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un po'di chiarimenti....

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  • un po'di chiarimenti....

    intanto salve a tutti!!!

    è da un po'di tempo che seguo, con molto interesse, sti tricotteri..
    sono intenzionato a costruirmene uno e montarci su un bel copilota e farmi qualche bella ripresa in fpv..
    aimè non ho mai pilotato uno di sti tricosi, quindi avrei bisogno di qualche picccolo chiarimento:
    1- io come radio uso una spektrum dx5e (ottima per aerei come alianti), avendo 5 canali penso che possa bastare, da quel che ho capito sti veivoli hanno un minimo di 4ch?

    2- non capisco perchè usare 4 giroscopi, non dovrebbero bastare 3? uno per ogni asse?

    3-visto che la mia ricevente possiede in se il miscelatore per allettoni, cioè ha già due uscite per il collegamento ai servi, devo seguire qualche configurazione particolare?

    spero di non aver fatto domande stupide, ma è la prima volta che entro in questo mondo..
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

  • #2
    per poter pilotare il tricottero fatto con 4 giro hai bisogno di una radio che gestisca gli elicotteri con i servi del piatto ciclico a 120°.

    servono 4 giroscopi perchè uno stabilizza l'imbardata, gli altri 3 lavorano diciamo sul "rollio" di ogni singolo braccio.

    se la tua radio non ha il programma per hely a 120° l'alternativa è usare un tricottero che abbia una sua scheda di miscelazione, come ad esempio le schede KK o l' Y-ufo.
    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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    • #3
      mmm.. dunque la mia radio non andrebbe bene..

      l'alternativa sarebbe prendere una radio programmabile oppure, come dicevi tu, prendere la scheda kk.. quanto costerebbe la scheda??
      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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      • #4
        Welcome to the home of the KKmulticopter

        vai in sezione classified e trovi chi vende i componenti
        il minimo della spesa è la scheda di Jakub, 29eur, da saldare, a cui bisogna aggiungere 3 giro (ora sì che ne bastano solo 3)
        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

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        • #5
          i gyro costano 13 euro l'uno, da dissaldare a mano, ma non è un'operazione delicata. Usa un saldatore da 8-10w, così è più difficile bruciare l'elettronica

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          • #6
            si si.. è da un po'che seguivo questo sito..

            a quella sezione però non ero ancora arrivato..

            un consiglio per i gyro.. a casa da qualche parte ne ho un paio.. ma non sono quelli che usano loro.. secondo te potrei usare i miei??
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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            • #7
              cmq in effetti conviene di gran lunga acquistare la kk..
              tenedo conto che dovrei prendere una radio che mi programmi la funzione 120 e poi 4 gyro penso che spenderei il doppio o poco meno ke con la scheda kk
              cmq lo schema in pratica sarebbe

              rx==>scheda kk==>ESC==>motori..

              niente di più semplice..

              per la programmazione non saprei da dove cominciare, non sapendo un H in tale ambito.. però penso che un mio amico ing informatico potrebbe capirci molto di più di me...

              O forse non serve essere ingenieri??
              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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              • #8
                non serve essere ingeneri, tranquillo! se non erro il microcontrollore arriva già programmato, tu monti tutto e poi con i potenziometri (questi, per intenderci http://img.directindustry.it/images_...one-205198.jpg) setti quanto dar peso al giroscopio corrispondente, i valori giusti te li devi trovare tu

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                • #9
                  si si.. anche questo è vero.. ma pensavo di costruirmela direttamente io la cheda.. oggi vado a vedere per i pezzi.. ;-)
                  La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                  • #10
                    io me la sono autocostruita, i pezzi li ho trovati su rs online, occhio però a non comprare la versione SMD dei componenti altrimenti è un macello, soprattutto per l'atmega. Unica cosa da comprare a parte una bradboard, il TTL chip per programmare l'arduino, il saldatore, volendo anche l'atmega già bootloadato, trovi tutto su futuraelettronica.it

                    Però così hai tutto su breadboard, il che vuol dire ingombro e pesi maggiore. Su futuraelettronica però trovi anche le lampade, gli acidi/basi e le basette di rame presensibilizzate per fare i circuiti stampati, cerca "autocostruirsi un bromografo" su google se ti interessa

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                    • #11
                      l'smd sarebbe quella senza fori?? nonono.. non ci penso neanche!!
                      cmq ho già preso tutti i pezzi che mi servivano.. ho preso in più uno zoccoletto per l'atmega..
                      unica cosa però: il negoziante mi ha chiesto quale atmega prendere, la lista scrive "IC1: Atmega48/88/168/328 (DIL28)" presumo che il 28 sia riferito ai piedi mentre il resto dei numeri dovrebbero essere legati alla memoria, e poi mi ha chiesto se prendere atmega "p" o semplice atmega..

                      voi che mi suggerite? non so cosa stanno a significare quei numeri (48/88/168/328) e non so a che si riferisce la lettera "p"
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                      • #12
                        gli smd: Surface-mount technology - Wikipedia, the free encyclopedia

                        gli Atmega48/88/168/328 differiscono tra loro solo per memoria, poi c'è lo standard dei pin... io ho un paio atmega328p, ma è l'unico della serie con la p nel nome, e non cambia nulla, per quel che ne so.
                        l'importante è che o l'atmega ti arrivi già col bootloader, oppure che scheda TTL, oltre alle uscite TX e RX abbia anche DTR, DSR ecc.. in modo da poter mettere il bootloader senza dover comprare costosissimo hardware esterno

                        edit: a casa ho anche un paio di atmega328p versione smd, 0.5 cm X 0.5 cm, 8 uscite per lato

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                        • #13
                          altra domandina.. cosa mi consigliate per disegnare il circuito? può bastare photoshop? o c'è qualche pgm specifico?il circuito che vado ad assemblare è il TH PCB v6, solo che ho preso una piastra a lato singolo, pensavo di bypassare le piste con semplicemente qualche cm di filo..
                          PS.. non mi piace sto SMD.. userò il TH
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                          • #14
                            ma che altri pgm.. photoshop basta e avanza.. un po'di pazienza e via.. questa sarà il negativo della scheda solo che ora dovrò modificarla un po'per poterla trasformare da bilato a singolo..
                            File allegati
                            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                            • #15
                              Volendo bastano anche carta, penna e calamaio....

                              Peace & Love
                              Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)

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