annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ArmFox v4 e Multipilot 32 la piattaforma definitiva.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • HG 11.... su MP32 !

    Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
    Come le figurine ...
    itg3200 , ce l'ho
    adxl345 , ce l'ho
    wm+ anche .
    bmp085 , ce l'ho e lo uso gia' assieme al hmc5843 .
    bma020 , bma180 ,nk mi mancano ...
    Sensors Labs : A discussion about the Sensor available for MP32. - FOXTEAM UAV CLAN
    ... Ma, ... ma non hai l' HG11 !




    ovviamente con il suo "condizionatore"


    Mmmm ... lo sapevo. qualcosa di poco chiaro c'era... troppo bello per essere vero !

    Pippo
    www.modelclubairone.com
    Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
    Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

    Commenta


    • Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
      ... Ma, ... ma non hai l' HG11 !




      ovviamente con il suo "condizionatore"


      Mmmm ... lo sapevo. qualcosa di poco chiaro c'era... troppo bello per essere vero !

      Pippo
      Scusa pippo,
      ma che roba e' ?
      Redfox74
      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
      http://www.virtualrobotix.com
      Canale di supporto FB
      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

      Commenta


      • Giro e GYro

        ... come direbbe, il buon BIV
        Sei molto giovane ?!?

        Non è un MEMS, ma ci si è volato per tanti e tanti anni,
        ancora prima dei Murata !

        Questo, è il famoso Gyroscopio a masse rotanti,

        le masse (cilindri in ottone) tenute in rotazione da un motore a spazzole,
        tendevano a conservare la posizione per via della massa in vorticosa rotazione.

        Il tutto era sospeso da molle, e qualche gommino,
        gli spostamenti, venivano rilevati da un sensore ad effetto hall... Quello contrassegnato dalla freccetta !
        L'elettronica, manco a dirlo tutta analogica !!!

        E, si "volava" con quella roba in movimento ... è inutile dire che di tanto in tanto,
        vuoi per le vibrazioni del mezzo, vuoi per i finecorsa interni del giroscopio, l'Archibugio "crashava" e il mezzo dopo un breve ballo di san vito, si accartocciava letteralmente in aria ....



        ... beh che facciamo lo implementiamo?
        ti passo le specifiche


        ...dai Roberto, stiamo aspettando un Bel video, a 32 bit, di quelli ad hoc.

        Pippo
        www.modelclubairone.com
        Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
        Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

        Commenta


        • Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
          ... come direbbe, il buon BIV
          Sei molto giovane ?!?

          Non è un MEMS, ma ci si è volato per tanti e tanti anni,
          ancora prima dei Murata !

          Questo, è il famoso Gyroscopio a masse rotanti,

          le masse (cilindri in ottone) tenute in rotazione da un motore a spazzole,
          tendevano a conservare la posizione per via della massa in vorticosa rotazione.

          Il tutto era sospeso da molle, e qualche gommino,
          gli spostamenti, venivano rilevati da un sensore ad effetto hall... Quello contrassegnato dalla freccetta !
          L'elettronica, manco a dirlo tutta analogica !!!

          E, si "volava" con quella roba in movimento ... è inutile dire che di tanto in tanto,
          vuoi per le vibrazioni del mezzo, vuoi per i finecorsa interni del giroscopio, l'Archibugio "crashava" e il mezzo dopo un breve ballo di san vito, si accartocciava letteralmente in aria ....



          ... beh che facciamo lo implementiamo?
          ti passo le specifiche


          ...dai Roberto, stiamo aspettando un Bel video, a 32 bit, di quelli ad hoc.

          Pippo
          Ora cerco il datasheet online per il protocollo e poi vediamo

          Eccoti un piccolo upgrade di oggi : Altri test tutto ok a parte che devo famigliarizzare un po' di piu' con il barometro , come quello di MK a bassa quota sente le turbolenze , ma e' normale ... appena riesco a ritagliarmi qualche minuto nei prossimi giorni collego anche il sonar .



          .... che dite si capisce qualcosa in piu' rispetto a quello di ieri sera ?
          Notte
          Roberto
          Redfox74
          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
          http://www.virtualrobotix.com
          Canale di supporto FB
          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

          Commenta


          • Roberto da te mi aspetto di meglio.......

            Guarda qui un bel po di mezzi stabili e che lavorano pure: NS Article Page Wide Player

            quì l'articolo: Acrobatic flying robots steal the show - tech - 24 January 2011 - New Scientist

            Smetti di giocare e datti da fare !

            Peace & Love
            Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

            Commenta


            • MP32 with camera-girl

              Video, Nettamente migliore,

              ora si vede e si sente qualcosa,
              per esempio, che, secondo me, vanno affinati ancora i PID
              e come dicevi Tu, c'è qualcosa sul barometro,
              probabilmente basta solo "schermarlo" dal flusso d'aria,
              con un po di neoprene...

              Poi la storia del sonar, come ben sai mi attiza parecchio !


              Un complimento particolare, va anche al camera-girl, che,
              almeno per ora, non ti ha preso a calci il radiocomando



              - MP32 un progetto Italiano, con un video in Inglese ?
              Commentarli in Italiano, magari con sottotitoli in Inglese, NO?

              ... alla via così !
              Saluti, Abbracci e Complimenti

              Pipposoft
              Ultima modifica di pipposoft; 20 aprile 11, 09:02.
              www.modelclubairone.com
              Airone, l'altro modo di fare Modellismo !
              Siamo anche su Facebook, Model Club AIRONE.

              Commenta


              • - MP32 un progetto Italiano, con un video in Inglese ?
                Commentarli in Italiano, magari con sottotitoli in Inglese


                Questo lo straquoto ............Siamo Pigri ma soprattutto (Per qualcuno "Purtroppo") Italiani e pertanto Roberto per favore usa doc-video-wiki in italiano, non tutti sono dei tecnici e la lingua madre permetterebbe di accorciare i tempi di apprendimento......grazie


                p.s. un possessore della Tua scheda che vorrebbe "imparare qualcosa"

                p.s.1 Ma su skype (anche solo per un saluto) non ci sei mai?

                Commenta


                • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                  .... che dite si capisce qualcosa in piu' rispetto a quello di ieri sera ?
                  Notte
                  Roberto
                  Bravo, mi sembra che ormai ci siamo! L'area di holding sicuramente può essere ristretta...
                  Hai lavorato un po' sul PID dell'Altitude hold e del Position Hold? Quali sono i parametri che stai usando ora?

                  Ti faccio un po' di domande per capire qual'è lo stato del progetto per quello che interessa a me...

                  Il codice di queste prove è basato sull'ultima release di Arducopter NG?
                  Gli accellerometri bosh in i2c sono utilizzabili, hai già scritto le librerie?
                  Il configurator di Arducopter NG è perfettamente funzionante, puoi gestire tutto esattamente come fosse un arducopter sulla sua apm?
                  C'è una "ground station" tipo il mission planner di ardupilot che funziona con arducopter ng?
                  Johnny
                  (GTE - Torino)
                  Out of sight, NOT out of mind.

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da redfox74 Visualizza il messaggio
                    Ora cerco il datasheet online per il protocollo e poi vediamo

                    Eccoti un piccolo upgrade di oggi : Altri test tutto ok a parte che devo famigliarizzare un po' di piu' con il barometro , come quello di MK a bassa quota sente le turbolenze , ma e' normale ... appena riesco a ritagliarmi qualche minuto nei prossimi giorni collego anche il sonar .



                    .... che dite si capisce qualcosa in piu' rispetto a quello di ieri sera ?
                    Notte
                    Roberto

                    Io non capisco una cosa....dov'e nascosto l'altro pilota? e perchè non lo inquadrate mai?!
                    Naturalmente scherzo...complimenti ancora...
                    Cmq mi sembra che il barometro funzioni abbastanza bene? dal video sembrerebbe che riesce a rimenare entro 1metro...di errore...vero?
                    FpvProjekt channels:
                    http://www.youtube.com/user/Arnald26
                    http://www.vimeo.com/album/72997

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da ElNonino Visualizza il messaggio
                      Roberto da te mi aspetto di meglio.......

                      Guarda qui un bel po di mezzi stabili e che lavorano pure: NS Article Page Wide Player

                      quì l'articolo: Acrobatic flying robots steal the show - tech - 24 January 2011 - New Scientist

                      Smetti di giocare e datti da fare !

                      Ave ElNonino ,
                      hai proprio ragione , devo cercare di migliorare la performance rispetto agli svizzeri non c'e' paragane anche se pero' sai benissimo che li c'e' il trucco , se andiamo fuori all'aperto quelle cose non le fanno piu' .. se ti interessa ho il contatto con gli amici di questo centro di ricerca .
                      Un saluto
                      Roberto
                      Redfox74
                      Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                      http://www.virtualrobotix.com
                      Canale di supporto FB
                      https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da pipposoft Visualizza il messaggio
                        Video, Nettamente migliore,

                        ora si vede e si sente qualcosa,
                        per esempio, che, secondo me, vanno affinati ancora i PID
                        e come dicevi Tu, c'è qualcosa sul barometro,
                        probabilmente basta solo "schermarlo" dal flusso d'aria,
                        con un po di neoprene...

                        Poi la storia del sonar, come ben sai mi attiza parecchio !


                        Un complimento particolare, va anche al camera-girl, che,
                        almeno per ora, non ti ha preso a calci il radiocomando



                        - MP32 un progetto Italiano, con un video in Inglese ?
                        Commentarli in Italiano, magari con sottotitoli in Inglese, NO?

                        ... alla via così !
                        Saluti, Abbracci e Complimenti

                        Pipposoft
                        Grazie Pippo ,
                        mi raccomando la tua MP32 trattamela bene e vedi di iniziare a tirargli il collo come solo tu sai fare ;) Per quanto riguarda i sensori per la imu , come ti dicevo si puo' prendere la OilPan , con gps e magnetometro e fare quello che hai visto fare a me .. se vuoi fare qualcosa di alternativo fammi sapere che sensori vuoi usare e vedo se riesco ad accontentarti in tempi brevi .. con Diego stiamo provando quelli analogici usati in aeroquad , ma c'e' ancora qualcosa che non ci torna.
                        Sul discorso wiki , video ecc in italiano hai ragione , ti confesso che anche per me sarebbe piu' semplice scrivere tutto nella nostra amata madre lingua ... ma uno dei presupposti del progetto per come l'avevo concepito lo scorso anno era quello di avere valenza internazionale , la scielta e' stata ottima in quanto mi ha permesso di far crescere rapidamente questo progetto ed arrivare ai risultati odierni , l'inglese e' la scelta obbligata in un progetto dove siamo italiani, americani , giapponesi , cinesi , tedeschi , inglesi , filippini ,thailandesi , brasiliani ed alri di cui ora non ricordo la nazionalita' a alvaorarci sopra.
                        Usano l'inglese all'incirca riusciamo a capirci tra di noi pur venendo da culture molto diverse.
                        Se qualcuno mi da una mano volentieri nazionalizzo molto volentieri il progetto ... la questione e' che gli spunti che possono venire dalla community italiani devono tornare utili anche agli amici internazionali , dovrei trovare qualcosa che riesca a tradurre l'italiano anche in inglese maccheronico in automatico , in modo tale da non perdere nemmeno una occasione di condivisione.

                        I prossimi video e le info vedro' di darle anche in una versione italiana .. ;)
                        Un saluto
                        Roberto
                        Ultima modifica di redfox74; 20 aprile 11, 22:50.
                        Redfox74
                        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                        http://www.virtualrobotix.com
                        Canale di supporto FB
                        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                        Commenta


                        • Originariamente inviato da merendaiomax Visualizza il messaggio
                          - MP32 un progetto Italiano, con un video in Inglese ?
                          Commentarli in Italiano, magari con sottotitoli in Inglese


                          Questo lo straquoto ............Siamo Pigri ma soprattutto (Per qualcuno "Purtroppo") Italiani e pertanto Roberto per favore usa doc-video-wiki in italiano, non tutti sono dei tecnici e la lingua madre permetterebbe di accorciare i tempi di apprendimento......grazie


                          p.s. un possessore della Tua scheda che vorrebbe "imparare qualcosa"

                          p.s.1 Ma su skype (anche solo per un saluto) non ci sei mai?
                          Ciao MerendaioMax,
                          grazie ancora della tua fiducia , ora devo per forza darti una mano a volare con la Multipilot32 al piu' presto. Per quanto riguarda la mia presenza in rete e' mi trovi online molto di frequente ... ma dove mi cerchi ? Il nick che uso su skype e' virtualrobotix prova a bussare .. o dimmi quando preferisci che possiamo trovarci su appuntamento online e ti do' una mano ... magari registriamo la sessione cosi diventa strumento di formazione anche per tutti gli altri.
                          Redfox74
                          Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                          http://www.virtualrobotix.com
                          Canale di supporto FB
                          https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggio
                            Bravo, mi sembra che ormai ci siamo! L'area di holding sicuramente può essere ristretta...
                            Hai lavorato un po' sul PID dell'Altitude hold e del Position Hold? Quali sono i parametri che stai usando ora?

                            Ti faccio un po' di domande per capire qual'è lo stato del progetto per quello che interessa a me...

                            Il codice di queste prove è basato sull'ultima release di Arducopter NG?
                            Gli accellerometri bosh in i2c sono utilizzabili, hai già scritto le librerie?
                            Il configurator di Arducopter NG è perfettamente funzionante, puoi gestire tutto esattamente come fosse un arducopter sulla sua apm?
                            C'è una "ground station" tipo il mission planner di ardupilot che funziona con arducopter ng?
                            Ciao Jhoexp ,
                            grazie dei complimenti , dopo tanto sudore , finalmente qualche buon risultato , per quanto riguarda l'area di hold e' una questione di ottimizzazione , esiste un PID che si puo' impostare in modo specifico per andare a miglioare le tolleranze senza pero' far diventare l'algoritmo troppo selettivo e quindi nervoso.
                            Stessa cosa vale per il PID sul barometro che come vedi anche se piu' complesso di quello della MultiWii ha ancora le sue belle pecche specialmente in bassa quota .
                            Il codice lo trovi qua : per vedere i valori del pid utilizzati basta che vai nell'area della userconfiguration dove trovi tutte le parametrizzazioni di default.
                            Il codice di base su cui ho fatto il porting per il gps hold e' ArduPirates NG, che supporta come anche Arducopter NG solo il gps e l'altitude Hold. Inoltre puoi anche attivare il sonar per l'altitude hold in modo da usarlo a bassa quota ed evitare di avere problemi a bassa quota come succede con il barometro che sente perturbazioni innescate dai motori a bassa quota , la cosa bella e si vede nel video anche se arriva a terra lo stable mode continua a compensare molto bene e fa' rimbalzare il quad questo dimostra come funzionalita' di landing automatico o take off siano ormai alla portata.
                            Su arducopter Ng non e' presente la funzionalita di navigazione waypoint , di return to home e di carefree ... che sono disponibili invece in acm , che pero' e' ancora in fase di sviluppo sia a 8 che a 32 bit quindi su MP32 , quindi in questa fase non e' consigliabile farla volare se non da piloti collaudatori esperti come potresti essere tu.
                            Per quanto riguarda le funzionalita' di base sono supportate tutte quelle disponibili su apm a per arducopter. Per quanto riguarda invece acm manca ancora la gestione della dataflash per salvare i waypoint e una lib di serializzazione delle variabili che si chiama AP_VAR . Ci sto' comunque lavorando al porting e presto ci saranno news.

                            Ieri sono stato a cena con il Perry che mi ha raccontato del giretto che ha fatto dalle tue parti .. e abbiamo discusso dei limit di MP32 per l'utenza diffusa , quella che usa KK , Multiwii e altro .

                            Gli ho mostrato alcuni particolari che consentono di pensare di poter impiegare la scheda un po' ovunque grazie all'uso di una qualsiasi radio o regolatore.
                            Gli ho fatto vedere che in tutti i test che sto' facendo sto usando gli esc super SP di giancod se non sbaglio quelli da 6 euro , pero' mi ha detto che tu glieli hai sconsigliati .. come mai ?
                            Per quanto riguarda il bosh , non ho ancora avuto modo di averlo tra le mani , com''e' funziona bene ?
                            Avevo una mezza idea di fare il porting di multiwii su mp32 , tu come la vedi ?
                            Saluti
                            Roberto
                            Redfox74
                            Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                            http://www.virtualrobotix.com
                            Canale di supporto FB
                            https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                            Commenta


                            • Vista la nuova filosofia di mettere una MP32 ovunque con qualsiasi radio , frame , esc e motore ecco il primo test dopo gli esc cinesi da 6 euro .. il risultato mi sembra dignitoso .. la configurazione di volo a bracci stretti del gaui risulta essere particolarmente autostabile in hovering ... qui ho configurato ArmFox V4 in modalità stabile , volo ad X , in questo caso non avevo attivo barometro e gps ovviamente ero in casa ;)

                              Che ve ne pare ?
                              Saluti
                              Roberto
                              Redfox74
                              Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                              http://www.virtualrobotix.com
                              Canale di supporto FB
                              https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                              Commenta


                              • HELP !!!


                                il video risulta privato....



                                .
                                -"Non vi è velivolo più pilotato di un velivolo senza pilota"-
                                -"Impara dagli errori altrui, non vivrai abbastanza a lungo per farli tutti tu"-

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X