annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta motori per multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
    Tricopter Test Flight on Vimeo
    non paiono male... la sicurezza ne giova moltissimo

    Bisogna capire se usando piccole edf si riesce a avere buoni rendimenti
    Sicuramente non si avranno buoni rendimenti.

    Alto kv= poca spinta, alto consumo

    Penso che più di 3-4 minuti non si riesca proprio a fare con delle edf.

    Basta guardare ai grafici di spinta e assorbimento.

    Ho una ventola da 80mm e assorbendo 30A su 3s ha un tiro a occhiometro di 400-500 grammi.

    un quadri del genere sui 1200 grammi, assorbirebbe 70-80A in hovering.

    Contro i 15A di un quadri dello stesso peso con eliche.

    Anche con una batteria da 4000mah, più di 3 o 4 minuti non ci fai.

    Un'opzione migliore sarebbe creare una veste in epp con i buchi a protezione delle eliche e di qualsiasi cosa possa entrarvi in contatto.

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio

      Ho una ventola da 80mm e assorbendo 30A su 3s ha un tiro a occhiometro di 400-500 grammi.
      concordo in linea di principio ma mi sa che hai ciccato le quote.
      non ho esperienza di ventole di quella dimensione, ma ricordo che la mia da 55mm con una quindicina scarsa di A spingeva +300g.
      chè è comunque la metà di quello che fa un elica da 9-10''

      ma un quarto è troppo poco!
      quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

      Commenta


      • #33
        Anche io non ho una esperienza diretta di ventole, ma al campetto "respiro" i discorsi dei colleghi appassionati.

        La ventola intubata, rende meglio quando il flusso dell'aria entra negli appositi condotti e la stessa aria ne aumenta la spinta.

        Quindi bisognerebbe far volare il quadri a tutta manetta e mano a mano che aumenta la velocita', migliora il rendimento delle ventole

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da blinking Visualizza il messaggio
          concordo in linea di principio ma mi sa che hai ciccato le quote.
          non ho esperienza di ventole di quella dimensione, ma ricordo che la mia da 55mm con una quindicina scarsa di A spingeva +300g.
          chè è comunque la metà di quello che fa un elica da 9-10''

          ma un quarto è troppo poco!
          probabilissimo che abbia sbagliato le quote, no le ho misurate, ma prendendo la ventola in mano (senza il cono finale), non sembra più di un mezzo kg, ma potrebbe essere anche 600 grammi, non so, ma non è tanto per gli A che si ciuccia.

          Facendo l'esempio della tua da 55mm, con 300 grammi di spinta. 4 di loro non sarebbero sufficienti a far volare un quadri da 1200 grammi a 60 A.

          Quindi i 70-80A che ho stimato per far volare un quadri di quelle dimensioni con le ventole sembrano abbastanza giusti. Con componenti di primissimo ordine magari si fa con 50-60A.
          Cmq troppi rispetto ai 15A delle eliche.

          Devo ammettere però che questi quadri con le ventole sono delle gran figate.

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
            Ok, il problema di approvvigionamento eliche è reale per tutti i possessori di multicotteri.

            le eliche sono queste:

            APC Sport Propeller 12x5 - 4,50EUR[inkl. 19% MwSt. zzgl. Versandkosten]

            ma devi comprarne due così e due controrotanti.
            le eliche nel sito che mi hai linkato sono normali...per le controrotanti devo guardare da qualche altra parte? scusa la domanda un po' scema, ma non so nulla di tedesco...

            Commenta


            • #36
              Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
              le eliche nel sito che mi hai linkato sono normali...per le controrotanti devo guardare da qualche altra parte? scusa la domanda un po' scema, ma non so nulla di tedesco...
              Puoi cercare sul sito dell'APC e ordinare direttamente, anche se è tutto in Inglese.

              Non saprei dove altro ordinare io lo sto costruendo molto più piccino con bracci da 18,5cm, e eliche 8x4,5 epp controrotanti.

              Ho già guardato sul sito dove ho trovato le 8x4,5 e non hanno quelle più grandi.

              Commenta


              • #37
                HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Bell TR2410-12 600kv Outrunner

                e andando su un kv estremamente basso ? cosa comporterebbe?

                Commenta


                • #38
                  Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : TURNIGY Bell TR2410-12 600kv Outrunner

                  e andando su un kv estremamente basso ? cosa comporterebbe?
                  Comporterebbe di dover usare eliche troppo grandi se il tricottero supera i 700-800 grammi.

                  Se monti eliche 11x4,7 o 12x5 potresti avere problemi di vibrazioni difficili da eliminare. Per il tuo tricottero piccolo da 30 cm che stai per stampare userei dei 1200kv emax con delle 8x4,5, ti costano quasi lo stesso del campanellino ma pesano 15 grammi in meno, hanno cuscinetti migliori e sono più bilanciati di per sè.

                  Commenta


                  • #39
                    HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-22 1200Kv / 150W tipo un motore del genere? P.S. guarda che il mio tritacarne non misura 30 cm, il pezzo che sto stampando è il frame centrale che tiene duro i 3 quadri di carbonio, lunghi bho, 40 cm ?

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                      HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-22 1200Kv / 150W tipo un motore del genere? P.S. guarda che il mio tritacarne non misura 30 cm, il pezzo che sto stampando è il frame centrale che tiene duro i 3 quadri di carbonio, lunghi bho, 40 cm ?
                      Si , quelli andranno benone con una 9x4,7.

                      Li ho comperati anche io.

                      Bada che arrivano senza mozzo x eliche.

                      Commenta


                      • #41
                        Una perplessità:
                        Ho visto che in media la durata in volo di questi tricarne è di 10 minuti, chi piu chi meno, un po per tutte le taglie.
                        A molti sconsigliate batterie piu grosse per il rendimento che calerebbe per il peso.
                        Ma questi 10 minuti sono dati dalla tecnologia attuale di batterie e motori quindi... Il mio problema che per l'utilizzo che vorrei farci 10 minuti sono pochi in volo, piuttosto calo il rendimento ma viaggio un po di piu tempo " sprecando " corrente ? Ho capito bene? Se diminuissi il peso del tutto voi mi direste che basta una batteria piu piccola, motori meno potenti e quindi la durata resterebbe tale... Sbaglio nel ragionamento?
                        Alla tecnologia attuale il rendimento migliore si ha con 10 15 minuti di autonomia, di piu il peso delle batterie peggiora esponenzialmente il rendimento?
                        Ultima modifica di blark; 25 agosto 10, 15:07.

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                          ciao
                          adesso cercando al volo ho trovato questo tipo veicolo di Avatar
                          YouTube - OVIWUN 12 06
                          e direi anche che è stabile nacifra!
                          ma fa un rumore terrificante, sembra un mulinex da cucina che ha preso un fuorigiri.
                          il quadri lo avevo visto di un cinese con 4 ventole intubate da circa 6cm di diametro ma era ancora più rumoroso e meno stabile
                          ...scusa.... e il prototipo 1:1 che si vede dietro all'rc?? azzo quello si che deve fare un bel rumore....
                          tutti i miei video
                          tutte le mie recensioni

                          Commenta


                          • #43
                            Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                            Una perplessità:
                            Ho visto che in media la durata in volo di questi tricarne è di 10 minuti, chi piu chi meno, un po per tutte le taglie.
                            A molti sconsigliate batterie piu grosse per il rendimento che calerebbe per il peso.
                            Ma questi 10 minuti sono dati dalla tecnologia attuale di batterie e motori quindi... Il mio problema che per l'utilizzo che vorrei farci 10 minuti sono pochi in volo, piuttosto calo il rendimento ma viaggio un po di piu tempo " sprecando " corrente ? Ho capito bene? Se diminuissi il peso del tutto voi mi direste che basta una batteria piu piccola, motori meno potenti e quindi la durata resterebbe tale... Sbaglio nel ragionamento?
                            Alla tecnologia attuale il rendimento migliore si ha con 10 15 minuti di autonomia, di piu il peso delle batterie peggiora esponenzialmente il rendimento?
                            Guarda che 10 minuti sono buoni. 15 minuti è il TOP con il tricottero, con il quad si riesce a fare qualcosina di più. C'è gente che vola 6 minuti...ed è contenta così.

                            Secondo me ogni combinazione di motori+eliche+peso raggiunge un max di autonomia con una certa batteria, poi aumentando batteria, l'autonomia non aumenta più.
                            Ti faccio l'esempio della mia esperienza personale con trico da 1400 grammi, e una 3200mah facevo sui 12 minuti. Stesso tricottero con la 2200mah e quindi 1300 gr, mi dava 8-9 minuti, quindi questi 1000mah in più non è che facevano tanto. Ho diminuito il peso del tricottero facendolo più leggero (1 kg) e stiamo sui 10 min con eliche 9x4,7

                            Ora sto usando gli stessi motori e tricottero da 880grammi, e stessa batteria 2200mah e mi pare l'autonomia sia peggiorata. Faccio delle prove e ti dico.

                            CMQ se resti leggero riesci sicuramente a fare bene.

                            Ora voglio provare le 3200 su questo tricottero e così arrivo a 980gr in ODV e vediamo quando mi dà, ma se i calcoli son giusti dovrei stare sui 13-14.

                            Commenta


                            • #44
                              Ok,
                              provato l'autonomia con le 2200 che però ormai caricano solo 1980mah

                              10 minuti e 10 secondi esatti poi il cicalino bip-bip-bip.

                              tra un pò monto la 3200 e ti faccio sapere.

                              Commenta


                              • #45
                                Volo fatto e misurato anche con la 3200, 13 minuti esatti senza uccidere le batterie, come vedi ho migliorato del 30% con circa 30% in più di batteria, perdendo solo un paio di punti percentuali rispetto ad un ipotetico aumento lineare. Bisognerebbe fare un grafico, anche se è difficile restare 13 minuti in hovering, io ho fatto in quei 13 minuti diverse accelerate forti e un pò di volato, 20 metri qua, 20 metri là, anche veloce...
                                quasi non si è accorto dei 100 grammi di peso in più.

                                E' ipotizzabile che con delle 5000mah nano-tech (400gr) che pesano meno di quelle normali (440gr), considerando che le 3200 20c della great planes che uso io pesano 269gr, quindi con soli 131 grammi ulteriori e delle eliche 10x4,7, sono sicuro di poter arrivare a 20 minuti.


                                Non ho le 5000 per poter provare, ho delle 5000 4s, quindi non si può fare.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X