annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta motori per multicottero

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
    poichè alcuni componenti (vedi ESC) sono out of stock su HB, devo aspettare per comprare il tutto.
    Devo cmq chiarirmi un dubbio, MarcAntonio se puoi aiutarmi mi faresti un grandissimo piacere.
    Leggendo alcuni tutorial ho visto che tendono a prendere eliche a coppia (una che spinge e una che tira)...ma le eliche di per se non dovrebbero essere simmetriche? cioè se ne prendo due uguali, e una la giro sotto sopra, non dovrei ottenere l'effetto contrario rispetto all'altra elica?
    Inoltre tu accennavi a delle eliche 12x5e...cercando su HB ho trovato queste, che sono semplici 12x5 e in più sono in legno e sono abbastanza pesantucce...
    nota: ho cercato su HB solamente perchè dovendo acquistare altro materiale includevo anche le eliche in modo da risparmiare qualcosina sulle spese di spedizione; eventualmente posso fare un giro nel negozio di modellismo più vicino, ma ho paura di essere rapinato: hanno dei prezzi altissimi!
    eventualmente riusciresti a linkarmi le eliche che intendi tu?
    grazie mille in anticipo! ;)
    Ok, il problema di approvvigionamento eliche è reale per tutti i possessori di multicotteri.

    le eliche sono queste:

    APC Sport Propeller 12x5 - 4,50EUR[inkl. 19% MwSt. zzgl. Versandkosten]

    ma devi comprarne due così e due controrotanti.

    Purtroppo costano in queste dimensioni.

    Non puoi certo invertirle e aspettarti che abbiano la stessa efficienza, infatti l'elica ha un profilo che non è simmetrico, è un profilo con molto camber quindi la parte inferiore è concava e la parte superiore è convessa, per capirci.

    Su rcgroups nella sezione multirotori c'è un thread proprio che parla di eliche normali e controrotanti con tutti i link dei negozi online che le vendono.

    Però dovrei cercarlo...

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da Davide_sd Visualizza il messaggio
      poichè alcuni componenti (vedi ESC) sono out of stock su HB, devo aspettare per comprare il tutto.
      Devo cmq chiarirmi un dubbio, MarcAntonio se puoi aiutarmi mi faresti un grandissimo piacere.
      Leggendo alcuni tutorial ho visto che tendono a prendere eliche a coppia (una che spinge e una che tira)...ma le eliche di per se non dovrebbero essere simmetriche? cioè se ne prendo due uguali, e una la giro sotto sopra, non dovrei ottenere l'effetto contrario rispetto all'altra elica?
      Inoltre tu accennavi a delle eliche 12x5e...cercando su HB ho trovato queste, che sono semplici 12x5 e in più sono in legno e sono abbastanza pesantucce...
      nota: ho cercato su HB solamente perchè dovendo acquistare altro materiale includevo anche le eliche in modo da risparmiare qualcosina sulle spese di spedizione; eventualmente posso fare un giro nel negozio di modellismo più vicino, ma ho paura di essere rapinato: hanno dei prezzi altissimi!
      eventualmente riusciresti a linkarmi le eliche che intendi tu?
      grazie mille in anticipo! ;)
      se stai cercando tutto da HobbyKing prova a guardare qui
      HobbyKing Online R/C Hobby Store :
      io le ho prese orarie e antiorarie di questo tipo. se a te servono 12x5 credo che equivalente si avvicini forse una 10x5 a tre eliche.
      io le ho usate, non mi sembrano malaccio però costicchiano.
      Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

      Commenta


      • #18
        tripala

        Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
        se stai cercando tutto da HobbyKing prova a guardare qui
        HobbyKing Online R/C Hobby Store :
        io le ho prese orarie e antiorarie di questo tipo. se a te servono 12x5 credo che equivalente si avvicini forse una 10x5 a tre eliche.
        io le ho usate, non mi sembrano malaccio però costicchiano.
        se qualcuno è interessato alle EPP tripala io ne ho alcune.. sono adatte per quad piccoli.

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
          se qualcuno è interessato alle EPP tripala io ne ho alcune.. sono adatte per quad piccoli.
          ciao Gibon
          una domanda, ma sui motori che non hanno l'albero filettato, le eliche a tre pale con i propeller saver come diavolo si montano?
          non riesco proprio a farmi venire una idea.
          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

          Commenta


          • #20
            Eliche

            Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
            ciao Gibon
            una domanda, ma sui motori che non hanno l'albero filettato, le eliche a tre pale con i propeller saver come diavolo si montano?
            non riesco proprio a farmi venire una idea.
            Le mie hanno il foro di 5, uso il perno in dotazione. Si monta con 3-4 viti secando il tipo di motore, dal lato opposto all'albero..

            Questi perni a volte sono un po' storti ma si riesce a farli tornire, o selezionarne 4 decenti..

            Se sono in dotazione a un motore di marca (tipo haker, AXI) son sempre ben centrati.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da gibon Visualizza il messaggio
              Le mie hanno il foro di 5, uso il perno in dotazione. Si monta con 3-4 viti secando il tipo di motore, dal lato opposto all'albero..

              Questi perni a volte sono un po' storti ma si riesce a farli tornire, o selezionarne 4 decenti..

              Se sono in dotazione a un motore di marca (tipo haker, AXI) son sempre ben centrati.
              ho capito quelli che dici tu sono le ogive che si montano dal lato della cassa, io dicevo invece se è possibile con i classici cilindretti con le viti di blocco sul pignone a cui ci si mette l'elastico (oring)
              Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

              Commenta


              • #22
                montggio eliche

                Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                ho capito quelli che dici tu sono le ogive che si montano dal lato della cassa, io dicevo invece se è possibile con i classici cilindretti con le viti di blocco sul pignone a cui ci si mette l'elastico (oring)
                Si le ogive, del montaggio con gli oring non mi fido..
                Resta la possibilità dei portaeliche a mandrino.. stringendo l'elica il mandrino si serra sullalbero..
                Per quel che ho potuto vedere, se non sono di marca son quasi tutti storti..

                Commenta


                • #23
                  Salve, sono nuovo del forum e del settore un niubbone....

                  Ho deciso di avventurarmi nella costruzione di un trecottero, e ho piu domande che idee. Leggendo un po in giro ho notato che pochissimi progetti usano i motori intubati ( ducted ). Qualcuno senza maledirmi potrebbe spiegarmi l'arcano motivo?

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                    Leggendo un po in giro ho notato che pochissimi progetti usano i motori intubati ( ducted ). Qualcuno senza maledirmi potrebbe spiegarmi l'arcano motivo?
                    ciao e benvenuto.

                    credo che il motivo principale per cui si evitano le ventole intubate è la loro bassa efficienza a bassa velocità (quella che serve in queste applicazioni)
                    peraltro mi pare che qualcuno ci avesse provato
                    quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                    Commenta


                    • #25
                      Quindi è un problema di elica diciamo... finchè c'è da spingere a giri elevati ok, quando serve piu precisione... no.
                      Io avevo visto un video di un modello funzionante, credo fossero piccine piccine come ducted... per quello ce la faceva a regolarle

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da blark Visualizza il messaggio
                        Quindi è un problema di elica diciamo... finchè c'è da spingere a giri elevati ok, quando serve piu precisione... no.
                        Io avevo visto un video di un modello funzionante, credo fossero piccine piccine come ducted... per quello ce la faceva a regolarle
                        non credo sia un problema di funzionalità (anzi forse si riesce anche a fare un controllo più preciso per la minore inerzia dell'elica) quanto di bassa efficienza nel senso di scarso rendimento spinta/potenza
                        quota, velocità, idee: averne sempre almeno due

                        Commenta


                        • #27
                          ciao
                          adesso cercando al volo ho trovato questo tipo veicolo di Avatar
                          YouTube - OVIWUN 12 06
                          e direi anche che è stabile nacifra!
                          ma fa un rumore terrificante, sembra un mulinex da cucina che ha preso un fuorigiri.
                          il quadri lo avevo visto di un cinese con 4 ventole intubate da circa 6cm di diametro ma era ancora più rumoroso e meno stabile
                          Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da Triky81 Visualizza il messaggio
                            ciao
                            adesso cercando al volo ho trovato questo tipo veicolo di Avatar
                            YouTube - OVIWUN 12 06
                            e direi anche che è stabile nacifra!
                            ma fa un rumore terrificante, sembra un mulinex da cucina che ha preso un fuorigiri.
                            il quadri lo avevo visto di un cinese con 4 ventole intubate da circa 6cm di diametro ma era ancora più rumoroso e meno stabile
                            eccolo a 4 EDF
                            YouTube - VTOL 4X EDF
                            Sbagliare è umano, perseverare è diabolico!!

                            Commenta


                            • #29
                              Ruomre?

                              Quale rumore... sentite un po' questo

                              Commenta


                              • #30
                                Tricopter Test Flight on Vimeo
                                non paiono male... la sicurezza ne giova moltissimo

                                Bisogna capire se usando piccole edf si riesce a avere buoni rendimenti

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X