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Mini Esacottero con KKmulticopter

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  • #31
    Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
    Tra l'altro adesso sono supportati Gyro analogici, quindi possono essere usati quelli onboard alla kk.
    E' da verificare/modificare solo la corrispondenza dei pin.
    Ma de che state a parla????

    Se mi date un HEX vi posso dire se riesco a fasharlo e se funge ma non mi parlate di pin!
    Silvio. Se beccamo in volo!
    (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

    Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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    • #32
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      La foto caricata da TapTalk è microscopica, la riposto....

      Devo lavorare molto di motore per compensare quando uso molto ciclico.
      Qualcuno ha sperimentato con la curve del gas e con miscelazioni motore ciclico?
      allora non capita solo a me di avere problemi di gas con le manovre.. io ho il quad micro minsoo , poi piazzato su un telaio ingrandito per proteggere meglio le eliche e rendere più facile il pilotaggio visto che son scarso.... anche io appena do un comando di ciclico o timone mi perde quota di brutto...
      la cosa strana è che sul nuovo telaio non ho mai avuto oscillazioni... sono arrivato ad avere i gain di roll e pitch a 90% ( ore 4 ) e non oscillava.. ma era così lento e poco reattivo che son tornato a ore 2 circa, il yaw lo tengo a 12 perchè mi piace che sia veloce nella rotazione... mi aiuta quando sono nei casini..

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      • #33
        Che perda quota è ovvio, si usa la spinta dei motori per muovere il mezzo, se la spinta è 100 ed incliniamo di 30° il modello avremmo più o meno una componente di 30 in orizzontale che accellera la macchina ma una componente di solo 70 in verticale che non è più in grado di compensare la gravità (ipotiziamo di valore 100).
        Prima che l'occhio si accorga che stai perdendo quota hai già accumulato una discreta velocità verso il basso.
        Dovrai compensare quindi non più con una spinta 100 (portando orizontale il mezzo o dando gas) ma superiore perchè dovrai "frenare" la discesa e poi riaccelerare verso l'alto per recuperare quota.
        Ovviamente se lo anticipi dando gas il problema non si pone.

        Un buon pilota di ely d'istinto compensa ad ogni manovra, nelle schede avanzate ci pensa il barometro e l'accellerometro sull'asse verticale ad aiutare il povero pilota.

        Per noi piloti scarsi si procede a gobba di cammello!
        Silvio. Se beccamo in volo!
        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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        • #34
          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
          Ma de che state a parla????

          Se mi date un HEX vi posso dire se riesco a fasharlo e se funge ma non mi parlate di pin!
          Sorry, ho detto una vaccata. E' molto più complicato del previsto. La kk lavora a 8Mhz senza quarzo esterno e i vari ingressi e uscite sono molto diversi come configurazione e non consentono di gestire i motori con i timer a bordo.

          PS: Questo we riusciamo a vederlo volare dal vivo? (tra l'altro c'ho ancora l'x1000 tuo a casa...)

          Alessio

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          • #35
            Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
            PS: Questo we riusciamo a vederlo volare dal vivo? (tra l'altro c'ho ancora l'x1000 tuo a casa...)
            SCUSAAAAAAAAAAA!
            Sono 3 mesi che devo passare a prenderlo!
            Che periodo incasinato, spero di riuscire a vederci prima che lo rompo!
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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            • #36
              Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
              SCUSAAAAAAAAAAA!
              Sono 3 mesi che devo passare a prenderlo!
              Che periodo incasinato, spero di riuscire a vederci prima che lo rompo!
              Tranquillo, è solo che sono troppo curioso di vederlo volare dal vivo

              Alessio

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              • #37
                Piu vado avanti e meno mi è chiara la fisica nei multicotteri.
                Il bastardello contina ad innescare vibrazioni da sovracorrezione.
                Se diminuisco il guadagno arrivo ad un punto in cui le vibrazioni si innescano solo quando non dó nessun comando ma con quel guadagno è pressochè instabile.
                E si vede chiaramente dal filmato che ho postato qualche giorno fà.

                Oggi stavo provando e per caso ho provato a dare motore tenendolo in mano.
                Mi aspettavo che le sovracorrezioni aumentassero all'aumentare della spinta, invece a tutto gas erano assenti!

                Ho caricato allora 2 batterie, la sua 3s1200 ed una 3s2200 aggiungendo quindi 180g.
                Le sovracorrezioni sono sparite!

                Dovrei riaumentare il guadagno, ma già si vede la differenza!
                Il tono dei motori è decisamente più alto ed ora l'hovering lo fà con il gas al 60%
                In teroria potrei caricarlo ancora.

                Ma non si era detto che più è leggero un multicottero e meglio vola?

                Silvio. Se beccamo in volo!
                (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                • #38
                  Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                  Piu vado avanti e meno mi è chiara la fisica nei multicotteri.
                  Ma non si era detto che più è leggero un multicottero e meglio vola?
                  Al proposito il mio Gaui pesa ora 1335gr (contro i 1100 massimi consigliati) e vola da dio!

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                  • #39
                    Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                    Piu vado avanti e meno mi è chiara la fisica nei multicotteri.
                    Il bastardello contina ad innescare vibrazioni da sovracorrezione.
                    Se diminuisco il guadagno arrivo ad un punto in cui le vibrazioni si innescano solo quando non dó nessun comando ma con quel guadagno è pressochè instabile.
                    E si vede chiaramente dal filmato che ho postato qualche giorno fà.

                    Oggi stavo provando e per caso ho provato a dare motore tenendolo in mano.
                    Mi aspettavo che le sovracorrezioni aumentassero all'aumentare della spinta, invece a tutto gas erano assenti!

                    Ho caricato allora 2 batterie, la sua 3s1200 ed una 3s2200 aggiungendo quindi 180g.
                    Le sovracorrezioni sono sparite!
                    sicuaramente è un problema di vibrazioni.
                    Con la pila aggiuntiva o tenendolo in mano in pratica smorzi le vibrazioni che quindi arrivano in modo molto attenuato ai giroscopi.
                    Prova a montare la scheda su della spugna biadesiva o quattro torrette in gomma per ridurre le vibrazioni.

                    Alessio

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                    • #40
                      Originariamente inviato da ToshiroTamigi Visualizza il messaggio
                      sicuaramente è un problema di vibrazioni.
                      Con la pila aggiuntiva o tenendolo in mano in pratica smorzi le vibrazioni che quindi arrivano in modo molto attenuato ai giroscopi.
                      Prova a montare la scheda su della spugna biadesiva o quattro torrette in gomma per ridurre le vibrazioni.
                      La scheda è già su 3mm di spugna adesiva.

                      Ho bilanciato le eliche ma il salva elica sulle tripala non mi pare molto bilanciato.
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                      • #41
                        Mi sono accorto che avevo montato eliche 6x3 tripala a cui ho tolto 2mm dalle punte.
                        Non è che sono troppo grosse?

                        Visto che se aumento il peso spariscono le oscillazioni potrebbe essere un problema di giri bassi (che aumentando il peso salgono).
                        Montando le 5x3 tripala o anche le 5x3 bipala dovrei avere lo stesso risultato, maggiori giri.

                        Ovviamente diminuisce la spinta massima ma chissene, fà l'hovering con il motore al 40%

                        Meglio le tripala o le bipala?
                        Le prime sono più belle ma non saprei i vantaggi, le seconde forse meglio visto che il salvaelica con le tripala è un casino.

                        Porca miseria le trovo solo in america, in korea o da hobbycity, tutti dietro l'angolo!
                        Silvio. Se beccamo in volo!
                        (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                        Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                        • #42
                          Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                          Porca miseria le trovo solo in america, in korea o da hobbycity, tutti dietro l'angolo!
                          Dietro l'angolo,UK, trovi queste:
                          Micron Radio Control : GWS Propellers (print)

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                          • #43
                            Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                            Mi sono accorto che avevo montato eliche 6x3 tripala a cui ho tolto 2mm dalle punte.
                            Non è che sono troppo grosse?

                            Visto che se aumento il peso spariscono le oscillazioni potrebbe essere un problema di giri bassi (che aumentando il peso salgono).
                            Montando le 5x3 tripala o anche le 5x3 bipala dovrei avere lo stesso risultato, maggiori giri.

                            Ovviamente diminuisce la spinta massima ma chissene, fà l'hovering con il motore al 40%

                            Meglio le tripala o le bipala?
                            Le prime sono più belle ma non saprei i vantaggi, le seconde forse meglio visto che il salvaelica con le tripala è un casino.

                            Porca miseria le trovo solo in america, in korea o da hobbycity, tutti dietro l'angolo!
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                            Alessio

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                            • #44
                              Mi servono controrotanti, e poi quella è da velocità!

                              Le vende anceh il sito tedesco che mi avevi pasato tempo fà:
                              GWS 5x3 3-Blatt LINKSDREHEND (Propeller fr Multicopter, UAVP) - 1,60EUR[inkl.

                              All'Inghilterra preferico i tedeschi, sono a metà strada!
                              Silvio. Se beccamo in volo!
                              (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                              Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

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                              • #45
                                Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
                                Mi servono controrotanti, e poi quella è da velocità!

                                Le vende anceh il sito tedesco che mi avevi pasato tempo fà:
                                GWS 5x3 3-Blatt LINKSDREHEND (Propeller fr Multicopter, UAVP) - 1,60EUR[inkl.

                                All'Inghilterra preferico i tedeschi, sono a metà strada!
                                Io dovrei fare un'ordine domani. Fammi sapere in caso.

                                Alessio

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