annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X8 controrotanti Buildlog

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
    Ok per i motori ci siamo vuol dire che mi sono spiegato
    I plate sono incollati e sono in 3k....tecnologia gia applicata in altri miei cosi volanti
    Non uso una fresa cnc tutto tagliato da me con un banale dremel (cinese naturalmente) e banali forbici le pareti sono in tessuto 3k sottile 0,5 mm si può tagliare senza problemi.
    Anche qui gia applicato su altri miei cosi.
    Il traliccio è invece in tubi sottili 4x4 e 3x3 in poltruso tutto incollato, anche questo già provato, ma non mi ero spinto cosi...

    Per le vibrazioni sono tranquillo ... i cobra 2204 a 1080 con eliche da 10", 9" 8" 7" è gia da un po che sperimento vedi foto con telai ridotti all'osso (comunque tranquillo come dico io è morto 2000 anni fa sulla croce eppure era tranquillo e sicuro di andare in paradiso)


    Mi spiace per il biplano...ma non è nei miei obiettivi.

    Per l'installazione dei motori , non dico nulla fino a quando non vi metterò una foto esplicativa, lasciatemi giocare.
    Complimenti per la manualita col dremel..
    Ci sono!! avviti i motori a coppie di due, butti il telaio e li fai andare per la loto strada!
    DIY is the right way.

    Commenta


    • #17
      a quanto il parto?
      Ciao Pino....
      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

      Commenta


      • #18
        Eccolo in configurazione solo test.
        8x controrotanti vicini circa 1 corda pale elica
        per avere miglior efficienza

        Peso senza batterie senza gps 642 gr
        Per ora sono a 817 gr con batteria lipo normale 3s 220
        Primo test 9 min di volo con ricarica di 1140 mah
        sarebbero 84,4 watt/kg, ma era completamente scarico senza carico pagante cioe una batteria leggera e piccola e senza GPS e sezione video.
        Vedremo


        Mancano ancora protezioni cavi


        Qui si vede la possibile prevista evoluzione con protezione completa eliche , che saranno sopra o sotto
        Ma prima devo fare migliorie o sulla distribution board oppure ho due esc ...deboli
        sono cineseria pura.

        File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
        Manuali Ita DJI
        https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

        Commenta


        • #19
          Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
          Eccolo in configurazione solo test.
          8x controrotanti vicini circa 1 corda pale elica
          per avere miglior efficienza

          Peso senza batterie senza gps 642 gr
          Per ora sono a 817 gr con batteria lipo normale 3s 220
          Primo test 9 min di volo con ricarica di 1140 mah
          sarebbero 84,4 watt/kg, ma era completamente scarico senza carico pagante cioe una batteria leggera e piccola e senza GPS e sezione video.
          Vedremo


          Mancano ancora protezioni cavi


          Qui si vede la possibile prevista evoluzione con protezione completa eliche , che saranno sopra o sotto
          Ma prima devo fare migliorie o sulla distribution board oppure ho due esc ...deboli
          sono cineseria pura.

          AAAAAHHHH!! quindi avevo intuito bene per i motori???? eheheheh bella soluzione comunque e inusuale ma fa molto TRANDY... non oso immaginare quando ti vedranno i Cinesi portartelo in giro.... a proposito, non so se mi è sfuggito qualcosa, ma dove avverrà il battesimo del volo???
          Ciao Pino....
          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
            AAAAAHHHH!! quindi avevo intuito bene per i motori???? eheheheh bella soluzione comunque e inusuale ma fa molto TRANDY... non oso immaginare quando ti vedranno i Cinesi portartelo in giro.... a proposito, non so se mi è sfuggito qualcosa, ma dove avverrà il battesimo del volo???
            Credo avverrà in italia
            A quanta autonomia punti blade?
            Ancora complimenti, ottimo peso considerando 8 motori!
            DIY is the right way.

            Commenta


            • #21
              Sostituito un esc , per ora sembra piu costante.
              Fatto test volo non in effetto suolo.
              Tempo volo 12 min ricaricati 1900 mah , peso in ordine di volo 817 gr
              8 motori 2204 cobra 1080kv 8 eliche t-motor 9x3
              watt/kg 129 , coefficiente di efficienza totale 0,273 molto basso (valori medi 0,36, 0,37 ottimi intorno a 0,42-0,43)

              su un precedente mini quad con stessi motori e eliche 10" watt/kg 119, ma durata volo 55 min su un quad.
              Sembrerebbe il controrotante poco efficiente.

              nel test si vedevano chiaramente le eliche inferiori che presentavano una grande variabilità di giri , come se il controller dji usasse le eliche inferiori controtanti per il bilanciamento delle coppie superiori e nulla piu.
              Potrebbe essere visto che il modello per essere un 8 eliche da 9" è molto leggero.
              Infatti al decollo assistito al 50% occorre proprio dosare il gas altrimenti scatterebbe verso l'alto.

              appena potro faro un test appesentandolo basta aggiungere batterie, per verificare come si comporta, ma se l'efficienza resta tale certo non sarà un esemplare da durata.
              qui la verifica con il test vero ed altre stime
              File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
              Manuali Ita DJI
              https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                Sostituito un esc , per ora sembra piu costante.
                Fatto test volo non in effetto suolo.
                Tempo volo 12 min ricaricati 1900 mah , peso in ordine di volo 817 gr
                8 motori 2204 cobra 1080kv 8 eliche t-motor 9x3
                watt/kg 129 , coefficiente di efficienza totale 0,273 molto basso (valori medi 0,36, 0,37 ottimi intorno a 0,42-0,43)

                su un precedente mini quad con stessi motori e eliche 10" watt/kg 119, ma durata volo 55 min su un quad.
                Sembrerebbe il controrotante poco efficiente.

                nel test si vedevano chiaramente le eliche inferiori che presentavano una grande variabilità di giri , come se il controller dji usasse le eliche inferiori controtanti per il bilanciamento delle coppie superiori e nulla piu.
                Potrebbe essere visto che il modello per essere un 8 eliche da 9" è molto leggero.
                Infatti al decollo assistito al 50% occorre proprio dosare il gas altrimenti scatterebbe verso l'alto.

                appena potro faro un test appesentandolo basta aggiungere batterie, per verificare come si comporta, ma se l'efficienza resta tale certo non sarà un esemplare da durata.
                qui la verifica con il test vero ed altre stime
                Cavolo che dispiacere dev'essere vedere un octo fare sta fatica ad aumentare l'autonomia.. Hai mai provato un mega tricottero? O un Y6?
                DIY is the right way.

                Commenta


                • #23
                  Ciao Blade..
                  Vorrei spendere un po'di righe sul discorso dei motori/eliche..

                  Dunque..
                  Vedere un frame che vola con coppie di motori controrotanti mi piace da matti (esteticamente parlando), ma solo dopo averne provato uno (Y6), mi sono reso conto che di efficenza non ha molto a che invidiare ad un normale esa..
                  sinceramente pensavo di avere un aumento di carico trasportabile notevole e invece è cambiato pochino..

                  Il posizionamento, come nel tuo caso, di eliche una sopra l'altra senza null'altro in mezzo, sembrerebbe migliorare un po'questa tipologia di configurazione..
                  In pratica la seconda elica/rotore che lavora nel flusso perturbato della prima elica si trova a lavorare in un flusso "pulito" senza ostruzioni generate da un braccio e cavetteria varia..

                  Ma mi chiedo.. Se sopra abbiamo eliche slowflayer con passo basso, perchè non andiamo a mettere sotto delle eliche a passo alto (6) visto che lavoreranno in un flusso d'aria velocizzato?

                  Spero di non aver fatto una domanda stupida, ma le mie conoscenze sono ridotte a quello che imparo qui sul barone..

                  Grazie
                  Alberto
                  La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da Roki97 Visualizza il messaggio
                    Cavolo che dispiacere dev'essere vedere un octo fare sta fatica ad aumentare l'autonomia.. Hai mai provato un mega tricottero? O un Y6?
                    Un tricottero Y6 controrotanti , non avrei grande vantaggio rispetto al 8 4 controrotanti.
                    Meglio per autonomia non avere eliche controrotanti, come ho scritto all'inizio sto facendo questo della discussione proprio per provare con diverse eliche e con distanze eliche variabili , cioe vedere se avvicinandole si riesce a perdere di meno rispetto alle configurazioni classiche dei multicontrorotanti.

                    Il tricottero semplice pur essendo meglio come efficienza rispetto ad un multi (meglio di tutti sarebbe un mono rotore tipo elicottero) si ha lo svantaggio del meccanismo dell'inclinazione elica posteriore per controllo in yaw...

                    Per ora preferisco stare sui quadri per avere le migliori performance per autonomia
                    File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                    Manuali Ita DJI
                    https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                      Ciao Blade..
                      Vorrei spendere un po'di righe sul discorso dei motori/eliche..

                      Dunque..
                      Vedere un frame che vola con coppie di motori controrotanti mi piace da matti (esteticamente parlando), ma solo dopo averne provato uno (Y6), mi sono reso conto che di efficenza non ha molto a che invidiare ad un normale esa..
                      sinceramente pensavo di avere un aumento di carico trasportabile notevole e invece è cambiato pochino..

                      Il posizionamento, come nel tuo caso, di eliche una sopra l'altra senza null'altro in mezzo, sembrerebbe migliorare un po'questa tipologia di configurazione..
                      In pratica la seconda elica/rotore che lavora nel flusso perturbato della prima elica si trova a lavorare in un flusso "pulito" senza ostruzioni generate da un braccio e cavetteria varia..

                      Ma mi chiedo.. Se sopra abbiamo eliche slowflayer con passo basso, perchè non andiamo a mettere sotto delle eliche a passo alto (6) visto che lavoreranno in un flusso d'aria velocizzato?

                      Spero di non aver fatto una domanda stupida, ma le mie conoscenze sono ridotte a quello che imparo qui sul barone..

                      Grazie
                      Alberto
                      Nessuna domanda è stupida , è una delle cose che se posso vorrei provare , ma priorità è provare diametri diversi in accoppiamento.
                      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                      Manuali Ita DJI
                      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                      Commenta


                      • #26
                        In effetti i tempi di volo sembrano un pò deludenti rispetto alle aspettative, è come se i motori si annullassero uno con l'altro e generano meno spinta. Elio, dopo tutte le prove che avrai fatto con le varie eliche, perchè non provi a metterli in posizione coppia controrotante col metodo classico? Non so se è una stupidata, ma mi è venuto un mezzo dubbio per la posizione dei motori,non avendo nessun ostacolo tra le 2 eliche....poi non so se sono state gia fatte prove in passato e quindi non centra nulla, ma il mio dubbio vuole essere più una domanda di curiosità..
                        Comunque sarebbe un peccato abbandonare il progetto, era una bella idea di un mezzo fuori dagli schemi...lo avevo gia immaginato come stazione geo-spaziale Blade..
                        Ciao Pino....
                        Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                        Commenta


                        • #27
                          ....ooopppssss, adesso avevo letto che la mia osservazione era stata gia fatta da Alberto in qualche post fa...ok, allora mi accodo alla sua domanda..
                          Ciao Pino....
                          Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                            dopo tutte le prove che avrai fatto con le varie eliche, perchè non provi a metterli in posizione coppia controrotante col metodo classico?
                            Il progetto non lo abbandono, troppo presto .....se pensi che il mio multi che fa 60 min sia nato di spontanea volontà ed uscito alla prima botta sarei troppo ottimista o pessimista dipende dai punti di vista.
                            e comunque 12 min con 1900 mah ed un peso di 817 per un octo controrotanti non sono poi cosi da buttare , certo se sto cosi non era il mio target.

                            Cosa intendi per controrotante col metodo classico?
                            elica + motore + motore + elica ? questo sicuramente non lo provo...
                            resto sul mio progetto forse folle
                            motore + elica + elica + motore
                            File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
                            Manuali Ita DJI
                            https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

                            Commenta


                            • #29
                              una corda di distanza fosse poca ?? e l'elica di sotto "cavita" ??
                              pensieri espressi ad alta voce nè !!

                              e se non controrotassero ??
                              superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

                              Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

                              Commenta


                              • #30
                                Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
                                Il progetto non lo abbandono, troppo presto .....se pensi che il mio multi che fa 60 min sia nato di spontanea volontà ed uscito alla prima botta sarei troppo ottimista o pessimista dipende dai punti di vista.


                                e comunque 12 min con 1900 mah ed un peso di 817 per un octo controrotanti non sono poi cosi da buttare , certo se sto cosi non era il mio target.





                                Cosa intendi per controrotante col metodo classico?


                                elica + motore + motore + elica ? questo sicuramente non lo provo...


                                resto sul mio progetto forse folle


                                motore + elica + elica + motore


                                Ma neanche folle.. Anzi.. Mi pare corretto.. Ottimale sarebbe motore motore elica elica..

                                Una cosa del genere

                                http://hobbyking.com/hobbyking/store...stem_375W.html

                                Magari rivolta sotto al braccio per evitare ogni sua ostruzione..

                                Come al solito sarebbe da provare..
                                La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X