annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un po'di chiarimenti....

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
    cmq io ho l'atmega 168p.. pensate che possa andar bene??
    il 328 non lo riesco a trovare.. qui a trieste è sparito e nessun negozio di elettronica lo riceve più dai fornitori..
    per il KK va bene anche l'ATMEGA48p, credo sia compatibile anche il 168 ma puoi leggerlo sul sito: Welcome to the home of the KKmulticopter

    dicevo di usare il 328 se vogliamo una buona piattaforma di partenza per aggiungere accelerometri.

    Altrimenti aspettiamo un paio di settimane che sia pronto il FY-90q stabilizzatore per quadricotteri, 100$ + la KK e abbiamo accelerometri e controller acro.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
      VOGLIO ANCHE IO LA CNC!! UFFA.. (qualche dritta per costruirla??)

      domandina:
      di quanto è lo spesso re del rame, sembra quasi 1/2mm o è solo un effetto del fash?

      cmq l'ultima è davvero perfetta!!
      Considera che io ho inciso per 2 decimi di millimetro, la punta oltre ad incidere il rame, incide anche un pò di vetronite sotto, questa è la differenza con la fotoincisione. La fotoincisione è la cosa migliore, più veloce, più conveniente, risultati più ripetibili. La cnc è buona per fare pochi esemplari, per te e per gli amici, ma non per fare pcb e venderli, non è cost-effective.

      L'elettromandrino è da 750-800w, e questi pcb piccoli impiegano 1 ora. Immaginati una scheda grande come i controller per cnc, impiegherebbero 2-3 ore. Rumore, consumo elettrico, polvere di vetronite.

      Poi non è detto che una volta che hai la cnc, riesci subito ad ottenere risultati. Occorrono un paio d'anni d'uso hobbistico per acquisire una buona dimestichezza per lavorare in 2d senza problemi.
      Lavorare in 3d, è un'altra storia. Bisogna imparare dei programmi di modellazione 3d e poi , cosa importantissima, imparare ad usare Artcam.

      Ti conviene costruirti o compare un bromografo, se ti interessano principalmente pcb.

      Commenta


      • #48
        no no.. per la cnc resta la l'idea.. non la voglio più!!
        ora voglio concentrarmi sul tricottero.. la tua kk su cosa verrà montata? pensi di mettergli qualche patch dal progetto originale?? io pensavo di farla semplice semplice come nel sito kk.. con giro e basta.. o potete consigliarmi di meglio?
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
          no no.. per la cnc resta la l'idea.. non la voglio più!!
          ora voglio concentrarmi sul tricottero.. la tua kk su cosa verrà montata? pensi di mettergli qualche patch dal progetto originale?? io pensavo di farla semplice semplice come nel sito kk.. con giro e basta.. o potete consigliarmi di meglio?
          I già volo con la KK originale sul tricottero da oltre 1 mese e mi trovo bene, e sto aspettando dei pezzi per completare un quadricottero con una seconda scheda smd KK.

          Queste che ho fresato mi servono per fare degli esperimenti e provare dei giroscopi migliori.

          Commenta


          • #50
            capisco.. io devo ancora provare il primo volo con un modello multirotore.. ho deciso di cominciare con un tricottero.. ho scoperto questa fantomatica KK board e ho notato la sua relativa semplicità nella costruzione..

            già chge ci sono approfitto per farti un paio di domande:

            cosa usi per caricare il firmware??
            arduino?..
            hai dovuto fare il bootloader per l'atmega?

            certo che le domande sono aperte a tutti coloro che vogliono rispondere...
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
              capisco.. io devo ancora provare il primo volo con un modello multirotore.. ho deciso di cominciare con un tricottero.. ho scoperto questa fantomatica KK board e ho notato la sua relativa semplicità nella costruzione..

              già chge ci sono approfitto per farti un paio di domande:

              cosa usi per caricare il firmware??
              arduino?..
              hai dovuto fare il bootloader per l'atmega?

              certo che le domande sono aperte a tutti coloro che vogliono rispondere...

              HO usato un programmatore AVR ISP.

              ho seguito le istruzioni trovate sul sito Welcome to the home of the KKmulticopter

              Commenta


              • #52
                utilizzando il sito di hobby king, che accoppiata di motori, esc, bec, e di batteria mi consigliate??..
                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                Commenta


                • #53
                  Good with 10x4.7 propellers

                  * BP 2217-9 brushless motors
                  * KDA 20-22L brushless motors
                  * Turnigy Plush 18A ESC

                  Good with 12x3.8 propellers

                  * Turnigy 2217 860 kV brushless motors
                  * Turnigy Plush 30A ESC


                  da aeroquad.com

                  batteria 3 celle 4000mah 20C

                  infine da rcgroups c'è questo post con una tabella di motori provati, con vibrazioni, spinta (in once)... un bel lavoro,ma occhio che le batterie te le devi dimensionare tu.
                  Test Fixture Evaluates Motors/Props/ESCs for Quadcopter Performance - RC Groups

                  Commenta


                  • #54
                    grazie elettro..
                    in base al tuo consiglio ho pensato a questa combinazione:

                    motori:
                    TR2217/20 - Turnigy 2217 20turn 860kv 22A Outrunner

                    ESC:
                    TR_P30A - TURNIGY Plush 30amp Speed Controller

                    batteria:
                    Turnigy 4000mAh 3S 20C Lipo Pack

                    eliche:
                    OR001-00311 - SF E-Prop 11x4.7 / 279x119.5mm


                    il mio modello non dovrebbe superare i 2kg..
                    ora che ci penso.. devo calcolare il BC e posizionare tutto al meglio??
                    penso che in alcune manovre, magari le più strette, ne risentirebbe
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #55
                      sinceramente non ho letto di nessuno che si calcola il BC, ma se lo sai fare e sai cosa ti comporta il modificarlo, perché no? tutto fa' brodo

                      Commenta


                      • #56
                        okkk.. magari appena prenderò dimestichezza vedrò che differenza c'è a seguire il BC o meno.. magari non cambia nulla.. ma pensandoci, forse qualche manovra la blocca un po'..
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                        Commenta


                        • #57
                          ma cos'è sto BC?
                          sarà mica il BariCentro? se è così tutti lo chiamano o CG (centro di gravità) o GC all'inglese...

                          poi non c'è niente da calcolare, deve stare al centro del multicottero, all'incrocio delle congiungenti dei motori.
                          quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                          Commenta


                          • #58
                            sisi.. so che sono la stessa cosa.. anzi il loro vero nome è "centro di massa"..

                            cmq, volevo proprio sapere questo.. sugli aerei so che si trova all'altezza di un terzo dell'ala, all'altezza della fuso.. non avendo mai progettato e costruito un tricottero volevo appunto sapere se anche quest'ultimo era da tenere in considerazione, perdonate se la mia domanda è stat banale, non ho mai volato senza ali..
                            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
                              poi non c'è niente da calcolare, deve stare al centro del multicottero, all'incrocio delle congiungenti dei motori.
                              siamo d'accodo sulla posizione x e y, ma sulla z? un baricentro basso privilegia la stabilità, ma in contro sfavorisce l'inclinazione (ovviante), quindi inclinazioni meno responsive.
                              Ho visto frame per multicotteri leggermente a V proprio per sfruttare quest'effetto, non so poi quanto ci si guadagni. Da provare

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                                sisi.. so che sono la stessa cosa.. anzi il loro vero nome è "centro di massa"..

                                cmq, volevo proprio sapere questo.. sugli aerei so che si trova all'altezza di un terzo dell'ala, all'altezza della fuso.. non avendo mai progettato e costruito un tricottero volevo appunto sapere se anche quest'ultimo era da tenere in considerazione, perdonate se la mia domanda è stat banale, non ho mai volato senza ali..
                                ok sul centro di massa, nel modellismo si parla e scrive comunemente di CG

                                il terzo dell'ala è un concetto semplificativo, comunque a grandi linee ci prende

                                nel mio tricottero io ho cercato di avere il CG nel punto di unione dei 3 bracci. Poi aggiungendo altri componenti ho notato che anche se non è perfettamente bilanciato staticamente con un paio di tacche di trim va a posto lo stesso. Certo meglio partire da una condizione neutra. Personalmente preferisco per l'uso FPV, nel caso non sia perfettamente bilanciato, che sia leggermente picchiato: devo ancora abituarmi al fatto che sui cotteri (termine generale) si possa anche andare in retromarcia e mi infastidisce quando comincia a scivolare all'indietro.
                                quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X