annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telaio autocostruito ZaZa V1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
    Ho sempre pensato che la realizzazione di un progetto sia come un viaggio, non è importante solo la destinazione ma sono ugualmente importanti anche tutte le cose che si imparano lungo il percorso.

    Nella realizzazione di questo quadricottero sto' imparando diverse cose e spero che alla fine del viaggio, non so quando sarà, tutto quello che ho pensato funzioni e che si possa fare qualche buon volo
    Verissimo.
    Per me è anche una sfida con me stesso. Mi metto a fare una cosa che non ho mai fatto ... vediamo se ne sono in grado. Se non ci riesco quanto meno avrò imparato qualcosa di nuovo, ma se ci riesco ... ah che soddisfazione.
    "Vola !!! Dove l'hai comprato ?" ... "eh no guarda, non si compra ... l'ho fatto io"
    Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

    Commenta


    • #47
      Finalmente dopo più di un mese è arrivato il pacco dalla cina e Babbo Natale mi ha finalmente trovato, non senza faticare, una Taranis Plus!

      Visto il freddo di questi giorni ho sospeso la verniciatura delle piastre del telaio e mi sono dato al collaudo dell'elettronica e alla costruzione dell'alimentatore 12V per caricare tutto l'immaginabile.

      Trasmettitore e ricevitore con LCD Boscam vanno alla grande così come la Mobius e il Tiny OSD di HK!

      La Taranis sembra una grande radio ma ho dovuto studiarla qualche sera prima di provare e configurare il mio modello, cioè questo :


      Dopo altre due sere di testate ora sembra tutto funzionante: selettore failsafe, selettore dei modi di volo, selettore per l'IOC, telemetria, vocine in italiano e chi più ne ha più ne metta.

      Ora però come al solito sorgono una serie di nuove domande per cui chiedo a voi qualche consiglio:

      Mi conviene aggiornare la naza lite a naza V2 oppure i primi voli conviene farli in modalità "ufficiale"?

      Io mi ero preparato i soliti tubetti colorati ma le antenne della ricevente sono quei due aggeggi plastici che si vedono in foto, voi come li posizionate solitamente? Sopra o sotto? Con quale supporto?

      Il mio laboratorio non è molto riscaldato ma freddo permettendo in questi giorni vorrei terminare la verniciatura per cominciare ad assemblare il tutto in via definitiva, quindi spero di tornare presto con nuovi aggiornamenti.

      Conto di fare i primi collaudi a marzo con il disgelo

      Commenta


      • #48
        C'è il modo di passare una lite con una v2? Ma anche a livello di hardware??



        Cmq le antenne con il PCB hanno solo un po'di guadagno in più rispetto alle classiche.. Puoi tranquillamente sostituirle con le classiche.. Se nn ricordo male le trovi anche su jona***n..

        Per la disposizione, puoi fare un po'come credi.. La soluzione migliore solitamente è una perpendicolare al suolo ed una orizzontale.. Solito discorso.. Se una non aggancia correttamente rispetto a come è disposta con la radio, in teoria l'altra dovrebbe compensare..



        inviato dal mio lumia 920 con
        Tapatalk
        La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
          C'è il modo di passare una lite con una v2? Ma anche a livello di hardware??
          Il modo c'è, a parità di hw, pare...guarda la discussione sulla naza lite

          Commenta


          • #50
            I lavori procedono, sto rifinendo il fondo delle piastre prima della verniciatura finale e intanto monto gli alberi delle eliche sui motori:



            Ma queste viti quanto sono piccole??



            Per avvitarle ho dovuto frugare nel materiale modellistico del secolo scorso () per trovare una chiave adatta, prima di stringerle ho usato del frenafiletti per evitare che in futuro si svitino facendo danni.

            Poi sono passato a bilanciare le eliche, sono economiche ed erano parecchio sbilanciate, con il metodo del nastro adesivo ho impiegato più di un'ora per bilanciarne quattro, ma ora stanno dritte:



            Ora mi piacerebbe bilanciare i motori ma i metodi che ho trovato in rete non mi sembrano particolarmente precisi, voi in genere come fate? A orecchio o con il punto luminoso? C'è un metodo più preciso?

            Commenta


            • #51
              Io in genere metto il cell con un app per le vibrazioni su un braccio.

              Dando la stessa quantità di throttle a tutti i motori vedo se ho vibrazioni differenti.

              Su quelli con maggiore vibrazione applico la classica fascetta in plastica da elettricista per capire dov'è il punto in cui vibra di meno e dopo passo allo scotch per appensantire il punto preciso.

              Ad orecchio devo dire che non son sempre riuscito a fare un buon lavoro, con il laser non ci ho mai provato.

              Sul mio cell ho android e uso toolbox che ha una serie di strumenti tra cui il vibrometro, volendo ce ne son tante altre anche a pagamento.

              per farti un esempio del sistema qua c'è un video, se vuoi su youtube ne trovi altri.

              USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
              E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

              Commenta


              • #52
                Ho allestito una piastra di alluminio su gommini, gli ho avvitato un motore e fissato il telefono con un programmino per misurare le vibrazioni, poi ho fatto un po' di prove.

                Alla fine mi sembra che le variazioni non siano apprezzabili, neanche girando la fascetta da elettricista, ho quindi deciso di dare i motori per bilanciati!

                Domani spero di avere un po' di tempo per finire la verniciatura e poi finalmente si comincerà a vedere qualche cosa di concreto.

                Visti tutti i commenti entusiastici che ho letto non resisterò a provare la naza lite, il primo volo lo farò gia con la versione "upgradata"
                Ora mi tocca ristudiare il manuale della V2!

                Commenta


                • #53
                  Nonostante il freddo nel mio laboratorio (o antro dello stregone) sono riuscito a terminare la verniciatura delle piastre. Il risultato non è perfetto perché con il freddo la vernice non asciugava ma tendeva a colare, ho dovuto usare la bomboletta con la destra e il phon con la sinistra, sembravo un parrucchiere!

                  Ecco il risultato:


                  Intanto che aspettavo l'asciugatura finale ho provato il supporto in carbonio per il video, non male anche se ho paura che sbilanci un pò la radio:

                  Voi cosa ne dite?

                  Con l'avvicinarsi del montaggio finale mi stavo chiedendo una cosa:
                  ma voi la Naza la fissate solo con l'adesivo in dotazione o avete qualche sicurezza in più? E se poi a metà del volo si scolla e il quadri se ne vola per i cavoli suoi?

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
                    Nonostante il freddo nel mio laboratorio (o antro dello stregone) sono riuscito a terminare la verniciatura delle piastre. Il risultato non è perfetto perché con il freddo la vernice non asciugava ma tendeva a colare, ho dovuto usare la bomboletta con la destra e il phon con la sinistra, sembravo un parrucchiere!





                    Ecco il risultato:








                    Intanto che aspettavo l'asciugatura finale ho provato il supporto in carbonio per il video, non male anche se ho paura che sbilanci un pò la radio:





                    Voi cosa ne dite?





                    Con l'avvicinarsi del montaggio finale mi stavo chiedendo una cosa:


                    ma voi la Naza la fissate solo con l'adesivo in dotazione o avete qualche sicurezza in più? E se poi a metà del volo si scolla e il quadri se ne vola per i cavoli suoi?


                    Ti riporto la mia esperienza:

                    Io ho la staffa che si monta alla attaccatura della cinghia della radio.. Pro la radio è sufficientemente bilanciata, contro lo schermo nasconde un po'troppo la radio..

                    La soluzione che vorrei provare, e che secondo me potrebbe essere migliore, potrebbe essere quella di usare un pulpito con il supporto che hai te..



                    Per quel che riguarda la centralina, io ho sempre e solo usato il biadesivo offerto da dji.. Solidissimo.. Alle volte ho difficolta a staccare la centralina dalla base, vai tranquillo che non si scolla.. Alle volte ho usato anche biadesivo del brico, ma quello della dji è migliore.. Altri sistemi di sicurezza al momento non me ne vengono in mento.. O meglio nn saprei cosa fare senza intaccare la centralina dal suo punto di vista funzionale..





                    PS ottimo lavoro la verniciatura.. Io nel mio garage uso una semplice stufetta elettrica per scaldare l'ambiente.. 😋
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #55
                      Come previsto il freddo mi ha giocato degli scherzi sulla vernice, l'arancione sembra perfetto mentre il nero tende a crepare dopo alcuni giorni dalla verniciatura!


                      Riverniciare o procedere con l'assemblaggio finale?

                      Intanto che mi deprimo ci penso ...

                      Commenta


                      • #56
                        Finito il telaio con gimbal a servi integrato!

                        Eccolo qui:






                        La parte sotto è più colorata, spero che aiuti a capire l'orientamento:



                        Completo di servi pesa 688g, dovrei restare intorno al peso che avevo previsto all'inizio di 1600g pronto al volo, non proprio leggero ma viste le dimensioni (630mm ) per il momento mi accontento.

                        Se dovessi ricominciare ora forse cercherei di limitare un po' le dimensioni, potevo probabilmente restare sotto i 600 e usare comunque eliche da 12.

                        Ho iniziato i cablaggi, niente saldature solo connettori.

                        Commenta


                        • #57
                          Dopo varie peripezie invernali ci sono quasi!

                          Sto' terminando i cablaggi ma tra LED, telecamera, Tx video, OSD, GPS e chi più ne ha più ne metta sto' facendo una grande fatica a tenerli ordinati, ho incollato qualche "reggicavo" in posizioni strategiche e per il resto vado di fascette.

                          Per la parte di distribuzione dell'energia ho usato una scatoletta nera da elettronica in cui ho inserito una piastrina di rame su cui ho saldato tutto, ho inserito anche un fusibile per i LED (non voglio che un corto su quelli mi faccia cadere tutto) e un interruttore per accenderli dalla radio sull'ultimo canale rimasto.

                          A breve mando qualche foto così magari qualcuno più bravo di me può darmi qualche suggerimento su come domare i cavi che mi stanno strangolando ...

                          Commenta


                          • #58
                            Estate tempo di collaudi!

                            Ho finalmente fatto diversi voli di prova e tutti senza particolari problemi.
                            Volare con questo quadri è molto facile e ci si può divertire senza particolari stress.

                            Il quadri è molto stabile, praticamente una piattaforma volante, non si scompone particolarmente neanche con vento a raffiche ma è maneggevole quanto basta per svolazzare in giro.

                            C'è qualche leggera incertezza al momento del decollo che credo sia normale su tutte le naza lite.

                            La trasmissione a terra del video funziona alla grande e lo schermo con il parasole è utilizzabile anche con molta luce.

                            Il comando da terra dell'accensione delle luci di volo da un tocco molto professionale!

                            La telemetria funziona bene sia per la posizione che per l'altitudine di volo, per le prime prove non ho mai superato i 20 metri.
                            C'è però un problema sul calcolo dei consumi, quando la telemetria indica che ho consumato circa 1800 mAh la batteria da 4000 mAh è finita! Credo sia necessaria qualche taratura, avete qualche suggerimento? A voi non è mai successo?

                            L'autonomia era un problema previsto, visto il peso "importante" di circa 1800g la batteria attuale da 4000 mAh mi fa volare in sicurezza per 8 minuti.

                            Altro problema previsto è la scarsa stabilità delle immagini registrate dalla videocamera ma con un gimbal a servi fatto in casa non si può pretendere molto di più.

                            Nel complesso, considerando che è il mio primo quadri, sono molto contento del risultato.
                            Ora potrei cominciare ad affinare i parametri di volo e a pensare alla versione 2 molto più leggera e magari con un gimbal più serio.

                            Se volete vi mando qualche foto del coso sul "campo di volo" che poi è la mia casa in montagna

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X