annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio settaggio allarme batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Provo a dare qualche informazione sulle Lipo, informazioni raccolte in 10 anni, ancora prima della commercializzazione delle lipo ed esperienze dirette.

    Contento di essere smentito e di ricevere informazioni aggiuntive...

    Le domande che ho fatto nel mio post non avevano ricevuto alcuna risposta, a differenza di quello che dice Pino...

    Iniziamo con qualche premessa.
    Le lipo vengono suddivise per capacità di scarica, detto anche RATING DI C, dove gli C sono appunto la capacità di scarica di ogni singola cella o generalizzato al pacco batterie.

    Questi valori di C, fatta eccezione per pochi produttori che non seguo più, sono fasulli e l'unico modo per conoscere effettivamente gli C di una lipo è provarle al banco con la dovuta strumentazione e fare dei grafici o altro tipo di misurazione, adatta ad essere comparata cercando di avere livelli di varianza prossimi allo 0.

    Detto questo nelle mie prossime righe noi supporremo che gli C indicati siano reali e prenderemo come riferimento SOLO gli C costanti e non quelli di picco perchè possono essere fuorvianti e come piccola introduzione sulle lipo potrei incasinarvi la vita

    Prendiamo come esempio il caso di Born to flyght:

    Tempo di volo: 20 minuti (indicativo)
    Lipo 14,8 V 4s1p, 10.900 mah 35C REALI (per ipotesi...ma praticamente sono molti meno)
    Peso in O.d.v 3.000 gr

    Ora, non conoscendo il consumo MEDIO lo andremo a calcolare. Ovviamente se abbiamo la dovuta strumentazione possiamo calcolarlo più semplicemente. Personalmente io faccio 3 differenti tipi di test...ma inutile parlarne qui.

    Born farà un hovering di 20 minuti e ricaricherà 10.000 mah, vorrà dire che il suo multirotore per volare avrà bisogno di 14,8V, che è un voltaggio indicativamente MEDIO ma dipende dal tipo delle lipo e da calcolare non è banale, ma essendo un esempio concedetemi 14,8V, moltiplicati per 10A = 148 Watt per ogni 20 minuti di volo, che sono 444 W/H o 30A...

    Aggiungiamo questi altri dati al nostro esempio

    14,8V MEDI
    444 Watt MEDI
    30A Medi

    Ora dobbiamo dimensionare le lipo e capire quando effettuare il landing.
    In primis noi dobbiamo effettuare i nostri test di cui sopra, nel nostro stile di guida, ma prove veritiere devono essere effettuare prima in hovering per raccogliere dati e poi nel nostro stile di volo, semplicemente per prudenza ma anche per avere più informazioni...a volte possono esserci dati "strani" da cui si evincono problemi di alimentazioni o dimensionamento dei cavi o di resistenza interna troppo elevata o ancora di temperature troppo alte o troppo basse per ogni singolo componente, anche se il più soggetto agli sbalzi termici sono le Lipo.

    Una legge non scritta prevede che per preservare le lipo nel tempo non bisogna scaricarle oltre il 10%, che....non è il valore che vi danno i vostri cechker, quelli potete anche buttarli se non per misurare il voltaggio di ogni singola cella ma il 10%, misurato in mah o A della capacità residua, calcolato sul totale EFFETTIVO di una lipo che, come per gli C di scarica non sono sempre quelli di targa.

    Ovviamente mah lasciate dentro una lipo più ne gioverà il suo stato di salute ma stupido lasciarne oltre il 15-20%...a quel punto si comprano Lipo meno capienti, si stressano di più, si vola più leggeri e quando vanno sostituite con i soldi risparmiati si comprano di nuove.

    Quindi, consiglio personale, mantenetevi tra il 10 ed il 20%, che nel nostro esempio sono 1090-2180 mah residui sul nostro totale EFFETTIVO che per ipotesi supponiamo sia 10.900 come ci dice Gigapower.

    Ora... se noi scarichiamo le nostre lipo in 20 minuti, possiamo calcolare banalmente, che gli C medi di scarica sono 3, se confrontati con i 35C delle lipo capiamo che la lipo è dimensionata con fin troppo margine! Che, ovviamente non è mai troppo!

    Questo cosa comporta? Comporta un Drop Voltage presente in maniera minore.
    Il Drop Voltage è il Delta che c'è tra la nostra Lipo sotto scarica (abbiamo supposto 3C che non sono 3A!) e la nostra lipo a riposo e per riposo si intende che la chimica delle lipo deve avere uno stato di quiete per almeno 2-3 minuti.

    Minore è questo Delta migliore sarà il dimensionamento e la qualità delle Lipo che portiamo in volo.

    Provo a spiegarmi con un esempio...rispondendo alla mia affermazione che...una soglia di allarme a 3.5V a volte è troppo alta e a volte può portare al crash per mancata alimentazione.

    Le lipo da cariche, quindi voltaggio NON nominale, hanno 16,8V, questo voltaggio nell'arco dei nostri 20 minuti calerà fino alla soglia da noi preimpostata che come primo test può essere 3,7V, ovvero 14,8V per un pacco 4s1p.

    Ci si annota ogni 2-3 minuti il Voltage Drop, se si ha la possibilità di farlo tramite telemetria e poi ci si crea un grafico...

    Non voglio entrare in tecnicismi e star qui ad annoiarvi perchè potrei continuare a scrivere ancora per molto ed avere l'impressione di aver scritto sempre troppo poco, quindi provo a chiudere subito...

    Il grafico di una Lipo 35C è molto piatto e ha una caduta di tensione molto accentuata verso il 10% di carica residua, mentre il grafico di una lipo 10C è molto più lineare verso il basso, con una caduta di voltaggio sempre costante. Ovviamente il tutto paragonato con la stessa scarica media, perchè si potrebbero avere valori talmente bassi di assorbimento che le due lipo potrebbero risultare identiche...se non fosse per la resistenza interna.

    Questo comporta che... una lipo 35C REALI nel nostro caso ha bisogno di un allarme a 3,7V altrimenti si rischia di restare in volo pochi secondi prima di cadere perchè si può entrare in quel fase discendente del grafico da un momento all'altro e spesso può portare a non riuscire neppure a fare un atterraggio da pochi metri.

    Una lipo da 10C invece essendo più lineare ed avendo un Voltage Drop molto più accentuato, lavora, verso la fine del suo "grafico" a voltaggi molto più bassi quindi a volte si può avere la necessità, per sfruttarle le lipo come da ipotesi, quindi lasciando il 10-20% di capacità residua, di impostare l'allarme a 3.45 o addirittura 3,45 V.

    Altro punto su cui discutere è capire di quanti minuti necessitiamo prima di effettuare il landing. E' importante sapere di avere solo X minuti prima di cadere giù, dopo che il nostro allarme si è attivato. Quindi teniamo conto anche di questo fattore!

    A volte le situazioni di volo sono critiche e per un landing possono occorrere 2 minuti, quando invece nella nostra routine riusciamo a portare giù la strumentazione in pochi secondi.

    Tutto questo per evitare atterraggi di emergenza solo per non aver calcolato alcuni fattori!

    Il metodo più semplice per capire a quanto impostare la soglia di allarme, se non si hanno un pò di strumentazione e non si ha voglia di stare a fare calcoli e misurazioni è quella di impostare la soglia a 3,7V ed atterrare, verificare i mah ricaricati (ovviamente almeno il vostro caricabatterie deve essere "affidabile) e abbassare la soglia di X step finchè non si raggiunge il nostro 10-20%. Poi a seconda del tempo che vi prefissate per atterrare incrementate questa soglia di Y valore.

    Come al solito ho scritto troppo...vi avrò confuso le idee e ho la solita sensazione di non avervi detto nulla perchè ci sarebbe molto da dire...

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
      gigapower plus da 10900 35c non saprei dirti i cicli.... però è da agosto che ce l'ho... ( tra sabato e oggi l'ho ricaricata 8 volte ) ahah quindi da agosto un bel po di cariche le ha fatte
      Ok, allora visto che fai tante scariche, non hai preso in considerazione di farti un esa a scoppio e ti semplifichi la vita?? Almeno li lo vedi quanto nitro hai consumato...
      Se vuoi, ho ancora 5/6 lt di nitro che mi sono rimasti da 5/6 anni
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • #48
        Ma è normale che una batteria abbia una "caduta di tensione" sotto sforzo? Oppure è sintomo di un sottodimensionamento?

        Mi spiego, oggi ho provato il quadricottero con una batteria 3s 2200 35/45, sul buzzer di bordo avevo impostato una tensione di allarme per cella di 3.2V, tanto ero interessato a fare i primi voletti di prova a max 1 metro da terra per valutare la stabilità del modello.

        Dopo un po' che ci giochicchiavo ha iniziato a suonare quando davo gas per farlo salire, in hover e negli spostamenti laterali non suonava. Da li a poco l'ho fatto atterrare e disarmato.
        Mi aspettavo di trovare il buzzer che mi indicasse un valore delle celle molto vicino a 3.2V (come impostato), invece erano a 3.76/3.77V. La batteria era leggermente gonfia e non calda, ma dopo 15 minuti è tornata alle solite dimensioni.

        E' normale? Oppure con una batteria con piu' A di scarica alla fine avrei avuto meno scostamento? (sul modello mettero' delle 3s 4000 25/50)

        Commenta


        • #49
          a 3,2 ??????

          Pensavo di essere esagerato o che il buzzer lo imposto a 3,5!

          Scherzi a parte mi stupisco non ti si rovinino le batteria a tirarle così...

          Per la cronaca (vedo FIRENZE) io sono in mugello/Firenze, che ne diresti di farci qualche voletto assieme?

          Magari tarando il buzzer un pò più alto!

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
            Provo a dare qualche informazione sulle Lipo, informazioni raccolte in 10 anni, ancora prima della commercializzazione delle lipo ed esperienze dirette.

            ......

            Il metodo più semplice per capire a quanto impostare la soglia di allarme, se non si hanno un pò di strumentazione e non si ha voglia di stare a fare calcoli e misurazioni è quella di impostare la soglia a 3,7V ed atterrare, verificare i mah ricaricati (ovviamente almeno il vostro caricabatterie deve essere "affidabile) e abbassare la soglia di X step finchè non si raggiunge il nostro 10-20%. Poi a seconda del tempo che vi prefissate per atterrare incrementate questa soglia di Y valore.

            Come al solito ho scritto troppo...vi avrò confuso le idee e ho la solita sensazione di non avervi detto nulla perchè ci sarebbe molto da dire...
            Molto utile grazie..
            Cercavo appunto un metodo "semplice" per sfruttare al meglio le mie lipo non piu' giovanissime. Penso che prendero' spunto da questo consiglio. Al momento ho una soglia di allarme a 14v su 4s e atterro in circa 0,2v. quindi 13,8 sono giu'. capacita residua misurata a freddo 15% circa ci ributto dentro 4100mha su 5000 di capacita di targa. Drop elevato 0,6v sul totale. (batterie di almeno 2 anni). Serie da 10 lipo di fullpower gold edition 40/70C 4s 5000. Scendono leggermente gonfie e tiepide ma una volta fredde ritornano allo stato normale. (il gonfiore sgonfia)..

            Commenta


            • #51
              Buongiorno a tutti,
              riuppo questa discussione per provare a capirne qualcosa, l'ho già riletta due volte ma qualcosa mi sfugge.
              La mia configurazione è simile a quella del primo post, f550 con 2.5kg di peso pronto al volo e batterie gigapower da 10900 4s.
              Il mio tempo in volo non supera i 10minuti e vorrei capire se le batterie che ho è meglio cestinarle o meno.
              I valori a fine volo letti sono 23% di carica rimanente e 3.75-3.77-3.76-3.77
              Naza impostato così:
              No load Loss Loaded
              1)15.4 0.4 15.0
              2)14.8 0.4 14.4

              La mia domanda è: sbaglio io qualcosa o le 2 gigapower che ho sono finite? Ah, naturalmente sono usate per cui non ho la loro storia...
              Una delle due lipo adesso è in carica attaccata al pc così vedo quanti mah accumula

              Grazie in anticipo!!!!

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da smik82 Visualizza il messaggio
                Buongiorno a tutti,
                riuppo questa discussione per provare a capirne qualcosa, l'ho già riletta due volte ma qualcosa mi sfugge.
                La mia configurazione è simile a quella del primo post, f550 con 2.5kg di peso pronto al volo e batterie gigapower da 10900 4s.
                Il mio tempo in volo non supera i 10minuti e vorrei capire se le batterie che ho è meglio cestinarle o meno.
                I valori a fine volo letti sono 23% di carica rimanente e 3.75-3.77-3.76-3.77
                Naza impostato così:
                No load Loss Loaded
                1)15.4 0.4 15.0
                2)14.8 0.4 14.4

                La mia domanda è: sbaglio io qualcosa o le 2 gigapower che ho sono finite? Ah, naturalmente sono usate per cui non ho la loro storia...
                Una delle due lipo adesso è in carica attaccata al pc così vedo quanti mah accumula

                Grazie in anticipo!!!!
                Ma tu quando atterri?
                quando il led rosso comincia a lampeggiare soglia 1 cioè 15 Volt/4 = 3,75 sotto carico
                o quando led rosso e cioe secondo livello 14,4 / 4= 3,6
                dai valori che hai messo
                letti sono 23% di carica rimanente e 3.75-3.77-3.76-3.77
                direi che scendi al secondo livello cioe quando il totale delle 4 batterie arriva al 14,4 volt sotto carico ...poi quando misuri a terra è nomale che risalga e quanto risale è praticamente il tuo loss.

                Comunque direi che va bene (anche se normalmente il valore di loss è 0,5-0,6
                se hai il secondo livello a 14,4 cioe 3,6 a cella va bene perche hai ancora un margine del 20% , se vuoi puoi rischiare un po di piu e mettere un 3,65 x4 come primo livello e mettere un 3,55 x4 come secondo livello pero il margine ti scendera quasi a un 7-8% che dipende come voli e devo dire che lasciando come lo hai messo tratti meglio le tue batterie ...in particolare se sono gia usate.

                poi se hai letto probabilmente avevo gia scritto che il voltage control del naza sente il totale della tensione e non le singole celle quindi il tuo 14,4 puo essere fatto anche da una cella molto buona magari 3,7 ed una mal messa 3,5 ...a maggior ragione sarebbe meglio lasciare con batterie usate i valori che hai impostato sei un po piu al sicuro
                File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                Manuali Ita DJI
                https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                Commenta


                • #53
                  Grazie per la risposta blade!
                  Ieri dopo la carica mi segnava 5450mah caricati per cui, considerando il 23% di carica residua al atterraggio(secondo allarme) nn mi pare siano messe tanto bene ste celle. Avrei dovuto riuscire a caricare min 8000mah.
                  Se facessi un paio di cicli di scarica e carica da cb riesco a recuperarle un po' o sulle lipo non serve a niente?


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X