a sto punto, accettando un piccolo disallineamento in altezza potresti fare le estremità tutte uguali e unirle una sopra e una sotto i bracci principali senza necessità di quella piastra aggiuntiva contornata in blu.
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Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggioa sto punto, accettando un piccolo disallineamento in altezza potresti fare le estremità tutte uguali e unirle una sopra e una sotto i bracci principali senza necessità di quella piastra aggiuntiva contornata in blu.
Vedi la foto dell'attuale configurazione:
Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioNon posso, l'incastro nella sezione centrale è possibile solo sotto, le 3 colonne verticali honno un'asola dove entrano le braccia.
Vedi la foto dell'attuale configurazione:quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioNon posso, l'incastro nella sezione centrale è possibile solo sotto, le 3 colonne verticali honno un'asola dove entrano le braccia.
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioAppena ho trovato un pò di tempo ho messo alla frusta la CNC!
Ecco il risultato:
Ho montato i motori ed i controller, da notare che le 3 coppie di motori sono differenti, a distanza di un anno hanno cambiato il disegno.
speriamo abbiano caratteristiche simili....
bellissimo bellissimo proprio!!
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Ieri finalmente ho falshato il firmware x l'esa.
Dopo aver smadonnato per far armare la scheda, oggi mi sono reso conto che sbagliavo il movimento per armarla!
Per poter volare con la configurazione del mio esa ho dovuto montare la schedina ruotata di 90 gradi ed invertire alettoni ed elevatore. Ovviamente per armare il tutto ora il movimento è ruotato di 90gradi.
Ho fatto 1/2 batteria di test ed è un amore!
Prima avevo forti sbandate a destra ed a sinistra a causa dell'elica di coda ruotata per l'anticoppia che peró faceva anche traslare la macchina!
Il rumore dei 6 motorini è bellissimo, spero presto di mettere un video.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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La foto caricata da TapTalk è microscopica, la riposto....
Ora si che mantiene la prua, anche perchè ha molta più coppia a disposizione!
Devo dire che la differenza che più si nota rispetto l'elettronica tipo MK non è nel mantenimento dell'assetto, che bene o male si riesce a tenere, ma nella quota!
Devo lavorare molto di motore per compensare quando uso molto ciclico.
Qualcuno ha sperimentato con la curve del gas e con miscelazioni motore ciclico?
Appena convinco mia moglie ad assistermi faccio un flmantino in volo.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Seconda prova di volo:
Vista l'indisponibilità della mogli ho piazzato la telecamera fissa, ma anche la leggera brezza ha reso un problema tenerlo fermo nel campo inquadrato.... abbiate pazienza.
Poi il poco spazio a disposizione ed i pessimi pollici mi hanno fatto sudare non poco e perdere un'elica.
Ho creato 2 miscelazioni, alettoni sul colettivo ed elevatore sul collettivo.
Miscelati al 20% (i 2 comandi sono già ridotti al 50%) con switch di attivazione sul collettivo stesso.
Così quando si dà un forte comando di ciclico aumenta di poco il collettivo ed evita la brusca perdita di quota che avevo l'altro ieri.
Il switch evita che dia collettivo quando armo o disarmo i motori.
Un buon pilota di ely do farebbe d'istinto, ma io non lo sono!
Il suono dei 6 motori è un canto, hovering a meno di 1/2 gas quindi un po di pay load c'è.
Come per la configurazione tri ho delle oscillazioni quando è in hovering.
Se abbasso il guadagno per eliminarle perde velocemente la stabilizzazione e schizza da tutte le parti!
Devo montare qualche LED, ora è difficilissimo capirne l'orientamento!Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioHo creato 2 miscelazioni, alettoni sul colettivo ed elevatore sul collettivo.
Miscelati al 20% (i 2 comandi sono già ridotti al 50%) con switch di attivazione sul collettivo stesso.
Così quando si dà un forte comando di ciclico aumenta di poco il collettivo ed evita la brusca perdita di quota che avevo l'altro ieri.
Piuttosto imposta una curva motore più dolce nel punto di hovering così da permetterti un mantenimento di quota più facile e usa un po' di esponenziale (anche 35-40% all'inizio) sui comandi del roll e pitch.
Come per la configurazione tri ho delle oscillazioni quando è in hovering.
Se abbasso il guadagno per eliminarle perde velocemente la stabilizzazione e schizza da tutte le parti!Johnny
(GTE - Torino)
Out of sight, NOT out of mind.
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioSeconda prova di volo:
Vista l'indisponibilità della mogli ho piazzato la telecamera fissa, ma anche la leggera brezza ha reso un problema tenerlo fermo nel campo inquadrato.... abbiate pazienza.
Poi il poco spazio a disposizione ed i pessimi pollici mi hanno fatto sudare non poco e perdere un'elica.
Ho creato 2 miscelazioni, alettoni sul colettivo ed elevatore sul collettivo.
Miscelati al 20% (i 2 comandi sono già ridotti al 50%) con switch di attivazione sul collettivo stesso.
Così quando si dà un forte comando di ciclico aumenta di poco il collettivo ed evita la brusca perdita di quota che avevo l'altro ieri.
Il switch evita che dia collettivo quando armo o disarmo i motori.
Un buon pilota di ely do farebbe d'istinto, ma io non lo sono!
Il suono dei 6 motori è un canto, hovering a meno di 1/2 gas quindi un po di pay load c'è.
Come per la configurazione tri ho delle oscillazioni quando è in hovering.
Se abbasso il guadagno per eliminarle perde velocemente la stabilizzazione e schizza da tutte le parti!
Devo montare qualche LED, ora è difficilissimo capirne l'orientamento!
Comunque dovresti riuscire a diminuire un pò il gain, parliamo di aggiustamenti da decimo di mm sui pot.
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Originariamente inviato da jhoexp Visualizza il messaggioAscolta un cretino: non usare quelle miscelazioni, ti confondono soltanto e ti fanno abituare nel modo sbagliato.
Piuttosto imposta una curva motore più dolce nel punto di hovering così da permetterti un mantenimento di quota più facile e usa un po' di esponenziale (anche 35-40% all'inizio) sui comandi del roll e pitch.
Ho fatto anch'io dei microquad con le 6x4/5x3 e sono facilissimi, probabilmente con un filtro completo, come quello del codice multiwii, lo potresti settare molto meglio eliminando i problemi di oscillazione che hai adesso...
Proverò la curva del gas, devo ritagliarmi un attimo in una giornata calma per provarlo in campo aperto.
Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggioHai l'ultimo firmware con lo scaling dei pot?
Comunque dovresti riuscire a diminuire un pò il gain, parliamo di aggiustamenti da decimo di mm sui pot.Silvio. Se beccamo in volo!
(Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)
Malato di multirotori dal 27 novembre 2008
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Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggioNiente multiwii, cercerò di ottimizzare la KK.
Proverò la curva del gas, devo ritagliarmi un attimo in una giornata calma per provarlo in campo aperto.
Il firmware per l'Esa si ferma al 1.3, ho visto che per il quad sono arrivati all'1.5 se non sbalgio.
Si infatti il software x esa è rimasto fermo.
Potresti provare con XXmulticopter, che ha continuato ad evolversi.
CMQ mi sorge un dubbio?
Per quale motivo il multiwii non dovrebbe essere compatibile con la KK?
L'atmega è lo stesso...
Certo bisognerebbe cambiare un pò gli output nel software per usare lo stesso hardware ma non vedo problemi a farlo.Ultima modifica di MarcAntonio; 28 marzo 11, 11:27.
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Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio4.5 , che sarebbe simile all'1.5
Si infatti il software x esa è rimasto fermo.
Potresti provare con XXmulticopter, che ha continuato ad evolversi.
CMQ mi sorge un dubbio?
Per quale motivo il multiwii non dovrebbe essere compatibile con la KK?
L'atmega è lo stesso...
Certo bisognerebbe cambiare un pò gli output nel software per usare lo stesso hardware ma non vedo problemi a farlo.
E' da verificare/modificare solo la corrispondenza dei pin.
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