annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta motori per multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta motori per multicottero

    Salve a tutti, sono un nuovo utente.
    Sono un paio di settimane che ho scoperto i quadricotteri, e ho curiosato un po' in giro per questo forum, per diydrones e rc groups per farmi un po' di idee sul come costruirli.
    Come da titolo, la mia domanda è: in base al peso (stimato) del multirotore e al payload che gli si vuole attaccare, come si determinano le carattestiche del motore per un generico multirotore (in particolare per un quadricottero)?
    Grazie in anticipo!

  • #2
    Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
    Salve a tutti, sono un nuovo utente.
    Sono un paio di settimane che ho scoperto i quadricotteri, e ho curiosato un po' in giro per questo forum, per diydrones e rc groups per farmi un po' di idee sul come costruirli.
    Come da titolo, la mia domanda è: in base al peso (stimato) del multirotore e al payload che gli si vuole attaccare, come si determinano le carattestiche del motore per un generico multirotore (in particolare per un quadricottero)?
    Grazie in anticipo!
    Io non starei lì a tirare fuori strane formule ma da quello che ho visto in giro, per quadricotteri da 1,2 a 1,5 kg in ODV sono motori da 50-60 grammi che vanno dai 750 ai 1050 kv, questo per permettere di usare eliche 11x4,7 o 10x4,7 con un dispendio energetico accettabile. Per quadri più piccini e quindi con eliche tipo 8x4,5 oppure 9x3,8 max, vanno bene anche motori sui 30-40 grammi 1100kv-1200kv max per una questione sempre di autonomia.
    Il peso del quad non dovrebbe eccedere i 900 gr in odv.

    Queste sono solo osservazioni fatte su ciò che usano gli altri e osservazioni pratiche fatte sul campo, ma sicuramente qualcuno più esperto potrà consigliarti meglio.

    Commenta


    • #3
      ciao
      io non mi baserei principalmente sul peso di un motore per capirne l'idoneità, quello che considerei dopo i Kv/giri è la potenza in watt che possono erogare e il carico in grammi che supportano.
      secondo me per fare una stima sicura, la somma del carico massimo dei motori non deve essere sotto 2 - 2,5 volte il peso totale dell'accrocco volante, ciò ti garantisce una buona manovrabilità. tre volte è meglio ma non esagerare se no consumi solo batt e non sfrutti i motori.
      per esempio se pesa 1Kg non userei mai motori con meno di 600g di carico l'uno, diventa instabile e manco si alza.
      tieni conto che quando ruota solo due motori reggono il carico, gli altri due si frenano, quindi anche solo 2 motori dovrebbero reggere circa il peso totale.
      spero di essere stato d'aiuto.
      ciao
      Ultima modifica di Triky81; 09 agosto 10, 14:53.
      Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
        ciao
        io non mi baserei principalmente sul peso di un motore per capirne l'idoneità, quello che considerei dopo i Kv/giri è la potenza in watt che possono erogare e il carico in grammi che supportano.
        secondo me per fare una stima sicura, la somma del carico massimo dei motori non deve essere sotto 2 - 2,5 volte il peso totale dell'accrocco volante, ciò ti garantisce una buona manovrabilità. tre volte è meglio ma non esagerare se no consumi solo batt e non sfrutti i motori.
        per esempio se pesa 1Kg non userei mai motori con meno di 600g di carico l'uno, diventa instabile e manco si alza.
        tieni conto che quando ruota solo due motori reggono il carico, gli altri due si frenano, quindi anche solo 2 motori dovrebbero reggere circa il peso totale.
        spero di essere stato d'aiuto.
        ciao
        ... secondo me il primo fattore è il kv, il secondo anche il peso del motore stesso. Non monteresti 4 motori da 120 grammi su un tricottero con 20cm di braccio perchè non potresti montare le eliche adatte a sfruttare la loro potenza, con tali motori grossi e pesanti meglio un multicottero più grande.

        Sappiamo che un motorello da 30-40 grammi può erogare circa 250w max, uno di 60 grammi può arrivare a 400 (parliamo di kv simili). Per questo oltre al kv serve anche sapere il peso di un motore. Se voglio montare delle eliche 9x4,7 con 3s a che serve un motore di 60-70 grammi quando lo stesso lavoro possono farlo motori di 30-40 grammi, con stesso kv, ma minore dispendio energetico per via del peso minore del multicottero? con eliche più grandi tipo 10x4,7 o 11x4,7 meglio un motore più grandicello, lavorerà nel suo range di efficienza ideale, mentre uno più piccino scalderà di più e sarà solitamente meno efficiente se utilizzato al limite max oppure oltre il suo "rated output".

        Quindi io direi prima fatti un'idea di quanto deve essere grande il multicottero, per peso e distanza tra i motori, ne deriverà un'elica ottimale e un kv ottimale per quell'elica alla tensione che vuoi utilizzare (3s -4s - 2s), a quel punto a seconda del peso complessivo del multicottero in ODV scegli anche la grandezza del motore.

        Commenta


        • #5
          grazie mille per le risposte esaustive!
          inizierò presto la fase di progettazione, eventualmente posterò qui sul forum le scelte così da avere ulteriori indicazioni

          Commenta


          • #6
            Ho fatto un po' di conti per la progettazione del quadricottero.
            L'obbiettivo è di costruire un quadricottero per fotografia aerea. Essendo il primo quadricottero che costruisco, ho deciso di utilizzare un paylod massimo di 500g, in modo da supportare una fotocamera digitale compatta.
            Per la stabilità ho pensato ad un quadri bello grande: ho a disposizione dei tubi (sezione quadrata) di alluminio da 1m di lunghezza.
            Quindi pensavo ad una distanza motore-motore di 90cm.
            Con i materiali a disposizione, nel peggiore dei casi il telaio arriva a pesare 650g.

            Pensavo di utilizzare l'ArdiPilot Mega + OilSpan, che dovrebbero essere intorno ai 50g.

            A questo punto siamo già ad 1.2kg.

            Adesso viene il bello: motori, esc, batteria.

            Motori: BP A2217-9 Brushless Outrunner Motor [MOTOR-A2217-9] - $20.95 : AeroQuad, Your on-line store for quadrocopter parts!
            Eliche: come suggerito nella tabella della pagina del motore: APC 10 X 5 E
            ESC: TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller [TR_B18] - $18.25 : AeroQuad, Your on-line store for quadrocopter parts!

            Secondo la pagina del motore, quei motori dovrebbero andare bene per quadricotteri che pesano meno di 2kg.
            Quindi: 4 * (75g + 20g) = 380g.
            Fili vari per collegare il tutto: si fa preto ad arrivare a 2kg.
            Quindi: quei motori li sono troppo piccoli per il mio quadricottero.

            Ora chiedo a voi che siete esperti: che motori suggerite?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
              Ho fatto un po' di conti per la progettazione del quadricottero.
              L'obbiettivo è di costruire un quadricottero per fotografia aerea. Essendo il primo quadricottero che costruisco, ho deciso di utilizzare un paylod massimo di 500g, in modo da supportare una fotocamera digitale compatta.
              Per la stabilità ho pensato ad un quadri bello grande: ho a disposizione dei tubi (sezione quadrata) di alluminio da 1m di lunghezza.
              Quindi pensavo ad una distanza motore-motore di 90cm.
              Con i materiali a disposizione, nel peggiore dei casi il telaio arriva a pesare 650g.

              Pensavo di utilizzare l'ArdiPilot Mega + OilSpan, che dovrebbero essere intorno ai 50g.

              A questo punto siamo già ad 1.2kg.

              Adesso viene il bello: motori, esc, batteria.

              Motori: BP A2217-9 Brushless Outrunner Motor [MOTOR-A2217-9] - $20.95 : AeroQuad, Your on-line store for quadrocopter parts!
              Eliche: come suggerito nella tabella della pagina del motore: APC 10 X 5 E
              ESC: TURNIGY Basic 18A v3.1 Speed Controller [TR_B18] - $18.25 : AeroQuad, Your on-line store for quadrocopter parts!

              Secondo la pagina del motore, quei motori dovrebbero andare bene per quadricotteri che pesano meno di 2kg.
              Quindi: 4 * (75g + 20g) = 380g.
              Fili vari per collegare il tutto: si fa preto ad arrivare a 2kg.
              Quindi: quei motori li sono troppo piccoli per il mio quadricottero.

              Ora chiedo a voi che siete esperti: che motori suggerite?
              Se vuoi un bel motore, ma davvero un bel motore a prezzo esiguo:

              KDA 36-12L . HK li ha in stock , io lo uso su un aeromodello da 2kg.

              Pesa poco e su 3s tira una 12x6. a 36A.

              Penso che delle 12x5e siano ideali per il tuo quadri.

              Per gli ESC dovrai usare dei 40-50A, vanno bene sia i Plush, che gli HK super simple series.

              Le batterie, 3s 5000 almeno 30c.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                Se vuoi un bel motore, ma davvero un bel motore a prezzo esiguo:

                KDA 36-12L . HK li ha in stock , io lo uso su un aeromodello da 2kg.

                Pesa poco e su 3s tira una 12x6. a 36A.

                Penso che delle 12x5e siano ideali per il tuo quadri.

                Per gli ESC dovrai usare dei 40-50A, vanno bene sia i Plush, che gli HK super simple series.

                Le batterie, 3s 5000 almeno 30c.
                un po eccessivi forse per lui, sta a 6 etti solo con i motori....
                secondo me per tirare su quello che diceva con questi dovrebbe farcela
                HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-36 750Kv / 262W
                poco più di 3 etti esc e motori come rapporto peso prestazioni con quettro di questi un quadri che passa 2Kg lo tiri senza troppe spese.
                gli bastano i regolatori da 25-30A batterie più piccole e leggere = maggiore resa.
                Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                  un po eccessivi forse per lui, sta a 6 etti solo con i motori....
                  secondo me per tirare su quello che diceva con questi dovrebbe farcela
                  HobbyKing Online R/C Hobby Store : TGY AerodriveXp SK Series 28-36 750Kv / 262W
                  poco più di 3 etti esc e motori come rapporto peso prestazioni con quettro di questi un quadri che passa 2Kg lo tiri senza troppe spese.
                  gli bastano i regolatori da 25-30A batterie più piccole e leggere = maggiore resa.
                  Lui parlava di un quadri da almeno 2,5kg, visto che stava a 1,2 kg senza fili, motori, esc e batterie.

                  anche volendo fare come dici tu, 3 etti lo porta a 1,5kg + batterie 200 grammi
                  1,7kg

                  il payload utile è di 500 grammi, e stiamo a 2,2kg.

                  In realtà sarà di più perchè passare i fili su un bestione da 90cm motore-motore, solo di rame.........

                  sono convinto che arriva a 2,600 grammi con payload usando i motori piccoli.

                  Con i 36-12L starà sui 3,3kg con payload visto che le lipo saranno più grandi per forza.

                  Spetta a lui decidere quale strada intraprendere, con i KDA avrebbe 8KG di tiro, comunque un rapporto tiro/peso a pieno carico di 2,5-1
                  Ultima modifica di MarcAntonio; 13 agosto 10, 18:33.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da MarcAntonio Visualizza il messaggio
                    Lui parlava di un quadri da almeno 2,5kg, visto che stava a 1,2 kg senza fili, motori, esc e batterie.

                    anche volendo fare come dici tu, 3 etti lo porta a 1,5kg + batterie 200 grammi
                    1,7kg

                    il payload utile è di 500 grammi, e stiamo a 2,2kg.

                    In realtà sarà di più perchè passare i fili su un bestione da 90cm motore-motore, solo di rame.........

                    sono convinto che arriva a 2,600 grammi con payload usando i motori piccoli.

                    Con i 36-12L starà sui 3,3kg con payload visto che le lipo saranno più grandi per forza.

                    Spetta a lui decidere quale strada intraprendere, con i KDA avrebbe 8KG di tiro, comunque un rapporto tiro/peso a pieno carico di 2,5-1

                    hai ragione, sarebbe comunque al limite con i motori che dicevo o almeno se in futuro vorrebbe essere più pesante non gli basterebbero e dovrebbe cambiarli nuovamente, gli verrà un bel bestione con i bracci lunghi così, almeno sarà sicuramente stabile.
                    mi auguro che non gli venga mai in mente di accenderlo dentro casa...
                    portarlo in giro sarà la parte più problematica.
                    Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie mille ragazzi per le utili info. Siete la mia salvezza!
                      Non vi preoccupate, ho parecchi campi attorno a casa dove potrò farlo volare!
                      Cercando su HB ho trovato anche questi motori. Ma sono più pesanti, quindi credo che resterò sui KDA 36-12L.
                      Per gli ESC, penso prenderò questi.
                      I KDA 36-12L consumano una corrente massima di 37A, quindi 37*4=148A.
                      Con una batteria 3s 5000mAh 30c, 5000*30/1000=150A...Sono troppo risicato.
                      I KDA supportano anche i 4s. Quindi vanno bene le 4s 5000mAh 40C?
                      Per un quadricottero, come si fa a prevedere il tempo di volo conoscendo la batteria?

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
                        Grazie mille ragazzi per le utili info. Siete la mia salvezza!
                        Non vi preoccupate, ho parecchi campi attorno a casa dove potrò farlo volare!
                        Cercando su HB ho trovato anche questi motori. Ma sono più pesanti, quindi credo che resterò sui KDA 36-12L.
                        Per gli ESC, penso prenderò questi.
                        I KDA 36-12L consumano una corrente massima di 37A, quindi 37*4=148A.
                        Con una batteria 3s 5000mAh 30c, 5000*30/1000=150A...Sono troppo risicato.
                        I KDA supportano anche i 4s. Quindi vanno bene le 4s 5000mAh 40C?
                        Per un quadricottero, come si fa a prevedere il tempo di volo conoscendo la batteria?
                        Secondo me, meglio che resti sulle 3s, altrimenti che eliche ci monti?

                        oggi ho provato una 10x5e su 4s 5000 e assorbe 59A.

                        CMQ non andrai mai a manetta, con la 12x5e e 3s assorbe sui 32A a manetta.

                        stai tranquillo con la 3s 5000 30c

                        Vedrai che l'assorbimento totale in hovering sarà tra i 30 e i 40 A
                        Ultima modifica di MarcAntonio; 14 agosto 10, 00:45.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                          hai ragione, sarebbe comunque al limite con i motori che dicevo o almeno se in futuro vorrebbe essere più pesante non gli basterebbero e dovrebbe cambiarli nuovamente, gli verrà un bel bestione con i bracci lunghi così, almeno sarà sicuramente stabile.
                          mi auguro che non gli venga mai in mente di accenderlo dentro casa...
                          portarlo in giro sarà la parte più problematica.
                          ... già , un bel bestione... ma con le elicone e i motoracci, diventa un'arma impropria. Dovrà usare molta cautela, e niente casa.

                          Commenta


                          • #14
                            Ottimo allora, vado con le 3s 30C.
                            Grazie mille signori, tra poco ordino il tutto

                            Commenta


                            • #15
                              poichè alcuni componenti (vedi ESC) sono out of stock su HB, devo aspettare per comprare il tutto.
                              Devo cmq chiarirmi un dubbio, MarcAntonio se puoi aiutarmi mi faresti un grandissimo piacere.
                              Leggendo alcuni tutorial ho visto che tendono a prendere eliche a coppia (una che spinge e una che tira)...ma le eliche di per se non dovrebbero essere simmetriche? cioè se ne prendo due uguali, e una la giro sotto sopra, non dovrei ottenere l'effetto contrario rispetto all'altra elica?
                              Inoltre tu accennavi a delle eliche 12x5e...cercando su HB ho trovato queste, che sono semplici 12x5 e in più sono in legno e sono abbastanza pesantucce...
                              nota: ho cercato su HB solamente perchè dovendo acquistare altro materiale includevo anche le eliche in modo da risparmiare qualcosina sulle spese di spedizione; eventualmente posso fare un giro nel negozio di modellismo più vicino, ma ho paura di essere rapinato: hanno dei prezzi altissimi!
                              eventualmente riusciresti a linkarmi le eliche che intendi tu?
                              grazie mille in anticipo! ;)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X