annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quadricottero 450 mm senza un progetto [build log]

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Grazie del supporto Mattia,
    vado a studiare GPS ...

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
      ... eccolo:

      ORA ci siamo.
      Monta il GPS , inserisci le quota di posizionamento del gps rispetto al cg del tuo multi.
      Se hai dei dubbi posta le foto di dove è messo il gps e che quote hai messo.
      Calibra la bussola e vai.

      Per il rumore NON HAI NULLA DI STRANO!!!
      stai tranquillo. DON'T worry

      questo è dovuto ai kv dei tuoi motori ed alla configurazione degli stessi ed alle eliche, quelli di mattia hanno kv piu bassi e penso eliche diverse
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        ...Monta il GPS , inserisci le quota di posizionamento del gps rispetto al cg del tuo multi.
        Calibra la bussola e vai.
        Ho obbedito, con risultati discutibili.

        Al test di oggi il GPS non agganciava stabilmente i satelliti: il lampeggio verde si alternava a qualche flash rosso ... sono partito comunque in mode GPS, e dopo qualche decina di secondi un po' pasticciati, il quad è partito per la tangente senza rispondere ai comandi. Portato in atti mode è tornato perfettamente governabile.
        Per la verità l'impressione è che ai comandi rispondesse, ma a capocchia sua, e inaffidabilmente.

        Ho preso un abbaglio, o è questo pericoloso comportamento che mi devo aspettare quando in GPS mode, la ricezione dei satelliti non è ottimale???

        Commenta


        • #49
          Menage....

          OT on :

          Allora: mi hai detto vieni a "menarmelo"..... eccomi!!!!
          Intanto metti come luogo Genova, anziché "cantina" ( lo so, lo so che vai lì per sfuggire alla crudele realtà ) .... poi se vuoi conoscere un po' di conterranei malati di robi volanti... A.S.D. Aeromodellistica GenovaModel
          Un abbraccio
          Marco

          OT off:
          fai SEMPRE il fix quando usi il GPS, altrimenti se il tuo ultimo volo l'hai fatto a Fiumara, lui ricorda quello.... e inesorabilmente vuol tornare lì....
          Ciauuuuu

          P.S. Benvenuto nel mondo dei malati dei giocattoli da bambini grandi....e complimenti per quanto hai realizzato
          Ultima modifica di HeliNewbie; 20 marzo 15, 21:29.
          Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
          Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti

          Commenta


          • #50


            Non volevo fuggire!!! Credevo si chiedesse dove si "modella"!!

            Ho appena corretto.

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio


              Non volevo fuggire!!! Credevo si chiedesse dove si "modella"!!

              Ho appena corretto.

              Almeno chi cerca "malati" di Genova ora troverà anche te.... Ciao caro, un abbraccio, alla prox!
              Blade Msr, Blade 4003d, Walkera QRX 350 Pro, Dx8, Phoenix,[COLOR=black] , T-28 Micro,/COLOR]
              Parlare è una capacità di tanti; ascoltare è una virtù di pochi; non capire niente è una realtà per molti

              Commenta


              • #52
                Allora,
                batteria 3S 3300 mAh
                peso ODV 730 g
                hovering per 21m 23s
                atterraggio al warning del Voltage control della Naza, impostato a 11.00 V loss 0,15
                Tensione batteria dopo il volo 11,28 V
                ricaricati 2217 mAh

                corrente media 6,2 A
                potenza media, con una tensione nominale della batteria di 11,7 ? V: 72,5 W

                efficienza 99,4 W/Kg

                Sarebbe cosa a me assai gradita se qualcuno di esperienza correggesse le cantonate, e mi impedisse di proseguire con congetture sbagliate. Ma grazie comunque per quello che già avete insegnato.

                Commenta


                • #53
                  Seconda lipo

                  Peso ODV 790 g, con camera

                  Voltage warning misurato a 11,31 V
                  Ricaricati 2174 mAh
                  Volati 17m 45s , più un flyaway di una quarantina di secondi, e mezz'ora a calibrare e cercare satelliti.

                  Commenta


                  • #54
                    Allora,
                    batteria 3S 3300 mAh
                    peso ODV 730 g
                    hovering per 21m 23s
                    atterraggio al warning del Voltage control della Naza, impostato a 11.00 V loss 0,15
                    Tensione batteria dopo il volo 11,28 V
                    ricaricati 2217 mAh

                    corrente media 6,2 A
                    potenza media, con una tensione nominale della batteria di 11,7 ? V: 72,5 W

                    efficienza 99,4 W/Kg

                    Sarebbe cosa a me assai gradita se qualcuno di esperienza correggesse le cantonate, e mi impedisse di proseguire con congetture sbagliate. Ma grazie comunque per quello che già avete insegnato.
                    ecco i tuoi dati messi nel bignami
                    Il tuo quad ha una efficienza di 0,415
                    Ultima modifica di Blade-slap; 17 giugno 15, 17:56.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #55
                      Grazie! Ora ci smanetto un po'!

                      Commenta


                      • #56
                        Niet.
                        Se ti può essere di qualche utilità, excel 97 non apre il tuo file.
                        Mi organizzo ...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                          Niet.
                          Se ti può essere di qualche utilità, excel 97 non apre il tuo file.
                          Mi organizzo ...
                          Eh si vedi tu, non ho mai ricevuto lamentele su excel 97 , comunque io uso office 2010
                          Il bignami da un coeff piu basso per il tuo multi se metti le eliche 9,4 , 0,415 se ricava dalla parte sinistra del file dove devi mettere i valori di un tuo test.
                          Dove ci sono celle gialle per il coeff di efficienze il bignami calcola lui il coeff.
                          se le celle sono grigie devi mettere tu i valori
                          File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                          Manuali Ita DJI
                          https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                          Commenta


                          • #58
                            OK, aperto … bello! E predittivo!

                            Io però ho un valore diretto e misurato della carica elettrica: 2,217 Ah, utilizzata però in 21,23 min, dunque ho un valore quasi diretto della corrente media: 6,22 A. Qui son tranquillo, no?

                            Per una valutazione di potenza vado in difficoltà.
                            .Non so che tensione considerare, visto che cala, e non linearmente, nel tempo,
                            .Non so come mettere nell’insalata la reattività del carico dei motorelli. Si trascura, sovrastimando? Si corregge a spanne? Si considera un valore dichiarato di induttanza degli avvolgimenti? Una imbeccata a proposito?

                            Valutare il rendimento in W/Kg è intuitivo e parla chiaro, come si compone invece il numero che assegni all’efficenza?

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da Bearded Visualizza il messaggio
                              OK, aperto … bello! E predittivo!

                              Io però ho un valore diretto e misurato della carica elettrica: 2,217 Ah, utilizzata però in 21,23 min, dunque ho un valore quasi diretto della corrente media: 6,22 A. Qui son tranquillo, no?

                              Per una valutazione di potenza vado in difficoltà.
                              .Non so che tensione considerare, visto che cala, e non linearmente, nel tempo,
                              .Non so come mettere nell’insalata la reattività del carico dei motorelli. Si trascura, sovrastimando? Si corregge a spanne? Si considera un valore dichiarato di induttanza degli avvolgimenti? Una imbeccata a proposito?

                              Valutare il rendimento in W/Kg è intuitivo e parla chiaro, come si compone invece il numero che assegni all’efficenza?
                              Guarda che sono formule semplici e come dico normalmente da droghiere anche perche se vuoi qualcosa di piu complesso c'è ecalc.
                              Per la tensione puoi prendere la media.

                              Per il coefficiente è un serie di formule che tiene conto di dia elice, kv, peso e un fattore correttivo che ho ricavato da tutte le prove che mi sono fatto.

                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...lo%20test.xlsx
                              sono circa 130 ore di test solo in hovering
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #60
                                BELIN CHE LAVORONE!!!
                                Chapeau!
                                Ho visto che assegni una tensione nominale di 3,6 o 3,7 v/cella, ma non ho districato il flusso di lavoro delle celle di excel: con quale criterio scegli fra i due valori?

                                Per calcolare la potenza utilizzata fai un semplice V x I, approssimando il carico ad uno resistivo: è quello che ho fatto io e non vedo problemi, se i motori hanno più o meno le stesse caratteristiche ... ma se esistono motori costruiti significativamente meglio di altri?

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X