annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio settaggio allarme batteria

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Ho letto solo in parte quello che avete scritto e come al solito si fa molta confusione...

    Ci sono alcune domande che non sono state poste e fattori che non si sono valutati.

    1- Di che lipo parliamo?

    2- Quant'è il nostro margine di sicurezza?

    3- Ci importa volare il più possibile senza crashare o vogliamo preservare anche le batterie per farle durare il più possibile nel tempo? Quanto peso vogliamo dare a questo fattore?

    Questo perchè...non esiste il voltaggio, o meglio, soglia di avviso, giusta per ogni esigenza ma a volte 3.7V possono non bastare e a volte 3.5V possono essere troppi!

    Il mio invito, come sempre è, prima di diffondere informazioni errate, pensiamo bene su quello che stiamo scrivendo...i più neofiti potrebbero prendere per buono anche informazioni del tutto sbagliate e la cattiva informazione è peggio della disinformazione...

    Non me ne vogliate ma ne leggo ogni giorno troppe

    Commenta


    • #17
      Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
      Ho letto solo in parte quello che avete scritto e come al solito si fa molta confusione...

      Ci sono alcune domande che non sono state poste e fattori che non si sono valutati.

      1- Di che lipo parliamo?

      2- Quant'è il nostro margine di sicurezza?

      3- Ci importa volare il più possibile senza crashare o vogliamo preservare anche le batterie per farle durare il più possibile nel tempo? Quanto peso vogliamo dare a questo fattore?

      Questo perchè...non esiste il voltaggio, o meglio, soglia di avviso, giusta per ogni esigenza ma a volte 3.7V possono non bastare e a volte 3.5V possono essere troppi!

      Il mio invito, come sempre è, prima di diffondere informazioni errate, pensiamo bene su quello che stiamo scrivendo...i più neofiti potrebbero prendere per buono anche informazioni del tutto sbagliate e la cattiva informazione è peggio della disinformazione...

      Non me ne vogliate ma ne leggo ogni giorno troppe
      L'hai detto tu stesso, hai letto solo in parte il 3d, quindi non ti sei documentato abbastanza, poi cosa ancora più ignota a te, ci siamo anche scritti in privato su altro network io e Samuele, quindi non fermarti a dispensare raccomandazioni a dx e a manca senza sapere fino in fondo, anche se mi rendo conto che parli per ciò che hai "parzialmente letto" qui è un hobby di divertimento e non una missione Nasa dove si deve fare tutto con maniacalitá e precisione, altrimenti, iniziamo ad andare tutti a scuola e fare molto tirocinio, magari riesumiamo Isaac newton e facciamoci dare lezioni...
      Non me ne volere nemmeno tu....
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
        L'hai detto tu stesso, hai letto solo in parte il 3d, quindi non ti sei documentato abbastanza, poi cosa ancora più ignota a te, ci siamo anche scritti in privato su altro network io e Samuele, quindi non fermarti a dispensare raccomandazioni a dx e a manca senza sapere fino in fondo, anche se mi rendo conto che parli per ciò che hai "parzialmente letto" qui è un hobby di divertimento e non una missione Nasa dove si deve fare tutto con maniacalitá e precisione, altrimenti, iniziamo ad andare tutti a scuola e fare molto tirocinio, magari riesumiamo Isaac newton e facciamoci dare lezioni...
        Non me ne volere nemmeno tu....
        Riletto tutto e con attenzione...le mie osservazioni non cambiano.

        Come faccio a sapere se voi vi scambiate informazioni non sul forum? Io leggo e rispondo per quanto viene discusso sul forum...se qui vengono scritte inesattezze e in privato altre cose io non posso saperlo e comunque il tuo discorso non reggerebbe...

        Un hobby di divertimento cosa vuol dire? Che la cattiva informazione va di pari passo con l'hobby e il "Lavoro" con la buona formazione?

        Beh...ad oggi, soprattutto in questo settore è esattamente l'opposto.
        Se il mio gesto di poter dare qualche informazione viene visto come un voler mettere i puntini sulle I mi dispiace, non ho alcun interesse a dare informazioni, lo faccio per passione...ma se non si vuole imparare, ed io stesso imparo ogni giorno allora basta dirlo o basta non entrare in certi discorsi.

        Commenta


        • #19
          calma ragazzi io e pino ci siamo sentiti in privato e quindi ha qualche info in piu...

          però alla fine siamo tutti qui per la solita cosa... imparare e dare informazioni...

          la batteria in questione è una gigapower da 10900 il mio obbiettivo è ottimizzare al massimo il tempo di volo ovviamente restando in sicurezza... 19 minuti è gia un buon tempo... però ad oggi con i valori che ho impostato è il il max... perche a 19 scende da solo... però avendo sempre margine con 3400 mah volevo capire se riuscivo ad avere un paio di minuti in piu... in modo da scendere comunque a 19... ma in sicurezza... e non che venga giu da solo

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da xxxnt Visualizza il messaggio
            Riletto tutto e con attenzione...le mie osservazioni non cambiano.

            Come faccio a sapere se voi vi scambiate informazioni non sul forum? Io leggo e rispondo per quanto viene discusso sul forum...se qui vengono scritte inesattezze e in privato altre cose io non posso saperlo e comunque il tuo discorso non reggerebbe...

            Un hobby di divertimento cosa vuol dire? Che la cattiva informazione va di pari passo con l'hobby e il "Lavoro" con la buona formazione?

            Beh...ad oggi, soprattutto in questo settore è esattamente l'opposto.
            Se il mio gesto di poter dare qualche informazione viene visto come un voler mettere i puntini sulle I mi dispiace, non ho alcun interesse a dare informazioni, lo faccio per passione...ma se non si vuole imparare, ed io stesso imparo ogni giorno allora basta dirlo o basta non entrare in certi discorsi.
            Piero, io non amo polemizzare nella vita ne sul lavoro, figuriamoci qui sopra che dovrebbe essere il ns svago e siamo tutti amici, per me l'incidente si chiude qui e procediamo, ma ti voglio solo far notare che alcune o quasi tutte le tue domande del punto 1 al punto 3 sono state gia fatte nei primi 3 /4 post, poi riguardo il tipo di lipo,( penso che ti riferisca alla marca) ne avevamo parlato in privato. Se è stata omessa qualche domanda, può essere sfuggita tranquillamente, ma da qui a dire che dobbiamo stare attenti a quello che diciamo,beh, è un pò come dire " connetti il cervello prima di parlare" e comunque non generalizzare perchè anche se qualcuno avesse detto una inesattezza,è buona norma e regola contestare la persona o persone coinvolte, se non altro anche per rispetto nei confronti di persone che sono intervenute,tali persone hanno dato e danno gran parte della loro vita ( tempo) a tutti noi ,mettendo a disposizione i suoi studi nel settore e diventare uno dei fari del forum.
            Io ti ritengo una persona molto preparata e intelligente ed ho accettato tutte le critiche nei miei confronti su altri 3d , hai visto ci abbiamo scherzato su e riso.
            Spero che sia stato chiaro nell'esprimermi...
            Ciao.
            Ciao Pino....
            Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
              Comuqne questi sono i dati che ho misurato oggi con un tester

              prima del volo 16,77 le celle erano 2 a 4,20 una a4,19 e una 4,18

              ho impostato sulla naza il primo allarme a 14,8 (3,70 cella) e il secondo 14,4 ( 3,60 cella ) ho valato per 19 minuti poi il drone è sceso da solo... i valori che segnava la radio li potete vedere in foto... io ho misurato con il tester e segnava 15,01... con uno squilibrio celle di 0,2 ho ricaricato 7430 mah... ci rimangono sempre piu di 3000 mah.... quindi posso abbassare un po ancora i valori??
              Avere uno sbilanciamento tra le celle di 0,2v non è poco. Significa che quando una delle 4 celle raggiunge 3,6v quellacon il valore più alto è a 3,8v. Ecco dove sono finiti parte dei 3500mAh che mancano.
              Più ti avvicini a 3,5v e lo sbilanciamento aumenta. Una cella della tua batteria non è più in grado di immagazzinare i mAh come le altre.
              Essendo le celle collegate in parallelo, la richiesta di Ampere viene equamente fornita da ogni cella. Ma nel tuo caso una cella non essendo più in grado di fornire gli stessi Ampere delle altre scende prima delle altre.
              Vedi se con un bilanciamento delle celle con 2A in fase di ricarica riesci a riprenderla.

              Se la batteria ha diversi cicli è normale, se è di recente acquisto può essere mal utilizzata o di bassa qualità.

              Commenta


              • #22
                Mentre sei in volo verifica a che voltaggio sul radiocomando si accende il primo avviso della Naza e a quale voltaggio inizia la discesa.

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                  Mentre sei in volo verifica a che voltaggio sul radiocomando si accende il primo avviso della Naza e a quale voltaggio inizia la discesa.
                  x born_to_fly87
                  domande :
                  a) hai il naza con il voltage monitor inserito?
                  b) se si su che valori?

                  ricordati che il voltage monitor controlla i totale e come gia scritto altre volte basta una cella debole che il voltage totale scende , ma due o + celle stanno bene mentre la piu debole soffre.
                  Devi fare diversi test abbassando il limite sia di primo livello che di secondo e non aspettare il secondo livello per scendere, il naza appena arriva al 2° livello ti costringe ad atterrare poiche non riesci piu a dar gas se leggi il manuale è scritto chiaramente.
                  E se la tensione scende ancora di piu fa atterrare il multi è normale.

                  consiglio a parte il cicalino di dotarti di un banale rilevatore tensione/capacità batterie
                  vedi foto, ripeto non sarà perfetto , ma ti dice cosa c'è rimasto dentro cella x cella

                  https://imagizer.imageshack.us/v2/31...537/yB1yTF.jpg

                  poi dovrai misurare il tempo di volo che fai in piu mentre abbassi i livelli cosi ti saprai regolare di che margini avrai se scendi a 3,7 a 3,6 a 3,5 in termini di tempo in piu.
                  In tal modo anche se scegli di scendere a 3,6 per cautelarti sulla vita della batteria
                  saprai in caso di necessità (puo succedere es voli su specchi d'acqua di quanto puoi ancora volare oltre il limite impostato....pero per questo non mettere la soglia del naza di secondo livello a 3,6 se non lui ti fa scendere il modello comunque) saprai quanto tempo hai ancora.

                  Da come scrivi
                  Ho solo la sensazione che la tua batteria abbia gia qualche problemino su una cella
                  File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                  Manuali Ita DJI
                  https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                    Da come scrivi
                    Ho solo la sensazione che la tua batteria abbia già qualche problemino su una cella
                    0,2v di sbilanciamento con un residuo di oltre 3000mAh non è un buon segno per la batteria.

                    Non tirarle troppo il collo e segui il consiglio di utilizzare un dispositivo per monitorare le singole celle. Quando la cella incriminata raggiunge i 3,6v inizi la fase di avvicinamento e discesa.

                    Commenta


                    • #25
                      FrSKY Lipo Voltage Sensor*1-6S S.Port | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

                      Se utilizzi questo, puoi vedere durante il volo l'andamento delle celle.

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                        ma quello ce l'ho gia... é da li che ho visto lo sbilanciamento...

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                          x born_to_fly87
                          domande :
                          a) hai il naza con il voltage monitor inserito?
                          b) se si su che valori?

                          ricordati che il voltage monitor controlla i totale e come gia scritto altre volte basta una cella debole che il voltage totale scende , ma due o + celle stanno bene mentre la piu debole soffre.
                          Devi fare diversi test abbassando il limite sia di primo livello che di secondo e non aspettare il secondo livello per scendere, il naza appena arriva al 2° livello ti costringe ad atterrare poiche non riesci piu a dar gas se leggi il manuale è scritto chiaramente.
                          E se la tensione scende ancora di piu fa atterrare il multi è normale.

                          consiglio a parte il cicalino di dotarti di un banale rilevatore tensione/capacità batterie
                          vedi foto, ripeto non sarà perfetto , ma ti dice cosa c'è rimasto dentro cella x cella

                          https://imagizer.imageshack.us/v2/31...537/yB1yTF.jpg

                          poi dovrai misurare il tempo di volo che fai in piu mentre abbassi i livelli cosi ti saprai regolare di che margini avrai se scendi a 3,7 a 3,6 a 3,5 in termini di tempo in piu.
                          In tal modo anche se scegli di scendere a 3,6 per cautelarti sulla vita della batteria
                          saprai in caso di necessità (puo succedere es voli su specchi d'acqua di quanto puoi ancora volare oltre il limite impostato....pero per questo non mettere la soglia del naza di secondo livello a 3,6 se non lui ti fa scendere il modello comunque) saprai quanto tempo hai ancora.

                          Da come scrivi
                          Ho solo la sensazione che la tua batteria abbia gia qualche problemino su una cella


                          ciao blade ho allegato la foto con i valori della naza... oggi farò dei test... ma se scarico la batteria e la ricarico molto lentamente può aiutare a recuperare la cella o è irrecuperabile??
                          File allegati

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                            ciao blade ho allegato la foto con i valori della naza... oggi farò dei test... ma se scarico la batteria e la ricarico molto lentamente può aiutare a recuperare la cella o è irrecuperabile??
                            Se hai già il voltaggio per ogni singola cella in tempo reale durante il volo sei a posto.

                            A valori prossimi a 3,7v a cella inizia a vedere l'andamento delle celle e il suo sbilanciamento.

                            Per curiosità verifica l'accensione del LED che segnala il primo avviso a quanto corrisponde sul radiocomando.

                            Comunque se la batteria non riesci a sistemarla, come credo, con un ciclo di bilanciamento la puoi considerare compromessa e considerarla una 8000mAh.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da LiPo 6S Visualizza il messaggio
                              Se hai già il voltaggio per ogni singola cella in tempo reale durante il volo sei a posto.

                              A valori prossimi a 3,7v a cella inizia a vedere l'andamento delle celle e il suo sbilanciamento.

                              Per curiosità verifica l'accensione del LED che segnala il primo avviso a quanto corrisponde sul radiocomando.

                              Comunque se la batteria non riesci a sistemarla, come credo, con un ciclo di bilanciamento la puoi considerare compromessa e considerarla una 8000mAh.
                              sono appena rientrato in casa dalla prova... per prima cosa chiedo scusa per l'errore di lettura...

                              non ho uno sbilanciamento di 0,20: ma di 0,02 ho abbassato il secondo allarme naza a 14v poi ho controllato le celle sulla radio appena una cella è andata a 3,6 mi sono messo a volare a 30cm da terra.. dopo poco anche le altre celle son andate a 3,6 e sono atterrato volando per 19 minuti e mezzo. ( invece ieri è stata la naza a farmi atterrare )

                              misurato con un tester la batteria che era a 14,82v le celle erano a 3,70 3,70 3,70 3,72 adesso è sotto carica la batteria vediamo quanto ricarica

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                                ciao blade ho allegato la foto con i valori della naza... oggi farò dei test... ma se scarico la batteria e la ricarico molto lentamente può aiutare a recuperare la cella o è irrecuperabile??
                                Originariamente inviato da born_to_fly87 Visualizza il messaggio
                                sono appena rientrato in casa dalla prova... per prima cosa chiedo scusa per l'errore di lettura...

                                non ho uno sbilanciamento di 0,20: ma di 0,02 ho abbassato il secondo allarme naza a 14v poi ho controllato le celle sulla radio appena una cella è andata a 3,6 mi sono messo a volare a 30cm da terra.. dopo poco anche le altre celle son andate a 3,6 e sono atterrato volando per 19 minuti e mezzo. ( invece ieri è stata la naza a farmi atterrare )

                                misurato con un tester la batteria che era a 14,82v le celle erano a 3,70 3,70 3,70 3,72 adesso è sotto carica la batteria vediamo quanto ricarica
                                Con una differenza di 0,1v tra in volo e in terra significa che la batteria è in ottimo stato.
                                Se scaricata fino a 3,6v significa che devi arrivare minimo a 9000mAh di ricarica per una 10900mAh.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X