annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

il mio nuovo quad

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • il mio nuovo quad

    ciao a tutti
    contagiato anche io da questi "modelli" volanti, ho iniziato a farne uno

    Costruzione semplicissima e misure abbondanti, visto che non ho mai pilotato ne un ely ne un quad fino ad ora.
    Quadrelli in alluminio 10x10mm, lunghi 35cm e motore posto a 3cm circa dalla fine del quadrello, cosi per proteggerlo da eventuali (leggi sicure) cadute, basette in vetronite 100x100x1,5mm per tenere i bracci, tra vetronite e quadrelli ho messo delle linguette di gomma (camera d'aria bicicletta) per smorzare eventuali vibrazioni, custrodia cd-rom da 50 pezzi usata a mo di "fusoliera" per contenere radio e scheda di controllo.
    Per il carrello ho usato una bacchetta di plastica presa al brico e fissatta direttamente ai bracci tramite semplici fascette a strappo, non sarà bellissimo, ma il suo lavoro lo fa bene, ammortizza e pesa poco.

    La scheda è la classica KK, precisamente è la black-board V5.5. (con atmega 168) e firmware 1.6, rx assan 7ch, i motori sono questi:

    HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy L2215J-900 Brushless Motor (200w)

    Più che abbondati, il quad sta in hovering con pochissimo gas e la potenza a disposizione è veramente tanta, sicuramente se usato per volarci e basta i motori sono un po' esagerati, 800W in totale credo siano veramente parecchi , discorso diverso se ci vogliamo mettere telecamere o macchinette fotografiche da portare in volo.
    Per i cosumi e tempi di volo mi devo ancora documentare, però non mi sembrano male

    regolatori questi:

    HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 20A BlueSeries Brushless Speed Controller

    Eliche le 9x5 nere che ha sempre hobbycity.

    Per adesso i fili dei motori sono esterni (sto aspettando il pacchetto con il filo siliconato morbido) che poi saranno fatti passare dentro al quadrello già predisposto con passaggi adatti.

    Per le pile sto usando delle rhino e turnigy da 2200 circa, il peso del "coso" è di 790g senza pile, quindi in ordine di volo ci si deve aggiungere la pila che sta sui 180-190g, ovvero arriviamo quasi al chiletto, peso che ripeto i 4 motori si portano su senza nessun problema con grande scioltezza.

    Qui qualche foto durante la costruzione ed in volo:

    https://picasaweb.google.com/cippali.../Quadricopter#

    e qui uno dei suoi primissimi voli, fatto anche con un bel po' di vento...



    Ciaoooo

  • #2
    Il_Zott -Veramente un bel lavoro.

    Dove hai preso il frame? Io lo stò facendo costruire da AleBS in vetronite e bracci da 10x10x1 in alluminio - la distanza tra rotore e rotore è di circa 650mm... mi sa che come peso totale del solo frame sarei intorno ai 500 gr...

    Per i motori ho preso questi: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 2217 20turn 860kv 22A Outrunner
    I regolatori sono questi: HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 30A BlueSeries Brushless Speed Controller
    Per le batterie (non so se ho scelto bene) queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 3000mAh 3S 20C Lipo Pack
    Poi per l'alimentazione ho preso un BEC esterno, questo: HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY 3A UBEC w/ Noise Reduction
    Per le eliche ho scelto queste: HobbyKing Online R/C Hobby Store : 9x5 Propellers (Standard and Counter Rotating) (6pc) - da usare una coppia rotante ed una controrotante, come alternativa da provare ho preso anche queste: https://www.mikrocontroller.com/inde...59535a377b99f6

    La scheda scelta è basata sul MultiWii, quindi arduino e WMP + Nunchuck.
    Ho scelto come radio per il pilotaggio questa: HobbyKing Online R/C Hobby Store : Turnigy 9X 9Ch Transmitter w/ Module & 8ch Receiver (Mode 2) (v2 Firmware) perchè ho una Spektrum DX8, ma ho deciso di provare questa Turnigy per applicazioni future.

    Che ne pensi?
    AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

    Commenta


    • #3
      ciao
      tutto il quad è home-made
      quadrelli presi al brico e basette di vetronite da negozio di elettronica e poi tolto il rame col "bibbitone" a base di acqua ossigenata e acido muriatico.

      Per l'elettronica ecco cosa ti posso dire visto la mia pochissima esperienza in questo campo.
      I motori che hai preso, sono abbondanti come i miei vedrai che vanno benissimo, comunque sono buoni motori in generale, li ha usati per un sacco di tempo un amico su dei combat elettrici con ottimi risultati.
      Le eliche sono le stesse che sto usando anche io, ho da provare anche le 8/4 per vedere se consuma di meno, così giusto per prova visto che le ho prese.
      I regolatori vanno benissimo, rispondono con la scheda KK con buona precisione e i motori li sento sempre belli pronti, io sto usando quelli da 20A ma tanto il processore è lo stesso, quindi anche a te andranno sicuramente bene.
      Non capisco l'uso del bec, alla fine i regolatori devono solo alimentare rx e scheda, elettronica che consuma pochissimo, io non l'ho usato, vado avanti con un solo regolatore che mi alimenta tutto, ho tolto il pin positivo dagli altri tre; forse col bec autonomo si avrà un'alimentazione più stabile, per adesso comunque vedo che non ho problemi; ripeto la mia esperienza è praticamente nulla, quindi non saprei se è giusto/comodo o meno usare un bec ausiliario.

      Pile adeguate, non dovresti avere problemi a portarle su, sto pensando anche io ad un up-grade di mA non credo che qui 100g in più di pile siano un problema, infine per la radio è un'ottima radio con molte configurazioni, si presta per essere modificata tramite firmware riscritto ed offre ancora più configurazioni, c'è un 3d apposito, ti consiglio di darli un'occhiata, troverai un sacco di cosette interessanti.

      ciao

      Commenta


      • #4
        Grazie Il_Zott.
        Appena comincio a metterci su le mani darò feedback.
        Solo una domanda... come hai verniciato l'alluminio?
        AERODRONE M4X - AERODRONE M6S (revamping) - AERODRONE M4H - i miei video

        Commenta


        • #5
          I frame ti consiglio "home made (Il_Zott made)", quadrelli 10x10 pitturazione con le bombolette che usano i graffitari (chi lo toglie più il colore). Però ti consiglio di non togliere tutta la ramatura, cerca di realizzare due piste concentriche per saldare le connessioni degli esc. Per i motori ok, meglio uno sprint in più!
          "il volatore della domenica"
          http://it.youtube.com/canesco

          Commenta


          • #6
            bravo!
            per non aver mai pilotato un'eli, mi sembri abbastanza spericolato!!
            prevedo che diventerai un'asso

            pragamichele@alice.it

            www.pragamichele.it

            Commenta


            • #7
              grazie a tutti
              l'alluminio l'ho verniciato con delle semplice bombolette, prima però va sgrassato e magari dato anche una leggere cartatina con 800-1000 ad acqua, mi sono dimenticato però di passargli prima un aggrappante... comunque con semplici spary viene bene lo stesso.
              Corcordo anche io di lasciare delle pista in rame "comode " per fare un'eventuale distributore di corrente, ( se usate vetronite ramata...) è molto comoda come cosa, perche si evitano 1000 fili in giro e esce fuori un quad bello ordinato

              ciaooo

              Commenta


              • #8
                e bravo zott... ottimo e veloce che lo hai fatto in quattro e quattrotto.. devi giocare un pò con i potenziometri della KK devi abbassare un pò roll e pitch perchè sovracorregge molto

                Commenta


                • #9
                  allora veniamo ad una cosa importante, quanto volate voi con i vostri quad ?
                  Oggi pomeriggio, facendo voletti tranquilli, hovering, qualche sgasata per giocherellare, ma comunque soprattutto hovering e traslato calmissimo, con pacchi 3s da 2200mA ho svolazzato dai 10 e 11 minuti, poi è intervenuto il cut off impostato a 3V a cella, logicamente in quad è andato giù, ma su prato con erba alta più di un metro l'ho fatto a posta appunto per vedere quanta autonomia posso avere con queste celle, il prato con l'erbona è super comodo è un mega cuscinone morbidissimo che accoglie il quad sofficemente , logicamente da adesso imposterò un timer di circa 8-9 minuti in modo stare tranquillo; anche perche non è bello quando stacca il cut off, pure se impostato su modo progressimo, il quad viene giù, perche i 4 regolatori non staccheranno mai tutti insieme, ma prima sucuramente si fermerà un motore e sono guai.. l'erbona non ci sarà per sempre.

                  Comunque vi pare un buon tempo, o no ?

                  Poi visto che mi girano per casa delle lipozze 4S da 2650mA (prese per trainer/esperimento elettrico ...) ho pensato: perche non le provo sul quad ?
                  MIIIIIIIIII non finivano mai... minimo minimo avrò volato 20 minuti di fila , logicamente sempre hovering e traslato tranquillo, mi sa che esagerando col gas qualcosa la fondo, però per volare super calmo ed impareare a gestire il quad non mi è sembrata male come idea (probabilmente non la consiglio come cosa, il gas è molto più sensibile, visto la maggior potenza disponibile) però se uno non s'incasina col gas ed ha un po' di pratica con l'aeromodellismo è interessante come cosa; l'aumento dei tempi di volo è logico, esempio: se per volare necessitiamo di 100W e questi 100W li succhiamo da una pila da 11,1V stiamo assorbendo dalla pila 9A, se però questi 100W li succhiamo da una pila a 14,8V l'assorbimento sarà solo di 6,75A, ecco quindi che i tempi di volo si allungano poi ne l mio caso la capacità era anche maggiore, ma comunque a parità di capacità e stessa potenza usata per volare, i tempi si allungano per forza.

                  Ragazzi comunque questa cosa non la consiglio, perche se si esagera col gas l'arrosto è facile da fare, con configurazioni pensate per funzionare a 3S ma poi utilizzate con 4S, qualcosa può andare storto , però se site accorti, avete una certa nozione di assorbimenti e masticate un po' con l'elettrico ma sopratutto fate un volo calmo, volendo si può fare senza tanti problemi come ho fatto io

                  ciaooo

                  Commenta


                  • #10
                    zott con le 2200 3s 10-11 minuti sei nella norma con questi modelli..

                    IMPORTANTE programma i regolatori come nicd o nimh perchè è meglio ''futtere'' le batterie che crollare con il quad mentre stai magari riprendendo o volando vicino a cose e persone ...


                    per ovviare al problema di fot...re le batterie devi comprare il lipo buzzer cosi si mette a suonare quando sei sotto la soglia però hai il tempo di portarlo a terra senza precipitare.. e cosi facendo non serve nessun timer su radio.. ma basta un pò di occhio..

                    e orecchio..

                    Commenta


                    • #11
                      ...zzzarola Francesco complimenti per i pollicini, direi moooolto portato al pilotaggio.
                      Prevedo notevoli e veloci sviluppi molto presto

                      L'autonomia cosi' elevata e ' dovuta a queli motoruzzi che sono in back order da una vita e non so se li rimetteranno online.
                      Al campo qualcuno dei nostri amici li hanno e sono fantastici, un po' rumorosi, ma veramente parchi di consumi.
                      L'uso dei BEC e' come per gli altri modelli, c'e' chi lo consiglia vivamente e chi lo sconsiglia, vedi tu come preferisci.
                      Se il regolatore e' affidabile puoi anche usare il BEC.
                      Ovviamente usane solo uno e stacca gli altri 3 come hai gia' fatto.

                      Ti do tempo, 15/20 gg, poi prevedo l'utilizzo intensivo di macchine fotografiche o KeyChain e dopo sei pronto per FPV dal quadri

                      Commenta


                      • #12
                        ok grazie per la conferma dei tempi, per il settaggio del cut-off ho già previsto di mettere su nimh/nicd e usare un lipo monitor sul connettorie del bilanciatore e vedere visivamente come stanno le pile, userò questo:



                        che oltre ad avere un bel led blu/rosso molto visibile ha un buzzer che urla come un assassino

                        Solo che sto aspettando che arrivi da HC, ne ho uno per il 2S ma monato su un dlg e va una meraviglia. per ora metterò il timer e controllerò con questo:



                        più mingherlino, ma sempre ben funzionante, anche se però il timer (logicamente collegato con comando del gas) magari impostato anche a 7-8 minuti è sempre un buon aiuto.

                        ciao e grazie per le info

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da biv2533 Visualizza il messaggio
                          ...

                          L'autonomia cosi' elevata e ' dovuta a queli motoruzzi che sono in back order da una vita e non so se li rimetteranno online.
                          Al campo qualcuno dei nostri amici li hanno e sono fantastici, un po' rumorosi, ma veramente parchi di consumi.
                          effettivamente quei motori mi sembrano veramente buoni, almeno come prestazioni, come rumorosità idem, su 4 tre sono silenziosissimi e uno solo fa un pelino di rumore quando gira al minimo e senza elica, ma subito dopo è silenziosissimo, se poi si mette l'elica non si sente più nulla.

                          Infatti mi sa che appena ritornano disponibili, ne prendo almeno un altro da tenere come ricambio, visto mai si rompesse qualcosa, magari tra un po' cambiano qualcosa e uno si potrebbe ritrovare con 3 motori di un tipo e il 4 non più recuperabile

                          Per le riprese la keycam è il minimo, per l'fpv mannaggia che mi si è rotta la telecamerina, altrimenti già a qualcuno avrei fatto vedere cosa si vede dal quad in volo, per l'fpv classico è un po' presto..
                          Ho un sistemino assai antico, illegale da 1,2ghz da 800mW con sintonia a rotella su ricevitore, che però ha funzionato benissimo, solo che quando avevo preparato anche un aeroplanetto per sperimentarla in volo, mi si fuse la cam e da almeno 4-5 anni giace tutto dentro un cassetto, ma visto che hc ha le cam, quasi quasi...

                          ciaoooo

                          Commenta


                          • #14
                            volare oo ooooo..

                            ma che fissa il quad appena posso mi faccio un voletto

                            Vola qua, vola la.. oggi pomeriggio mi ha preso la curiosità di vedere quanto sia in grado di portarsi su... solo che al prato avevo solo pile, le metto una per volta ed arrivo a far volare il quad con queste pile fissate:

                            2 rinho 2250 3s
                            1 turnigy 2200 3s
                            2 zippy 2650 4S


                            per un torale di 1200g di pile il quad volava, di gas ce n'era ancora un bel po' e stava su senza grandi problemi, sicuramente almeno un altro paio d'etti se li sarebbe tirati su.. fico

                            ciaoooo

                            Commenta


                            • #15
                              video della prova, con un po' di vento



                              non mi sono alzato più di tanto, ero giusto curioso di vedere quanto riusciva a tirar su.

                              ciaooo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X