annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Telaio autocostruito ZaZa V1

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #16
    ciao, per misurare la flessibilità dell'insieme telaio/bracci io uso un altro sistema : sistemo il quadri su un piano, in modo che poggino i quattro bracci alle loro estremità, dove ci saranno i motori che daranno la spinta...
    poi metto il peso al centro, e poi provo a sollevare una estremità di un braccio.
    e li che la flessione non dovrà essere superiore che a qualche millimetro.

    un saluto dallo zio
    superciuk team - scaler e crawler umbromarchigiani

    Modellazione e stampa 3D - ABS alta definizione - Zortrax M200

    Commenta


    • #17
      Il mio consiglio prima di fissare l'elettronica è di mettere la base centrale e le gambe.
      Una volta posizionato il tutto con bolla alla mano vedi se tutto è in piano.
      Poi con un punto di appoggio o attaccando un frame ad un filo controlli se il tutto è equilibrato.

      In questo modo escludi problemi sul frame e procedi sull'elettronica con meno problemi.

      Considerato che son più pezzi fissati assieme è possibile che una volta montato il tutto ci voglia qualche ritocco per bilanciare, se controlli fin dal principio hai meno lavoro più avanti.

      Per le gambe ti suggerisco di dare un occhio qui:
      Show us your Landing gears and skids setups.. - RC Groups

      ci sono molte foto ed idee con soluzioni più o meno fai da te.

      per dove posizionare la naza ti direi più il centro è esatto e meglio è.
      sul manuale ufficiali trovi qualche consiglio utile:
      http://download.dji-innovations.com/...l_v2.00_en.pdf

      c'è anche un manuale in italiano:
      http://www.dpiassociati.it/wp-conten...e-DJI-Naza.pdf

      oppure puoi chiedere maggiori delucidazioni qui sul barone nell'apposita discussione che sicuramente ti rispondono prima che qui:
      http://www.baronerosso.it/forum/mode...sso-costo.html

      per le foto è ammirevole il lavoro che hai fatto ma temo che togliere 10mm da un profilato di 15mm crei un punto debole. Per fare un test di resistenza potresti provare ad appoggiare il frame nei 4 punti dove avrai i motori e porre il peso al centro per verificare come si comportano le braccia.

      Con un kilo dovrebbe reggere in volo ma ho il timore che in atterraggio si possano rompere le braccia in quei punti.

      Due alternative a questo tipo di fissaggio sono i due profilati centrali sopra o sotto e le braccia sopra o sotto, in alternativa una scanalatura da 10x5mm su braccia e profilati centrali e li si incastra fissandoli poi con le viti.

      Questa la mia opinione ma vedi tu in base a quello che vuoi fare e ai risultati che ottieni, per ora ti faccio molti complimenti per la precisione, i tagli mi sembrano molto puliti e precisi.
      USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
      E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!

      Commenta


      • #18
        Originariamente inviato da papibuono Visualizza il messaggio
        Il mio consiglio prima di fissare l'elettronica è di mettere la base centrale e le gambe.
        Una volta posizionato il tutto con bolla alla mano vedi se tutto è in piano.
        Poi con un punto di appoggio o attaccando un frame ad un filo controlli se il tutto è equilibrato.

        In questo modo escludi problemi sul frame e procedi sull'elettronica con meno problemi.

        Considerato che son più pezzi fissati assieme è possibile che una volta montato il tutto ci voglia qualche ritocco per bilanciare, se controlli fin dal principio hai meno lavoro più avanti.

        Per le gambe ti suggerisco di dare un occhio qui:
        Show us your Landing gears and skids setups.. - RC Groups

        ci sono molte foto ed idee con soluzioni più o meno fai da te.

        per dove posizionare la naza ti direi più il centro è esatto e meglio è.
        sul manuale ufficiali trovi qualche consiglio utile:
        http://download.dji-innovations.com/...l_v2.00_en.pdf

        c'è anche un manuale in italiano:
        http://www.dpiassociati.it/wp-conten...e-DJI-Naza.pdf

        oppure puoi chiedere maggiori delucidazioni qui sul barone nell'apposita discussione che sicuramente ti rispondono prima che qui:
        http://www.baronerosso.it/forum/mode...sso-costo.html

        per le foto è ammirevole il lavoro che hai fatto ma temo che togliere 10mm da un profilato di 15mm crei un punto debole. Per fare un test di resistenza potresti provare ad appoggiare il frame nei 4 punti dove avrai i motori e porre il peso al centro per verificare come si comportano le braccia.

        Con un kilo dovrebbe reggere in volo ma ho il timore che in atterraggio si possano rompere le braccia in quei punti.

        Due alternative a questo tipo di fissaggio sono i due profilati centrali sopra o sotto e le braccia sopra o sotto, in alternativa una scanalatura da 10x5mm su braccia e profilati centrali e li si incastra fissandoli poi con le viti.

        Questa la mia opinione ma vedi tu in base a quello che vuoi fare e ai risultati che ottieni, per ora ti faccio molti complimenti per la precisione, i tagli mi sembrano molto puliti e precisi.
        Grazie per il link sulle gambe, mi ha fatto venire qualche idea.

        Mi sono sparato tutto il manuale della naza un paio di volte ma sul posizionamento dice solo che deve essere esattamente nel centro di gravità, facile sul piano orizzontale un po' di meno su quello verticale ...

        Bucare in orizzontale i bracci da 15 non dovrebbe dare problemi perché le sollecitazioni sono per lo più verticali, ho visto che molti lo fanno anche solo per alleggerire, non penso invece che vada bucato verticalmente se non si vogliono problemi di flessioni o rotture. Alla fine comunque la certezza l'avrò solo con la prova sul campo.

        Mettere i profilati sovrapposti non mi piaceva per vari motivi tra cui l'estetica.

        Ho fatto tutte le prove di flessione, compresa quella che mi consigli tu, e il telaio sembra veramente molto solido e poco deformabile.

        Alla fine per la base sto' pensando alla soluzione più semplice, una lastra unica per tutto il telaio da traforare per alleggerire dove non sarà appoggiata l'elettronica, la batteria fissata sotto con cinghie e un altro telaietto apposito che magari regge anche le gambe.

        L'appetito vien mangiando e vorrei fare anche una gimbal autocostruita (ovviamente in alluminio ) con servi mini per la Mobius e devo tener conto anche di quel peso sul davanti per bilanciare il tutto.

        Commenta


        • #19
          Intanto che mi divertivo a piegare l'alluminio per fare due di questi (immagino che non sia difficile indovinare a cosa serviranno ):


          mi è arrivato il pacco dall'oriente:


          Ora mi posso fare un'idea più precisa su tante cose come ingombri, connessioni e pesi.

          Il primo dubbio che mi devo chiarire è: cos'è un remote LED della Naza?

          A presto le foto con la parte carrello-batteria terminata così mi potrete dare qualche parere o consiglio.

          Commenta


          • #20
            Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
            Il primo dubbio che mi devo chiarire è: cos'è un remote LED della Naza?
            Il BEC led, oltre a fare da bec, ti da il collegamento USB per la configurazione e il led ti indica lo status della naza in volo..
            Sul manuale trovi tutto.. unico consiglio è di montarlo in un punto dove tu possa vedere il lampeggio del led da terra mentre voli..

            Cmq mi sintonizzo che sono curioso!! Anche io ho in mente un bel progettino da mettere in cantiere, ma tra un po'..
            La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

            Commenta


            • #21
              Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
              Il BEC led, oltre a fare da bec, ti da il collegamento USB per la configurazione e il led ti indica lo status della naza in volo..
              Sul manuale trovi tutto.. unico consiglio è di montarlo in un punto dove tu possa vedere il lampeggio del led da terra mentre voli..

              Cmq mi sintonizzo che sono curioso!! Anche io ho in mente un bel progettino da mettere in cantiere, ma tra un po'..
              A quanto pare nella mia Naza non è proprio così, c'è il bec senza LED che è nero e poi c'è il remote LED che è un quadratino rosso con anche presa USB, avranno separato il BEC dai LED immagino ...

              Commenta


              • #22
                Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
                A quanto pare nella mia Naza non è proprio così, c'è il bec senza LED che è nero e poi c'è il remote LED che è un quadratino rosso con anche presa USB, avranno separato il BEC dai LED immagino ...
                Esatto, il modulo led si collega direttamente alla naza

                Commenta


                • #23
                  Originariamente inviato da baccothe Visualizza il messaggio
                  Esatto, il modulo led si collega direttamente alla naza
                  Deve quindi essere in una posizione visibile sia da terra che in volo o ci sono i LED anche sulla scatola principale??

                  Commenta


                  • #24
                    Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio





                    mi è arrivato il pacco dall'oriente:






                    Perdonatemi.. L'immagine mi ha fatto pensare ad una naza lite..
                    La probabilità che qualcosa accada è inversamente proporzionale alla sua desiderabilità.

                    Commenta


                    • #25
                      Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
                      Ecco lo scheletro del telaio finito:


                      Senza neanche un buchino (neppure quelli dei motori) pesa, comprese le viti, 286g, se servirà alleggerire nei bracci da 15 c'è ampio margine di sforacchiamento .

                      Gli incastri sono stati bloccati definitivamente con viti, piastrine interne, rondelle antisvitamento e bulloni autobloccanti:



                      Il tutto sembra particolarmente solido e la torsione in diagonale, misurata con questo marchingegno:

                      è di pochissimi millimetri.

                      Ora devo pensare alle piastre (mi sto' facendo tentare anche dal lexan) e ad un carrello robusto, qualche idea?
                      Qualcuno mi sa dare indicazioni sull'installazione della naza? E' vero che va nel centro di gravità anche in verticale? E dove sarà nel nuovo modello? Vado a "sboccio"?
                      Se la monto sopra la batteria può essere disturbata?

                      Devo chiarire qualche dubbio ...
                      Complimenti per la pulizia e l'estetica.
                      Ciao Pino....
                      Volaaaaareeeeeeeee......oh oh!!

                      Commenta


                      • #26
                        Originariamente inviato da albo86 Visualizza il messaggio
                        Perdonatemi.. L'immagine mi ha fatto pensare ad una naza lite..
                        È una naza lite, ma il nuovo modello con pmu e led separati
                        Tarot T810, wookong m, datalink, iosd mark II e radio futaba t14SG

                        Commenta


                        • #27
                          Originariamente inviato da Lollo041997 Visualizza il messaggio
                          È una naza lite, ma il nuovo modello con pmu e led separati
                          Confermo è una naza lite fresca fresca con GPS, i LED quindi sono solo sul "remote LED"? In questo caso lo devo installare in una posizione che si vede soprattutto da terra, o sbaglio?

                          Commenta


                          • #28
                            Originariamente inviato da capripiu Visualizza il messaggio
                            Complimenti per la pulizia e l'estetica.
                            Troppo gentile!
                            Ho qualche altra idea per continuare così, non sarà il frame più leggero ma spero che sarà il più pulito possibile.

                            Commenta


                            • #29
                              Originariamente inviato da zaza293 Visualizza il messaggio
                              Confermo è una naza lite fresca fresca con GPS, i LED quindi sono solo sul "remote LED"? In questo caso lo devo installare in una posizione che si vede soprattutto da terra, o sbaglio?
                              Hai bisogno di vederlo sia da terra che in volo, da terra ti indica il fix dei satelliti, mentre in volo ti può indicare sia se perdi qualche satellite, oppure se la batteria è scarica(funzione che se vuoi puoi disabilitare).

                              Io l'ho posizionato su un braccetto posteriore, fissato su di un lato del braccio, in modo che lo vedo sempre.

                              Edit: è l'unico led che ha la naza

                              Commenta


                              • #30
                                E' da qualche giorno che non procedo perché mi figlio a lasciato la sospensione del nostro Terra Scorcher contro un muretto e ho dovuto cercare i ricambi vintage su e-bay

                                In ogni caso questa sera ho fatto qualche progresso e ho terminato il carrello di atterraggio, sembra molto classico:


                                I profilati piegati non sono molto elastici, al primo atterraggio particolarmente brusco potrei dover cercare qualche altro materiale, per adesso mi piace così.

                                Ho trovato anche dei tappini per terminare i pattini che non sono male:


                                Con l'aiuto di mio padre (modellista della prima ora) ho fatto al tornietto queste colonnine di alluminio filettate M4:


                                e le ho montate quì per distanziare il telaietto delle batterie e della distribuzione di potenza da quello principale:


                                Ed ecco il telaio quasi completo:


                                quattro viti M4 per fissare la parte superiore alle colonnine e poi mancano solo le piastre su cui sto' ancora studiando, non è facile trovare la disposizione dei componenti più pulita e bilanciata.

                                Nel frattempo ho trovato un sito dove vendono bulloni e viti in ergal anodizzate di tutti colori, leggere e belle da vedere, sono molto tentato, fermatemi prima che spenda una fortuna in ferramenta!

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X