annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Principiante assoluto. Chiedo aiuto per far volare esacottero DJI550 già assemblato.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #46
    Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
    Sai se lui ne sa qualcosa in più?
    Mi potresti mettere in contatto con lui? Te ne sarei infinitamente grato.
    Non credo che possa esserti di grande aiuto, fino all'ultima volta che l'ho sentito (qualche mese fa) multirotori non ne utilizzava, solo elicotteri Comunque BaroneRosso.it - Forum Modellismo - View Profile: folle82
    Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro

    Commenta


    • #47
      Originariamente inviato da Pierfrà Visualizza il messaggio
      Non credo che possa esserti di grande aiuto, fino all'ultima volta che l'ho sentito (qualche mese fa) multirotori non ne utilizzava, solo elicotteri Comunque BaroneRosso.it - Forum Modellismo - View Profile: folle82
      Ti ringrazio tantissimo!

      Commenta


      • #48
        Oggi ho provato a caricare sulla scheda pari pari il firmware di arduino multiwii 2.3
        (selezionando come tipo di scheda Arduino pro or pro mini (5v, 16MHz) w/ Atmega328)
        modificando solo il tipo di configurazione (Hex6X) ed il tipo di centralina (HK_MultiWii_SE_V2 // Hobbyking board with MPU6050 + HMC5883L + BMP085).

        Carica il tutto sulla centralina ma, aprendo multiwiiconf, collegando la porta com4, premendo "read" e "START" la linea rimane inesorabilmente piatta e tutto rimane invariato, come nel video che vi ho mandato.

        Provando a caricare la configurazione che mi ha inviato il vecchio proprietario (quella con cui lui volava, per intenderci), non me la carica e mi segnala un sacco di errori di sintassi in arancio.

        Questo è il link per il file zip della sua configurazione:
        https://www.dropbox.com/s/tuv5jk3sdr8yiph/MultiWii.zip

        A tal punto mi chiedo: potrebbe essere che è rotta la scheda?
        Ultima modifica di Switch; 07 marzo 14, 22:27.

        Commenta


        • #49
          Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
          Come aereo scuola intendi un quadricotterino da hobby? In caso lo prenderò (o proverò a far funzionare il simulatore per pc che ho acquistato).

          La scheda che mi hai postato, decisamente più economica rispetto ad una qualunque Naza, richiede comunque la programmazione via arduino o le stesse procedure informatiche della multiwii che ho? Perchè se così è richio di fare un buco nell'acqua.
          Avrei bisogno di molto aiuto per poterci volare, devo avvertirti. Di pc ne capisco, ma il mondo di queste schede mi è in parte sconosciuto, come hai visto.



          Io possiedo già l'antenna GPS Ublox 6M GPS Module (questa, per intenderci: Ublox NEO 6M High Accuracy GPS Module PPZ MWC APM2.0 2.5 Compatible $31.80 Free Shipping @GoodLuckBuy.com) con il modulo adattatore (CRIUS MultiWii MWC I2C-GPS NAV navigation plate Navigation Module GPS board | eBay). E' compatibile?
          penso che tu abbia la ftdi guasta,la scheda che ti ho postato ha la presa usb incorporata ed il gps lo devi collegare sulla seriale.
          Non è difficile da programmare.
          Comunque la tua per la 2.2 va benissimo, con la 2.3 avrai problemi, perchè stanno sviluppando le ultime relase su arduino 2560,cioè quello che usa la scheda che ti ho postato.

          Commenta


          • #50
            Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
            penso che tu abbia la ftdi guasta,la scheda che ti ho postato ha la presa usb incorporata ed il gps lo devi collegare sulla seriale.
            Non è difficile da programmare.
            Comunque la tua per la 2.2 va benissimo, con la 2.3 avrai problemi, perchè stanno sviluppando le ultime relase su arduino 2560,cioè quello che usa la scheda che ti ho postato.
            Okay, dai. Se il GPS che ho è compatibile e si tratta solo del prezzo della scheda la prendo. Poi però mi prometti una mano?

            Commenta


            • #51
              Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
              Oggi ho provato a caricare sulla scheda pari pari il firmware di arduino multiwii 2.3
              (selezionando come tipo di scheda Arduino pro or pro mini (5v, 16MHz) w/ Atmega328)
              modificando solo il tipo di configurazione (Hex6X) ed il tipo di centralina (HK_MultiWii_SE_V2 // Hobbyking board with MPU6050 + HMC5883L + BMP085).

              Carica il tutto sulla centralina ma, aprendo multiwiiconf, collegando la porta com4, premendo "read" e "START" la linea rimane inesorabilmente piatta e tutto rimane invariato, come nel video che vi ho mandato.

              Provando a caricare la configurazione che mi ha inviato il vecchio proprietario (quella con cui lui volava, per intenderci), non me la carica e mi segnala un sacco di errori di sintassi in arancio.

              Questo è il link per il file zip della sua configurazione:
              https://www.dropbox.com/s/tuv5jk3sdr8yiph/MultiWii.zip

              A tal punto mi chiedo: potrebbe essere che è rotta la scheda?
              Ho provato a compilare il link ma da errori, secondo me chi ti ha venduto l'esa non ha caricato quel firmware e comincio a dubitare che abbia volato!
              Vai qui:MultiWii_2_2.zip - multiwii - MultiWii release 2.2 - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting
              Fai quello che hai scritto sopra e prova a caricarlo.

              Commenta


              • #52
                Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                Ho provato a compilare il link ma da errori, secondo me chi ti ha venduto l'esa non ha caricato quel firmware e comincio a dubitare che abbia volato!
                Vai qui:MultiWii_2_2.zip - multiwii - MultiWii release 2.2 - MultiWii is a software to control a RC multi copter - Google Project Hosting
                Fai quello che hai scritto sopra e prova a caricarlo.
                Ho provato. Ho aperto il fw della 2.2 con arduino e l'ho caricato sulla scheda. L'operazione pare essere riuscita.

                Mi dice:

                Caricamento terminato

                Dimensione del file binario dello sketch: 21.916 bytes (su un massimo di 30.720 bytes)
                avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp 0x00


                Però tutto come prima. Nè il multiwiiconf nè WinGui riescono a leggerla.

                Commenta


                • #53
                  Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
                  Ho provato. Ho aperto il fw della 2.2 con arduino e l'ho caricato sulla scheda. L'operazione pare essere riuscita.

                  Mi dice:

                  Caricamento terminato

                  Dimensione del file binario dello sketch: 21.916 bytes (su un massimo di 30.720 bytes)
                  avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp 0x00


                  Però tutto come prima. Nè il multiwiiconf nè WinGui riescono a leggerla.
                  No non lo hai caricato, ti da un errore di comunicazione.
                  secondo me hai problemi con il drive della ftdi.

                  Commenta


                  • #54
                    Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                    No non lo hai caricato, ti da un errore di comunicazione.
                    secondo me hai problemi con il drive della ftdi.
                    Ok. Sono uffucialmente sfigato. Non ne funziona una.

                    Domattina compro la scheda che mi hai indicato dal sito del link. Hai detto che il GPS che ho è compatibile, ho capito bene? Poi però dovrò caricare, configurare, settare tutto. Ci vorrà molto?
                    Devo anche riconfigurare tutti gli esc ed i motori o non occorre?
                    Il mio problema è che non so fare nulla. Anche se ho letto chilometri di guide online, non è la stessa cosa che poi mettersi a farle. Perciò se poi devo fare tutte queste cose, potrò accendere il drone nel 2015!

                    Commenta


                    • #55
                      Originariamente inviato da Switch Visualizza il messaggio
                      Ok. Sono uffucialmente sfigato. Non ne funziona una.

                      Domattina compro la scheda che mi hai indicato dal sito del link. Hai detto che il GPS che ho è compatibile, ho capito bene? Poi però dovrò caricare, configurare, settare tutto. Ci vorrà molto?
                      Devo anche riconfigurare tutti gli esc ed i motori o non occorre?
                      Il mio problema è che non so fare nulla. Anche se ho letto chilometri di guide online, non è la stessa cosa che poi mettersi a farle. Perciò se poi devo fare tutte queste cose, potrò accendere il drone nel 2015!
                      Aspetta a comprare la nuova scheda, prima dobbiamo far funzionare questa, Dopo se vuoi comprarla perchè piu' performante per il gps ok.
                      Dammi retta, reinstalla i driver della tua schedina ftdi,dal sito che ti ho postato.
                      Dubita di tutti i file che ti ha dato colui che ti ha venduto il multi.
                      Il file che ti ha passato era una DEV di quando stavano passando da arduino a c++ ed era piena di bug!
                      Adesso noi faremo connettere il pc con la FC e poi vedremo cosa vi è dentro.

                      Commenta


                      • #56
                        Quando sei sicuro che i driver siano a posto, riproviamo a caricare la 2.2 nella fc.
                        Nella ide di Arduino guarda in strumenti se hai settato bene il tipo di processore la porta COM e a "progammatore" se settato USBasp.
                        Fammi sapere.
                        All'inizio è dura, io ad esempio non sapevo nemmeno cosa fosse arduino.Però grazie a Multiwii adesso sto capendo anche alcune cose della programmazione in c++, questa è una piattaforma completa che ti allarga gli orizzonti della tecnica.

                        Commenta


                        • #57
                          Originariamente inviato da ttcorse Visualizza il messaggio
                          Quando sei sicuro che i driver siano a posto, riproviamo a caricare la 2.2 nella fc.
                          Nella ide di Arduino guarda in strumenti se hai settato bene il tipo di processore la porta COM e a "progammatore" se settato USBasp.
                          Fammi sapere.
                          All'inizio è dura, io ad esempio non sapevo nemmeno cosa fosse arduino.Però grazie a Multiwii adesso sto capendo anche alcune cose della programmazione in c++, questa è una piattaforma completa che ti allarga gli orizzonti della tecnica.
                          ttcorse, sei il numero uno!
                          Non some ringraziarti della tua infinita disponibilità!

                          Ti dico cosa ho fatto.
                          Ho aggionrato ancora una volta i driver (il programma di installazione mi da la spunta verde su
                          v FTDI COM Driver package - Bus/D2XX Driver (07/12/2013 2.08.30)
                          v FTDI COM Driver package - VCP Driver (07/12/2013 2.08.30)

                          Ho verificato dai dispositivi del pc che il "Serial USB converter" avesse la spunta su "Caricamento VCP"
                          Ho controllato che L'"USB Serial port (COM4)" avesse i bit per secondo a "115200"
                          (insomma, come nell'immagine postata giorni fa).

                          Poi ho aperto arduino ad aperto il file multiwii.ino dalla cartella "multiwii" della release 2.2 che mi hai linkato.

                          Ho impostato "Hex6X" ed HK_MultiWii_SE_V2 (togliendo le due // prima di #define)
                          Per il momento non ho toccato altro.

                          Ho selezionato da "Tipo di Arduino" la "Arduino pro or pro mini (5v, 16MHz) w/ Atmega328)"
                          Ho controllato che la porta com fosse "com4"
                          Ho verificato che "programmatore" fosse USBasp

                          Mi compila lo scatch e mi completa il caricamento (vedo lampeggiare per un attimo il led blu della centralina) ma poi mi restituisce l'errore
                          avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp 0x00
                          che mi restituiva in precedenza.
                          Ultima modifica di Switch; 08 marzo 14, 08:58.

                          Commenta


                          • #58
                            Ciao
                            Sto pre fare una domanda un po' stupida.........
                            Ma l'adattatore usb-fdti l'hai comprato tu o te l'ha dato chi ti ha venduto l'esa? Peché stavo appunto notando che il mio adattatore ha la piedinatura che non corrisponde al connettore della crius, visto che non usi un cavo ma ti sei attaccato direttamente alla scheda, non vorrei che non funzionasse appunto per quello. Occhio che se ricordo bene il TX va attaccato all'atro TX e stessa cosa vale per l'RX
                            siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                            Commenta


                            • #59
                              Essendo che dalla foto il tuo adattatore mi pare proprio questo, sembrerebbe proprio che hai TX e RX scambiati (nb. io mi baso sulla crius SE 2.5 perché ho quella, parrebbe uguale ma purtroppo non posso verificare), quindi non dovrebbe potere funzionare senza un cavetto adattatore.

                              Ciao
                              siete solo voi dronaroli e fotografi volanti che infischiandovene di qualsiasi regola avete creato problemi a tutti. fatevene una ragione, siete il cancro dell'aeromodellismo (cit. ergonomix)

                              Commenta


                              • #60
                                Originariamente inviato da quadkiller Visualizza il messaggio
                                Ciao
                                Sto pre fare una domanda un po' stupida.........
                                Ma l'adattatore usb-fdti l'hai comprato tu o te l'ha dato chi ti ha venduto l'esa? Peché stavo appunto notando che il mio adattatore ha la piedinatura che non corrisponde al connettore della crius, visto che non usi un cavo ma ti sei attaccato direttamente alla scheda, non vorrei che non funzionasse appunto per quello. Occhio che se ricordo bene il TX va attaccato all'atro TX e stessa cosa vale per l'RX
                                Tutt'altro che stupida. Ogni domanda è ben accetta!
                                Ti allego un'immagine dettagliata di come è collegata.
                                Ad ogni modo l'adattatore l'ho acquistato io dopo, su sua indicazione.
                                L'ho acquistato da qui: Configuratore USB per scheda Multiwii | eBay
                                File allegati
                                Ultima modifica di Switch; 08 marzo 14, 19:21.

                                Commenta

                                Sto operando...
                                X