annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telaio autocostruito ZaZa V1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Carino, ma stai attento au pesi, tutto quello che metti in più lo paghi in termini di tempo per il volo, con i multi più limi sul peso è meglio è ;)


    Sent from my iPhone 4S using Tapatalk

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
      Carino, ma stai attento au pesi, tutto quello che metti in più lo paghi in termini di tempo per il volo, con i multi più limi sul peso è meglio è ;)


      Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
      Lo so, ma non riesco a essere troppo minimalista ...

      Per adesso il target è di fare un telaio da 400g senza gimbal, vediamo se riesco a rientrarci o se dovrò cominciare ad "alleggerire".

      Commenta


      • #33
        Ho fatto un po' di conti e con un gimbal a servi fatto in casa (senza pretese), telecamera, tx video e OSD dovrei essere intorno ai 1500g compresa la batteria.

        Viste le dimensioni (636 mm) penso che il peso possa andare bene.

        Devo stare attento a fare piastre particolarmente leggere e non ho ancora trovato una disposizione dei componenti che abbia una distribuzione del peso soddisfacente ma ci stiamo lavorando

        Commenta


        • #34
          Come al solito ho più dubbi che risposte ma mi appello agli esperti del forum, i due quesiti più pressanti sono questi:

          - I mozzi porta eliche hanno il filetto che si serra sempre nello stesso senso, e sugli aerei questo discorso mi tornava, ma su un quadricottero le due eliche che girano al "contrario" non si svitano con relativa caduta rovinosa??

          - L'elettronica (FC a parte) la fisso con del velcro "cattivo" o con del biadesivo?

          Intanto che mi arrovello sto' facendo i fori per per i motori e quelli per far passare i cavi che mi piacere far passare all'interno dei bracci, poi dovrò capire come assicurarmi che le viti dei motori non si svitino con le vibrazioni.

          Un passettino alla volta procedo ma avrò ancora bisogno di voi ...

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
            Come al solito ho più dubbi che risposte ma mi appello agli esperti del forum, i due quesiti più pressanti sono questi:

            - I mozzi porta eliche hanno il filetto che si serra sempre nello stesso senso, e sugli aerei questo discorso mi tornava, ma su un quadricottero le due eliche che girano al "contrario" non si svitano con relativa caduta rovinosa??
            Usa dadi autobloccanti o frenafiletti con dadi normali, e sei a posto.
            Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio

            - L'elettronica (FC a parte) la fisso con del velcro "cattivo" o con del biadesivo?
            La naza fissala con il biadesivo che trovi in dotazione nella scatola.
            Edit: non avevo letto fc a parte Fissala come vuoi purchè non si muova nulla.
            Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
            Intanto che mi arrovello sto' facendo i fori per per i motori e quelli per far passare i cavi che mi piacere far passare all'interno dei bracci, poi dovrò capire come assicurarmi che le viti dei motori non si svitino con le vibrazioni.
            Per le viti dei motori vai sempre di frenafiletti.

            Bello proprio il frame

            Commenta


            • #36
              Ho avuto poco tempo ma ho un piccolo aggiornamento, ho fatto i fori dei motori e devo dire che sui quadri da 15 ci stanno alla grande:


              Ho lasciato il tubo un po' lungo sperando pari il motore da qualche colpo e ho provato il tappo per i tubi che aperti non mi sono mai piaciuti, il risultato mi soddisfa.

              Ora ho deciso la forma delle piastre di ergal e sto' passando al taglio, almeno della prima versione, poi si vedrà.

              Commenta


              • #37
                Un passettino alla volta il lavoro procede, dopo aver deciso la distribuzione dei componenti e relativo bilanciamento dei pesi ho cominciato a tagliare le piastre, ecco quella anteriore ancora grezza:

                Probabilmente prima di montare il tutto saranno verniciate.

                Mi è anche venuta voglia di alleggerire i bracci da 15 ma i buchi tondi non starebbero bene con tutto il resto che è spigoloso ...

                Ho ordinato da un noto sito strisce led di vari colori per le luci di navigazione, appena arrivano vediamo come e dove piazzarle.

                Torno al mio fido dremel e relativo flessibile per tagliare le altre piastre e le parti del gimbal artigianale ...

                Commenta


                • #38
                  Mentre stavo assiemando il gimbal (poi vi mando le immagini così mi dite se vi sembra funzionale perché ho qualche dubbio su uno dei servi) sono arrivati questi ordinati appositamente per il mio nuovo quadricottero:


                  Ogni modulo ha tre chip da tre LED:


                  si possono tagliare della lunghezza desiderata in funzione di quanti moduli utilizzare e si alimentano direttamente a 12V.

                  Ne ho ordinati di 5 colori differenti perché mi piacerebbe mettere, come ho visto in giro, un colore per ogni lato in modo da vedere al volo l'orientamento del modello anche da lontano, pensate sia un metodo valido?

                  Qualcuno ha pensato come assicurarsi che un corto sui LED non ti faccia precipitare il tutto? Mettiamo un bel fusibile?

                  Commenta


                  • #39
                    Mi sono assentato un po' dal forum perché ho usato gli strumenti del modellista classico (dremel con flessibile, lime e olio di gomito) per tagliare le piastre, eccole appoggiate al frame visto da sotto:





                    Sono ancora grezze ma ho deciso che saranno rifinite e colorate, ho già l'aggrappante per l'alluminio ma devo decidere i colori Nero e arancione?

                    Il gimbal a servi che si vede nella foto sarà montato sotto l'anteriore con la piastra a L.

                    Ora sto' studiando la piastra della batteria e delle alimentazioni che sarà installata sul carrello di atterraggio.

                    Comincia a prendere forma, con tutti quegli spigoli e quel metallo mi ricorda un transformer cattivo, che dite faccio un quadricottero a tema Decepticon?

                    Commenta


                    • #40
                      Scusa l'OT, ma da quando hai parlato di un multi transformer, mi è venuto in mente questo.. 😁😁



                      http://m.youtube.com/watch?v=Vm0hyaBRLn8

                      inviato dal mio lumia 920 con
                      Tapatalk
                      La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                      Commenta


                      • #41
                        Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                        Scusa l'OT, ma da quando hai parlato di un multi transformer, mi è venuto in mente questo.. 😁😁

                        http://m.youtube.com/watch?v=Vm0hyaBRLn8
                        Gran lavoro di robotica e vola per davvero anche se temo che il peso sia eccessivo ...

                        Commenta


                        • #42
                          Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
                          Gran lavoro di robotica e vola per davvero anche se temo che il peso sia eccessivo ...
                          si.. penso 3 minuti in howering e poi basta.. eheh..

                          --OT chiuso--
                          La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                          Commenta


                          • #43
                            Come al solito gli impegni famigliari mi hanno travolto ma non ho abbandonato il progetto, ecco il telaio grezzo con il gimbal montato:




                            Ho fatto qualche prova con i servi del gimbal e tutto sembra ok:



                            spero che non vibri troppo, nel caso ho qualche carta in mente da giocare.

                            Le viti sono provvisorie, sono in attesa di un po' di lentissimi pacchi da Hong Kong, con telecamera, OSD, Tx e Rx video e frattaglie varie ...

                            Ora sto' rispolverando il mio bromografo per incidere la piastra inferiore che sarà anche il circuito di distribuzione di tutta l'energia.

                            Non sarà il quadricottero più leggero del mondo ma per adesso ha un suo stile

                            Commenta


                            • #44
                              Questi lavori mi fanno sempre venire voglia di smontare tutto e rifarmi il telaio.
                              Quando hai iniziato a fare questo telaio anche io stavo facendo il mio ... ma dopo i primi schianti per imparare sono passato ad uno pronto all'uso.

                              Complimenti per il lavoro e la costanza
                              Muovo i primi timidi passi in un mondo affascinante e complesso

                              Commenta


                              • #45
                                Ho sempre pensato che la realizzazione di un progetto sia come un viaggio, non è importante solo la destinazione ma sono ugualmente importanti anche tutte le cose che si imparano lungo il percorso.

                                Nella realizzazione di questo quadricottero sto' imparando diverse cose e spero che alla fine del viaggio, non so quando sarà, tutto quello che ho pensato funzioni e che si possa fare qualche buon volo

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X