annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Incominciano ad arrivare i Quad-Flyer per tutti...o quasi

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ma per voi guru dei quad,
    (anche se mi picerebbe capire la differenza con i tri)
    valutando dalle poche notizie tecniche,
    potrebbe essere un buon sistema? (rapporto qualità prezzo)
    T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da crisiinvolo Visualizza il messaggio
      Anche Gianni l'ha messo a catalogo, anche se ancora non è arrivato...
      Gianni Modellismo - PRMGUH-210000 330X QUAD FLYER UFO GAUI
      Anche questo non va bene?

      Commenta


      • #33
        Ciao Leonking,
        ho visto un po' il quad che hai postato , il problema principale secondo me e' la difficolta' nel caso in cui ci siano problemi di metter mano sul software / hardware ecc ...
        Penso sia molto meglio andare su prodotti open o semiopen in continua evoluzione che ti consentono ormai di costruirti il quad dei tuoi sogni .. con 3 / 4 / 6 / 8 / 10 /12 Eliche insomma quante ne vuoi ...
        Io ho iniziato un paio d'anni fa con il mikrokopter poi mi sono fatto una mia scheda e sto' lavorando con molti appassionati per migliorare e sviluppare il software
        questo e' il sito del nostro progetto : lnmultipilot10 - Project Hosting on Google Code
        Qui trovi diversi sviluppi fatti da ragazzi italiani e non solo ...
        Collaboriamo anche con amici d'oltre oceano e facciamo parte del team che sviluppera' il software ArduCopter.

        Meglio investire pian pian e avere in mano un oggetto che si possa evolvere in mille direzioni diverse.

        Un saluto
        Roberto
        Redfox74
        Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
        http://www.virtualrobotix.com
        Canale di supporto FB
        https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

        Commenta


        • #34
          Originariamente inviato da Neo360 Visualizza il messaggio
          Anche questo non va bene?
          E' ancora troppo nuovo, non conosco nessuno che lo abbia provato, e non so nemmeno se abbia un software proprietario o meno.

          Sono molto curioso anche io.

          Commenta


          • #35
            E' molto più simile al YUfo della LaHely che ad un microkopter.
            Una semplice scheda che integra il mixer ed i gyro, non credo abbia accellerometri.
            Il tutto è (o dovrebbe) essere già tarato e calibrato in base alla macchina per avere un volato decente, con pochissimo intervento dell'utente.

            Ottimo se vuoi svolazzare senza starti a scervellare con firmware, proporzionali integrali e derivate!
            Ovviamente non potrà mai essere versatile come un MK.
            Sei vincolato al loro hardware ed alla loro configurazione.

            Se vola?
            Bisogna trovare qualcuno che lo provi, se mi date i soldi mi offro volontario!
            Silvio. Se beccamo in volo!
            (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

            Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

            Commenta


            • #36
              comincio a capire qualcosa.

              Grazie per le info.
              Adesso pare che qualche idea un pò più chiara me la sia fatta.

              Ho capito che per il TRI si può utilizzare quello che esiste in giro per gli Ely, e che la forma a Y ricalca in poche parole il piatto oscillante a 120°. Qundi niente elettronica dedicata e niente Software di gestione. Si sfruttano i parametri di miscelazione implementati nella TX, ma si deve gestire l'anticoppia come la coda di un Heli. Risultato bassi costi e poca stabilità.

              Per QUAD la cosa mi pare più complessa inquanto il sistema ha una modalità operativa diversa per cui bisogna munirsi di circuito di controllo HW, software di controllo da flashare, e mooolto tempo libero da dedicare. Ho però capito che la stabilità e la scalabilità è aperta e qundi upgradabile in qualsiasi momento.

              Il GAUI 330x pare che abbia già uno stabilizzatore e integri 1 Gyro a 3 assi. Ha già il SW installato e tarato e dai video che ho visto (fatti da GAUI direttamente di cui ho sempre qualche esitazione) pare sia abbastanza stabile e affidabile. Il prezzo è un po' altino, ma per il marchio di cui stamo parlando dovrebbe essere in linea alla qualità dei componenti.
              Anche se non è un sistema OPEN comunque lo potrà diventare anche dopo sostituendo il gruppo di controllo.

              accetto info e suggerimenti. Grazie.

              P.S.
              ma la parte ferrosa del TRI/QUAD dove si compra?
              T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                Grazie per le info.
                Adesso pare che qualche idea un pò più chiara me la sia fatta.

                Ho capito che per il TRI si può utilizzare quello che esiste in giro per gli Ely, e che la forma a Y ricalca in poche parole il piatto oscillante a 120°. Qundi niente elettronica dedicata e niente Software di gestione. Si sfruttano i parametri di miscelazione implementati nella TX, ma si deve gestire l'anticoppia come la coda di un Heli. Risultato bassi costi e poca stabilità.

                Per QUAD la cosa mi pare più complessa inquanto il sistema ha una modalità operativa diversa per cui bisogna munirsi di circuito di controllo HW, software di controllo da flashare, e mooolto tempo libero da dedicare. Ho però capito che la stabilità e la scalabilità è aperta e qundi upgradabile in qualsiasi momento.

                Il GAUI 330x pare che abbia già uno stabilizzatore e integri 1 Gyro a 3 assi. Ha già il SW installato e tarato e dai video che ho visto (fatti da GAUI direttamente di cui ho sempre qualche esitazione) pare sia abbastanza stabile e affidabile. Il prezzo è un po' altino, ma per il marchio di cui stamo parlando dovrebbe essere in linea alla qualità dei componenti.
                Anche se non è un sistema OPEN comunque lo potrà diventare anche dopo sostituendo il gruppo di controllo.

                accetto info e suggerimenti. Grazie.

                P.S.
                ma la parte ferrosa del TRI/QUAD dove si compra?
                Guarda in realtà con un'elettronica di base piu' aperta ti puoi fare tutte le tipologie che vuoi di velivolo , dal tricottero , al quadri , hexa ecc ecc .
                Quindi è un'investimento che nel tempo ti rimane e ti consente di crescere la tua competenza e fare tutti gli esperimenti che vuoi ... una soluzione come il gaui , puoi fare solo una quad ... e poi dopo che hai finito di giocarci devi ripartire da zero con qualcosa d'altro .... Per i pezzi di ferro per fare un quad / tricottero ci sono diversi shop che offrono prodotti a buoni prezi per fare le meccaniche di base.

                ArduCopter_Frame_Design - arducopter - ArduCopter Frame definitions and design - Project Hosting on Google Code

                Qui trovi un esempio di frame opensource fatto dall'amico Jani del FOXTeam che sta lavorando anche lui al progetto Ardupilot , il modello viene tagliato con una CNC

                Un saluto
                Roberto
                Ultima modifica di redfox74; 03 giugno 10, 21:55.
                Redfox74
                Virtual Robotix ( Arducopter DEVTEAM )
                http://www.virtualrobotix.com
                Canale di supporto FB
                https://www.facebook.com/groups/1606596929592397/

                Commenta


                • #38
                  ri-ringrazio per le info.

                  bene, da qualche parte debbo iniziare.......
                  saresti così gentile da indicarmi una elettronica di base da cui iniziare?
                  va autocostruita, oppure si compra già assemblata?

                  Sai dove è possibile reperire uno schema a blocchi del sistema?

                  So che faccio delle domande di base, ma è proprio lì che mi trovo.

                  Grazie.
                  T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                  Commenta


                  • #39
                    capisco che è noioso, per chi ha gia sue le nozioni ed è avanti nelle conoscenze, ma mi piacerebbe poter iniziare anchio senza rompere troppo.

                    Però qualcosa ho necessità di capire, e se qualche benefattore mi da poche ma essenziali info poi cercherò di rompere sempre meno.

                    Ho trovato l'elettronica di base arduino questa:
                    'http://www.robot-italy.com/popup_image.php?pID=878

                    va bene?

                    oppure questa:
                    Arduino MEGA : .: Robot Italy WebSite:.


                    quali le differenze?

                    ringrazio anticipatamente.
                    Ultima modifica di leonking; 05 giugno 10, 18:28.
                    T-REX 450 METAL - HDX450 FULL METAL - WALKERA 4#3B BL MAIN - WALKERA 4G6 MOD - SU-31 DEPRON - MULTIWII QUADX

                    Commenta


                    • #40
                      Originariamente inviato da leonking Visualizza il messaggio
                      capisco che è noioso, per chi ha gia sue le nozioni ed è avanti nelle conoscenze, ma mi piacerebbe poter iniziare anchio senza rompere troppo.

                      Però qualcosa ho necessità di capire, e se qualche benefattore mi da poche ma essenziali info poi cercherò di rompere sempre meno.

                      Ho trovato l'elettronica di base arduino questa:
                      'http://www.robot-italy.com/popup_image.php?pID=878

                      va bene?

                      oppure questa:
                      Arduino MEGA : .: Robot Italy WebSite:.


                      quali le differenze?

                      ringrazio anticipatamente.
                      La mega ha più memoria, e più ingressi/uscite, ma è meno supportata della prima (che costa meno). Ci sono decine di cloni più potenti e a meno prezzo.
                      Ad esempio il Teensy++ Teensy USB Development Board
                      Per cominciare ad accendere lucine o leggere sensori anche il 2009 va benissimo.
                      Informatico Professionista, Amante dei 4x4 e delle auto ibride, costruttore di quadricotteri.

                      Commenta

                      Sto operando...
                      X