annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

H frame homemade

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Io ho fatto oggi un telaio simile con legno e quadrelli in alluminio, nel mio frame non ho messo nulla nella parte centrale ma solo due braccia e due tavole da 5 mm, è un po debole alla torsione e pensavo di incollare due strisce dello stesso legno per chiudere i fianchi. Per ora sono intorno a 350 gr
    Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
      Io ho fatto oggi un telaio simile con legno e quadrelli in alluminio, nel mio frame non ho messo nulla nella parte centrale ma solo due braccia e due tavole da 5 mm, è un po debole alla torsione e pensavo di incollare due strisce dello stesso legno per chiudere i fianchi. Per ora sono intorno a 350 gr


      Io oggi sono arrivato a 220 grammi, ma ho qualche alternativa che mi farà scendere di peso..
      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

      Commenta


      • #33
        Per intenderci questo è quello che è venuto fuori oggi pomeriggio e siamo a 220g, completo al 100% dovrei arrivare a 240-250..


        Ma ora stavo considerando se togliere il supporto in legno e sostituirlo con un bicomponente


        Il bicomponente sarebbe questo qui sotto che ho impiegato per migliorare la forma del foro che passa nel quadrello da 15..




        Purtroppo la punta da 12 non era di ottima fattura e mia ha fatto un foro impreciso..

        Cmq se eliminassi quella parte in legno arriverei a 195g.. 200 con il bicomponente..
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #34
          Molto minimal!! Ma vuoi fare un record di durata?
          Gaui Beam E4; kyosho mad force;Tarot 680 pro;carbonio e un po' di depron

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Gabrymorz Visualizza il messaggio
            Molto minimal!! Ma vuoi fare un record di durata?


            Ma sto sperimentando varie soluzioni.. Sto cercando un giusto compromesso tra leggerezza e resistenza.. Ho provato varie forme e misure.. Per ora questa sembrerebbe la migliore.. I bracci hanno una flessione minima mentre il centrale non fa alcuna torsione..
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #36
              Complimenti per la continua sperimentazione.

              Ti direi quel che penso come semplice opinione:

              1) sui prototipi che fai con materiali comuni considera che volendo potresti ottimizzarli con materiali migliori (sicuramente più costosi e meno semplici da reperire) come alluminio ergal o betulla per il legno invece del pioppo qualcosa ti farebbero risparmiare sul peso. Ovvio che passando da alluminio a fibra di carbonio occorre rivedere molte cose quindi si invalida il prototipo ma rimanendo nell'insieme dei materiali che hai usato finora tieni conto che a fine esperimenti potresti avere anche un risultato un poco migliore in termini di peso e resistenza.

              2) prima di proseguire o lasciar perdere un'idea io ti direi di finalizzarla, ovvero, come attaccare i motori, eventuali gambe e protezioni, dove passano i cavi... anch'io mi lancio a sperimentare idee ben più folli per i frame poi spesso mi rendo conto che il frame è bellissimo e leggerissimo ma mi servirebbero 20gr di materiale a motore per fissarli e sforo di 80 gr rispetto al frame "vuoto". sicuramente ragionare su come fissare motori, gambe e componenti è importante quanto progettare il resto. In qeusto modo oltre a peso e resistenza ci si rende conto di quanto sia semplice/difficile da montare e da riparare che sono comunque fattori. Molti per esempio evitano i frame che sono monoblocco per non dover sostituire tutto al primo crash.

              3) lo schema ad H per quadricotteri, ha il vantaggio di darti tanto spazio per i componenti ma un frame a X richiede meno lavoro e materiale, per risparmiar qualcosa potresti valutare una via di mezzo, magari ti trovi una soluzione con 20gr in meno ma conservando un po' di spazio sui componenti.

              4) prova a pensare di cambiar qualche componente, per esempio se invece di mettere 4 esc avessi un esc 4 in 1 probabilmente avresti meno peso degli esc ma ti servirebbe una base più larga per ospitare il nuovo componente. Idem se da una fc da 50x50mm passi a una 3x3mm ti serve una zona centrale meno ampia e discorso uguale per la batteria. Per farla breve in base ai componenti che metti sul frame cambia e a volte per ridurre il peso serve un cambiamento nei componenti.

              Questi son solo pensieri e spero che qualcosa ti dia ispirazione o aiuto per continuare a progettare e costruire, apprezzo molto il lavoro che stai facendo come ricerca e stimo molto la curiosità che ti porta a costruire, per cui ti direi di non smettere di provare e di continuare a condividere quello che fai perchè è di aiuto a tutti quelli che per passione sperimentano come te.
              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • #37
                Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
                Complimenti per la continua sperimentazione.

                Ti direi quel che penso come semplice opinione:

                1) sui prototipi che fai con materiali comuni considera che volendo potresti ottimizzarli con materiali migliori (sicuramente più costosi e meno semplici da reperire) come alluminio ergal o betulla per il legno invece del pioppo qualcosa ti farebbero risparmiare sul peso. Ovvio che passando da alluminio a fibra di carbonio occorre rivedere molte cose quindi si invalida il prototipo ma rimanendo nell'insieme dei materiali che hai usato finora tieni conto che a fine esperimenti potresti avere anche un risultato un poco migliore in termini di peso e resistenza.

                2) prima di proseguire o lasciar perdere un'idea io ti direi di finalizzarla, ovvero, come attaccare i motori, eventuali gambe e protezioni, dove passano i cavi... anch'io mi lancio a sperimentare idee ben più folli per i frame poi spesso mi rendo conto che il frame è bellissimo e leggerissimo ma mi servirebbero 20gr di materiale a motore per fissarli e sforo di 80 gr rispetto al frame "vuoto". sicuramente ragionare su come fissare motori, gambe e componenti è importante quanto progettare il resto. In qeusto modo oltre a peso e resistenza ci si rende conto di quanto sia semplice/difficile da montare e da riparare che sono comunque fattori. Molti per esempio evitano i frame che sono monoblocco per non dover sostituire tutto al primo crash.

                3) lo schema ad H per quadricotteri, ha il vantaggio di darti tanto spazio per i componenti ma un frame a X richiede meno lavoro e materiale, per risparmiar qualcosa potresti valutare una via di mezzo, magari ti trovi una soluzione con 20gr in meno ma conservando un po' di spazio sui componenti.

                4) prova a pensare di cambiar qualche componente, per esempio se invece di mettere 4 esc avessi un esc 4 in 1 probabilmente avresti meno peso degli esc ma ti servirebbe una base più larga per ospitare il nuovo componente. Idem se da una fc da 50x50mm passi a una 3x3mm ti serve una zona centrale meno ampia e discorso uguale per la batteria. Per farla breve in base ai componenti che metti sul frame cambia e a volte per ridurre il peso serve un cambiamento nei componenti.

                Questi son solo pensieri e spero che qualcosa ti dia ispirazione o aiuto per continuare a progettare e costruire, apprezzo molto il lavoro che stai facendo come ricerca e stimo molto la curiosità che ti porta a costruire, per cui ti direi di non smettere di provare e di continuare a condividere quello che fai perchè è di aiuto a tutti quelli che per passione sperimentano come te.
                Grazie papi.. i tuoi post sono sempre un piacere da leggere..

                Come dicevo prima, in questi giorni ho sperimentato diverse soluzioni, ho postato solo questa perchè reputo la migliore, anche se ci sarebbe ancora una che mi interesserebbe sviluppare..

                Le altre soluzioni hanno provato il volo, ma non mi hanno dato soddisfazione..

                Sto cercando un frame leggero ed eventualmente smontabile per il trasporto.. al momento questa opzione mi ha un po'complicato la vita, ma forse qualche cosa l'ho appena trovato, domani se riesco scendo in laboratorio a svilupparla..

                In tutti i casi comunque ho già deciso la soluzione per l'elettronica e i vari componenti..
                Pensavo di far passare gran parte dei cavi internamente al quadrello centrale, mentre le varie componenti le fisserò con biadesivo lungo i lati sinistro, destro e superiore del longherone centrale..
                L'esc è un 4in uno e lo fissero con due viti messo in diagonale, probabilmente srà l'unico componente a starsene sulla pancia.. il carrello pensavo a qualche cosa di semplice e banale, come per i supporti motore..

                tipo questi
                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                Commenta


                • #38
                  PS.. per qeul che rigurada la forma, il classico a x lo boccio per la scarsità di spazio, mentre la forma ad H è a netto vantaggio, un'altra forma che avevo studiato era questa

                  *immagine presa qui sul barone

                  ma per la facilità di costruzione ho optato ancora per la H..
                  La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                  Commenta


                  • #39
                    Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                    Ma sto sperimentando varie soluzioni.. Sto cercando un giusto compromesso tra leggerezza e resistenza.. Ho provato varie forme e misure.. Per ora questa sembrerebbe la migliore.. I bracci hanno una flessione minima mentre il centrale non fa alcuna torsione..
                    Ho solo l'impressione che a costruzione finita se lo lasci con un solo quadro centrale e con i fazzoletti rinforzo sulle giunzioni a T rischi che sia poco rigido a torsione.

                    Metodo di controllo personale
                    Se una volta finito e montato completo di batterie , sollevando con un dito da un motore il telaio si sollevera piu circa 7-8 mm , senza staccare dal piano gli altri 4 motori il telaio sara un po troppo flessibile per i miei gusti. I migliori telai si alzano di soli 3-4 mm
                    Questo non significhi che non voli , ma avrai problemi di scompensi o drift o rotazioni non sull'asse.
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #40
                      Ho scritto da italiacane

                      Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                      Ho solo l'impressione che a costruzione finita se lo lasci con un solo quadro centrale e con i fazzoletti rinforzo sulle giunzioni a T rischi che sia poco rigido a torsione.

                      Metodo di controllo personale
                      Se una volta finito e montato completo di batterie , sollevandolo con un dito da un motore il telaio si alzerà di circa 7-8 mm , senza staccare dal piano gli altri 3 motori il telaio sara un po troppo flessibile per i miei gusti. I migliori telai si alzano di soli 3-4 mm, meglio ZERO mm ma difficile da fare su grandi dimensioni (sui micro in carbone piu facile)
                      Questo non significa che non voli , ma avrai problemi di scompensi o drift o rotazioni non sull'asse.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                        Ho scritto da italiacane


                        Non ti preoccupare.. Alle volte rileggo ciò che posto e mi "vergonassi pure a me.. " 😉
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                        Commenta


                        • #42
                          Pero aspetta un attimo, spiegami meglio solo questo

                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          Metodo di controllo personale

                          Se una volta finito e montato completo di batterie , sollevando con un dito da un motore il telaio si sollevera piu circa 7-8 mm , senza staccare dal piano gli altri 3 motori il telaio sara un po troppo flessibile per i miei gusti. I migliori telai si alzano di soli 3-4 mm

                          Questo non significhi che non voli , ma avrai problemi di scompensi o drift o rotazioni non sull'asse.


                          Con un dito sollevi gli altri tre motori? Intendevi forse due? Il quarto motore fa da perno a terra mentre due sono sospesi e uno sollevato dal dito.. O forse è meglio sollevare un motore a mano e vedere di conseguenza come si alzano i restanti tre?
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                          Commenta


                          • #43
                            Voglio una cnc!!!!!! 😂
                            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                            Commenta


                            • #44
                              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                              Pero aspetta un attimo, spiegami meglio solo questo

                              Con un dito sollevi gli altri tre motori? Intendevi forse due? Il quarto motore fa da perno a terra mentre due sono sospesi e uno sollevato dal dito.. O forse è meglio sollevare un motore a mano e vedere di conseguenza come si alzano i restanti tre?
                              sollevi un motore e misuri l'altezza che raggiunge dal piano , quando stacca uno degli altri due laterali a quello che hai sollevato se è un quad.
                              Puoi anche farlo senza montare tutta l'elettronica basta che simuli il peso nel centro del telaio
                              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                              Manuali Ita DJI
                              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                              Commenta


                              • #45
                                questo è il mio in riparazione da 720 mm wheel base
                                File allegati
                                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                                Manuali Ita DJI
                                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X