annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Multistar Multi-Rotor Lipo Pack

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Se può essere di aiuto ho trovato questo test sul kit e300 della dji.

    DJI E300 (2212/920KV) Motor Prop Testing - RC Groups

    Prendo in considerazione il test con le 9443 in plastica(quelle del kit originali dji)
    Ogni motore al 100% consuma 9 AMP.con le 3s e 13,58 AMP con una 4s.
    Con 6 motori a palla ( cosa che non succede mai) arriveremo a 54 AMP (3s) e 81,48 AMP (4s) di consumo ,giusto?
    Ora, con una batteria multistar 8000 mha 10c che ha 80Amp o la 10000mha 10c che ha 100Amp siamo tranquilli che riescano a coprire il fabbisogno di AMP dei motori?
    Questo margine di 20 AMP sul consumo massimo è abbastanza per non rischiare il cedimento della batteria?
    File allegati

    Commenta


    • #92
      Originariamente inviato da fadibat Visualizza il messaggio
      Se può essere di aiuto ho trovato questo test sul kit e300 della dji.

      DJI E300 (2212/920KV) Motor Prop Testing - RC Groups

      Prendo in considerazione il test con le 9443 in plastica(quelle del kit originali dji)
      Ogni motore al 100% consuma 9 AMP.con le 3s e 13,58 AMP con una 4s.
      Con 6 motori a palla ( cosa che non succede mai) arriveremo a 54 AMP (3s) e 81,48 AMP (4s) di consumo ,giusto?
      Ora, con una batteria multistar 8000 mha 10c che ha 80Amp o la 10000mha 10c che ha 100Amp siamo tranquilli che riescano a coprire il fabbisogno di AMP dei motori?
      Questo margine di 20 AMP sul consumo massimo è abbastanza per non rischiare il cedimento della batteria?
      scusate , ma come ha detto il zott , non arriverete mai ad usare i vostri motori al massimo.
      se proprio non sapete come cavarvela ...senza fare calcoli complicati, mettete 4 dati in croce i principali del vostro multi dentro il mio bignami (link nella firma) vedete sotto quanto assorbono i motori in Amp e se tenetevi un margine per voi adeguato o verificate quanto avete in base ai c massimi della batteria.

      Io personalmente di nuovo da droghiere delle batterie per valutare se i C mi bastano e non stressare la batteria ..valuto i C necessari sulla % di carica residua che avro a fine volo esempio:
      se volo con una 10000 mah e atterro con un 15% di carica residua ( che in linea di massima significa atterrare quando le batterie raggiungono un voltaggio sotto carico pari a una soglia per cella di 3,6 Volt circa) avro 1500 mah dentro che per i C di scarica danno 1,5 Amp x 10 cioe 15 Amp se i miei motori sul multi assieme assorbono piu di 15 Amp allora i casi sono due o scendo ad una soglia piu alta o devo passare a batterie con C piu alto.
      File x Dimensionamento multirotori http://www.baronerosso.it/forum/4304186-post101.html
      Manuali Ita DJI
      https://dl.dropboxusercontent.com/u/...0DJI%20ita.zip

      Commenta


      • #93
        Originariamente inviato da Blade-slap Visualizza il messaggio
        scusate , ma come ha detto il zott , non arriverete mai ad usare i vostri motori al massimo.
        se proprio non sapete come cavarvela ...senza fare calcoli complicati, mettete 4 dati in croce i principali del vostro multi dentro il mio bignami (link nella firma) vedete sotto quanto assorbono i motori in Amp e se tenetevi un margine per voi adeguato o verificate quanto avete in base ai c massimi della batteria.

        Io personalmente di nuovo da droghiere delle batterie per valutare se i C mi bastano e non stressare la batteria ..valuto i C necessari sulla % di carica residua che avro a fine volo esempio:
        se volo con una 10000 mah e atterro con un 15% di carica residua ( che in linea di massima significa atterrare quando le batterie raggiungono un voltaggio sotto carico pari a una soglia per cella di 3,6 Volt circa) avro 1500 mah dentro che per i C di scarica danno 1,5 Amp x 10 cioe 15 Amp se i miei motori sul multi assieme assorbono piu di 15 Amp allora i casi sono due o scendo ad una soglia piu alta o devo passare a batterie con C piu alto.
        Non avevo pensato a questo, in effetti il calcolo degli amp di massima scarica vengono fatti con la carica al 100%...... magari già scendendo al 50% potresti andare fuori margine......

        Commenta


        • #94
          ..ho due multistar da 8000 mAh 10C che uso su un tarot 650, volevo chiedere a chi usa queste batterie a che valore di tensione setta l'allarme sonoro sul cicalino.
          Per fare le prime prove ho impostato l'allarme a 3.7 Volt ma già dopo pochi minuti di volo (4-5), con una corrente che non supera i 35 A di picco, comincia a suonare.
          E' normale che vi sia una caduta di tensione dopo 4-5 minuti con una corrente variabile da 20 a 35 A, però non mi aspettavo un calo così evidente.
          Forse c'è qualcosa di anomalo nelle batterie, è un comportamento normale? o forse le caratteristiche di queste batterie non sono esattamente come dichiarato dal costruttore?
          ...cosa faccio regolo il valore dell'allarme sonoro ad una tensione di 3.4-3.5 V e vedo cosa succede?
          ..............

          Commenta


          • #95
            Originariamente inviato da anatol Visualizza il messaggio
            ..ho due multistar da 8000 mAh 10C che uso su un tarot 650, volevo chiedere a chi usa queste batterie a che valore di tensione setta l'allarme sonoro sul cicalino.
            Per fare le prime prove ho impostato l'allarme a 3.7 Volt ma già dopo pochi minuti di volo (4-5), con una corrente che non supera i 35 A di picco, comincia a suonare.
            E' normale che vi sia una caduta di tensione dopo 4-5 minuti con una corrente variabile da 20 a 35 A, però non mi aspettavo un calo così evidente.
            Forse c'è qualcosa di anomalo nelle batterie, è un comportamento normale? o forse le caratteristiche di queste batterie non sono esattamente come dichiarato dal costruttore?
            ...cosa faccio regolo il valore dell'allarme sonoro ad una tensione di 3.4-3.5 V e vedo cosa succede?
            Facendo due conti mi sembrano dati congrui all'assorbimento del tuo multi ed alla capacità di scarica della batteria: per riuscire ad avere ancora 35A puoi spremere la LiPo poco più del 50%, per avere 20A la puoi spremere sino al 75%.

            Viceversa, per poter spremere una LiPo da 8000mAh al 90% ed avere ancora 35A continui, questa dovrebbe essere 45C oppure, per avere 20A continui, basterebbe una 25C.

            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

            Commenta


            • #96
              Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
              Facendo due conti mi sembrano dati congrui all'assorbimento del tuo multi ed alla capacità di scarica della batteria: per riuscire ad avere ancora 35A puoi spremere la LiPo poco più del 50%, per avere 20A la puoi spremere sino al 75%.



              Viceversa, per poter spremere una LiPo da 8000mAh al 90% ed avere ancora 35A continui, questa dovrebbe essere 45C oppure, per avere 20A continui, basterebbe una 25C.




              Ma come giungi a questi numeri ?


              Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

              Commenta


              • #97
                Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                Facendo due conti mi sembrano dati congrui all'assorbimento del tuo multi ed alla capacità di scarica della batteria: per riuscire ad avere ancora 35A puoi spremere la LiPo poco più del 50%, per avere 20A la puoi spremere sino al 75%.

                Viceversa, per poter spremere una LiPo da 8000mAh al 90% ed avere ancora 35A continui, questa dovrebbe essere 45C oppure, per avere 20A continui, basterebbe una 25C.

                ..ehmmm dunque, che dovrei fare allora per evitare il continuo allarme del cicalino, spostare la soglia molto piu in basso di 3.7V?... se cambio la soglia di allarme a 3.3-3.4 V sicuramente suona dopo più tempo di volo ma il mio dubbio è: quando incomincia a suonare riesco con sicurezza ad atterrare?
                Forse la cosa corretta da fare è arrivare a determinare il valore di tensione da settare gradualmente e fermarsi quando il cicalino suona e con una capacità residua del 10-20%.... o no?
                ..............

                Commenta


                • #98
                  Originariamente inviato da il_Zott Visualizza il messaggio
                  Ma come giungi a questi numeri ?


                  Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
                  Una LiPo da 8000 mAh 10C eroga 80A di corrente quando è completamente carica. Via via che si scarica eroga 10 volte la corrente residua. Per questa ragione, se Anatol ha bisogno di 20A continui, non potrà spremere la batteria oltre il 75% altrimenti la corrente residua, seppure moltiplicata per i 10C di scarica, non sarà più sufficiente per garantirgli 20A.

                  Lo stesso ragionamento è applicabile al contrario, cioè se voglio una batteria da 8000 mAh che mi garantisca 20A anche quando l'ho spremuta sino al 90%, allora mi servirà una batteria da 25C (20 / 0.8 = 25)

                  Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo comprensibile
                  Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                  NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                  Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                  Commenta


                  • #99
                    ...riporto qualche altra informazione su una delle due batterie multistar da 8000 mAh 4S che ho provato stamattina:
                    Ho impostato la soglia dell'allarme sonoro a 3.5 Volt; ho fatto un volo di circa 22 minuti con un'assorbimento medio di circa 20 A;
                    In 22 minuti l'allarme sonoro non si è mai attivato, ho terminato il volo perchè incominciava a piovere; negli ultimi minuti ho avvicinato il multi per leggere sul display la tensione dei vari elementi, leggevo una tensione di 3.6-3.65 Volt per elemento (sotto carico).
                    Ho portato giù il multi e misurato con il 'capacity controller' la capacità residua, leggevo un valore di 12%.
                    Ero un pò scettico su queste batterie ma a questo punto mi devo ricredere: penso che le multistar da 10C siano sufficienti per i nostri multirotori ... la soglia di allarme la lascio a 3.5 Volt.
                    ..............

                    Commenta


                    • Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                      Una LiPo da 8000 mAh 10C eroga 80A di corrente quando è completamente carica. Via via che si scarica eroga 10 volte la corrente residua. Per questa ragione, se Anatol ha bisogno di 20A continui, non potrà spremere la batteria oltre il 75% altrimenti la corrente residua, seppure moltiplicata per i 10C di scarica, non sarà più sufficiente per garantirgli 20A.

                      Lo stesso ragionamento è applicabile al contrario, cioè se voglio una batteria da 8000 mAh che mi garantisca 20A anche quando l'ho spremuta sino al 90%, allora mi servirà una batteria da 25C (20 / 0.8 = 25)

                      Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo comprensibile
                      Da quando gli C si moltiplicano per la capacità residua?
                      Vero che a batteria scarica non si possono chiedere gli assorbimenti di una carica.
                      Vero che gli C sono spesso sparati lì per fare scalpore.

                      Ma il tuo discorso non ha basi.

                      Vi ricordo che se avete l'hovering a xxA non potete tarare le batterie su quell'assorbimento.
                      Quello è una media, l'assorbimento reale sono picchi molto più alti e nelle manovre facile avere il 100% di motore per pochi attimi.
                      Il vecchio Mikrokopter con la sua telemetria era bellissimo per questi test.

                      Se volgiamo essere matematici dovremmo sommare gli assorbimenti massimi dei motori dividerlo per la capacità della batteria ed avremmo i C necessari per essere al sicuro.

                      Esempio ho 20A totali di hovering ma ogni motore chiede 15A al massimo.
                      4x15 sono 60A
                      Batteria da 2200mA/h
                      C=60/2.2=27C

                      Io mi regolo così:
                      Se ho 6 minuti di hovering vuol dire che sto scaricando la batteria già a 10C!
                      Se voglio stare sicuro per picchi raddoppio e uso almeno una 25C. Poi dipende dallo stile di volo.
                      Se ho 20minuti di hovering scarico a 5C quindi una 10C potrebbe reggere i picchi a patto di un volato tranquillo.
                      TUTTO IMO
                      Silvio. Se beccamo in volo!
                      (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                      Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                      Commenta


                      • Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                        Una LiPo da 8000 mAh 10C eroga 80A di corrente quando è completamente carica. Via via che si scarica eroga 10 volte la corrente residua. Per questa ragione, se Anatol ha bisogno di 20A continui, non potrà spremere la batteria oltre il 75% altrimenti la corrente residua, seppure moltiplicata per i 10C di scarica, non sarà più sufficiente per garantirgli 20A.



                        Lo stesso ragionamento è applicabile al contrario, cioè se voglio una batteria da 8000 mAh che mi garantisca 20A anche quando l'ho spremuta sino al 90%, allora mi servirà una batteria da 25C (20 / 0.8 = 25)



                        Spero di essere riuscito a spiegarmi in modo comprensibile

                        Effettivamente anche a me pare un discorso un po strano, le pile reggeranno quella scarica a prescindere dal loro "scaricamento" .
                        La pila ha quella capacità di scarica a prescindere dalla sua carica residua, al massimo durerà di meno, ma fino in fondo dovrebbe dare la corrente di targa. Che poi oggi gli "C" vengono aumentati a dismisura pompandoli all'inverosimile, il discorso cambia.


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                        Commenta


                        • Io credo che il discorso sia preso troppo seriamente.
                          Le celle verranno create con vari stratagemmi che ne variano densità di carica volume e correnti richieste.
                          Variando i parametri o le chimiche possono privilegiare scarica, peso, volume, costo, durata nel tempo, autoscarica, ecc ecc.

                          La cella prodotta verrà testata a campione ed etichettata per gli A massimi che le se possono chiedere rispettando determinate condizioni che non credo siano standard per tutti i produttori.
                          Da quello si calcolano gli C per l'etichetta con grossi arrotondamenti.

                          E' semplicemente un indicazione facile da capire per noi e che fa presa sull'utente non un parametro così preciso.
                          Se hai 10C di scarica non vuol dire che se ne usi 8 dura una vita se ne usi 12 la calla esplode.
                          Se una batteria ha 20C e una 25C non credo la differenza sia quella.
                          Silvio. Se beccamo in volo!
                          (Non faccio consulenze private, se posso vi aiuto sul forum)

                          Malato di multirotori dal 27 novembre 2008

                          Commenta


                          • Ragazzi, non volevo sollevare un tale polverone sulle LiPo in generale o, men che mai, sulle Multistar in particolare!
                            Personalmente sono sempre pronto a tenere in debita considerazione le opinioni altrui. Per persuadermi ad abbandonare le mie, però, serve qualcosa di più di un semplice "io mi regolo così".

                            Detto questo, al di la della giusta polemica sul fatto che i valori di targa di certe batterie - alla prova dei fatti - si rivelano talvolta un po' troppo "generosi", trovo difficile credere che una LiPo 8000mAh 10C sia ancora in grado di erogare 80A continui quando è stata spremuta al 90% cioè quando la sua carica residua è di soli 800mA

                            Quanto al misurare i consumi (specie quelli di picco), io mi affido agli amperometri telemetrici della Taranis (il 40A per il DJI F550 ed il 150A per il Tarot T810). Per quanto concerne il rilevamento dei consumi medi, invece, ritengo che dividere la corrente ricaricata nella batteria per il tempo di volo (specie in caso di volato "misto") sia ancora una valida alternativa per coloro che, pur non possedendo un amperometro, vogliono avere un'idea del consumo del loro multicoso.

                            Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                            NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                            Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                            Commenta


                            • Evitiamo battibecchi, ognuno esprime le sue idee, poi si vedrà se siano gisute o meno, ma non con gli insulti, grazide.

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
                                Ragazzi, non volevo sollevare un tale polverone sulle LiPo in generale o, men che mai, sulle Multistar in particolare!
                                Personalmente sono sempre pronto a tenere in debita considerazione le opinioni altrui. Per persuadermi ad abbandonare le mie, però, serve qualcosa di più di un semplice "io mi regolo così".

                                Detto questo, al di la della giusta polemica sul fatto che i valori di targa di certe batterie - alla prova dei fatti - si rivelano talvolta un po' troppo "generosi", trovo difficile credere che una LiPo 8000mAh 10C sia ancora in grado di erogare 80A continui quando è stata spremuta al 90% cioè quando la sua carica residua è di soli 800mA

                                Quanto al misurare i consumi (specie quelli di picco), io mi affido agli amperometri telemetrici della Taranis (il 40A per il DJI F550 ed il 150A per il Tarot T810). Per quanto concerne il rilevamento dei consumi medi, invece, ritengo che dividere la corrente ricaricata nella batteria per il tempo di volo (specie in caso di volato "misto") sia ancora una valida alternativa per coloro che, pur non possedendo un amperometro, vogliono avere un'idea del consumo del loro multicoso.

                                Questo comunque é un calcolo che ho sentito solo da te, ok che una pila si scarica, ma se i dati dicono che riesce ad erogare una tot corrente, quelle sarà erogata fino alla fine, che poi le lipo siano dare per c non veri, ormai é prassi.. Come é risaputo che tiragli il collo fino alla fine le rovina più un fretta, le lipo sono belle ma purtroppo delicatissime, ci sono pile industriali al ferro, o anche al pb, che tirano fuori la capacità di targa fino all'ultimo mA che hanno dentro.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X