annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmFox v4 e Multipilot 32 la piattaforma definitiva.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Arducopter al Race Organizzato da Sparkfun

    Ciao Ragazzi,
    buone notizie dagli stati uniti , uno dei membri della nostra community di Arducopter , ha partecipato al Autonomous Vehicle competition , una manifestazione che si fa' tutti gli anni negli states dove i principali progetti Open e Closed source si affrontano in diverse categorie di test.
    Jason ha fatto volare in modalita' waypoint navigation con raffiche di vento fino a 80 km/h il suo Quad , concludendo diverse sessioni del test , fino all'ultima dove sfortunatamente ha perso il quad .
    In questo test usava il controllo di navigazione waypoint GPS , ed il sonar oltre che la modalita' stabile , il codice e' derivato da quello che in questo momento usa ArmFox frutto dello sviluppo congiunto della community .

    Questo e' il link con un po' di foto e di descrizioni di come e' andata :
    ACM at the AVC (Jason Diydrones) - FOXTEAM UAV CLAN
    Grande Jason , spero di riuscire ad invitarlo per raccontarci la sua storia nel prossimo
    webseminar.

    Un saluto
    Roberto
    Redfox74
    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
    http://www.virtualrobotix.com
    Canale di supporto FB
    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

    Commenta


    • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
      raffiche di vento fino a 80 km/h
      Quasi una tempesta !

      Commenta


      • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
        Ciao Jhoexp ,
        grazie dei complimenti , dopo tanto sudore , finalmente qualche buon risultato , per quanto riguarda l'area di hold e' una questione di ottimizzazione , esiste un PID che si puo' impostare in modo specifico per andare a miglioare le tolleranze senza pero' far diventare l'algoritmo troppo selettivo e quindi nervoso.
        Ok, mi chiedevo appunto se avessi già ottimizzato i parametri del pid. Deduco quindi che stai usando tutti i parametri di default, giusto?


        Gli ho mostrato alcuni particolari che consentono di pensare di poter impiegare la scheda un po' ovunque grazie all'uso di una qualsiasi radio o regolatore.
        Gli ho fatto vedere che in tutti i test che sto' facendo sto usando gli esc super SP di giancod se non sbaglio quelli da 6 euro , pero' mi ha detto che tu glieli hai sconsigliati .. come mai ?
        Ultimamente GiantCod li ha cambiati. Il prodotto a listino è rimasto lo stesso, ma i regolatori che vengono spediti sono diversi. Questi ultimi hanno solo 3 impostazioni di programmazione (lipo/cutoff/freno) , contro le 5 dei regolatori SP che vendevano tempo fa, hanno meno risoluzione di comando, sono meno lineari e non hanno la possibilità di impostare l'escursione del comando, rendendoli molto meno indicati per i multirotori.

        E' possibile che ci siano differenze tra i vari tagli, ma per non avere sorprese ultimamente sto prendendo i regolatori hobbywing, sempre molto economici ma molto più performanti per i nostri scopi in tutti gli amperaggi.

        Per quanto riguarda il bosh , non ho ancora avuto modo di averlo tra le mani , com''e' funziona bene ?
        Ti riferisci al bma020 o al bma180? Comunque entrambi non hanno problemi con i nostri mezzi.

        Avevo una mezza idea di fare il porting di multiwii su mp32 , tu come la vedi ?
        Arducopter NG/Ardupirates mi sembrano decisamente più evoluti. Mi piacerebbe capire chiaramente perchè c'è questo interesse a portare multiwii su hardware diversi.
        Sinceramente non mi sembra una cosa prioritaria: se uno acquista una piattaforma più recente come multipilot32 presumo abbia interesse a usare Arducopter/Openpilot o comunque codici con funzionalità avanzate come il position hold/altitude hold, navigazione, ecc...
        Intendo ovviamente l'utenza generica, professionale o no, non noi 4 gatti che scriviamo su questo forum, che comunque rappresentiamo solo una piccola porzione del mercato e del panorama modellistico (Ok, ok... in Italia è molto più ristretto che all'esterno, ma sicuramente molto più vasto dei pochi utenti attivi in questa sezione)

        Forse l'idea è quella di avere una piattaforma con mp32 volabile anche solo con i giroscopi i2c? Quindi ti interessa portare multiwii perchè consentirebbe più modularità e la possibilità di creare subito una mezzo volabile al costo minimo (eventualmente anche solo col wmp/itg3200) interfacciando poi man mano quello che ti pare (accellerometri, barometri, ecc..) per avere modalità stabile, altitude hold, ecc?

        E' questa l'idea? Mi sembra valida, anche se con qualche limite, in particolare:

        - per chi parte da 0 o quasi ci sono vantaggi?
        Non tanti, ci sono già imu complete disponibili a prezzi bassi, quindi il vantaggio economico sarebbe poco determinante; (oltretutto anche tu stai sviluppando la shield con tutto a bordo, quindi la soluzione integrata ci sarebbe a costo contenuto distribuibile già direttamente da te)

        - eventuale upgrade per chi già vola?
        Mah, non credo ci sia molta gente interessata a sostituire l'hardware installato sul suo mezzo solo per fare le stesse cose di prima;

        Vorrei però capire se è davvero quello che avete in mente e se magari posso esserti/vi utile in qualche modo e averne anch'io qualche beneficio.

        Ho visto che hai delle richieste per un pacchetto ready to fly da parte di alcuni utenti. Occhio però, perchè questo può essere anche un grosso problema da gestire, infatti non mi sembra che questi progetti open (il tuo come tutti gli altri), siano indirizzati all'utenza generica, tanto meno a modellisti in erba o completamente estranei al settore... Tutto dipende da cosa l'utente finale si aspetta, ma per ora non mi sembra che ci sia l'approccio semplice ed immediato che un modellista vorrebbe per poter costruire il suo multitotore senza avere pregressa esperienza.

        Oltre ai miei diversi mezzi con multiwii ho anche un aeroquad con tutto il suo hardware, e ultimamente ho anche un arducopter (apm + oilpan) che un amico mi ha concesso in uso per fare delle prove.
        La proveremo il prima possibile, ma non nascondo che la strada imboccata dal team di sviluppo non mi piace: c'è ancora troppo casino, tutto in beta, poca flessibilità e modularità. Un utente che ha esigenze professionali, come un fotografo che vuole una macchina da poter usare come un MK, molto difficilmente si lancerebbe nell'impresa con arducopter.

        A me piacerebbe provare anche una mp32, visto che ormai la possibilità di usarla subito con sensori i2c (che ho già) c'è, io sono disponibile ad allestire un mezzo da dedicare a quello.
        Per ora mi posso anche dedicare a farla volare e farci qualche video in fpv, eventualmente anche con un porting di multiwii o aeroquad, ma le mie esigenze sono però (in un futuro prossimo) quelle di poterci fare quello che faccio con MK, quindi almeno position/altitude holding con un minimo di costanza e riproducibilità (se questa è da ricercare nei settaggi, non c'è problema).

        Cosa ne pensi?
        Johnny
        (GTE - Torino)
        Out of sight, NOT out of mind.

        Commenta


        • A mio modo di vedere esistono 3 categorie di 'utenti' interessati ai multirotori:

          1) hobbisti ARF e semiprofessionisti (fotografi da matrimoni ed assimilati).

          2) smanettoni.

          3) utenti professionali (riprese video, aerofotogrammetria, protezione civile, militare).


          La prima categoria di utilizzatori necessita di mezzi semplici, economici e 'ready to fly' senza doversi sbattere troppo in regolazioni di PID, motori ed altro.

          Alla seconda va bene tutto, gli interessati hanno in genere discrete capacità tecniche, tempo e voglia per sperimentare.

          Alla terza interessa più l'affidabilità e la personalizzazione del mezzo che il costo finale o la necessità di un certo training per gli operatori sul campo.

          Per ora penso che la tua Multipilot 32 sia adatta solo al secondo gruppo, se ti interessano gli altri mercati credo che dovresti concentrare gli sforzi su una sola tipologia composta da meccanica/e + elettronica + software affidabile e di facile utilizzo tipo MK, poi da li fare up o down sizing.

          IMHO

          Peace & Love
          Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

          Commenta


          • Beh, provo a dirla dal mio punto di vista.
            Nel giro di meno di 3 mesi son passato dallo scoprire dell'esistenza dei multirotori al cercare di capire come funzionano, dall'ordine del materiale alla costruzione e al tentativo di farli "volare".

            Tutto ciò senza mai aver avuto a che fare con mezzi radiocomandati, con modellismo o con elettronica prima d'ora.

            Chiaro è che le cose da "imparare" non finiscono mai, ma mi scontro giornalmente con piccoli problemi che il più delle volte risolvo usando il tasto "CERCA" sul barone o su google.

            Ho capito che volevo partire quanto prima per cercare di fare esperienza con il "comandi" e con il "volato". Ho preso una KK.

            Ho preso anche tutto il materiale per la multiwii ma da neofita quale sono ho sbagliato l'arduino nano ritrovandomi con l'ATmega168...(ecco perchè costava meno )...ma sapendo che non ha "futuro" non sono invogliato a metterla su...

            Nel frattempo vorrei approfondire con qualcosa che mi consentisse di espandere il sistema bene e per gradi.
            Vorrei studiarmi per bene UNA SOLA PIATTAFORMA e dedicarmi esclusivamente ad essa.
            E se escludiamo MK (io la escludo perchè non mi piace la pappa pronta...e un pò anche per il prezzo ) credo che il panorama attuale si focalizzi su MP32....

            Per me una versione RTF sarebbe utile come base di partenza. Sapere di smanettarci e, al limite, ritornare in configurazione originale sapendo di poter far volare il modello è rassicurante...
            -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
            -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

            Commenta


            • Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
              Beh, provo a dirla dal mio punto di vista.
              Nel giro di meno di 3 mesi son passato dallo scoprire dell'esistenza dei multirotori al cercare di capire come funzionano, dall'ordine del materiale alla costruzione e al tentativo di farli "volare".

              Tutto ciò senza mai aver avuto a che fare con mezzi radiocomandati, con modellismo o con elettronica prima d'ora.

              Chiaro è che le cose da "imparare" non finiscono mai, ma mi scontro giornalmente con piccoli problemi che il più delle volte risolvo usando il tasto "CERCA" sul barone o su google.

              Ho capito che volevo partire quanto prima per cercare di fare esperienza con il "comandi" e con il "volato". Ho preso una KK.

              Ho preso anche tutto il materiale per la multiwii ma da neofita quale sono ho sbagliato l'arduino nano ritrovandomi con l'ATmega168...(ecco perchè costava meno )...ma sapendo che non ha "futuro" non sono invogliato a metterla su...

              Nel frattempo vorrei approfondire con qualcosa che mi consentisse di espandere il sistema bene e per gradi.
              Vorrei studiarmi per bene UNA SOLA PIATTAFORMA e dedicarmi esclusivamente ad essa.
              E se escludiamo MK (io la escludo perchè non mi piace la pappa pronta...e un pò anche per il prezzo ) credo che il panorama attuale si focalizzi su MP32....

              Per me una versione RTF sarebbe utile come base di partenza. Sapere di smanettarci e, al limite, ritornare in configurazione originale sapendo di poter far volare il modello è rassicurante...

              Quoto io ho preso un arduino e sto cercando di settarlo ma siccome non mastico bene la programmazzione sto avendo non poche grane, spero solo di poterlo far volare prima o poi
              PRÔTOS 700
              one more PROTOS 500

              Commenta


              • In allegato ci sono alcune foto del frame con l'allestimento del quad fatto da Stefano P. F104 che monta motori ed esc standard pwm motorius da 20 Amp .
                Le eliche sono da 8 la batteria e' una 3s da 2200 .
                Questo quad monta Multipilot32 con Oilpan e magnetometro. Il firmware che ho montato e' una prima versione di RTF con la modalita' stable attiva e la possibilita' di attivare barometro e gps . Il barometro gia' l'abbiamo provato anche qui sopra , il gps non e' ancora allestito per iniziare a svolacchiare in stable mode.
                L'assemblaggio risulta piuttosto facile ed immediato abbiamo perso un po' di tempo per la configurazione della radio , ma una volta sistemati i canali tutto era ok , il volo e' stato ottimo al primo colpo.
                Abbiamo usato il pc solo per fare lo zero sugli accelerometri e per essere certi dell'assegnazione dei canali radio , fatto quello abbiamo spento tutto e da allora abbiamo solo volato , ho lasciato comunque attiva la funzione di telemetria che se si volesse usare basterebbe collegare un Xbeeproo o altri radio modem di quelli che si usano di solito con MK per avere i dati a terra di telemetria.
                I PID standard che sto' usando su questi frame sono :
                P 3.0
                I 0.150
                D 0.900
                Il frame risulta essere molto bilanciato e il volo e' preciso e decisamente stabile un'altra cosa rispetto al mio muletto , gli esc funzionano veramente bene e non si vedono particolari oscillazioni durante il volato.
                Lo stesso frame e' stra collaudato anche con le mitiche realizzazione del multiwii del Perry.
                Ci sono alcuni trucchetti usati su questi frame per togliere cmpletamente le vibrazioni che danno risultati di volo davvero soddisfacenti.
                Il quad lo si puo' vedere al campo di Osio in provincia di Bergamo dove normalmente volano Gli amici , Stfeano , Perry , Daniele , Omar e Lorenzo.
                Domani tempo permettendo si fara' qualche voletto e magari posteremo qualche spezzone.
                Sto' imparando molto del mondo del mondellismo grazie anche al loro contributo.
                Un saluto a tutti
                Roberto
                File allegati
                Ultima modifica di redfox74; 30 aprile 11, 14:14.
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • Ciao Joexhp ,
                  scusa se ti rispondo solo ora , ma avevo bisogno di un po' di tempo per rispondere alla tua mail chilometrica.
                  Ok, mi chiedevo appunto se avessi già ottimizzato i parametri del pid. Deduco quindi che stai usando tutti i parametri di default, giusto?
                  Si sto' usando i PID di default , rispetto all'ultimo test fatto in casa , pero' mi sono trovato alcune brutte sorprese in esterno su erba , infatti ho come l'impressione che ci siano risposte con altezze molto basse pur rimanendo ad una certa quota che inducono il quad a fare dei sobbalzi. Ho avuto la conferma che la stessa cosa succede anche al parrot , specialmente su erba bagnata , dovrei fare dei test sistematici , non so' se e' un problema di misura o del PID che satura , devo capire meglio la questione.


                  Ultimamente GiantCod li ha cambiati. Il prodotto a listino è rimasto lo stesso, ma i regolatori che vengono spediti sono diversi. Questi ultimi hanno solo 3 impostazioni di programmazione (lipo/cutoff/freno) , contro le 5 dei regolatori SP che vendevano tempo fa, hanno meno risoluzione di comando, sono meno lineari e non hanno la possibilità di impostare l'escursione del comando, rendendoli molto meno indicati per i multirotori.

                  E' possibile che ci siano differenze tra i vari tagli, ma per non avere sorprese ultimamente sto prendendo i regolatori hobbywing, sempre molto economici ma molto più performanti per i nostri scopi in tutti gli amperaggi.
                  Nel realizzare diversi quad basati su MP32 Ho iniziato a fare un po' di esperienze con altri ESC standar e vedo che con il FastPWM che uso con multipilot32 non sto' trovando problemi in generale un po' con tutti gli esc provati fino ad ora .
                  Ho fatto test con quelli del Gaui , piccolini da soli 10 amp , un po' di casini nella inizializzazione , ma poi una volta tarata rispondono simultaneamente alla scheda senza problemi.

                  Altro test l'ho fatto con i motorius con il quad di F104 l'amico del Perry , penso stessi materiali del Perry anche li nessun problema anzi sono rimasto impressionata dalla fluidita' di risposta ... sempre tutti esc 3S.

                  Secondo me il problema maggiore e' di trovarne di affidabili che non fanno strani scherzi specialmente quando gli si inizia a tirare un po' il collo
                  Non avere limiti di ESC da impiegare e' molto bello perche' puoi usare di tutto anche per fare mega quad puoi usare ESC anche da 100 Amp.
                  Ti riferisci al bma020 o al bma180? Comunque entrambi non hanno problemi con i nostri mezzi.
                  Arducopter NG/Ardupirates mi sembrano decisamente più evoluti. Mi piacerebbe capire Intendo ovviamente l'utenza generica, professionale o no, non noi 4 gatti che scriviamo su questo forum, che comunque rappresentiamo solo una piccola porzione del mercato e del panorama modellistico (Ok, ok... in Italia è molto più ristretto che all'esterno, ma sicuramente molto più vasto dei pochi utenti attivi in questa sezione)

                  Forse l'idea è quella di avere una piattaforma con mp32 volabile anche solo con i giroscopi i2c? Quindi ti interessa portare multiwii perchè consentirebbe più modularità e la possibilità di creare subito una mezzo volabile al costo minimo (eventualmente anche solo col wmp/itg3200) interfacciando poi man mano quello che ti pare (accellerometri, barometri, ecc..) per avere modalità stabile, altitude hold, ecc?
                  E' questa l'idea? Mi sembra valida, anche se con qualche limite, in particolare:
                  L'idea di portare Multiwii su MP32 c'e' essenzialmente come possibilita' di andare ad implementare piu' sensori per MP32 e consentire un po' a tutti di volare con quello che si ha nel cassetto. Sicuramente e' un opzione molto dispoendiosa in termini di sviluppo firmware perche' devo prenderim sensore per sensore e portarlo su MP32. E' un lavoro che poi si puo' trovare fatto anche per fare in modo che lo stesso firmware ArduPiratesNG32 possa supportare sensori entry level e sfusi un po' di tutti i tipi , ma non so' quale possa essere il reale vantaggio se non a livello puramente didattico. Piu' che modellistico.



                  - per chi parte da 0 o quasi ci sono vantaggi?
                  Non tanti, ci sono già imu complete disponibili a prezzi bassi, quindi il vantaggio economico sarebbe poco determinante; (oltretutto anche tu stai sviluppando la shield con tutto a bordo, quindi la soluzione integrata ci sarebbe a costo contenuto distribuibile già direttamente da te)
                  Per chi parte da zero nessuno ... puo' gia' partire con una cheda + la imu e gli altri accessori in un secondo tempo ..
                  - eventuale upgrade per chi già vola?
                  Mah, non credo ci sia molta gente interessata a sostituire l'hardware installato sul suo mezzo solo per fare le stesse cose di prima;
                  Vorrei però capire se è davvero quello che avete in mente e se magari posso esserti/vi utile in qualche modo e averne anch'io qualche beneficio.
                  Si esatto per chi gia' vola ci puo' essere un vantaggio , Diego ad esempio aveva li i sensori di Aeroquad e li ha interfacciati a MP32 cosi' a potuto volare con MP32 senza reinvestire nulla sulla IMU , il primo approccio che voglio portare avanti prima di pensare a Multiwii su MP32 e' quello di realizzare driver per i vari sensori per ArdupiratesNG32 in modo tale che semplicemente cambiando la lib del sensore e ricompilando si puo' usare lo stesso software con diversi sensori.
                  Devo rivedere un attimo l'architettura della lib e portare dentro anche le funzioni di configurazione del verso e della scala dei sensori per uniformare le lettura a quello che si aspetta il programma con poche chiamate di setup del sensore in fase iniziale.
                  Ho visto che hai delle richieste per un pacchetto ready to fly da parte di alcuni utenti. Occhio però, perchè questo può essere anche un grosso problema da gestire, infatti non mi sembra che questi progetti open (il tuo come tutti gli altri), siano indirizzati all'utenza generica, tanto meno a modellisti in erba o completamente estranei al settore... Tutto dipende da cosa l'utente finale si aspetta, ma per ora non mi sembra che ci sia l'approccio semplice ed immediato che un modellista vorrebbe per poter costruire il suo multitotore senza avere pregressa esperienza.
                  Si in realta' lo sforzo di preparare una versione RTF lo voglio fare proprio per favorire l'uso di progetti cosi' strutturati come Arducopter e ACM , attualmente sto' facendo alcuni kit per alcuni utenti dove pubblichero' i firmware che con poche operazioni iniziali , precise e semplici si puo' gia' iniziare a svolacchiare , magari sacrificando inizialmente la complessita' di funzioni che richiedono un po' piu' di attenzione e di capacita' di smanettarci sopra come la waypoint navigation o i PID sul sonar per l'altitude hold

                  Oltre ai miei diversi mezzi con multiwii ho anche un aeroquad con tutto il suo hardware, e ultimamente ho anche un arducopter (apm + oilpan) che un amico mi ha concesso in uso per fare delle prove.
                  La proveremo il prima possibile, ma non nascondo che la strada imboccata dal team di sviluppo non mi piace: c'è ancora troppo casino, tutto in beta, poca flessibilità e modularità. Un utente che ha esigenze professionali, come un fotografo che vuole una macchina da poter usare come un MK, molto difficilmente si lancerebbe nell'impresa con arducopter.
                  Con il mio lavoro su MP32 RTF voglio proprio superare quello che a prima vista sembra un bel caos nel progetto Arducopter originale che e' piu' per addetti ai lavori , in questa fase , piuttosto che per modellisti che poco masticano di programmazione , fimrware e software su pc.
                  Mi sono effettivamente reso conto di come puo' essere problematico dover fare un checkout di un codice o una compilazione del codice sorgente della ground station per iniziare a parametrizzare la scheda prima di volare ... molto meglio un exe da eseguire e un file che si scarica in automatico attraverso un panello di download disponibile nell'exe e un bel uploader su usb che non richiede altri cavi cavetti ed adattatori per fare il tutto ...

                  In realta' esiste gia' una MP32 RTF con sensore integrato gyro e acc che non ho ancora pubblicamente svelato ... sono in attesa di avere alcuni componenti disponibili prima di fare la presentazione ... ;) In questa versione tanti piccoli update renderanno la vita piu' facile a molti.

                  A me piacerebbe provare anche una mp32, visto che ormai la possibilità di usarla subito con sensori i2c (che ho già) c'è, io sono disponibile ad allestire un mezzo da dedicare a quello.
                  Per ora mi posso anche dedicare a farla volare e farci qualche video in fpv, eventualmente anche con un porting di multiwii o aeroquad, ma le mie esigenze sono però (in un futuro prossimo) quelle di poterci fare quello che faccio con MK, quindi almeno position/altitude holding con un minimo di costanza e riproducibilità (se questa è da ricercare nei settaggi, non c'è problema).

                  Cosa ne pensi?
                  Sarei molto felice di averti nel gruppo dei DEV di MP32 , sicuramente guadagneremmo un pezzo da 90 ;) e i tuoi consigli per realizzare un buon oggetto sia nei confronti di MK che di mwii sarebbero decisamente preziosi , dimmi come ti piacerebbe procedere ... per iniziare a provare un po' tutte le cose che hai visto fare nei miei video di basterebbe una MP32 con la Oilpan e i suoi accessori se gia' riesci a metterci su le mani , se poi vuoi usare sensori i2c che gia' hai devi dirmi di che si tratta , cosi' vedo di capire in quanto tempo metterti a disposizione le lib per provarli .

                  Sentiamoci anche in PM , quanto preferisci o in skype il mio account e' virtualrobotix , mi trovi quasi sempre online ... ora ce l'ho anche su android e su iphone quindi di solito rispondo ;)

                  A presto
                  Roberto
                  Redfox74
                  Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                  http://www.virtualrobotix.com
                  Canale di supporto FB
                  https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da enrycorser Visualizza il messaggio
                    Beh, provo a dirla dal mio punto di vista.
                    Nel giro di meno di 3 mesi son passato dallo scoprire dell'esistenza dei multirotori al cercare di capire come funzionano, dall'ordine del materiale alla costruzione e al tentativo di farli "volare".

                    Tutto ciò senza mai aver avuto a che fare con mezzi radiocomandati, con modellismo o con elettronica prima d'ora.

                    Chiaro è che le cose da "imparare" non finiscono mai, ma mi scontro giornalmente con piccoli problemi che il più delle volte risolvo usando il tasto "CERCA" sul barone o su google.

                    Ho capito che volevo partire quanto prima per cercare di fare esperienza con il "comandi" e con il "volato". Ho preso una KK.

                    Ho preso anche tutto il materiale per la multiwii ma da neofita quale sono ho sbagliato l'arduino nano ritrovandomi con l'ATmega168...(ecco perchè costava meno )...ma sapendo che non ha "futuro" non sono invogliato a metterla su...

                    Nel frattempo vorrei approfondire con qualcosa che mi consentisse di espandere il sistema bene e per gradi.
                    Vorrei studiarmi per bene UNA SOLA PIATTAFORMA e dedicarmi esclusivamente ad essa.
                    E se escludiamo MK (io la escludo perchè non mi piace la pappa pronta...e un pò anche per il prezzo ) credo che il panorama attuale si focalizzi su MP32....

                    Per me una versione RTF sarebbe utile come base di partenza. Sapere di smanettarci e, al limite, ritornare in configurazione originale sapendo di poter far volare il modello è rassicurante...
                    Ciao Enry,
                    capisco appieno quanto dici in merito alla confusione iniziale nell'orientarsi nel fantastico mondo dei ballocchi del modellismo ... anch'io come te vengo da altri mondi e solo ultimamente ormai 3 anni ho iniziato a fare il modellista e inizio a capirci qualcosa dopo che ho dilaniato denari tra , motori , esc , batterie , radiocomandi , ricevitori ecc ecc ecc.

                    Penso di aver comperato e mollato dopo poche settimane almeno tre tipi diversi di radiocomandi , accorgendomi solo dopo l'acquisto dei limiti .
                    Il primo e' stato un futaba 4Ch , pensavo bastasse , avevo iniziato con un aliente ... dopo poco sono passato al graupner a 6ch analogico , anche li pensavo per un po' di anni sono apposto .. ma dopo poco su consiglio di un amico mi sono preso un Futaba 10Ch ... anche qui penso che a breve dovro' passare a nuova piattaforma ho visto altri oggetti come quello dell'amico F104 che sono decisamente piu' professionali e giunto all'attuale livello non posso avere un radiocomando entry / medium level ... senza poi parlare del fatto che uso ancora una rx 35 e anche la tx con un cavo che va giusto bene per fare da guinzaglio al quad quando voglio dimostarne la stabilita' ...

                    Questo e' solo un piccolo esempio ... ce ne sarebbero diversi con un approccio molto simile sia sulle batterie che sui carica batterie ecc ecc ...
                    Se diventi modellista devi imparare prima di tutto a limitarti o a darti al baratto come ho visto fare da diversi con ottimi risultati.

                    Comunque cio' premesso la MP32 l'ho sviluppata per avere una piattaforma che possa avere un buon respiro di sviluppo nei prossimi anni ... ho nel cassetto qualche miglioria , ma il progetto iniziale rimarra' fondamentalmente invariato , proprio per consentire a diversi di usarla , divertirsi e lavorarci sopra per migliorare il firmware.

                    Per quanto riguarda la versione RTF l'ho gia' rilasciata su un paio di quad , garantendo volo stabile funzionalita' di gps hold e altitude hold se attivabile.
                    Si possono usare ESC e motori standard ,quelli per la multiwii per intenderci e radio minimo a sei canali con ricevitiore standard multiwire...
                    Sto per fare un piccolo tuttorial per i passi base per la configurazione pre volo , per ora con oilpan e i suoi accessori si puo' gia' fare un bel lavoro , nelle prossime settimane arrivera' la imu ufficiale di MP32 e poi l'RTF avra' anche quella come imu possibile come scelta per i primi voli.
                    Un saluto
                    Roberto
                    Redfox74
                    Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                    http://www.virtualrobotix.com
                    Canale di supporto FB
                    https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                    Commenta


                    • Ecco il video fatto da Stefano sul nuovo Frame ...



                      Peso 180 grammi ... con opzione led luminosi ... l'approccio e' molto simile a quello dell FMP di pipposoft ;) Semplici essenziali funzionali ed economici.



                      Questo il video .. Stefano stava pilotando con una mano e con l'altra facendo il video , me lo ha poi postato con l'iphone Il Quad volava in stable mode e monta anche il magnetometro che elimina completamente il drift sullo yaw , non serve piu' correggerlo.

                      Ha usato la funzione altitude hold con il barometro , di quella con il sonar non mi fido ancora al 100 % ;)

                      Ultima modifica di redfox74; 30 aprile 11, 21:52.
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • il frame è sicuramente bello, ma si romperà solo tirando le viti o al primo freddo.
                        con modelli che non hanno problemi a sollevare pesi, ci ostiniamo a farli troppo fragili nelle parti fondamentali.
                        una criccatura sul frame comporterà lo smontaggio completo per la sostituzione.
                        comunque bello.

                        pragamichele@alice.it

                        www.pragamichele.it

                        Commenta


                        • Grazie Michele,
                          il frame che si vede nel video e' semplice giusto per chi inizia e non vuole di certo essere un frame professionale per fare riprese aeree o simili amenita' ;)
                          L'illuminazione risolve un po' il problema di capire da che parte e' girato il quad quando e' in lontananza .. faremo anche qualche prova ad ancorare al massimo una gopro per vedere come si comporta a livello di vibrazioni.
                          Frequentando un po' il campo volo mi sono reso conto di come le cose debbano essere semplici ed efficienti e non e' sempre detto che ci sia un pc a portata di mano con la 220v disponibile per ricaricare il portatile che normalmente quando serve e' scarico ;)
                          Un saluto
                          Roberto
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Multipilot32 Configurazione RTF Full UAV

                            Ecco le prime immagini della nuova IMU .
                            http://api.ning.com/files/-XUrNtVBvT...i/IMAG0025.jpg

                            http://api.ning.com/files/0qhrF2PZnd...X/IMAG0018.jpg

                            http://api.ning.com/files/D7oCpI-iKY...v/IMAG0021.jpg

                            La scheda si puo' suddividere in tre parti , per essere piu' compatta , ma comprende tuttto quello che serve per realizzare la configurazione di volo UAV sia per Quad Hely e Aerei.
                            Che ve ne pare .. ? Sto finendo i test e poi preparero' una scheda tecnica da pubblicare.
                            Finalmente Multipilot32 ha la sua sensoristica dedicata.
                            Saluti
                            Roberto
                            Qua trovate altre immagini.
                            Roberto Navoni's Photos - FOXTEAM UAV CLAN
                            Ultima modifica di redfox74; 06 maggio 11, 14:17.
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                              Ecco le prime immagini della nuova IMU .
                              http://api.ning.com/files/-XUrNtVBvT...i/IMAG0025.jpg

                              http://api.ning.com/files/0qhrF2PZnd...X/IMAG0018.jpg

                              http://api.ning.com/files/D7oCpI-iKY...v/IMAG0021.jpg

                              La scheda si puo' suddividere in tre parti , per essere piu' compatta , ma comprende tuttto quello che serve per realizzare la configurazione di volo UAV sia per Quad Hely e Aerei.
                              Che ve ne pare .. ? Sto finendo i test e poi preparero' una scheda tecnica da pubblicare.
                              Finalmente Multipilot32 ha la sua sensoristica dedicata.
                              Saluti
                              Roberto
                              Qua trovate altre immagini.
                              Roberto Navoni's Photos - FOXTEAM UAV CLAN
                              Ciao Roberto,
                              una curiosità:
                              non sarebbe meglio mettere il gps su un modulo a parte così da poterlo posizionare in un punto senza nulla che possa precludere la ricezione(e nel frattempo renderla molto più compatta)?
                              In questo modo si è obbligati a posizionare la imu in cima alla eventuale pila di schede e altro(e quindi più vicina al baricentro del mezzo).

                              Alessio

                              Alessio

                              Commenta


                              • Sensori per MP32

                                Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                                Ecco le prime immagini della nuova IMU .
                                http://api.ning.com/files/-XUrNtVBvT...i/IMAG0025.jpg

                                http://api.ning.com/files/0qhrF2PZnd...X/IMAG0018.jpg

                                http://api.ning.com/files/D7oCpI-iKY...v/IMAG0021.jpg

                                La scheda si puo' suddividere in tre parti , per essere piu' compatta , ma comprende tuttto quello che serve per realizzare la configurazione di volo UAV sia per Quad Hely e Aerei.
                                Che ve ne pare .. ? Sto finendo i test e poi preparero' una scheda tecnica da pubblicare.
                                Finalmente Multipilot32 ha la sua sensoristica dedicata.
                                Saluti
                                Roberto
                                Qua trovate altre immagini.
                                Roberto Navoni's Photos - FOXTEAM UAV CLAN
                                BENE !
                                Un'altro passo è stato fatto...
                                quei sensori, li messi a mo di trampolino, pronti a innescare con la minima vibrazione... Mmmm
                                Vedo che comunque hai previsto un punto di rottura, per separarli, ed eventualmente posizionarli più saldamente al mezzo, e magari con qualche "cuscinetto" per smorzare eventuali vibrazioni
                                anche questo è sperimentare !
                                Riguardo il modulo GPS, come giustamente diceva Toshiro, spero sia collegato con i soliti 5/6 fili, in modo che, anche con una piccola prolunga possa essere riposizionato li vicino, ma non a fare "massa" a tutta la scheda !

                                Sono le prime impressioni, comunque tutto da verificare !!!

                                .. a me, la sceda N°1


                                ... alla via così !


                                Saluti, Abbracci e Complimenti
                                Pipposoft
                                www.modelclubairone.com
                                Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
                                Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X