annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

X-Speed Multirotor Contest

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da massi79 Visualizza il messaggio
    Un telaio come questo con tutti i componenti messi in verticale si potrebbe fare?

    Non capisco l'importanza di mettere le eliche sullo stesso piano, credo che l'importante sia solo metterle parallele.
    Il momento non varia spostando il punto di applicazione della forza lungo la sua retta.
    Altri motivi non mi vengono in mente.
    Il principale motivo è che se inclini solo i motori, quando starà picchiato di brutto le eliche anteriori disturberanno le posteriori col loro flusso.

    Un motivo secondario, almeno credo, è che la rotazione sull'asse Z (yaw) non è pulita, per via delle forze che agiscono su piani diversi, un po' come avviene con le pale degli elicotteri, che anche se bilanciate alla perfezione assoluta, fanno vibrare il rotore se non sono in traking.
    Quanto sopra è l'unica cosa che spiega come mai di primo acchito, solamente ruotando i motori, il Yaw era sporco e le piro stop uno schifo, mentre dopo avere messo i motori sullo stesso piano il yaw è regolare come un qualsiasi quad.
    Ultima modifica di liftbag; 03 novembre 14, 17:47.

    Commenta


    • Come componenti in verticale intendevo batteria e FC, non le eliche, in modo da fare più stretta possibile la parte centrale.
      Comunque credo che l'interasse fra le eliche rimanganga invariato in qualsiasi posizione sia il quad.

      Per quanto riguarda l'effeto dello yaw non riesco a capirne il motivo, ma mi sebra strano che sia colpa del punto d'applicazione della forza.
      Ultima modifica di massi79; 03 novembre 14, 18:20.

      Commenta


      • Originariamente inviato da massi79 Visualizza il messaggio
        Come componenti in verticale intendevo batteria e FC, non le eliche, in modo da fare più stretta possibile la parte centrale.
        Comunque credo che l'interasse fra le eliche rimanganga invariato in qualsiasi posizione sia il quad.

        Per quanto riguarda l'effeto dello yaw non riesco a capirene il motivo, ma mi sebra strano che sia colpa del punto d'applicazione della forza.
        Se hai una coppia di eliche più bassa di 2/3cm rispetto all'altra, non ti sembra che la rotazione sull'asse Z avverrebbe naturalmente intorno ad un asse inclinato?
        Finché ruoti piano e con dolcezza il flight controller ci mette una pezza, ma se la manovra è brusca la correzione arriva dopo ed il multi si scompone.

        Ad ogni modo, il motivo principale è l'altro.
        Se rimani entro angoli tipo il TBS Gemini, puoi rimanere anche sullo stesso piano, anzi, nel Gemini pare che la sovrapposizione dei flussi aiuti le eliche centrali e posteriori, ma è una sovrapposizione minima.
        Se invece parliamo di inclinazioni importanti per avere un assetto meno picchiato possibile a velocità massima, il flusso delle anteriori colpisce le posteriori, e non credo sia un bene, perché le posteriori lavorano in aria "sporca".

        Commenta


        • Per quanto riguarda il limite di inclinazione delle eliche e flusso sporco sono pienamente d'accordo con te, oltre un certo angolo non le puoi inclinare.
          Per quanto riguarda l'altezza delle eliche non dovrebbero esserci problemi, l'importante è che siano tutte parallele fra loro e che il baricentro sia nella posizione corretta.

          Commenta


          • allora
            Ho preso un scocca di una automobilina rc di quelle sola, gli ho dato un paio di curvate, una segata e una verniciata. Naturalmente la parte anteriore è anche troppo stretta, ma giusto per farsi un idea di cosa vogliamo fare.
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carena1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 175.7 KB 
ID: 627197
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carena2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 161.1 KB 
ID: 627198
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carena3.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 154.5 KB 
ID: 627199
            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carena4.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 159.8 KB 
ID: 627200
            Paolo la soluzione di motori anteriori rovesciati è la migliore scelta per evitare una linea poco gradevole.
            Il nuovo Wasoski

            Commenta


            • Siete bravissimi, sempre meglio.
              I supporti dei motori reggono messi così?
              Ultima modifica di massi79; 03 novembre 14, 20:24.

              Commenta


              • Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                Paolo la soluzione di motori anteriori rovesciati è la migliore scelta per evitare una linea poco gradevole.
                Si, anche per me.

                Qui ci sono tre soluzioni diverse tenendo le eliche inclinate 30° rispetto al telaio.

                Il classico telaio ad H, un telaio tipo l'EVO MK2, con i bracci meglio posizionati, e sempre lo stesso telaio, ma con motori zeppati ed anteriori rovesciati.

                Ognuna è mostrata in posizione di corsa normale (eliche inclinate 30°), hovering e corsa veloce (eliche inclinate 60°).

                Nonostante io mi sforzi di crederci, proprio non ce lo vedo il telaio ad H classico a fare piro stop e roll senza problemi.

                L'ultimo in basso è di sicuro il più neutro e con la garanzia che a tutta manetta le eliche peschino aria pulita.


                Commenta


                • Ottimo Paolo, la soluzione 3 secondo me è quella ideale. Riadatto il Plate del Mark3 (non + inclinato) e a questo punto elimino le superfici inclinate, tanto ci mettiamo il canopy.
                  Il nuovo Wasoski

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                    Ottimo Paolo, la soluzione 3 secondo me è quella ideale. Riadatto il Plate del Mark3 (non + inclinato) e a questo punto elimino le superfici inclinate, tanto ci mettiamo il canopy.
                    Bella idea la canopy delle buggy, ma a me questa simil shuttle mi fa impazzire.




                    Commenta


                    • non c'è che dire, è proprio bello con le scritte! Poi magari con un po' di aerografia viene anche meglio , Però è poco aereodinamica, una linea + affusolata è necessaria.
                      Domani vi mostro i render del telaio MK3 aggiornato per ospitare il canopy.

                      Paolo io considero i gradi che mi hai detto te, quindi:
                      Assetto di decollo: Telaio -30°, FC inclinata, eliche a 0°
                      Assetto di avanzamento: Telaio 0°, FC orizzontale, eliche 30°
                      Assetto da record : Telaio 30°, FC inclinata,eliche 60°

                      Il telaio lo disegno in modo che in fase di decollo abbia una buona superfice di appoggio sul posteriore.
                      Il nuovo Wasoski

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da RZ_Alex Visualizza il messaggio
                        non c'è che dire, è proprio bello con le scritte! Poi magari con un po' di aerografia viene anche meglio , Però è poco aereodinamica, una linea + affusolata è necessaria.
                        Domani vi mostro i render del telaio MK3 aggiornato per ospitare il canopy.

                        Paolo io considero i gradi che mi hai detto te, quindi:
                        Assetto di decollo: Telaio -30°, FC inclinata, eliche a 0°
                        Assetto di avanzamento: Telaio 0°, FC orizzontale, eliche 30°
                        Assetto da record : Telaio 30°, FC inclinata,eliche 60°

                        Il telaio lo disegno in modo che in fase di decollo abbia una buona superfice di appoggio sul posteriore.
                        Si, tieni conto però, che a tutta birra, il telaio sarà presumibilmente a 45°/50°, cioè le eliche staranno su un piano ruotato di 75°/80°.

                        Commenta


                        • liftbag prova a chiudele il buco in testa allo shuttle, secondo me il problema del pitch up a fine tirone è dato da quello che appena richiami prende aria e fa da paracadute
                          Master of Ciarpame
                          Bite my shiny metal ass

                          Commenta


                          • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                            liftbag prova a chiudele il buco in testa allo shuttle, secondo me il problema del pitch up a fine tirone è dato da quello che appena richiami prende aria e fa da paracadute
                            Ti ringrazio dell'osservazione, ma anche se hai tutte le ragioni e devo chiuderlo in qualche modo quel buco, il problema non è quello.
                            Primo, me lo faceva anche senza canopy, secondo, quella che sembra una richiamata nel video, non lo è. Quando ha svarionato io ero ancora a tutta, con l'intenzione di allontanarlo almeno altri 50 metri. Appena ha cabrato da solo ho mollato il pitch e si è assestato.

                            Per me erano i PID scarsi. In effetti non c'era modo di entrare nelle tipiche oscillazioni veloci da alta velocità. Secondo me era il P troppo basso (e di conseguenza anche I e D).

                            Ora ho rifatto i PID quasi raddoppiandoli, tanto ho la possibilità di scalarli col TPS se dovesse andare in oscillazione.

                            E' che per piddarlo bene mi ci vorrebbe qualche batteria in più ed un portatile nello spot che uso per la velocità. Mi manca il portatile

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da dea90 Visualizza il messaggio
                              liftbag prova a chiudele il buco in testa allo shuttle, secondo me il problema del pitch up a fine tirone è dato da quello che appena richiami prende aria e fa da paracadute
                              Ora però non tirate fuori la coda eh!

                              Commenta


                              • si inizia a ragionare..

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X