penso d'essere ben lontano dall'usare alette passive!
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dopo i quadrirotori ... i monorotori
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Con un po' di ingranaggi Lego si può fare un accrocchio per far funzionare le alette dello yaw con un solo servo... Non so quanto possa essere utile, essendo che ancora non ho capito che sistema userò per controllare la palletta... Mi sembra che la kk faccia tutto con solo quattro alette, qualcuno sa darmi lumi? Vabbè che l'UCAS è sempre aperto, ma vorrei capire... E poi, le cose troppo semplici non mi sono mai piaciute...
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Originariamente inviato da rodolfo70 Visualizza il messaggioLaser spiegati meglio che sono curioso, non ho capito il discorso che siano attaccati motore/elica.Originariamente inviato da mafaldo Visualizza il messaggiosono curioso anche io!
e aggiungo una domanda, nel caso di due motori controrotanti, che verrebbero quindi "intubati" dal telaio, devo stare attento anche alla distanza tra un'elica e l'altra? è vero che è più efficente??
Ecco alcuni ink:
Effetto Coand
IFO - The Coanda effect, Page 1
Tobis Coand
Tutto con un unica elica, più complesso della "palla" ma ha più efficienza e stabilità.Ultima modifica di laser02; 09 maggio 14, 17:44.
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Lo scorso anno ho eseguito alcune prove di un UFO
L'oggetto prevedeva di usare il movimento di pesi per stabilizzare l'assetto, con un amico realizzammo anche alcuni modelli matematici per vedere la fattibilità del progetto, al inizio credevo che la cosa fosse innovativa e molto bislacca, poi cercando documentazione trovai che un 'certo' Sikorsky' aveva depositato moltissimi anni prima un brevetto assai simile.
Rincuorato dalla scoperta disegnai il prototipo in CAD 3D e poi lo realizzai, queste alcune immagini del progetto del 'coso':
e queste del prototipo:
Alla fine lo collaudai anche, prima vincolato ad un sistema pivottante che utilizzo per i miei test, poi anche libero: per volare volava, in aria calma e con spostamenti lenti era gestibile ma in presenza di raffiche di vento diventava molto instabile.
Avevo previsto anche di inserire come carrello un profilo particolare per sfruttare l'effetto Coanda ed aumentare la portanza.
Usando dei paddle per il controllo il sistema funziona sicuramente, consiglio di usare 2 motori contro-rotanti per gestire il yaw e le alette per roll e nick, un problema di tali configurazioni di UFO è la loro sensibilità al vento durante l' hovering; importantissimo che siano perfettamente centrati staticamente e che il baricentro verticale sia sotto il centro di trazione per la stabilità o sullo stesso piano per la manegevolezza.
Le eliche intubate (contro-rotanti e non ) garantiscono una maggiore spinta solo se sono poste a breve distanza fra loro e sopratutto in un tubo con profilo interno a sezione alare e con distanza di pochi mm fra i tip dell'elica e la superficie interna del tubo. Vanno posizionate circa in prossimità del punto di massimo spessore del profilo.
Peace & Love
Fate le cose nel modo più semplice possibile, ma senza semplificare. (A. Einstein)
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