annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Qualcuno ha installato la zenmuse H3-3D sul F550?

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
    confrontiamo i prezzi e vediamo se ne vale la pena riguardo ai vari gimbal.
    Il terzo asse per riprese professionali serve, altrimenti no. Purtroppo da quando il V2 è stato aggiornato la scorsa estate l'oscillazione è sostanziosa. E nessuno gli ha messo una pezza.
    Hai ragione: se confrontiamo i prezzi dei gimbal a 3 assi per Hero3 completi di controller, tenuto inoltre conto della facilità di installazione e settaggio, il DJI Zenmuse H3-3D potrebbe facilmente vincere!
    Se però vogliamo un gimbal a 3 assi che possa funzionare anche con altre fotovideocamere (sempre nella fascia 50-150gr o giù di li), allora dobbiamo volgere lo sguardo altrove.
    Se poi, addirittura, vogliamo utilizzare fotovideocamere almeno un pochino più performanti (una Sony Nex che registra in AVCHD, ad esempio, pesa 210gr ai quali bisogna aggiungere obiettivo, batteria e scheda di memoria), allora dobbiamo necessariamente volgere lo sguardo altrove, a meno di non essere disposti a pagare 2.500/3.000 circa alla DJI

    Il terzo asse, normalmente, serve solo per compensare l'oscillazione del Naza, su questo hai pienamente ragione, ma la passione spinge spesso a fare cose "irrazionali" e a desiderare di avere per le mani prodotti sempre migliori e sempre più full feature, altrimenti... perché saremmo qui?
    Cioè, se c'è un terzo motore vorrei poterci giocare pure io e non solo Mr. Naza


    Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
    Sicuro il carrello originale dji non va bene, è troppo leggero, morbido e corto. L'ho tolto dopo due ore
    Anch'io ho subito tolto le "zampette" originali: oltre che poco funzionali sono pure brutte!
    Sin tanto che non ho payload preferisco volare senza, anzi così posso fare pratica con gli atterraggi in manual limitando il rischio di ribaltamento
    Quale eventuale carrello, su cui poter installare il gimbal senza dover bucare il telaio del F550, mi sarei orientato su questo


    Come si vede dalla foto sembrerebbe avere i fori per essere agganciato alla base dei bracci sia del F450 che del F550, un po' come avviene per le "zampette" originali.


    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
      Il terzo asse per riprese professionali serve, altrimenti no.
      Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio

      Il terzo asse, normalmente, serve solo per compensare l'oscillazione del Naza, su questo hai pienamente ragione, ma la passione spinge spesso a fare cose "irrazionali" e a desiderare di avere per le mani prodotti sempre migliori e sempre più full feature, altrimenti... perché saremmo qui?
      Cioè, se c'è un terzo motore vorrei poterci giocare pure io e non solo Mr. Naza
      Filmato molto utili a far capire la differenza tra gimbal 2 AXIS e 3 AXIS...A chi sostiene il contrario. Considerate che vento, rotazioni o altre manovre che impegnano l'asse Z rendono utilissimo il gimbal 3 AXIS.

      H3-3D VS H3-2D , Comparison between 3-Axis and 2-Axis - HeliPal.com - YouTube

      Commenta


      • #48
        Originariamente inviato da mapi69 Visualizza il messaggio
        Se però vogliamo un gimbal a 3 assi che possa funzionare anche con altre fotovideocamere (sempre nella fascia 50-150gr o giù di li), allora dobbiamo volgere lo sguardo altrove.
        Se poi, addirittura, vogliamo utilizzare fotovideocamere almeno un pochino più performanti (una Sony Nex che registra in AVCHD, ad esempio, pesa 210gr ai quali bisogna aggiungere obiettivo, batteria e scheda di memoria), allora dobbiamo necessariamente volgere lo sguardo altrove, a meno di non essere disposti a pagare 2.500/3.000 circa alla DJI
        Rimanete sulla GoPro, inutile caricare troppo il piccolo F550 per avere le stessi video ottenibili con la Hero 3+.

        Mirrorless o DSLR sono per multirotori un attimo, quanto niente , più performanti.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
          Rimanete sulla GoPro, inutile caricare troppo il piccolo F550 per avere le stessi video ottenibili con la Hero 3+.

          Mirrorless o DSLR sono per multirotori un attimo, quanto niente , più performanti.
          Ciao,
          innanzitutto grazie per le risposte.

          Secondo: non so perché ma a pelle a me la Gopro mi dice davvero poco (forse sarò l'unico del forum); tralasciando i motivi soggettivi, quello oggettivi sono:

          1) i video non mi servono e non li faccio;
          2) ho già una fotocamera a 15Mp contro i 12Mp della Gopro Hero 3+
          3) risparmiare +300€ per l'acquisto di una Gopro, mi fa piuttosto piacere

          Bello il kit con Super Light Three-axis Brushless Gimbal Kit w/2208 avete esperienza nel montaggio è così complesso/differente rispetto al Zenmuse?

          A presto

          Commenta


          • #50
            Secondo: non so perché ma a pelle a me la Gopro mi dice davvero poco (forse sarò l'unico del forum); tralasciando i motivi soggettivi, quello oggettivi sono:

            1) i video non mi servono e non li faccio;
            2) ho già una fotocamera a 15Mp contro i 12Mp della Gopro Hero 3+
            3) risparmiare +300€ per l'acquisto di una Gopro, mi fa piuttosto piacere

            Bello il kit con Super Light Three-axis Brushless Gimbal Kit w/2208 avete esperienza nel montaggio è così complesso/differente rispetto al Zenmuse?
            [/QUOTE]

            se non ha l'esigenza di fare video un qualsiasi gimbal 2 AXIS che supporti la tua fotocamera é più che sufficiente.

            ricorda che la fotocamera deve avere la possibilità di essere controllata in remoto per lo scatto.

            e per curiosità, che fotocamera utilizzi?

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da trafficdrone Visualizza il messaggio
              Ciao,
              innanzitutto grazie per le risposte.

              Secondo: non so perché ma a pelle a me la Gopro mi dice davvero poco (forse sarò l'unico del forum); tralasciando i motivi soggettivi, quello oggettivi sono:

              1) i video non mi servono e non li faccio;
              2) ho già una fotocamera a 15Mp contro i 12Mp della Gopro Hero 3+
              3) risparmiare +300€ per l'acquisto di una Gopro, mi fa piuttosto piacere

              Bello il kit con Super Light Three-axis Brushless Gimbal Kit w/2208 avete esperienza nel montaggio è così complesso/differente rispetto al Zenmuse?

              A presto
              La Gopro non ti dice niente... perché hai il palato fino!
              Non è una fotocamera e nemmeno una videocamera ma, bensì, una action camera (probabilmente la migliore della sua categoria ma non per questo comparabile con prodotti appartenenti a categorie diverse) ed è generalmente più apprezzata da chi fa principalmente video che non da chi fa solamente foto.
              Volendo essere più "materiali" la Gopro offre un'ottima qualità per quello che pesa (solo 73gr. se non ricordo male) ma una pessima qualità per quello che costa.
              Ovviamente quest'ultima frase è più un gioco di parole che una valutazione vera e propria: lo specifico a beneficio del solito troll, l'unica presenza della mia lista di utenti ignorati

              Tornando alle tue esigenze (non fai video), posto che la tua fotocamera da 15MP non sia troppo pesante, potresti orientarti su un gimbal a 2 assi "generico" (cioè non dedicato ad alcuna fotovideocamera in particolare ma ampiamente regolabile), quindi abbastanza economico, sul quale montare una elettronica non particolarmente sofisticata e quindi, anch'essa, abbastanza economica.
              La stabilizzazione sul terzo asse è necessaria solo per i video, per compensare la fastidiosa tendenza della Naza (forse lo fanno anche altri FC ma non ho esperienze dirette al riguardo) ad oscillare orizzontalmente mentre trasla o, nel caso di controller tipo Alexmos, per dare la possibilità ad un secondo operatore (dotato di un altro radiocomando) di avere il pieno controllo dei movimenti della videocamera e quindi dell'inquadratura.
              Facendo solo fotografie potrai tranquillamente comporre l'inquadratura ruotando il drone stesso (per il brandeggio orizzontale) e variando il pitch del gimbal (brandeggio verticale) mentre la fotocamera verrà tenuta parallela all'orizzonte dal controller del gimbal.

              Ultima modifica di mapi69; 01 luglio 14, 01:28.
              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

              Commenta


              • #52
                un paio di domande:

                -sigirr, o altri, avete testato tutti i gommini del 3D per le vibrazioni? Io per adesso solo i bianchi e ancora c'è un po' di interferenza con il sensore.

                -Sapete quanto è il carico max dell'F550?
                -gimbal a 3 assi per reflex non dji?

                thanks

                Commenta


                • #53
                  e per curiosità, che fotocamera utilizzi?
                  Come camera penso di utilizzare Panasonic DMC TZ40, anche se adesso ho una Nikon Coolpix.

                  Ho visto un po' di info su internet sulla proposta di mapi69, ma non mi sembra di immediata installazione.

                  Voi cosa ne pensate?
                  Grazie

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                    un paio di domande:

                    -sigirr, o altri, avete testato tutti i gommini del 3D per le vibrazioni? Io per adesso solo i bianchi e ancora c'è un po' di interferenza con il sensore.

                    -Sapete quanto è il carico max dell'F550?
                    -gimbal a 3 assi per reflex non dji?

                    thanks
                    Nel manuale del DJI F550 (ver.1.9, quando ancora davano gli ESC da 30A e le eliche da 10") c'è scritto:
                    Takeoff Weight: 1200g ~ 2400g
                    Sul sito della DJI, invece, per quanto concerne il tuned propulsion system E300 che equipaggia i nuovi F550, si legge:
                    Recommended Load: 300 g/axis
                    Maximum Thrust: 600 g/axis
                    Recommended Battery: 3S LiPo

                    Nel nostro caso ciò significherebbe un carico raccomandato di 1800gr e una spinta massima di 3600gr.
                    Personalmente, avendo un F550 E300, mi sembra che il valore di spinta massima dichiarato oscilli tra l'irrealistico e il surreale.
                    Trovo più saggio considerare come peso massimo quello indicato nel vecchio manuale, e cioè 2400gr., utilizzando le "vecchie" eliche da 10".
                    In questo caso, però, servono batterie più grosse e più pesanti quindi, ponendosi come limite i predetti 2400gr. e partendo dal peso del mio F550 E300 stock (con Naza V2, GPS e ricevente), si possono simulare i seguenti scenari:
                    Singola batteria Dualsky XP100003HED: circa 16'30" di autonomia con circa 600gr di payload (gimbal, videofotocamera, tx, ecc...)
                    Doppia batteria Zippy Compact S3 5000mAh 25C: circa 16'30" di autonomia con circa 450gr. di payload
                    Doppia batteria Turnigy nano-tech A-SPEC 65C Boat Pack 4500mAh 65C: circa 14'45" di autonomia con circa 625gr. di payload
                    Per queste simulazioni ho usato il Bignami per il dimensionamento dei multirotori di Blade-slap: se trovate qualche dato incongruo dipende sicuramente da un mio errore nell'inserimento dei valori o da dati errati presi dai rispettivi siti web.

                    Alla luce dei dati sopra esposti, imbarcare una reflex con relativo gimbal mi sembra estremamente difficile.

                    Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                    NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                    Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da trafficdrone Visualizza il messaggio
                      Come camera penso di utilizzare Panasonic DMC TZ40, anche se adesso ho una Nikon Coolpix.

                      Ho visto un po' di info su internet sulla proposta di mapi69, ma non mi sembra di immediata installazione.

                      Voi cosa ne pensate?
                      Grazie
                      Pesa 200gr, potresti farcela.
                      Considera che, nel post di prima, ho dimenticato di mettere in conto il peso del carrello (chiedo venia! ) che quindi va scalato dal payload trasportabile.

                      Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                      NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                      Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                      Commenta


                      • #56
                        grazie Mapi

                        circa 2,4 diciamo...
                        Io lo ho preso lo scorso settembre ed ha gli esc da 30. Infatti ho visto una serie di motori nuovi (grigi). Non sapevo che avessero cambiato. Secondo te da cosa è dovuto e che miglioramenti ci sono?

                        Cmq io vado con una sola batteria da 5000 che pesa intorno ai 500gr (30C) per cui avrei 2kg a disposizione meno il carrello in carbonio...

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                          un paio di domande:

                          -sigirr, o altri, avete testato tutti i gommini del 3D per le vibrazioni? Io per adesso solo i bianchi e ancora c'è un po' di interferenza con il sensore.

                          -Sapete quanto è il carico max dell'F550?
                          -gimbal a 3 assi per reflex non dji?

                          thanks
                          Utilizzo i bianchi, fanno benissimo il loro lavoro e altri non li ho provati.

                          Il gimbal per DSLR è notevolmente più peso, utilizzo un RCTimer 3 AXIS per Sony Nex 5 su S800 EVO. Con 2 6S da 6000mAh non arrivo a 17 minuti. Il gimbal, la batteria supplementare, la fotocamera e l'obiettivo hanno ridotto notevolmente l'autonomia di volo.

                          Qualche volta utilizzo un RCTimer 2 AXIS per EOS 650D e non arrivo a 14 minuti.

                          Considera che ero sopra a 25 minuti in configurazione "clean".

                          Un F550 con gimbal per DSLR deve avere un carrello adeguato, a conti fatti rischi di avere 6-7 minuti di autonomia con 2 batterie superiori ai 6000mAh.

                          Commenta


                          • #58
                            Originariamente inviato da signirr Visualizza il messaggio
                            Un F550 con gimbal per DSLR deve avere un carrello adeguato, a conti fatti rischi di avere 6-7 minuti di autonomia con 2 batterie superiori ai 6000mAh.
                            il carrello si risolve, ovviamente dovrà essere molto più lungo. Per la doppia batteria non so, l'incremento di peso in funzione dell'autonomia forse non vale... dovrei fare una prova, per cui vorrei cercarne uno sempre a tre assi per mettere una canon, almeno una 60D. Cosa posso vedere? Che prezzi hanno?

                            thanks

                            Commenta


                            • #59
                              Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                              grazie Mapi

                              circa 2,4 diciamo...
                              Io lo ho preso lo scorso settembre ed ha gli esc da 30. Infatti ho visto una serie di motori nuovi (grigi). Non sapevo che avessero cambiato. Secondo te da cosa è dovuto e che miglioramenti ci sono?
                              Dai un'occhiata a questo thread


                              Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                              Cmq io vado con una sola batteria da 5000 che pesa intorno ai 500gr (30C) per cui avrei 2kg a disposizione meno il carrello in carbonio...
                              Non ho capito cosa intendi con "avrei 2kg a disposizione"
                              Se già non l'hai fatto, procedi così:
                              Pesa il tuo F550 senza payload ma con tutto il necessario per volare: ricevente, Naza, gps, carrello, ecc...
                              Aggiungi il peso delle batterie che intendi usare (per un peso di 2400gr, se vuoi stare in aria almeno 10 minuti, io non scenderei sotto gli 8000mAh)
                              Il totale lo vai sottrarre da 2400gr ed ottieni il payload che puoi imbarcare, cioè gimbal, camera, XT video, eventuale batteria dedicata ai predetti accessori, ecc...
                              Più o meno così: payload = 2400 - ( F550 + batterie )

                              Vedrai che, se scegli con cura le batterie, potrai imbarcare dai 300gr ai 600gr di payload restando sotto la soglia dei 2400gr in ordine di volo.

                              A proposito di batterie, 500gr per 5000mAh mi sembrano davvero tanti...
                              Quando scegli una batteria considera sempre il rapporto tra capacità e peso e cioè quanta corrente può erogare per grammo di peso: più alto è il quoziente e meglio è!
                              Riguardo ai C di scarica necessari, invece, questi diminuiscono all'aumentare della capacità della batteria installata secondo questo rapporto
                              C = Massimo assorbimento teorico / capacità della batteria

                              Personalmente consiglio le Zippy Compact 3S 5000mAh 25C (che io stesso uso!): costano abbastanza poco (meno di 25€ se non ricordo male) e, dopo aver aggiunto un po' di velcro adesivo ed aver sostituito in connettori bullet con un XT-60, pesano solo 365gr cadauna

                              Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                              NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                              Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                                il carrello si risolve, ovviamente dovrà essere molto più lungo. Per la doppia batteria non so, l'incremento di peso in funzione dell'autonomia forse non vale... dovrei fare una prova,
                                Una Dualsky XP100003HED da 10000mAh pesa solo 590gr ma costa ben 142,51€ mentre due Zippy da 5000mAh, complessivamente, pesano 730gr ma costano solo 44,5€: sta a te valutare se, per i tuoi scopi, 140gr di payload imbarcabile in più valgono quasi 100€


                                Originariamente inviato da valerio Visualizza il messaggio
                                per cui vorrei cercarne uno sempre a tre assi per mettere una canon, almeno una 60D. Cosa posso vedere? Che prezzi hanno?
                                thanks
                                Imbarcare su un F550 una Canon EOS 60D che pesa, senza obiettivo, 755gr ???
                                Senza contare il peso di un gimbal specifico per DSLR...

                                Se ci riesci sarai ricordato sui libri di storia ad aeternum

                                Multirotore: DJI F550 E300; Naza-M v2 GPS; Taranis; GoPro HERO3+ Black; Zenmuse H3-3D; Boscam TS832+5802
                                NLE Workstation: Dell Precision T7610 - NVIDIA Quadro K4000
                                Lifestyle: Good judgment comes from experience and a lot of that comes from bad judgment.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X