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H frame homemade

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  • #16
    Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
    Per fare fori precisi si fa sempre con un punzone un segno dove bucherà
    la punta, poi lubrificare con olio non fa mai male, volendo anche con wd40 o simili.
    Ciao



    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Più consigli ci sono meglio è!! grazie pure a te Zott!!

    Grazie ai vostri consigli e suggerimenti mi sto riprendendo dallo sconforto iniziale!!
    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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    • #17
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Per fare fori precisi si fa sempre con un punzone un segno dove bucherà
      la punta, poi lubrificare con olio non fa mai male, volendo anche con wd40 o simili.
      Ciao
      Io il punzone sui quadrelli in alluminio non lo uso per timore di deformare il quadrello o schiacciarlo.
      Mettendo il trapano spento con la punta dove devo fare il foro ruoto a mano in senso orario e antiorario in modo da "segnare" il punto.

      Su superfici piatta vado anch'io di punzone che è più veloce.

      Il lubrificante sui quadrelli di alluminio non l'ho mai usato per evitare di far scivolar la punta, mi è sempre bastato usare basse velocità e punte buone sui quadrelli fino a 20mm tondi o quadrati son sempre riuscito a forarle facilmente.

      Se si ha un trapano a colonna ovviamente il lubrificante non è un problema, basta fissare bene il quadrello per evitare che scappi durante la foratura.
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      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

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      • #18
        Penso che addottorò il sistema del nastro di carta..

        Ho una colonna sul quale fissare un trapano, ma ho notato che ha un po'di gioco.. Parliamo di meno di un mm, ma nell'ultimo che ho assemblato ho ottenuto dei risultati che nn mi sono piaciuti.. A mano avrei fatto di meglio.. 😋

        Oggi non sono riuscito a fare nulla, ma a breve mi rimetterò a finire i disegni e a definire le misure precise..

        Inoltre ho notato che ogni tanto i quadrelli del brico non sono tutti uguali.. Mi è capitato di acquistare due quadrelli in allu da 20*20 che avevano un peso diverso l'uno dall'altro.. Sezionandoli ho notato che ad un certo punto un quadrello aveva due lati leggermente più spesso degli altri due.. Presumo un errore di fabbrica..
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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        • #19
          H frame homemade

          Dipende dal punzone... Io ne uso uno derivato da una fresa da 3,17mm spezzata in mega acciaio al pisellonio ( quelle fresette avvelenatisse che non si consumano neanche a morire, ma al tempo stesso molto fragili, infatti mi cascò il dremel e si spezzò la fresa) comunque dopo 10minuti di molta e tipo 1,5cm di diametro in meno di mola, gli ho fatto una punta che mette paura, basta appoggiarla e fa il segno, gli do un colpetto con un martelletto da 50g e fa il suo dovere, segna su tutto senza rovinare nulla ;)
          Certo se poi uno usa un punzone da 10mm di diametro e senza punta, i danni sono sicuri ;)
          Ciao


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

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          • #20
            Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
            Non ci siamo purtroppo.. pesa troppo..

            Il primo che ho costruito al momento pesa 447g
            mentre il secondo pesa più del doppio!! 1086g per la precisione..
            Ho provato a vedere il peso dei singoli elementi del secondo e abbiamo
            218 per ogni tavola di legno (620*160*5)
            137g per ogni longherone laterale (quadrello 20*20)
            mentre i bracci hanno pesi diversi, eppure sono identici! uno pesa 183, mentre il secondo pesa 208, sono ben 25g di differenza, ma non capisco il perchè?! certo, il più pesante ha l'ettichetta del brico, ma non penso che incrementi il peso di così tanto!!

            Inoltre oggi, visti i pesi, ho cercato di allegerire ulteriormente i longheroni creando degli scassi (3 per ogni pezzo) solo sulla parte superiore, aimè sono diventati troppo flessibili e quindi ora non vanno più bene..
            Inoltre l'alluminio ha iniziato a fondersi creando imperfezioni notevoli, si vede che la punta che ho usato è stata stressata un po'troppo..

            A questo punto penso di mantenere solo le tavole di legno da 5mm (il peso dovrebbe ridursi di almeno 100-150g dopo aver eseguito tutti gli scassi del caso) e di sostituire tutto l'allu con tubi da 15.. Gli scassi non li farò più lunghi, ma semplicemente li farò con una punta da 10 e trapano, seguendo inoltre il consiglio di papibuono, li faccio sfalsati tra un dorso e laltro, così facendo mantengo una certa resistenza alla torsione diminuendo il peso..
            Beh si è un po troppo pesante...
            Scusa ma io metterei dei quadrelli di alluminio da 10 e compensanto da 2mm , incollato ai quadrelli , le viti le metterei solo per sicurezza (tipo cinghia e bretelle) dove o la giunzione a t tra i quadrelli , lungo i due longheroni vicino al centro incolleri solamente.
            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
            Manuali Ita DJI
            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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            • #21
              10 e 2?? Dici che è sufficiente?
              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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              • #22
                Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                10 e 2?? Dici che è sufficiente?
                Con le dimensioni che hai messo tu ci faccio quasi un aereo vero se uso i materiali che hai pensato in modo strutturale.

                il mio standard è fatto ocn tubi da 12 mm spessore 0,5 e fogli di carbone da 0,5 mm spessore,
                con tubi da 10 e compensato da 2 mm ti eviteresti tutto il lavoro di alleggerimento.

                OK mi dirai ma è carbone ....ma guarda che l'allumino ed il legno (meglio il legno) sono materiali con bellissime performance strutturali.
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

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                • #23
                  Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                  Con le dimensioni che hai messo tu ci faccio quasi un aereo vero se uso i materiali che hai pensato in modo strutturale.





                  il mio standard è fatto ocn tubi da 12 mm spessore 0,5 e fogli di carbone da 0,5 mm spessore,


                  con tubi da 10 e compensato da 2 mm ti eviteresti tutto il lavoro di alleggerimento.





                  OK mi dirai ma è carbone ....ma guarda che l'allumino ed il legno (meglio il legno) sono materiali con bellissime performance strutturali.


                  Ed inoltre usi colla anziché viti varie 😉
                  La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                  • #24
                    Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                    Ed inoltre usi colla anziché viti varie 😉
                    Complimenti.. Seguo interessato!

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                    • #25
                      Ricapitolando:
                      I pesi per ora sono
                      -190g NazaV2+IOSD mark ll
                      -16g X8R
                      -254 Dys 3assi (GoPro inclusa, alla quale eliminerò la batteria non neccessaria)
                      -89g Esc 4in1
                      -126*4 rctimer con eliche da 15" (per il momento le eliche sono queste..)
                      -70g vtx con antenna
                      TOT= siamo già 1123
                      Devo ancora includere batteria che al momento non ho ancora scelto ma già considero di stare tra 400 e 600g, la sceglierò per ultimo in base al peso del frame da sommare all'elettronica..
                      L'obbiettivo sarebbe quello di stare attorno ai 1600g (la vedo dura, ma non impossibile..)il frame non dovrebbe sforare i 300-400g classe 750 di interasse..
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                      • #26
                        Inoltre stavo pensando di usare 3 soli listelli di alluminio, 2 bracci e un unico per il corpo centrale al quale attacco, dove serve, fogli in legno sul quale fissare l'elettronica .. Momentaneamente l'idea di un gimbal con sistema retrattile lo accantono..
                        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                        • #27
                          Okk

                          Ad occhio e croce dovrei riuscire a stare sotto i 200g elettronica esclusa..

                          Il frame è formato da un quadrello centrale di 15mm lungo 600 e i due bracci sono due cilindri da 12 lunghi anch'essi 600mm..

                          Direi che come peso potrebbe essere accettabile per un frame di un quadri classe 850 circa
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                          • #28
                            per irrigidire e usare solo un distanziale centrale non si potrebbe pensare anche di utilizzare cavi tiranti in nylon o acciaio? li usano per irrigidire ponti perché non per questo ...
                            tipo cavo da motore 1 a 3 - 2 a 4
                            oppure incrociato al centro 1 a 4. - 2 a 3
                            con qualche sistema micrometrico per tiraggio...


                            sapete che un cerchione in carbonio per bicicletta da corsa professionale pesa anche 400 gr e sarebbe paragonabile a un classe 700 - 800? dove puoi montare 3. - 4 - 6 - 8 motori... infatti ci stavo facendo un pensierino...

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                            • #29
                              Un sistema di irrigidimento lo studierò appena la parte centrale sara completata..

                              L'idea del cerchione è carina.. Ma nn ho voglia di svenarmi il portafoglio solo per il frame.. Penso che un cerchione del genere nn vada sotto all'euro per grammo..
                              La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

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                              • #30
                                si, era solo per fare un esempio, non per andare OT.

                                ma 130€ un cerchio che pesa 250 gr... non è male..
                                File allegati

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