. ed è questo :
                      Non si deve volare sopra ad altre persone quindi in caso di problemi il velivolo "cade" dove si trova
                      e non deve essere un problema. Utilizzando il Fail Safe impostato con RTH a tutti gli effetti
                      nel caso di mancanza di controllo il velivolo diventa un Drone e sei fuori dalle regole che ci sono in tema di brutto,
                      ma proprio di brutto. Siamo sicuri che sia + sicuro un modello così impostato?

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                      • #26
                        Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                        Ciao ( cotruttivamente senza polemica ) non condivido alcuni punti :
                        In una società civile una persona corretta per seguire le "regole" non ha bisogno di chi le fà rispettare,
                        di conoscerle sì. Sfortunatamente non ci sono regole per quanto ci riguarda e stà quì il problema :
                        Se ci fossero un ipotetico "delinquente" quando trasgredisce e combina qualche casino avrebbe
                        non rispettato una regola mantre il problema è che in assenza di queste si dice "i multirotore fanno X" ecc...
                        quindi paga la categoria.
                        Noi ci basiamo sul buon senso e regole non scritte ad ok per il nostro hobby ma scritte per altri ambiti,
                        questo è anche limitante.
                        Alcune schede che si usano tipo Mikrokopter sono decisamente affidabili se montate da "personale"
                        professionalmente preparato ed utilizzate da utenti formati in modo corretto...
                        Quì chi lo è comunque è autodidatta.
                        Ciò non toglie queste apparechiature abbiano un ambiente nelle quali debbano essere utilizzate
                        e non è vicino o sopra alle persone e in zone adiacenti ai centri abitati,in questo caso
                        non possono nuocere anche in caso di malfunzionamento comunque ricordo che il 90% se non di +
                        dei problemi sono generati da chi le monta o le utilizza.
                        Ricordo in oltre che spesso molti utilizzano componenti economici e di bassissima qualità,
                        non è la strada per avere velivol affidabili.
                        C'è un motivo per il quale non è stato previsto il Fail Safe su Mikrokopter con il RTH ecc. ed è questo :
                        Non si deve volare sopra ad altre persone quindi in caso di problemi il velivolo "cade" dove si trova
                        e non deve essere un problema. Utilizzando il Fail Safe impostato con RTH a tutti gli effetti
                        nel caso di mancanza di controllo il velivolo diventa un Drone e sei fuori dalle regole che ci sono in tema di breutto,
                        ma proprio di brutto. Siamo sicuri che sia + sicuro un modello così impostato?
                        Le regole esistono ! e sono chiaramente scritte.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

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                        • #27
                          potresti per favore citarne qualcuna e le fonti?
                          Come rwgole mi rifersco a leggi e regolamentazioni in merito
                          non certo a regole es. Fiam che non hanno nessuna valenza se non suo campi volo associati.
                          Potrebbe essere interessante!

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                          • #28
                            Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                            potresti per favore citarne qualcuna e le fonti?
                            Come rwgole mi rifersco a leggi e regolamentazioni in merito
                            non certo a regole es. Fiam che non hanno nessuna valenza se non suo campi volo associati.
                            Potrebbe essere interessante!
                            Valenza o non valenza , puoi sempre seguirle.

                            pragamichele@alice.it

                            www.pragamichele.it

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                            • #29
                              Originariamente inviato da pragamichele Visualizza il messaggio
                              Valenza o non valenza , puoi sempre seguirle.
                              Concordo,io abito a 40 minuti dal campo volo + vicino,se ci vado seguo
                              le regole della FIAM e quelle del campo.
                              Sfortunatamente o fortunatamente mi piace stare con la mia Famiglia
                              e a 5 minuti da casa ho una zona adatta per il volo RC,nel tempo che mi serve
                              per andare e tornare dal campo volo mi diverto come un matto da solo in sicurezza.
                              La FIAM non mi vuole assicurare per cui ho provveduto in altro modo,volo FPV
                              e se fosse per la FIAM non volerei ne fuori dal campo volo ne in FPV
                              quindi se voglio volare sono obbligato a rispettare delle regole autoimposte frutto anche di 17 anni di modellismo alle spalle. Sarei ippocrita se dicessi di rispettare sempre le regole della FIAM in quanto nessuno dei video del mio canale Youtube è fatto su un campo volo e la maggior parte sono in FPV,entrambe le cose non sono riconosciute dalla FIAM quindi chiunque voli in FPV o fuori da un campo volo non rispetta le loro regole... Questa cosa dovrebbe far riflettere... Chiuso OT,ciao.

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                              • #30
                                Originariamente inviato da jijuja Visualizza il messaggio
                                FPV,entrambe le cose non sono riconosciute dalla FIAM quindi chiunque voli in FPV o fuori da un campo volo non rispetta le loro regole... Questa cosa dovrebbe far riflettere... Chiuso OT,ciao.
                                Dove hai letto che la FIAM non copre l'attività fuori dai campi ??
                                L'assicurazione FIAM copre anche chi vola fuori dai campi (esempio pendio) per quanto riguarda invece il pilotaggio FPV è consentito se con HOTSPOTTER e a vista, in quanto in questo caso l'HOTSPOTTER assume il ruolo di maestro e il pilota quello di allievo.

                                Ci sono altre considerazioni invece sulla legittimità di volare sopra certe quote e delle potenze dei downlink video e sulle limitazioni per le riprese aeree, ma a questo alla FIAM e all'assicurazione non gliene può fregare di meno, tuttavia ti ricordo che ci sono sanzioni civili e penali, mai applicate ma che esistono.

                                Quello che la FIAM e la sua assicurazione non ti copriranno mai è ovviamente la responsabilità penale che si può riscontrare quando non vengono applicate in modo doloso misure di sicurezza e buon senso come ad esempio volare in zone non consentite (esempio sopra aeroporti o aree militari) o con un multirotore in mezzo alla gente etc etc..

                                La FIAM non assicura i singoli ma basta iscriversi ad esempio all'associazione volo in pendio per avere l'assicurazione FIAM...
                                Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
                                Grazie "TRANQUILLO"
                                FAI 15766

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